Se sei uno di noi:
ajax-loader
123 Avatar di itomi itomi
5
Tempo di Lettura in Minuti
di Antonio Moro

Leap Motion hands on

Per adesso non c’è molto da fare con un Leap Motion, direi praticamente nulla se non stare a bocca aperta davanti al visualizer compreso nella SDK.

Siamo infatti nel periodo, determinante per Leap, in cui le Dev Board sono spedite agli sviluppatori di tutto il mondo per sviluppare qualcosa che interagisca con questo gioiello e lo renda utile nell’uso quotidiano o per usi particolari.

Se non sapete cos’è il Leap Motion vi invito a guardare il video qui sotto o a leggere il mio articolo del maggio dell’anno scorso:

 

 

Come si vede nel video sopra la precisione di questa tecnologia è veramente impressionante e siamo ancora agli stadi iniziali del suo sviluppo!

Il Leap individua e traccia fino a 10 dita indipendenti ed è in grado di associarle quindi alle due mani e aprendo il campo a infiniti possibili usi.

Quando Leap dice che il suo Leap Motion è cento volte più accurato di un Kinect di Microsoft non esagera per niente.

 

 

 

 

 

Design

url-1Il Leap Motion si presenta come un semplicissimo parallelepipedo di alluminio, ha sulla parte superiore una plastica che nasconde le camere al suo interno (da fuori si vede solo nero e un paio di lucine rosse quando è attivo) e sulla parte inferiore della gomma nera per non farlo muovere una volta posizionato.

Sul fronte un led indica se è acceso o no e sul lato sinistro è presente una porta micro USB con supporto allo standard USB 3.0

Leap Motion

In generale è bello e piccolo, come dovrebbe essere. Nella foto sopra lo vedete confrontato con quello che avevo sulla scrivania.

La cosa che da più fastidio è chiaramente il cavo USB che esce dal Leap e va fino alla porta più vicina. Il tutto va posizionato quindi in modo da non sbatterci mentre si usa la tastiera o altro.

Non sarebbe affatto male una versione wireless con batteria, non ho dubbi che sia in sviluppo, sarebbe più grande, ma più comoda da posizionare.

E’ chiaro che se il Leap Motion fosse integrato direttamente nella tastiera sarebbe un epic win per l’uso desktop. Leap ha già confermato che usciranno tastiere con la loro tecnologia integrata. Logitech, fai il tuo lavoro.

 

 

Uso e stato dello sviluppo

Come dicevo ad inizio articolo c’è ben poco da fare con un Leap Motion attualmente.

L’unica cosa che ho fatto tutta la mattina è stato sbavare sul visualizer che è possibile scaricare insieme all’SDK, lo vedete nel video qui sotto:

Sono presenti altre applicazioni di esempio, ma fanno ben poco, una fa il tracking delle dita e le visualizza, un’altra ti permette di “giocare” con un banco di pesci in 3D muovendo le mani e facendoli scappare… nice.

Tutti o quasi gli errori che ho visto fino ad ora sono risolvibili dal software con semplici algoritmi di correzione: Se si uniscono due dita per esempio il Leap lo vede come uno, oppure se si passa il pollice sotto il palm questo scompare… etc.

Leap Motion

Mi pare molto preciso se si tengono le dita perpendicolari rispetto al Leap (uso normale), ma se le si ruota fino ad arrivare a metterle parallele al Leap ecco che perde di precisione.

L’ho collegato ad un hub alimentato a cui sono collegati anche vari dischi e ho notato che è molto sensibile alla “banda” disponibile sull’USB a cui è collegato: Ad un certo punto è partito Time Machine per esempio, cominciando quindi a copiare file pesantemente sullo stesso hub e il Leap è praticamente morto, l’update rate è sceso da 100 al sec a 4 al sec rendendolo inutilizzabile.

Ci sono poi dei problemi di stabilità del visualizer e dei driver base, dopo un po’ su OS X non si sa il perché il Leap smette di trasmettere, il visualizer va in bomba e non c’è altro da fare se non riavviare il sistema. E’ chiaro che ci stanno lavorando e che c’è ancora molto da fare, è normale.

 

 

 

 

Leap Motion

Conclusione

A me pare evidente che questo aggeggio possa veramente essere la prima vera novità nell’interaction design moderno: Apre la strada ad interazioni e interfacce non possibili fino ad ora per un uso consumer.

Il Leap è attualmente pre-ordinabile per 70 dollari se comprato da solo, ma sarà anche integrato in altri dispositivi o device. Si potrà ad esempio comprare una tastiera con il Leap integrato, oppure usciranno portatili con il Leap già integrato vicino al touchpad (Asus è la prima ad aver firmato, altre arriveranno).

Leap unisce precisione a basso prezzo, non si può chiedere di più.

La differenza ora la faranno gli sviluppatori. Leap sta lavorando moltissimo in questo senso e ciò è bene: si sono resi conto di quanto sia fondamentale il supporto software alla loro tecnologia.

 

Leap Developer Portal

Sul sito è già attiva una bella community di sviluppatori e Leap è prontissima a spedire i suoi dev kit in giro per il mondo, noi in studio ne abbiamo ricevuti tre in meno di una settimana con corriere. Bravi.

Ad aprile Leap metterà online un intero store / vetrina di applicazioni che sfruttano il proprio bambino: sviluppatori di tutto il mondo stanno correndo per essere dentro al day one e farsi vedere. Ci sarà davvero di tutto, da giochi che supportano il Leap come metodo di input ad intere applicazioni o supporto per applicazioni famose…

Insomma, ancora una volta devo dire che viviamo in tempi bellissimi per la tecnologia, le novità si accavallano ad una velocità e frequenza impressionante, #fuckyeah

 

url

Quel cazzaro di Tom Cruise in Minority Report doveva indossare un guantino da frocio gay con tre palline bianche su pollice, indice e medio per usare la sua interfaccia che è entrata nell’immaginario nerd… beh con il Leap Motion non servono guanti e potrete usare tutte e dieci le dita per interagire, il futuro è ora.

 

 

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Accessori Recensioni Tecnologie
Tag Articolo:
motion tracking
120 LoadingMe Gusta
Loggati

74 Commenti

  1. Avatar di GiuliusT GiuliusT 14/2/2013 13:54

    Megagalattico!

  2. Avatar di djmds djmds 14/2/2013 14:01

    In pratica è un Kinect con visuale verso l’alto e super miniaturizzato. La cosa interessante per avere un controllo quasi totale potrebbe essere averne due, uno sotto ed uno di fronte, in questo modo potrebbero triangolare i dati. L’ideale probabilmente sarebbe averne uno per lato, ma immagino che non sia così bello avere una struttura su cui inserire le mani. Un po’ acerbo il fatto di perdere i dati quando le mani vengono messe perpendicolari al suolo… ma di sicuro, giochini e cavolatine varie ne faranno.

  3. Avatar di Code2 Code2 14/2/2013 14:09

    Il guantino da guerriero della notte, con le lucine sulla punta ha il suo perchè.
    Sopperisce al problema della sparizione dei punti tracciati proprio come ti è successo col pollice.
    Philip K. Dick non era mica un cazzone dai. ;)
    Non vedo l’ora di scoprire cosa uscirà sui software di modellazione e scultura 3D.
    Cmq devo venire a provarlo ASAP, sapevilo.
    :res:

  4. Avatar di fareyus fareyus 14/2/2013 14:13

    È senza ombra di dubbio il futuro dell’interfaccia utente.
    Lo adoro e sarò uno dei primi compratori appena integrato in una tastiera (lo comprerei anche subito ma visto che devo ancora cambiare pc… meglio tenere a freno la scimmia).
    E visto che ci hai messo le mani sopra voglio farti qualche domanda.
    1- E già integrato nativamente nel software/firmware l’utilizzo (e quindi i driver) come mouse replacement ?
    2- Se dalle demo SDK puoi vedere se riesce a gestire bene il pinch-to-zoom (ci ho pensato sopra e non potendo staccare le dita dalla superficie non è mica così semplice farglielo gestire, o meglio fargli capire quando lo zoom è finito e stiamo semplicemente rimettendo le dita al loro posto) nei video SEMBRA abbiano risolto associando il movimento dello zoom ad un avvicinamento allo schermo delle dita (un po’ scomodo per utilizzi prolungati)
    3- fino a che distanza dalla “saponetta” riesce a distinguere i movimenti delle dita.

    Che figata.

    • Avatar di fareyus fareyus 14/2/2013 14:18

      P.s. La foto di apertura ti fa molto Imperatore Ratz… ehm Palpatine che lancia i suoi fulmini di forza.

    • Avatar di itomi itomi 14/2/2013 14:45

      1. No, come ho detto per ora non serve a nulla se non a sbavare sul visualizer. Dalla prossima versione implementeranno il riconoscimento di gesture e potrebbero integrarlo nel sistema operativo, ma ancora si sa poco.

      2. Si, c’è un app di esempio che capisce dalle tue mani vari comandi: Zoom, pan e rotate.

      3. La versione attuale copre un 40/50 cm con un angolo di visuale accettabile, nella finale aggiungeranno ulteriori 20° al raggio di azione.

      • Avatar di Snow4Life Snow4Life 16/2/2013 18:26

        Eppure mi sembrava di avere letto da qualche parte o sentito in uno di quei video dell’ideatore che il driver per il mouse e il supporto allo scrolling erano già pronti, ricordo male (hai provato)?

        • Avatar di itomi itomi 16/2/2013 19:10

          Io non li ho visti, ma non sono uno sviluppatore, lunedì indago… ma non credo che siano già disponibili.

  5. Avatar di Jack Lupino Jack Lupino 14/2/2013 14:16

    Ok figo, ma non è scomodo tenere le mani ad una spanna dalla scrivania per tutto il tempo? @itomi tu che lo stai provando…

    • Avatar di GiuliusT GiuliusT 14/2/2013 14:23

      Che vuoi di più, comodità ed esercizio fisico! :D

    • Avatar di itomi itomi 14/2/2013 14:42

      Beh, prima cosa hai i gomiti appoggiati alla scrivania, quindi è molto meno faticoso di quello che si pensa.

      Secondo non è da vedere come dispositivo primario di input, ma come companion per usi particolari. Non credo propria sostituisca tastiera e mouse per intenderci, ma può costituire un aiutone con gesture e usi particolari, senza dubbio.

      • Avatar di GiuliusT GiuliusT 14/2/2013 17:39

        Voglio un mouse virtuale da controllare con le mani senza toccare niente :D

        Scherzi a parte, inventando un linguaggio dei gesti con i controcaxxi la relazione uomo-macchina e la facilità di lavoro dovrebbero salire su una rampa di lancio bella ripida.

        • Avatar di itomi itomi 14/2/2013 18:57

          Han già annunciato che con la prossima versione del software supporteranno il riconoscimento delle gesture, da li il passo è molto breve.

          • Avatar di GiuliusT GiuliusT 14/2/2013 19:21

            Dovranno mettere una terza lingua fin dalle elementari… probabili scenari seri insomma!

  6. Avatar di jackjackjackjack jackjackjackjack 14/2/2013 14:25

    ok, faccio una domanda da babbodiminchia. che requisiti deve avere un computer ? ci sono requisiti minimi? io per esempio ho un portatile g56 HP, funzionerebbe bene?

    • Avatar di itomi itomi 14/2/2013 14:43

      Da quello che ho capito ha requisiti molto bassi e lo stanno ottimizzando ancora di più, non sarà un problema usarlo anche su computer “vecchi”.

  7. Avatar di guido_o guido_o 14/2/2013 14:29

    È una figata pazzesca ma per utilizzarlo a lungo servono 2 spalle alla the rock :D .

  8. Avatar di GiuliusT GiuliusT 14/2/2013 14:35

    Sarà un segno distintivo avere due spalle tante :D

  9. Avatar di VRUFAICSss VRUFAICSss 14/2/2013 14:42

    Sai a combinarla con un monitor 3D di quelli seri a 8 immagini a prismi che figata? A interagire “fisicamente” con gli oggetti, una vera realtà virtuale! Lo voglio! :o

    • Avatar di itomi itomi 14/2/2013 14:55

      Beh in studio stiamo aspettando anche l’Oculus Rift… pensali assieme e poi capisci perché non stiamo nei pantaloni :D

      • Avatar di Dr.Fey Dr.Fey 14/2/2013 23:34

        Il mio primo pensiero!
        L’unico problema è che dovresti tenere le mani sempre in un determinato punto nello spazio difficile da gestire mentre non puoi guardare la stanza.
        Per ora Oculus rift + Sensori = :res:

    • avatar Doglio 14/2/2013 15:03

      VRUFAICSss ti ricordo che ne abbiamo uno in ufficio anche noi :D
      E’ TOP

      • Avatar di VRUFAICSss VRUFAICSss 15/2/2013 00:05

        L’ho saputo! Il capo domani avrà l’ufficio sotto assedio!

    • Avatar di William J. William J. 16/2/2013 18:32

      +1

  10. Avatar di kiwi kiwi 14/2/2013 14:44

    un articolo meraviglioso! anzi una figata pazzesca! immagino giocare a versioni future di cod o bf con il leap! *A* sbavsbav

  11. avatar trevize 14/2/2013 14:54

    Quel cazzaro di Tom Cruise in Minority Report doveva indossare un guantino da frocio con tre palline bianche su pollice

    Per favore qualcuno moderi questo lampante esempio di inciviltà.

    • Avatar di Code2 Code2 14/2/2013 15:02

      In effetti avvicinare Tom ai gay è una grave offesa per i gay!
      @Itomi incivile del cazzo che non sei altro, siamo in campagna elettorale, dov’è il politically correct!?

    • Avatar di camo camo 14/2/2013 15:15

      Io non capisco se il post è ironico o meno. Perchè in caso di “meno” ho 2 cose da dire: 1) non ho nulla contro i gay, ne conosco anche. 2) quei guanti sono proprio da frocio.

      • avatar trevize 14/2/2013 19:35

        Serio perché siamo stufi marci di veder insulti gratuiti, soprattutto se in chiave ironica. Sono piccole cose come queste che alimentano l’omofobia, non le dichiarazioni di Giovanardi / Bindi / Binetti. Ho apprezzato l’articolo, ma non il riferirsi a un oggetto come “qualcosa da frocio / gay” non è il termine frocio che è un’offesa, è il definire qualcosa come appartenente a una categoria, soprattutto se questa è di minoranza. E’ molto facile fare ironia sulle categorie di minoranza, ma è anche molto pericoloso.

        Se conosci molti gay, sappi che ne conosci molti altri di cui non ne hai nemmeno idea perché in questo Paese si nascondono proprio anche a causa di battutine puerili come quella di questo articolo.

        Se conosci molti gay, chiedi a loro se nel loro cassetto c’è un paio di guanti come quello.
        Poi chiedilo anche a tutte le persone mancine che conosci, a tutti i biondi con gli occhi azzurri che conosci e infine chiedilo a tuoi conoscenti di colore,

        Essere gay (froci) ha lo stesso valore dell’essere mancini, dell’essere biondi o dell’esser di colore. E’ una caratteristica con cui nasci. Quindi quella scritta non ha alcuna differenza rispetto a un “Guanti da negro”, che sarebbe subito ascrivibile nel razzismo gratuito.

        Concludo dicendo che se conosci molti gay, allora saprai che lo stereotipo del gay effeminato che viene mostrato in televisione per screditare un’intera categoria e gridare allo scandalo in quest’Italia cattolica e bigotta fatta di omofobi latenti, è una minoranza nella minoranza. Probabilmente i gay effemminati a cui potrebbero appartenere quei guanti sono il 20% dei gay totali e non si offenderebbe nemmeno. L’altro 80% si offende eccome e sa quali effetti hanno commenti del genere.

        • Avatar di camo camo 15/2/2013 09:19

          Rispondo un’unica volta per non andare OT. Non paragonarmi a Giovanardi, grazie. Ho sempre sostenuto i diritti dei gay, da anni. Ricordo i pranzi di natale in cui tutta la mia famiglia sosteneva le fregnacce del matrimonio tra uomo e donna e io ero l’unico pirla a sostenere che lo stato deve essere laico e dare pari opportunità a tutti. Quindi tralasciami le manfrine sui diritti gay, le conosco e le sostengo da anni pur essendo etero. Come sostengo ogni minoranza. Tanto per intenderci, il mio idolo è Fabrizio de Andrè. Detto questo i gay li chiamo froci, i neri negri e via dicendo. Io fossi in loro non mi offenderei, se qualcuno si sente offeso, per carità, chiedo scusa. Ma non credo di essere nè io nè lega nerd il motivo per il quale queste persone hanno paura di fare outing.

          • avatar trevize 15/2/2013 14:20

            Non ho parlato di diritti in nessun punto del mio precedente post, quindi non ti stavo facendo alcuna manfrina. Non ti ho paragonato a Giovanardi, ci mancherebbe! Ho anzi detto il contrario, ho detto che il machismo insito in battute puerili come quella di quest’articolo è il veicolo con cui si rinforza l’omofobia nelle persone. “I guanti da frocio/gay” in questo articolo è usato per far acquisire un’accezione negativa ai guanti, così come in americano sta prendendo sopravvento il “This thing is so gay” come sinonimo di weird o stupid. E così “da frocio” e “so gay” mutano il significato dei termini originali, rimarcandone con l’uso la loro accezione negativa.

            Se si pensa che sia divertente prendere in giro i meno rappresentati e le minoranze dall’alto della consapevolezza di essere rispettosi delle loro diversità, la realtà non è questa. Non è ciò che dice la Chiesa o Giovanardi che spinge ragazzini al suicidio o persone a vivere male la propria vita, ma l’ambiente che le circonda fatto di battutine o esclamazioni prive di senso come “frocio di un cellulare!”.

            Ci son cose su cui si può scherzare, altre invece no, soprattutto considerato che questo sito è letto da molte persone di cui sicuramente anche molti ragazzini gay o persone deboli. Gestire un sito con tanta utenza porta anche delle responsabilità di questo genere.

    • Avatar di Kaarme Kaarme 14/2/2013 15:39

      ora evoco @itomi così si banna da solo! :rofl: :D :rofl: :D

  12. Avatar di camo camo 14/2/2013 15:01

    Umh, sto pensando….nel campo degli FPS sarebbe una cosa allucinante. Certo l’interazione va riscritta da 0 in questo caso però paura!
    Cmq a prescindere è una figata, un mondo che si apre!

  13. Avatar di StigHelmer StigHelmer 14/2/2013 15:03

    Il mouse è il futuro

    • Avatar di camo camo 14/2/2013 15:06

      Non dimentichiamo una delle più grandi frasi di clint eastwood: “Quando un uomo col mouse incontra un uomo con la tastiera, l’uomo col mouse è un uomo morto!”

    • Avatar di Code2 Code2 14/2/2013 15:06

      +1 con :rofl:

      • Avatar di StigHelmer StigHelmer 14/2/2013 15:10

        Il bello è che lo penso veramente

        • Avatar di camo camo 14/2/2013 15:20

          Beh ma il mouse è ormai un oggetto assodato, nessuno ce lo toglierà. Questo leap secondo me sarà fighissimo se accostato al mouse per alcune operazioni che vanno al di là dell’utilizzo office del pc. Penso ai giochi ma non solo. Io che uso tanto le fighetterie di compiz su ubuntu per esempio, pensiamo a un “mostra desktop” facendo un dito medio, o ad un minimizza con un gesto tipo “corna hard rock”. Ora, sembra una stronzata ma è comodissimo!

          • Avatar di StigHelmer StigHelmer 14/2/2013 15:30

            Lo vedo utilizzabile solo per l’intrattenimento.. Non toglietemi il mio Razer e la mia Cintiq..

            • Avatar di Code2 Code2 14/2/2013 15:44

              Gli strumenti attuali sono bene o male tutti implementati ed ottimizzati, questo è un passo avanti che apre nuovi scenari sia sul gaming che sulla produzione.
              Come dicevo sopra, son curioso di testarlo con softwares di modellazione e scultura 3D per capire se il processo creativo e produttivo ne guadagna.
              Ciò non toglie che la marcia in più la da l’interazione tra i vari elementi.
              Con la mano SX maneggi l’oggetto, col mouse lo tracci, scolpisci ecc…
              Per esempio. ;)

              • Avatar di StigHelmer StigHelmer 14/2/2013 15:52

                Secondo me il grande svantaggio di una soluzione simile è l’assenza di feedback tattile, che personalmente è la cosa più importante per calibrare movimento e forza. Poi magari sarà comodissimo con zbrush, sculptris o altri se per la scultura ma per me rimarrà sempre solo una alternativa “modaiola” agli strumenti di puntamento attuali.. ovviamente IMHO

              • Avatar di Code2 Code2 14/2/2013 16:01

                Si diventerà più delicati.
                C’è gente che disegna col mouse meglio che con una matita.
                E’ questione di abitudine, l’importante è non chiudersi a guscio verso innovazioni sennò starei a disegnare ancora al tecnigrafo.

              • Avatar di camo camo 14/2/2013 16:15

                +1

              • Avatar di StigHelmer StigHelmer 14/2/2013 17:23

                Sinceramente è la prima volta che mi sento dire di “essere chiuso a guscio verso le innovazioni”.. Ritengo solo e semplicemente che in ambito professionale sia uno strumento, per quanto intuitivo, inadeguato. Oltretutto l’esempio che hai fatto prima con il sw di scultura 3d non esiste proprio.. al massimo può essere sostitutivo del mouse ma della tastiera sicuramente no.. se ci hai lavorato un po lo dovresti sapere che le scorciatoie da tastiera sono fondamentali per questo genere di compiti.. Poi sicuramente per giocare ad Angry Birds con le bacchette il Leap è fenomenale..

              • Avatar di Code2 Code2 15/2/2013 13:21

                Non ho mica detto che TU sei chiuso a guscio, parlavo in generale.
                E IHMO benvengano aggeggi che sviluppano softwares che non esistono, o no!?
                E ripeto, non deve essere inteso come SOSTITUTIVO ma in COMBO con quello che c’è già.
                Poi oh, se a te piace HB con le bacchette i gusti son gusti.
                Io coi computer essenzialmente non ci gioco e mi entusiasmo quando ci sono innovazioni di questo genere.
                Però vedremo tra un anno come si sarà diffusa ed evoluta questa “saponetta”.

  14. Avatar di alc0r alc0r 14/2/2013 15:09

    Mi vedo gia’ la visualizzazione degli esplosi dei componenti con questo coso in pieno Iron Man style…
    https://www.youtube.com/watch?v=-KPhqy7ZwHU (per esempio)

  15. avatar dadahulk 14/2/2013 15:16

    Troppo figoooo *-*

  16. Avatar di trinitroglycerine trinitroglycerine 14/2/2013 16:21

    Certo che giocare ad Angry Birds con le bacchette da sushi deve avere il suo fascino :D

  17. Avatar di BloodBlade BloodBlade 14/2/2013 18:18

    Io lo vedo bene messo sul lato di un tablet o ebook reader, così per sfogliare le pagine o zoomare non devi premere pulsanti o “touchare” lo schermo e impostare via softwaresu quale lato attivare il leap.

  18. Avatar di Forcyghter Forcyghter 14/2/2013 23:39

    Ma funziona anche con il sistema di zio gates o è solo per mac?

    • Avatar di itomi itomi 16/2/2013 11:29

      Su win mi pare funzioni anche meglio, non ho visto i rallentamenti random, ma dipende anche dalla configurazione chiaramente.

  19. Avatar di The_Wizard The_Wizard 15/2/2013 00:55

    @Itomi sono molto interessato alla parte dev. Di firmware e driver sono disponibili i sorgenti? O solo librerie per gestire l’input?

    • Avatar di itomi itomi 15/2/2013 10:19

      SDK per:

      Supported operating systems
      Windows 7 and 8
      Mac OS 10.6 and higher

      Supported compilers and runtimes
      C++ on Windows: Visual Studio 2008, 2010, and 2012
      C++ on Mac: Xcode 3.0+, clang 3.0+, and gcc
      Objective-C: Mac OS 10.7+, Xcode 4.2+ and clang 3.0+
      C# for .NET framework versions 3.5 and 4.0
      Mono version 2.10
      Unity Pro version 4.0
      Java versions 6 and 7
      Python version 2.7

      Tutorial per i principali linguaggi:
      C++
      C#
      Objective C
      Java
      Python
      JavaScript

      Documentazione:
      Overview
      API Reference
      UX Guidelines
      Release Notes for SDK
      Leap Visualizer
      Leap Application
      Setting up a Java project
      Setting up a Unity project

      Niente sorgenti e il reverse engineering è esplicitamente vietato dall’SDK Agreement:

      you can test and develop Leap apps with the developer unit and the SDK
      you can’t use the SDK for commercial purposes (meaning: you can’t sell the actual SDK, for example)
      You can’t reverse engineer, decompile, disassemble, reconstruct, identify or discover the source code, underlying ideas, techniques and algorithms
      You can’t copy, modify or translate derivative works of the SDK
      you can’t alter, remove, or obscure proprietary rights notices

  20. avatar puppone 15/2/2013 01:02

    Sono l’unico ad aver pensato ad evoluzioni nel materiale pornografico?

    • Avatar di drakazzone drakazzone 15/2/2013 08:18

      :rofl: +1

    • Avatar di The_Wizard The_Wizard 15/2/2013 14:41

      Sei un passo avanti… Puoi fare la tua applicazione virale! Il mondo della dipendenza pornografica te ne sarà eternamente grato!

  21. Avatar di Herbert Ashe Herbert Ashe 15/2/2013 09:26

    Dopo tanto tempo due nsfw a distanza ravvicinata….
    Ma quando arriverà il mio Leap?

  22. Avatar di Forcyghter Forcyghter 15/2/2013 10:14

    mmm già, quanto ci mette ad arrivare una volta fatto il pre order?

    • Avatar di itomi itomi 15/2/2013 10:27

      I preorder saranno evasi non si sa bene quando, credo marzo, ma non ho certezze.

  23. Avatar di Zip Zip 15/2/2013 15:08

    gia immagino, tra 10 anni si dirà la apple ha inventato i controller di riconoscimento corporale.. -.-

  24. Avatar di Sbaluba Sbaluba 15/2/2013 16:15

    In qulo a Tom Cruise! :res:

  25. avatar riky.tax 15/2/2013 19:09

    L’avevo visto un mesetto fa e pensavo di preordinarlo! é stra bello :)

  26. Avatar di spaccher spaccher 15/2/2013 19:53

    molto molto figo.
    Più che sostituire il connubio mouse+tastiera nell’uso quotidiano, secondo me lo scatolotto si affiancherà nell’interazione con essi, proponendo una interazione tipotablet ma senza touch screen… oppure, finalmente, guidare un Evangelion senza quei cazzo di maglioni
    Mostra Spoiler ∨

  27. Avatar di spaccher spaccher 15/2/2013 19:54

    molto molto figo.
    Più che sostituire il connubio mouse+tastiera nell’uso quotidiano, secondo me lo scatolotto si affiancherà nell’interazione con essi, proponendo una interazione tipotablet ma senza touch screen… oppure, finalmente, guidare un Evangelion senza quei cazzo di joystick
    Mostra Spoiler ∨

  28. Avatar di Forcyghter Forcyghter 18/2/2013 11:01

    Ma i programmi che vengono forniti per provare il leap sono tutti quelli che si vedono nel video di presentazione (mappe, modellazione 3D, fruit ninja ecc.) o c’è solo questo che traccia i movimenti delle dita!

  29. Avatar di Forcyghter Forcyghter 18/2/2013 11:45

    Ma i programmi che vengono forniti per provare il leap sono tutti quelli che si vedono nel video di presentazione (mappe, modellazione 3D, fruit ninja ecc.) o c’è solo questo che traccia i movimenti delle dita?

  30. Avatar di Herbert Ashe Herbert Ashe 28/2/2013 13:36

    Aggiornamento: Stamattina ho trovato un’email di Leapmotion che mi dice che May 13th cominceranno a spedire anche a noi non sviluppatori, e contestualmente annuncia la nascita di un app store per leap motion!

  31. Avatar di Pemulis Pemulis 1/3/2013 15:14

    https://getmyo.com/

    https://www.youtube.com/watch?v=oWu9TFJjHaM

    visto ora su FB

    dafuq? Così all’improvviso?

  32. Avatar di LifeKingDom LifeKingDom 25/3/2013 22:11

    Epic

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd