May The Fourth 2013: Guerre Stellari al cinema in pellicola originale

May the Fourth, 2013

Vi avevamo mostrato il teaser poco tempo fa e ora siamo pronti finalmente ad aprire il sipario su uno degli eventi a cui teniamo di più quest’anno. May The Fourth è una straordinaria quanto semplice idea: riportare al cinema in pellicola originale la prima trilogia di Guerre Stellari.

Ho collaborato con l’organizzazione dell’evento negli ultimi mesi e devo dire che il risultato che hanno saputo portare a casa i ragazzi di Empira ha un potenziale incredibile.

Un’intera giornata dedicata a Guerre Stellari

C’è chiaramente la visione dei primi tre film (IV, V e VI episodio), ma c’è anche una cena romagnola con i fiocchi e un bel quiz finale interattivo per tutti i partecipanti, chiaramente sui tre film appena visti.

Oltre a questo Empira porterà il suo solito armamentario di prop, costumi e amenicoli vari legati a Guerre Stellari: il tutto si preannuncia quindi come un evento irrinunciabile per ogni appassionato di Star Wars e super interessante per ogni cultore del cinema in generale.

Vi consiglio di passare un bel week-end in Romagna il 4 e 5 maggio prossimi: sabato all’insegna di Guerre Stellari e domenica al mare o ad uno degli eventi collaterali organizzati per chi volesse rimanere due giorni.

Datevi una mossa poi a comprare i biglietti perché sono in sconto solo fino al 10 aprile, poi costeranno di più!

 

Vi lascio con il trailer ufficiale dell’evento, dove troverete qualche volto molto “noto” qui in Lega Nerd :D

 

 

Ecco poi il comunicato stampa ufficiale con tutti i dettagli dell’evento:

Sabato 4 maggio 2013

L’associazione Empira, Fan Club ravennate di Star Wars, in collaborazione con Associazione Galaxy, Fondazione Bettola di Yoda e Lega Nerd, organizza una maratona cinematografica riportando in vita le pellicole originali di Guerre Stellari per una giornata senza precedenti nella splendida cornice d’altri tempi del vecchio cine-teatro “Le Dune”, situato in Via Petrosa, 205 a Campiano (RA).

Solo per un giorno verranno proiettati Guerre Stellari (versione del 1977), L’impero colpisce ancora (versione del 1980) e Il ritorno dello Jedi (versione del 1983).

 

La maratona sarà intervallata da alcune pause tra cui una cena a base di cappelletti fatti a mano e piadina con la salsiccia ed al termine delle proiezioni si terrà una particolare variante dello show “Dr. Why” appositamente creata per l’occasione.

L’evento è stato intitolato “May the Fourth che tradotto in italiano significa “il 4 di Maggio”, che per antonomasia viene identificato come il giorno mondiale dedicato a Guerre Stellari, grazie all’assonanza tra “May the fourth” e “May the Force”, inizio del classico saluto Jedi presente in tutta la saga: “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te).

L’iniziativa di Empira nasce col preciso scopo di far rivivere l’emozione che hanno provato per la prima volta coloro che hanno visto i film di Guerre Stellari al cinema alla fine degli anni 70/inizio anni 80. Per fare questo è stata scelta come location il piccolo teatro nel paese di Campiano in provincia di Ravenna dove è stato restaurato per l’occasione un vecchio proiettore Prevost P55 degli anni 70.

Grazie all’associazione Galaxy e alla Fondazione Bettola di Yoda, saremo in grado di proiettare le pellicole originali utilizzate quando i film uscirono per la prima volta al cinema, un evento unico nel suo genere in quanto tutti i film di Guerre Stellari sono stati rimasterizzati e corretti digitalmente  nel 1997 e da quel momento non sono più state divulgate le versioni originali.

La sala sarà aperta per accogliere il pubblico dalle ore 12:30, verrà allestita con una mostra di riproduzioni accurate dei costumi di scena usati durante le riprese dei film e una mostra di poster cinematografici legati alla saga di Guerre Stellari.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 13:00 e i film verranno proiettati in ordine cronologico rispetto all’effettiva data di uscita cinematografica.

Alle ore 19:00 verrà servita una cena tipicamente Romagnola a base di Cappelletti fatti a mano e Piadina con la salsiccia cotta alla brace e alle ore 20:30 avrà luogo una breve celebrazione del Trentennale de “Il Ritorno dello Jedi”.

Terminate le proiezioni la serata sarà animata dallo staff del Dr. Why che propone in esclusiva per l’evento, una  versione del proprio show interamente dedicata alla saga cinematografica di Guerre Stellari al termine della quale avverranno le premiazioni per i vincitori.

Per coloro che decidono di trattenersi a Ravenna tutto il weekend, Empira ha attivato delle convenzioni con alcuni Ostelli e Bed & Breakfast e, nella giornata di Domenica 5 Maggio, promuove l’iniziativa di Bonobolabo, sala mostre in Via Centofanti, 79 a Ravenna, dove i disegnatori Davide Fabbri e Denis Medri terranno una mostra con le loro tavole originali dedicate alla saga di Guerre Stellari e una sessione  autografi per il pubblico.

 

May The Fourth è un evento Supported by Lega Nerd

 

Il Millennium Falcon: quali sono le sue caratteristiche principali?
Il Millennium Falcon: quali sono le sue caratteristiche principali?
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Star Wars: Shawn Levy conferma che il suo film si farà
Star Wars: Shawn Levy conferma che il suo film si farà
Star Wars: Guillermo del Toro avrebbe dovuto dirigere un film su Jabba The Hutt
Star Wars: Guillermo del Toro avrebbe dovuto dirigere un film su Jabba The Hutt
Damon Lindelof dice che scioperare è più divertente che scrivere un film su Star Wars
Damon Lindelof dice che scioperare è più divertente che scrivere un film su Star Wars
Disney realizzerà meno produzioni Marvel e Star Wars nei prossimi anni
Disney realizzerà meno produzioni Marvel e Star Wars nei prossimi anni
Star Wars: i fratelli Russo erano in trattative per dirigere il film di Kevin Feige
Star Wars: i fratelli Russo erano in trattative per dirigere il film di Kevin Feige