Advertisement”>
	



<div id=
ajax-loader
123 Avatar di itomi itomi
5
Tempo di Lettura in Minuti
di Antonio Moro

PlayStation 4

Si sapeva, quest’anno è l’anno della next gen e Sony non ci ha fatto aspettare troppo: il 20 febbraio prossimo verrà annunciata ufficialmente la nuova PlayStation che verrà poi venduta a fine anno in tutto il mondo.

Si è voluto mantenere ancora un velo di mistero sull’evento di presentazione annunciato ieri, ma è ormai chiaro a tutti cosa dobbiamo aspettarci.

Ecco il video che gira da ieri:

 

See the future

 

Non ci vuole certo un analista come Michael Pachter per capire che l’evento è chiaramente l’annuncio della nuova PlayStation:

https://twitter.com/michaelpachter/statuses/297124378976600064

Praticamente tutti si aspettavano l’annuncio delle nuove console di Sony e Microsoft quest’anno e la conseguente messa sul mercato a fine anno per il periodo del Black Friday / Natale.

Sony Playstation

Si pensava inizialmente che Microsoft annunciasse la sua nuova Xbox a Los Angeles in giugno per l’E3 Expo (cosa ancora probabile) e che Sony aspettasse il Tokio Game Show o addirittura il 2014 per la sua nuova PlayStation.

Sony ha già fatto questa mossa per la generazione corrente: Aspettare gli altri e rilasciare una console più potente: Mentre l’Xbox 360 è uscita a Natale 2005, la PlayStation 3 è stata messa sul mercato il Natale seguente, nel 2006.

Timing e prezzo si sono però rivelati un disastro per la Playstation.

Un errore che Sony non farà più

 

worldwide_totalsNonostante le vendite globali della PlayStation 3 eguaglino la sua concorrente, non si può certo dire che Sony abbia saputo capitalizzare il successo straordinario del suo prodotto precedente, la PlayStation 2, che ha venduto letteralmente il doppio della 3.

Un lancio ritardato, un prezzo troppo alto e un processore troppo difficile da programmare sono stati i motivi della partenza al rallentatore delle vendite della PlayStation 3. Sony non farà gli stessi errori questa volta.

 

Rumors: Cosa sappiamo di questa PlayStation?

E’ chiaro che qui entriamo nel fantastico mondo dei rumors & speculazioni, ma più o meno sappiamo che:

 

PlayStation Orbis?

Non si chiamerà PlayStation 4: il “4” in giapponese ha la stessa pronuncia della parola “morte” e porta sfiga. Il nome in codice che gira da molto tempo per la nuova console Sony è PlayStation Orbis.

Sinceramente non credo la chiameranno così nella sua veste finale, Sony ha sempre usato nomi in codice che poi sono cambiati al momento del rilascio. Vedremo.

 

Addio giochi usati?

La nuova PlayStation, così come la nuova Xbox, è praticamente certo che presenterà un sistema di registrazione dei giochi dopo l’acquisto che ne impedirà la rivendita a terzi. In pratica si assegnerà ogni disco acquistato al proprio account Playstation e, di conseguenza, quel disco / gioco non sarà utilizzabile da altri utenti.

Si vuole uccidere il mercato dell’usato, tanto profittevole per GameStop & Co, quanto insopportabile per i grandi publisher e produttori

Come esattamente questo sistema funzionerà è tutto da vedere… io ad esempio la mia PlayStation 3 non ce l’ho collegata a internet, come dovrei fare con la prossima? Non credo proprio possa esistere una console che non funziona se non è collegata alla rete, ma tutto è possibile chiaramente.

Di sicuro ci divertiremo a cercare crack e jailbreak per un bel po’ di tempo.

 

 

Addio Cell, welcome AMD

La nuova PlayStation abbandonerà il tanto amato e odiato processore Cell della PlayStation 3 per abbracciare CPU e GPU prodotte da AMD.

Questa è una buona notizia per gli sviluppatori che, almeno stavolta, non dovranno passare due anni a capire come programmare al meglio sulla nuova console di Sony, ma è chiaro che questa mossa significa che la nuova PlayStation non sarà retrocompatibile con la PlayStation 3.

 

 

399 Dollari?

Non costerà certo 600 dollari come la PlayStation 3 al lancio. Il mercato è cambiato profondamente, i nuovi competitor delle console sono smarphone e tablet e non esiste al mondo che una console possa essere venduta a più di 500 dollari nel mercato attuale.

Due versioni, una da 349 e un’altra da 399 dollari sono i “tagli” più probabili, ma qui siamo veramente nella speculazione più profonda possibile.

 

 

Il Controller non basta più…

Il Wall Street Journal riporta oggi che Sony è:

focused more on changes in how users interact with the machine rather than spec improvements.

Il che significa che vedremo ancora nuove interazioni uomo-macchina in questa next-gen… sperando che tirino fuori qualcosa di più innovativo e funzionante del Move o del Kinect, grazie.

Personalmente gradirei assai che si andasse verso l’uso dei caschi per realtà virtuale, se pensiamo al successo inaspettato che ha avuto l’Oculus Rift capiamo quanta voglia ci sia di entrare nel futuro e se uniamo una cosa del genere al fotorealismo che porterà la next gen… beh, count me in.

Anche solo un nuovo Sixaxis ridisegnato decentemente comunque non sarebbe affatto male cara Sony, grazie.

 

 

Basterà?

E’ chiaro, come ho già scritto, che il mercato è cambiato dall’ultima generazione di console, e tanto. Mai tanto tempo era passato da una generazione all’altra e mai tante innovazioni tecnologiche erano capitate negli anni tra una current e next gen.

L’integrazione dei servizi verso la creazione di unico hub in salotto collegato al televisore domestico è il sogno di ogni grande player nell’entertainment.

Sony può e deve puntare a realizzare qualcosa di più di una semplice console per videogiochi, pena relegare il mercato della PlayStation agli unici appassionati di videogames: Sarebbe l’inizio della fine, anzi, il proseguimento.

E’ a livello software che Sony deve fare il grande salto di qualità, integrando nuove funzionalità e integrazioni.

Microsoft è più che evidente che sta andando in quella direzione, integrando addirittura i propri sistemi operativi: la nuova Xbox stupirà sicuramente sia come hardware che come software.

Quello che mi spaventa, e molto, è che i giapponesi di Sony e Nintendo si sono dimostrati negli ultimi anni lenti e fuori dal tempo per quanto riguarda l’innovazione dei propri prodotti.

Questa è l’ultima possibilità per Sony e voglio proprio sperare che faccia molto di più di quanto proposto da Nintendo con la sua Wii U.

 

E voi? cosa vi aspettate? state già risparmiando per Natale? cosa vorreste nella nuova PlayStation?

 

 

 

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Eventi Games Tecnologie Videogames
Tag Articolo:
Cell Processor
Loggati

47 Commenti

  1. Avatar di DaRk_ViVi DaRk_ViVi 1/2/2013 11:44

    Sinceramente rimango ancora scettico riguardo a questo presunto annuncio del 20 Febbraio, è vero che si sente odore di PS4/Orbis da tutte le parti però la Sony non l’ho mai vista come l’azienda dell’annuncio bomba a sorpresa.
    Comunque speriamo, secondo me è ora di iniziare veramente la NextGen (e no, la WiiU la ritengo semplicemente la chiusura dell’attuale Gen) visto che le attuali consoli sono in giro da anni.

    In qualsiasi caso spero in un PSN/SEN di livello migliore, perchè (ok che è Gratis) lo vedo sempre un pò indietro rispetto all’Xbox Live, soprattutto nella velocità e comodità di navigazione. Oltretutto spero che venga finalmente abbandonata l’XMB la trovo veramente scomoda nonchè brutta/antiquata da vedere.

    • Avatar di itomi itomi 1/2/2013 11:51

      Il WSJ ne ha confermato il lancio oggi, con fonti sicure.

  2. avatar dersuchende 1/2/2013 12:04

    piccolo OT

    voglio rientrare nel mondo dei videogames comprando unaconsolle

    ex possessore di gamecube e ps2.

    preferisco
    sparatutto in priam persona
    avventure
    (j)rpg

    prendo playstation o xbox?

    • Avatar di LeK LeK 1/2/2013 12:07

      se ti piacciono i JRPG consiglierei 3DS sinceramente

      Per console “major” (PS3 e X360) ce ne sono veramente pochi e di bassa qualità… certo, se ti piace Final Fantasy va bene una qualunque delle due, ma se vuoi tanti jrpg fra cui scegliere ti conviene paradossalmente una portatile.

      Ah, su PS3/X360 cè anche Disgaea che non è male se ti era piaciuto FFTactics.

      • Avatar di LeK LeK 1/2/2013 12:12

        Poi per gli altri generi bene o male le due console si equivalgono, le esclusive sono veramente poche (Grears of War per X360 Metal Gear Solid su PS3 [anche se la HD collection è uscita anche su X360]).

        Mi si dice che in media la X360 abbia grafica nativa 1080p più spesso della PS3, ma le differenze non è che siano enormissime imho.

        Per il gioco online la scelta è tutta tua: PS3 -> gratuito ma non c’è poi così tanta gente (da quanto so, mai giocato in rete con PS3, non mi piacciono gli FPS) e hosting molto variabile (il sistema fa fare da host a un giocatore random della partita, piuttosto che avere server specifici)
        X360 -> a pagamento ma tanta gente e server più stabili

      • Avatar di Darth Darth 1/2/2013 14:56

        Dico solo questo: Halo! :)

  3. Avatar di Sax Sax 1/2/2013 12:11

    Aggiungi pure il link al sito: https://us.playstation.com/meeting2013/
    Incrociamo le dita e speriamo veramente che il software sia all’altezza!

  4. Avatar di wizardark wizardark 1/2/2013 12:20

    la nuova PlayStation non sarà retrocompatibile con la PlayStation 3.

    A livello hardware no, ma potrebbero sempre integrare un emulatore no?

    • Avatar di itomi itomi 1/2/2013 13:23

      Ci credo quando lo vedo. Vedi emulatori PS2 sulle ultime PS3? ;)

      • Avatar di emigliore emigliore 1/2/2013 14:46

        Ed è per questo che non cambierei la mia 60 GB per nulla al mondo!

    • Avatar di G,G G,G 2/2/2013 15:12

      Un emulatore della ps3 per me è realmente improbabile!
      Il cell è troppo difficile da emulare decentemente!

  5. Avatar di z.wax z.wax 1/2/2013 12:27

    Anzichè Playstation 4 o IV hanno deciso di prendere spunto dai Led Zeppelin! ;)

  6. Avatar di liliansi 1/2/2013 13:03

    Io mi accontentavo di un browser decente e un PSN con la possibilità di far commentare gli utenti (tipo Android market) :(

    • Avatar di SantoPaf SantoPaf 1/2/2013 13:19

      Bella idea, credo che implementeranno qualcosa di simile.

  7. Avatar di SantoPaf SantoPaf 1/2/2013 13:26

    Dedicarsi alla lotta contro l’usato è l’ennesima scelta sbagliata di Sony.
    Come detto dal Sommo, spero per la loro sopravvivenza che creeranno un software in grado di gestire tutti gli aspetti della vita del videogiocatore dalla console in maniera semplice ed intuitiva con un browser degno dell’hardware di cui dispone ( e non la ciofeca che monta la ps3 ) e uno store all’altezza delle sue potenzialità.

    • Avatar di Kaarme Kaarme 1/2/2013 14:59

      io compro solo giochi usati.
      1 console in meno.
      cara sony, che facciamo?

      • Avatar di torakiki812 | SB027 torakiki812 | SB027 3/2/2013 09:34

        Probabilmente, dopo un primo momento, di incredulità e di pianto sotto la doccia, reagirà. Si ricorderà di essere forte, di volerti più di chiunque altro e manderà un personaggio di spicco a correrti incontro sotto la pioggia scrosciante, urlando il tuo nome e chiedendoti perché tu le stia facendo questo.
        Ma come cazzo vuoi che la mettiate? Non ci saranno giochi usati e non la comprerai per questo? Pace!
        Piuttosto, i commenti da utente treenne che fa il broncio alla corporation cattiva sono arrivati anche qua? A quando gli IoNonPagoWhatsappBastardi? RandO mi manchi… Sembra di stare su Tomshw.

        • Avatar di Kaarme Kaarme 3/2/2013 14:47

          LOL!
          Beh, io ho comprato tutte e tre le Playstation, quindi se mi mandassero Kate Upton a casa sarebbe il minimo! :rofl:
          A ogni modo il senso del messaggio penso si sia capito. Comunque era: per me la Sony ci perde soldi.
          Così. A occhio. My 2 cents.
          Pace e chiudo.

  8. Avatar di LeK LeK 1/2/2013 14:14

    Sono molto curioso, ma prevedo un rapido tracollo del dipartimento console di Sony…
    Non so bene perchè, ma ho questa impressione…

  9. Avatar di Dark_Megres Dark_Megres 1/2/2013 14:30

    “Rilegare il mercato”?
    Cazzo è il mercato, un libro a copertina semirigida?

    RELEGARE!

  10. Avatar di Darth Darth 1/2/2013 15:01

    Sono curioso di vedere le potenzialità della nuova nata di Sony, però una retrocompatibilità con Ps3, secondo me, aumenterebbe le vendite.

    • Avatar di BloodBlade BloodBlade 1/2/2013 16:14

      Era inevitabile, anche perché hanno abbandonato il Cell, quindi dovevano rifarli ex novo

      • Avatar di Darth Darth 1/2/2013 19:12

        E’ il solito discorso, la Ps3 non legge i Ps2, la PsVita non supporta gli UMD della PSP (a meno di non ricomprarli sullo Store, cosa vergognosa comunque…), e così sarà anche per la Ps4… proprio per questo tengo ancora tutte le vecchie console. :)

  11. Avatar di Sam Crow Sam Crow 1/2/2013 17:40

    Il problema dei videogiochi usati credo sia stato creato più dai produttori che da Sony e MS. che poi comunque una volta ho acquistato COD usato e allora per giocare online dovevi inserire un codice che trovavi nella confezione utilizzabile solo una volta. Ho risolto semplicemente acquistandone un altro sul PSN ( se non ricordo male ) Vedarem

    • Avatar di itomi itomi 1/2/2013 18:15

      Il problema dei videogiochi usati credo sia stato creato più dai produttori che da Sony e MS.

      Attualmente Sony e Microsoft prendono circa 10 dollari per ogni copia di un qualunque gioco venduto sulle loro piattaforme… sappilo. ;)

      Gli unici a guadagnare dal mercato dell’usato, con margini impensabili nella vendita del nuovo, sono Game Stop e Co.

      Ecco un mio vecchissimo articolo che però è quanto mai attuale:

      http://itomizer.com/2009/01/07/il-mercato-dei-videogiochi-usati-sta-uccidendo-l%E2%80%99industria

    • Avatar di seretur seretur 1/2/2013 21:52

      invece il problema è anche dei produttori di hardware, in quanto le console moderne sono vendute in perdita all’inizio, e l’unico guadagno delle case produttrici di hardware sono proprio i giochi venduti ;)

  12. Avatar di griso griso 1/2/2013 23:22

    Spero che aggiunghino il supporto a tastiera e mouse così è la volta buona che mi prendo una console e abbandono il mega-pc della NASA

    • Avatar di torakiki812 | SB027 torakiki812 | SB027 3/2/2013 09:36

      I MIEI OCCHI! I MIEI OCCHI! AAAAAARGGH!! :GN:

    • Avatar di Avets Avets 4/2/2013 00:29

      Sarebbe bello, probabilmente troppo.
      Permettere l uso di mouse e tastiera negli sparatutto significherebbe obbligare tutti a prenderseli. Questo perche non importa quanto pro tu possa essere con il pad, uno col mouse ti ownera sempre.

      Se non erro valve aveva fatto delle sperimentazioni, si vociferava addirittura che counter strike global offensive si sarebbe giocato in cross platform, ma si vide subito che la velocita di mira con il mouse era su un altro livello rispetto al pad.

    • Avatar di thematrixhasyou thematrixhasyou 4/2/2013 22:43

      AGGIUNGHINO.???

  13. Avatar di Alexsius91 Alexsius91 2/2/2013 10:41

    Riguardo alla registrazione del gioco. Meh.
    Compravo usato ( nuovo quando c’era 3×2, etc). Da quando ho scoperto i prezzi che fanno sugli store inglesi i giochi in Italia li compro solo quando ho mega sconti ( Halo 4 a 2€, AC3 a 20€ al day one).
    Però mi piace prestare e provare i giochi. Un amico di mio fratello mi ha prestato Black Ops 2 per PS3, carino, a 15/20€ lo comprerei (se avessi dei soldi). Se l’amico di mio fratello non me l’avesse prestato penso che non l’avrei nemmeno rpeso in considerazione.

  14. Avatar di NomeRichiesto NomeRichiesto 2/2/2013 16:02

    Passeranno 10 mesi tra l’annuncio e la vendita. Non è una mossa un po’ suicida?
    Se ciò che annunciano è veramente innovativo, le vendite della console attuale subiranno un massiccio rallentamento (diminuendone il fatturato per 10 interminabili mesi). Se non lo è, le azioni andranno a picco.

    Dal punto di vista dell’azienda non vedo alcun vantaggio in questo annuncio. Solo problemi.

  15. Avatar di Paolo Paolo 2/2/2013 19:35

    Mhhhhh…. La vedo molto dura che verrà annunciata la nuova ps4, e di sicuro non il 20 febbraio… Sono pronto a scommettere.

    Forse non ricordate che non esiste un gioco sulla faccia della terra che utilizzi tutte le potenzialità hw ps3.
    Non esiste uno straccio di prova. Se dovesse uscire una ps4 sarebbe la prima ad avere un supporto di memorizzazione cd uguale a quella precedente. È anche vero che che ormai i videogiochi sono l’unico mercato ch fa vendere supporti di memorizzazione ciambellari, e che la sony potrebbe pensare, visto la manica di finti videogiocatori in tutto il mondo, di sfruttare i tempi che corrono.

    Fatto sta che sono tutti rumors… e potrei anche scommetterci sopra.

  16. Avatar di gabsonic gabsonic 2/2/2013 23:50

    Itomi, correggi per favore: “quattro” in Nihongo viene su come “Yon”, molto raramente come “Shi”. Anzi, “Shi” è una versione arcaica del numero, è usato solo in ambiti accademici ;)

  17. Avatar di Le_Roix Le_Roix 4/2/2013 11:07

    Capisco che l’usato distrugga i publisher, ma registrazione copia e utilizzo su un’unica macchina è una invadente e rozza forma di molestia digitale. Spero che Sony non arrivi a fare sta cazzata, e se sì allora spero non arrivi a farla Microsoft.

    • Avatar di thematrixhasyou thematrixhasyou 4/2/2013 22:49

      Si vocifera che entrambe le future console avranno la registrazione della copia…
      La cosa mi sta bene solo se pareggiata da un vistoso taglio dei prezzi di vendita dei software. Lasciare tutto a pari prezzo sarebbe una idiozia (alla Nintendo si sfregherebbero le mani… Sempre che Sony e MS non freghino la grande N con contratti ad esclusione del terzo incomodo)

  18. Avatar di Code2 Code2 21/2/2013 03:49

    4 ore di evento e la PS4 non s’è manco vista.
    Ah beh, quello che la rende eccezionale è che è INVISIBILE?!
    #epicfail

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd