Dopo la Particella di Dio: La Particella Ohmioddio.

Dugway Proving Ground, Utah

Dugway Proving Ground, Utah

 

“No relation to the God particle” Randall Munroe, xkcd

Verosimilmente l’attuale detentore del record di “Oggetto dotato di massa dalla più alta velocità registrata”, la Particella Ohmioddio (Oh-My-God Particle) era un Raggio Cosmico ad Altissima Energia, probabilmente un singolo protone, entrato nell’atmosfera da qualche parte sopra l’installazione militare di Dugway Proving Ground, Utah, il pomeriggio del 15 ottobre 1991.
Sarebbe passato quasi inosservato, se non fosse stato per la sua velocità:

0.9999999999999999999999951 c. Poco meno veloce della luce

Per avere un metodo di paragone, la particella in questione può percorrere un Anno-Luce in un anno…e 0,15 Femtosecondi. 1.5×10−16 s, se preferite.

Gli astrofisici stupefatti che hanno assistito all’evento hanno calcolato un’energia cinetica di circa 50 Joules, equivalente a una palla da baseball standard lanciata a 100 km/h. O un potenziale di 7.5×1014 Elettronvolts. Le collisioni all’interno del Large Hadron Collider producono a malapena un cinquantesimo di tale energia.

Non male, per il nucleo di un atomo di idrogeno.

“Like a Brick falling on your toe”Pierre Sokolsky, Fisico

Una manciata di particelle di questo tipo ha colpito la terra, dal 1991 ci sono stati altri quindici casi registrati e confermati. Visto che particelle così veloci vengono raramente influenzate da cose come i campi magnetici, o la gravità, è possibile tracciarne quasi perfettamente la provenienza, e in quelle aree di spazio gli scenziati non hanno notato niente di strano.

Cosa abbia convinto le Particelle Ohmioddio a muoversi così velocemente, e soprattutto a non rallentare durante il tragitto, rimane ancora un mistero.

Higgs Boson Pizza Day
Higgs Boson Pizza Day
XKCD What if?: Fermate Giove!
XKCD What if?: Fermate Giove!
XKCD What if?: Mangiamo il Sole
XKCD What if?: Mangiamo il Sole
XKCD What if? Le Cannucce del Niagara
XKCD What if? Le Cannucce del Niagara
XKCD What if?: Tutti giù per terra!
XKCD What if?: Tutti giù per terra!
XKCD What if?: Fuori tutti
XKCD What if?: Fuori tutti
XKCD: Sesso rumoroso