GUIDE

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria robotica

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria robotica

Alla fine nemmeno la neve è riuscita a fermarci e il Robo Afternoon si è svolto senza intoppi! Non posso dire che abbiamo combinato molto, tra schede arduino non pervenute e led esauriti ci siamo per lo più limitati a confrontarci, tra chi voleva riparare l’automobilina radiocomandata di proprio figlio (si sono stato io) a chi voleva arrivare anche solo ad accendere una lucetta led tramite l’Arduino Uno.

Il pomeriggio è stato piacevolissimo, per lo più eravamo tutti a digiuno di Arduino (con un’eccezione), tra chi ne sapeva un poco di c++, chi di elettronica, chi (come me) non ne sapeva di nulla, chi si è presentato con computer di improbabili colori (ed è colpa di ciò se Arduino si è RIFIUTATO di farsi controllare, anche lui ha una sua dignità)…

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria robotica

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria roboticaAbbiamo chiacchierato, bevuto e condiviso il nostro sapere, alla fine di lavoro sulle schede non se ne è proprio fatto, anche perché si trattava di buttar giù idee e progetti, e vedere che aspettative avevamo, spero nessuno sia rimasto deluso dalla nostra poca professionalità…ma alla fine ciò che contava di più era esserci ed iniziare a parlare di qualchecosa di nuovo, e noi c’eravamo, e tra le tante idee sbocciate ce ne sarebbe venuta una che vorremmo condividere con voi:

Che ne pensate di darci sei mesi per realizzare un robot stile RoboWar arduino style? Per capirci, le Robot Wars erano fatte solo di normali vetture radiocomandate a cui erano stati aggiunti gadget e altro in maniera da avere sistemi offensivi difensivi, ma il tutto era controllato da chi teneva il radiocomando in mano, nulla di ciò che avveniva era dato dalla A.I. !

Ecco noi vorremo realizzare una di quelle spietate macchine da guerra ma controllata per lo più da schede arduino (una scheda dedicata alla difesa, una all’attacco) e magari un radiocomando per i movimenti, lasciando però che arduino gestisca in maniera autonoma sensori di prossimità e strumenti offensivi/difensivi!

E ci piacerebbe tanto avere almeno un’altra sezione LN che si dedicasse allo stesso progetto, battezzando una data tra ottobre e novembre 2013 per far scontrare i nostri robot! Magari redigendo un regolamento, e un budget massimo di spesa…

robo+robot+wallaper+stills+downloads sw

Che dite ci sfidiamo?
Guida ai Regali di Natale 2017
Guida ai Regali di Natale 2017
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
Come costruirsi l'Orologio della Famiglia Weasley, funzionante!
Come costruirsi l'Orologio della Famiglia Weasley, funzionante!
Guida ai Regali di Natale 2015
Guida ai Regali di Natale 2015
Not your ordinary book light
SNES to USB DIY
SNES to USB DIY