Playstation 3 nel 2013: Consigli per gli acquisti

top-ps3-games-2013-1

Spero che nel frattempo inventino la stanza dello spirito e del tempo.

Da quando è stata presentata la PS4 molte voci si sono susseguite che hanno iniziato a stimare quando la PS3 avrà il suo decorso naturale per lasciare spazio alla neonata (ed ancora faceless) console di casa Sony.

Banalmente la vita di una console viene misurata nell’interesse che hanno gli sviluppatori nel creare nuovi giochi per l’hardware disponibile sul mercato. Non sono rari i casi in cui alcune case produttrici abbiano deciso di continuare a sviluppare titoli per PS2 nonostante la console sia oramai entrata nella grande famiglia del retrogaming.

Per quanto riguarda il 2013, nonostante l’uscita ufficiale di PS4 sia data attorno a Novembre-Dicembre, sembra che la “mamma” PS3 abbia ancora tanto da dare al mondo nerd dei videogiocatori. Siccome ci sono tanti titoli, ed è facile perdersi in un marasma così nutrito di prodotti, ecco a voi la mia personalissima guida per gli acquisti.

Le regole seguite in questa guida sono le seguenti:

  1. Viene inserito un gioco al mese, so che la durata di un gioco singolo può essere minore di un singolo mese, ma voglio venire incontro anche a chi non ha tempo e nemmeno tanti soldi da investire.
  2. Darò principale rilevanza alle esclusive (Boxari fatevi da parte)
  3. Niente scarpe, niente camicia. Probabilmente ci saranno alcune menzioni speciali che secondo me meriteranno un’occhiata.

Let’s begin.

Gennaio

Ni no kuni: La minaccia della strega cinerea:

nino

Ni no Kuni (letteralmente “Il paese del due”) è un videogioco di genere JRPG sviluppato da Level-5 e Studio Ghibli, uscito in Giappone il 9 dicembre 2010 su Nintendo DS e il 17 novembre 2011 su PlayStation 3, mentre in occidente è uscito il 31 gennaio 2013 solo su PlayStation 3.

II gioco ancora prima di uscire in occidente aveva riscosso un numero tali di prenotazioni dell’edizione speciale che la Namco Bandai si è vista costretta ad annullarne alcune perché non riusciva a soddisfare tutte le richieste. Poco da dire sul titolo in questione, una grafica davvero molto curata e delle meccaniche di gioco tipiche da gioco di ruolo giapponese (Dragon Quest anyone?), menzione particolare merita la gestione dei combattimenti, che si basa su creaturine catturabili nel mondo di gioco, alla stessa guisa dei Pokèmon. La critica lo ha amato ed ogni possessore di PS3 dovrebbe reperirne una copia.

Febbraio

Secondo mese dell’anno e purtroppo nessuna esclusiva. Probabilmente i più si saranno portati dietro il postumi di Ni No kuni, ma se per caso vi trovaste senza nessun titolo a disposizione da provare per questo mese (oramai passato) le scelte possono ricadere solo su due titoli principali:

  • Dead Space 3
  • Metal Gear Rising: Revengeance

Io personalmente mi butterei sul secondo. La saga di Metal Gear, nonostante questa brusca virata dallo stealth all’action si è sempre rivelata fautrice di titoli molto validi, e anche in questo caso la critica (seppur non entusiasta) si è bene espressa nei confronti di questo prodotto.Niente altro da aggiungere, considerate comunque che i due mesi appena analizzati sono già passati, quindi magari già avete operato le vostre scelte. Le cose si fanno realmente interessanti dal prossimo mese in poi.

Marzo

Non si sa bene perché ma Marzo è sempre un mese molto gettonato per partorire figli (io personalmente ho sempre 1000 feste di compleanno) e per le grosse uscite videoludiche del primo semestre. Nel 2013 solo un titolo fa da padrone:

god-of-war-ascension

God of War: Ascension

Altra esclusiva tripla A per la console di mamma Sony, sviluppata da SCE Santa Monica Studio e pubblicato da Sony Computer Entertainment.E’ sucito negli Stati Uniti è avvenuta il 12 marzo 2013, mentre in Europa il 13. Insomma, da due giorni potete giocarci. Ascension è il quarto capitolo della serie principale di God of War nonché il primo a sfuttare il multiplayer online. La trama si concentra principalmente sugli avvenimenti che si sono succeduti prima del primo God of War, quando Kratos ancora non si era ribellato ad Ares e quando era divenuto da poco il “Fantasma di Sparta”. All’unanimità definito come il capitolo più introspettivo di tutta la serie, ci si trova davanti un Kratos molto più dannato e introspettivo di quanto non si creda. Grafica a livelli eccelsi e un gameplay rinnovato (ma non troppo) rendono questo titolo un must buy di quest’anno. E ciliegina sulla torta, ci sarà anche la demo esclusiva giocabile di un altro titolo caldo del 2013: The last of us.

Menzione speciale meritano anche

  • Tomb Raider
  • Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3
  • Bioshock Infinite

Non mi dilungherò troppo su questi, ma posso dirvi che il primo (a cui sto giocando) meriterebbe un articolo a parte, dedicato solo a lui. Ma qui si parla di esclusive, ve lo avevo già detto, no?

Aprile

Superato indenne il mese di Marzo anche Aprile riesce a riservare qualche piccola sorpresa per i videogiocatori. Nonostante la sua data di uscita sia fissata al 27 Marzo, vale la pena di spostare questo titolo al mese successivo, se non altro perché le giornate sono comunque fatte di 24 ore e non di più.

sly-cooper-thieves-in-time-600x249

Sly Cooper: Ladri nel tempo

Questo il quarto capitolo della saga di Sly Cooper annunnciato il 7 giugno 2011 all’E3 per il 2012. Già nella raccolta in HD distribuita nel 2010 c’era un piccolo CGI Trailer nascosto che poteva far pensare a un quarto capitolo, poi proprio all E3 2011 venne annunciato ufficialmente con un secondo Trailer. La trama del gioco celebra il gran ritorno della banda di Sly Cooper (con l’ippopotamo Murray, Bentley la tartaruga e la “sexy” Carmelita) che dovrà recuperare le pagine del Thievious Racoonus, antico cimelio della famiglia Cooper, all’interno delle pieghe spazio-temporali. Anche in questo caso qualche accenno al gameplay non guasta; in questo capitolo impersoneremo, oltre a tutti i singoli personaggi di Sly e della sua banda, anche alcuni degli avi del protagonista stesso, che ci accompagneranno per i vari livelli a tema e non solo. Una volta “sbloccati” ci permetteranno di accedere ad aree precedentemente non raggiungibili per raccogliere tutti i vari elementi collezionabili sparsi per i livelli che compongono il gioco. Menzione particolare va a due fattori principali:

  1. Il gioco uscirà ad un costo contenuto (sui 40 euri) e se preso per PS3 conterrà anche un codice per la versione per PSVita.
  2. Le versioni PS3 e PSVita sono esattamente identiche, il che ci permetterà di accedere al cross-play fra le due piattaforme ed di utilizzare la console portatile come controller aggiuntivo da utilizzare nel gioco principale, tramite lo schermo infatti saranno visualizzate informazioni aggiuntive sulla partita in corso

Se poi proprio non avete voglia di un platform old-style allora potete sempre buttarvi su:

  • Dead Island: Riptide
  • Injustice: Gods among us

Maggio

Purtroppo inesorabilmente andiamo verso un mese di stanca, in cui le uscite non sono poi così eclatanti e nemmeno tanto interessanti, almeno a mio avviso. Vale sicuramente la pena citare:

  • Metro: Last Light.

Se poi proprio vogliamo andare a ricercare l’esclusivo a tutti i costi si può dare uno sguardo a Guacamelee. Purtroppo il gioco non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma questa viene “stimata” entro il primo quadrimestre del 2013, quindi ritardo più, ritardo meno è ragionevole aspettarsi che per Maggio sia già uscito. Si tratta di un titolo stile “MetroidVania” (parte Metroid e parte Castlevania) che vede protagonista un luchador messicano nella sua avventura per salvare l’amata ragazza. Il gioco uscirà solo ed esclusivamente su PSN e a quanto pare sarà implementata la funzione di cross-play con PSVITA.

Giugno

Finalmente le cose tornano a farsi interessanti, proprio in questo mese esce un gioco che i pochi che hanno provato hanno già classificato con capolavoro. E si, è solo per PS3.

the-last-of-us-wallpaper

The last of us

Il titolo in questione è sviluppato interamente dalla Naughty Dog, la casa che già ci ha regalato perle di rara bellezza come Crash Bandicoot (1,2 & 3), Jack and Daxter (1,2 & 3) e Uncharted (1,2 & 3). Che abbiano un feticismo per le trilogie? Se proprio si vuole classificare il gioco lo si può mettere all’interno della categoria survival horror, ma questa volta siamo davvero tornati ai tempi del primo Resident Evil, in termini di gestione dell’inventario, di munizioni fortemente limitate e angoscia generale.

La storia comincia in una zona di quarantena, in un quartiere di una città somigliante a Boston, venti anni dopo la diffusione del fungo che ha trasformato le persone in zombie. Ellie è nata proprio in quella città. È una ragazza sveglia, a cui piacciono cose appartenenti al “mondo di prima”, come la musica e i libri. Joel vende droghe e armi tramite il mercato nero della zona.Joel invece è un ex cacciatore e pare abbia ucciso un bel po’ di persone innocenti, in passato. Viene reclutato da un amico in punto di morte perché porti Ellie fuori dalla zona di quarantena, per motivi sconosciuti. Ma le cose vanno male, i militari vengono coinvolti e Joel fugge con Ellie per mantenere la promessa fatta all’amico morente. Durante la nostra avventura dovremmo fare appello a tutte le nostre fonti di sopravvivenza, bisognerà andare nei luoghi più pericolosi per trovare razioni, munizioni e quant’altro. Il tutto senza scomodare gli “infetti” che ad ogni angolo saranno pronti a farci la pelle e starà sempre a noi scegliere come sfruttare le nostre risorse e l’ambiente circostante per ucciderli o sfuggirgli.

Anche in questo caso potrei parlare per ore di questo titolo, ma voglio solo darvi un assaggio.

Se poi non foste soddisfatti ecco che altri due amici potranno allietarvi il mese:

  • Remember me
  • Lost Planet 3

Già in questi primi sei mesi c’è da perdere delle diottrie e buona parte della vostra vita sociale, il tutto senza considerare che alcuni titoli sono stati volutamente tagliati fuori dalla lista. E dopo? Dopo potete innanzitutto godervi un po’ di ferie, magari lasciando le console a prendere un po’ di polvere, ma se proprio non sapete separarvene aspettate un po’ per la seconda parte di questa lista della spesa, anche perché come dicevano: “The best is yet to come”

(continua…)

Se volete i video del gameplay delle varie esclusive ecco sotto i link:

The Last of Us: il gioco multiplayer è stato cancellato
The Last of Us: il gioco multiplayer è stato cancellato
Level-5 Vision 2023 II: tutte le novità sui prossimi giochi
Level-5 Vision 2023 II: tutte le novità sui prossimi giochi
The Last of Us Parte 2 Remastered annunciato per PS5, trailer e data d'uscita
The Last of Us Parte 2 Remastered annunciato per PS5, trailer e data d'uscita
Level-5: aperto il sito per il 25° anniversario, nuovi annunci in arrivo?
Level-5: aperto il sito per il 25° anniversario, nuovi annunci in arrivo?
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, primo video in-engine dall'Xbox Partner Preview
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, primo video in-engine dall'Xbox Partner Preview
Tekken 8, Naruto X Boruto e Sandland saranno giocabili a Lucca Comics and Games
Tekken 8, Naruto X Boruto e Sandland saranno giocabili a Lucca Comics and Games
Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections: tutto su gameplay e il nuovo Story mode
Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections: tutto su gameplay e il nuovo Story mode