Tropes vs. Women in Video Games #LegaNerd
di
avatar balta
247

Tropes vs. Women in Video Games

Lo scorso 17 maggio 2012 e Anita Sarkeesian, creatrice di Feminist Frequency, lancia su Kickstarter una campagna di raccolta fondi per finanziare la realizzazione di video che presentino una riflessione critica su 5 stereotipi femminili nel mondo dei videogiochi.

La risposta del pubblico è estrema. Estremamente interessata ma anche estremamente ostile come testimoniano le numerose azioni organizzate per impedire la realizzazione di questo progetto. Si veda a tal proposito un commento della stessa Anita su Kickstarter.

La modica (?) somma di 6000$ dollari richiesta per la realizzazione viene raggiunta in meno di 24 ore e ampiamente superata durante il seguente mese garantendo la realizzazione anche degli episodi aggiuntivi proposti come stretch goals.

 

Finalmente il primo episodio vede la luce lo scorso 7 Marzo 2013 e, dopo averlo guardato, devo dire che l’ho trovato estremamente lucido, puntuale e interessante.

La critica è sempre precisa e presenta aspetti che personalmente non avevo mai analizzato così attentamente anche in alcuni dei miei titoli preferiti.

Cosa ne pensate?

 

 

Aree Tematiche
Documentari Videogames
Tag
Anita Sarkeesian
Feminist Frequency
lunedì 11 marzo 2013
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd