Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut #LegaNerd
di
itomi

Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è un romanzo scritto da Kurt Vonnegut nel 1969. Il libro è una testimonianza dell’autore sulla sua prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale.

Come tutte le opere della prima fase di Vonnegut, questa è una storia di fantascienza. Il protagonista, Billy Pilgrim, un ottico sfuggito al bombardamento alleato su Dresda in quanto internato con altri prigionieri di guerra appunto nell’allora vuoto mattatoio n°5, viaggia nel tempo e nello spazio in maniera casuale e inaspettata e vive fatti quotidiani, eventi storici drammatici (come la guerra) ed avventure fantastiche (come il rapimento da parte degli alieni provenienti da Tralfamadore): una fuga nella fantasia per sfuggire agli orrori della guerra e alle miserie della vita quotidiana in America.

Fonte: Wikipedia.it

 

Mattatoio n.5A grande richiesta scegliamo questo mese Mattatoio n.5 per il nostro ormai consueto Nerd Book Club.

Candidato, tra gli altri, al Premio Hugo e al Premio Nebula, Mattatoio n.5 è senza dubbio un grande classico da leggere o rileggere: quale occasione migliore se non il nostro caro book club?

Se avete già letto Mattatoio n.5 lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme World War Z di Max Brooks.

 

[Nerd Book Club] è la rubrica mensile di Lega Nerd che vi invita alla lettura e al commento dei grandi classici della letteratura.

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
mercoledì 6 febbraio 2013 - 12:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd