Se sei uno di noi:
ajax-loader
123 Avatar di itomi itomi
di Antonio Moro

Child of the 90s | Internet Explorer

Devo dire che la campagna promozionale di Explorer 10 mi piace molto. Gioca da una parte sulla nostalgia e dall’altra sui troll. #megusta

Lo spot che preferisco è questo che segue, rivolto alla “generazione Y”, cresciuta negli anni novanta, che ha visto IE nascere e che lo ha usato come browser predefinito per anni. Funziona, in parte, ma funziona:

You grew up. So did we.
Reconnect with the new IE.

Come dire, dateci un’altra chance… uno spot onesto e bello, imho.

E per chi sta già partendo a commentare IESUCKS qui sotto… Microsoft ha pensato anche a voi con quest’altro spot che mi ha fatto lollare assai :troll:

Dai, ci stanno provando, non so se è il modo migliore, ma sicuramente farà parlare di se… e le recensioni di IE10 sono ottime, quindi se usate un PC una chance gli si può dare direi.

L’indirizzo della campagna è tutto un programma:

:D

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Creatività Internet Pubblicità Real Life
Tag Articolo:
IE10
Loggati

54 Commenti

  1. Avatar di paxvinci | Né paxvinci | Né 25/1/2013 14:50

    “Ci siamo conosciuti e mi hai fatto cagare fin da subito #iesucks” [self-cit.]

  2. Avatar di ghizmo ghizmo 25/1/2013 15:03

    Cacchio, mi ha quasi fatto venire voglia di provarlo, sono dei maghi! :D
    Comunque il loro principale problema è che gode (meritatamente) di una pessima fama, io stesso la prima cosa che ho fatto appena installato Windows 8 è stato disattivare tutto ciò che concerne IE, memore delle sue precedenti versioni, e non credo basterà un video a riabilitarne il nome.

  3. Avatar di LeK LeK 25/1/2013 15:05

    IE è veramente il browser che amiamo odiare, e forse con moltissime ragioni, ma devo dire che mi trovo molto d’accordo con il gran capo: questa campagna pubblicitaria è uan delle meglio riuscite che abbia visto negli ultimi 10/15 anni, brava microzzozz.

  4. Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 25/1/2013 15:09

    Me lo sono visto e rivisto, anche perchè il mondo della pubblicità è il mio mestiere (sad but true) e sono spaccato in due:
    - lato consumer: poche parole, è una figata, gioca alla perfezione sui miei sentimenti e ricordi, coinvolgente, divertente e troll al punto giusto; bene cazzo, finalmente si sono resi conto di quanto era obsoleto IE, della serie “ci siamo incontrati negli anni ’90 e lì ci siamo lasciati”, l’accettazione (e l’autoironia) è il primo passo verso la redenzione;
    - lato “addetto ai lavori”: veramente facilone, simpatica l’art direction, divertente il copy; speakeraggio azzeccato (inizialmente l’avrei preferito più profondo e un pelino più strappalacrime, per fare un esempio italiano l’intramontabile Luca Ward che sta bene con tutto come il cacio sui maccheroni, ma alla fine ti rivolgi ad un pubblico giovane, quindi ci sta una voce più frizzante); insomma di spot alla ” per tutti quelli che…/noi siamo quelli del…/quando avevi 5 anni noi c’eravamo…” ne è pieno il panorama pubblicitario; la vera innovazione è che a farlo siano stati quelli di IE, notoriamente delle cariatidi.

    In definitiva se l’avessero fatta quelli della VW per fare un esempio, sarebbe stata una campagna da “6 e mezzo”, fatta da IE vale almeno un 9.

    Bene così.

  5. Avatar di Marcus Marcus 25/1/2013 15:10

    Ho usato anni IE (un po’ come tutti) e poi sono passato a Firefox e ora a Chrome. Dopo quello che ho sentito sono però curioso di riprovarlo, del resto giudicare a prescindere non ha senso. Poi gli spot mi sono piaciuti un sacco (soprattutto il secondo!)

  6. Avatar di Pemulis Pemulis 25/1/2013 15:12

    Amo questi commercial.

  7. avatar eucatastrofe 25/1/2013 15:19

    Questi spot mi fanno venire voglia di provare il nuovo explorer. Nonostante io abbia un mac e adoperi Safari, ovviamente.
    La trovo una delle trovate commerciali migliori di sempre.
    IE sucks…. less.
    geniale.

  8. Avatar di Gamera Gamera 25/1/2013 15:23

    Ricordo ancora lo stupore di quando scoprii che per navigare col mio Sportser 56k in quell’internet così piccola ma così grande potevo usare anche qualcos’altro oltre che IE. Ed era pure molto più veloce! Lo abbandonai senza pensarci un attimo. Riuscirà ora a farmi cambiare idea?

  9. Avatar di bohboh bohboh 25/1/2013 15:28

    IE 10 spacca di brutto. Lo preferisco anche a quella carretta di Firefox. Ora non so se ha ancora problemi con gli standard ma penso che ormai siano quasi interamente risolti, per cui vale la pena provarlo.
    Il secondo spot è fantastico, solo che con “IE sucks…less” secondo me volevano mandare un messaggio del tipo “la gente non ammetterà mai che è diventato uno dei browser migliori” invece la gente ha recepito “omg pure maicrozozz dice ke fa skifo ma di -!!!11!!!ke kakkapupù di brauser lo dikono pure loro!!!111!!”.
    E lo dice uno che usa Chrome (sono troppo legato all’ecosistema Google).

    • Avatar di merlino merlino 25/1/2013 16:05

      “Secondo me il messaggio passa correttamente perchè ti fa sorridere puntandoti il dito contro e dicendo: sappiamo che non lo vuoi ammetere ma è così” spot impressionante senza che venga detta una sola parola in tutto il video.

  10. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 25/1/2013 15:29

    IE adopts tons of islands of kittens

    sono morto lollando

  11. Avatar di giovaaa giovaaa 25/1/2013 15:35

    se non fossero nati firefox (e chrome) saremmo ancora legati a internet explorer 6!
    microsoft è rimasta indietro (a livello browser) per molto tempo. nel frattempo la gente si è abituata a firefox/chrome/opera e ai servizi correlati
    internet explorer 9 e 10 (che ho provato) li reputo dei buoni prodotti, sia a livello di funzionalità sia a livello GUI.
    purtroppo mi viene difficile slegarmi dal mio google chrome, microsot avrebbe dovuto pensarci prima di mettere su un buon prodotto!

  12. Avatar di alessandro1985 alessandro1985 25/1/2013 15:37

    IE sucks… less… but still suks!

    Perchè tornare a IE quando rispetto a Chrome, fa comunque schifo?
    Lo ammettono anche loro: fa schifo… un po’ meno… o meglio: fa meno schifo… NON non fa schifo….
    Che poi non c’è nemmeno per Linux…

    A.

    • Avatar di Orserico Orserico 25/1/2013 22:50

      IE 10 spacca di brutto. Lo preferisco anche a quella carretta di Firefox. Ora non so se ha ancora problemi con gli standard ma penso che ormai siano quasi interamente risolti, per cui vale la pena provarlo.
      Il secondo spot è fantastico, solo che con “IE sucks…less” secondo me volevano mandare un messaggio del tipo “la gente non ammetterà mai che è diventato uno dei browser migliori” invece la gente ha recepito “omg pure maicrozozz dice ke fa skifo ma di -!!!11!!!ke kakkapupù di brauser lo dikono pure loro!!!111!!”.
      E lo dice uno che usa Chrome (sono troppo legato all’ecosistema Google).

      (3 commenti fa)
      . . .

  13. Avatar di Cdr. Shepard Cdr. Shepard 25/1/2013 15:46

    Non sono certo i due secondi in meno durante i caricamenti (almeno per me) che fanno decidere quale browser utilizzare. Il fatto è che ormai l’ecosistema google mi permette di avere cronologia, segnalibri, app e quant’altro tutto sincronizzato tra iPad, android e mac.

    • Avatar di tatranky tatranky 25/1/2013 15:54

      esattamente, già ie9 mi aveva colpito positivamente, ma fin quando(mai presumo) non potrò sincronizzare ogni cosa con il mio smartphone/tablet android per me è fuori.

    • Avatar di Mastrox Mastrox 25/1/2013 16:08

      +1 non avrei saputo dirlo meglio

    • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 27/1/2013 10:33

      Esattamente la mia stessa situazione.
      Ho il laptop personale, il laptop di lavoro, il netbook attaccato alla TV, il desktop in ufficio, e l’iPhone tutti sincronizzati con Chrome, sarebbe difficile per me pensare di cambiare…

  14. Avatar di ghizmo ghizmo 25/1/2013 15:55

    Ri-attivato ora, il risultato? Ricerche su Google svolte in maniera decente, visualizzazione con qualche rallentamento e scattosità, ma molto veloce nel rendering delle pagine e si comporta bene con youtube.
    Solo che… tutto ciò solo dopo aver installato l’estensione “Google Frame” che abilita l’HTML 5… ‘na barzelletta… me ne torno su chrome

    Che è meglio!

    [Quattrocchi-cit]

  15. Avatar di Pedro99 Pedro99 25/1/2013 16:01

    Io lo proverei anche volentieri, ma IE10 standerd gira solo su Win8… :sad:

    • Avatar di giovaaa giovaaa 25/1/2013 16:06

      a quanto pare dovrebbe uscire anche per windows 7

      • Avatar di Sax Sax 25/1/2013 16:51

        Considerando che ho la pre-rel installata su win 7 posso confermare ;)

  16. Avatar di lucatrademark lucatrademark 25/1/2013 18:41

    il secondo spot è LOL. Quasi quasi lo scarico e lo provo

  17. Avatar di Phoenix Phoenix 25/1/2013 19:21

    Su Windows 8 imho è più rapido di Chrome e Firefox, tuttavia sto continuando ad usare Chrome, un po’ perchè ci piace odiare IE e un po’ perchè mi serve per ritrovarmi le ricerche indicizzate su Android, comunque sia IE è un ottimo browser ora come ora. (Non pensavo l’avrei mai detto O.O)

  18. Avatar di chevanton19 chevanton19 25/1/2013 19:41

    Come web developer ho cacato sangue e sputato bestemmie grazie al caro IE…arrivate con anni luce di ritardo e la cosa bella è che non serve cmq a niente! spessissime volte (di recente eh!) nelle aziende dove mi è capitato di lavorare o per le quali ho sviluppato progetti mi son sentito dire: “eh ma le nostre policies prevedono l’uso di ie6 o ie7″
    …quando le policies raggiungeranno il livello 10, probabilmente, sarò morto.

    IE per me sei fuori, per sempre.

    • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 27/1/2013 11:27

      Lavorativamente mi trovo nella stessa situazione.
      La mia compagnia gestisce in Outsourcing l’ambito IT di una grande azienda nel campo della finanza, con sedi in tutto il mondo.
      Io, di mio, supporto Italia, Regno Unito, Svizzera, ed a volte mi trovo a dover supportare anche Spagna (ma raramente, dato che non parlo spagnolo).
      Beh, il problema principale è che all’interno della stessa nazione esistono dipartimenti con requisiti diversi, e spesso internamente ai dipartimenti stessi c’è qualcuno che ha dei requisiti differenti.

      E tutto questo mi succede con IE, Java, e Office, pensate un po’ il casino…

  19. Avatar di column column 25/1/2013 19:45

    Cioè…. l’ho provato per 10 minuti….. sarò un bigotto di melma ma per me è NO! Il secondo spot mi è piaciuto comunque molto, grazie per averlo condiviso :)

  20. Avatar di BloodBlade BloodBlade 25/1/2013 20:38

    A quando la gara di karaoke? :troll:

  21. Avatar di Darth Darth 25/1/2013 22:17

    Questa parola descrive il mio attuale pensiero: blea!
    Opera and Firefox for ever!!!

    • Avatar di D3vix D3vix 25/1/2013 23:01

      Certo che a te il messaggio del commerical ti è arrivato forte e chiaro eh? :rofl:

      • Avatar di Darth Darth 26/1/2013 09:45

        L’ ho capito benissimo, ma non mi ha convinto per niente ad usare IE10, comunque il secondo è carino. :)

        • Avatar di Licantrop0 Licantrop0 26/1/2013 13:10

          Quindi tu scarti una cosa a priori senza prima provarla, così, per partito preso?

          • Avatar di Darth Darth 26/1/2013 18:20

            A dire il vero, l’ho provato da un’ amico che lo ha scaricato, a me è sembrato lontano ancora anni luce da altri browser.

            • Avatar di Licantrop0 Licantrop0 27/1/2013 10:52

              Fai qualche test su questo sito per vedere quante cose supporta: http://ie.microsoft.com/testdrive/

              • avatar Tukler 27/1/2013 18:58

                Il loro problema principale è il ciclo di sviluppo troppo lento.
                IE8 era un ottimo prodotto quand’è uscito, IE9 un prodotto ancora migliore e decisamente all’avanguardia, sicuramente lo sarà IE10.
                Ma, come gli altri due, diventerà vecchio entro pochi mesi.
                Se non si adeguano ai ritmi della competizione partiranno sempre in svantaggio.

  22. Avatar di Steffano Steffano 25/1/2013 23:41

    Un grande problema di IE è che non ha un buon ecosistema e non offre le funzionalità che offrono browser come Firefox, Chrome e Safari. Per il resto sta migliorando sempre di più a giudicare dalle beta..

  23. Avatar di Matt5150 Matt5150 26/1/2013 13:49

    I due commercial sono fantastici, il secondo poi è veramente geniale X°D
    Comunque sia già IE9 aveva fatto buoni progressi, ora invece IE10 a mio modesto parere è diventato un signor browser.
    Cosa manca secondo me? Add on cazzuti!

  24. Avatar di topo topo 26/1/2013 14:50

    Certo che gli ci è voluto de tempo per fare spot credibili…benvenuti nel 2013 Microsoft!

  25. Avatar di abbo abbo 26/1/2013 14:54

    bellissimo :rofl:

  26. avatar Tukler 26/1/2013 18:06

    Sarò un hater, ma per me la campagna merita uno zero, per un semplice motivo: IE non è il browser degli anni ’90.

    Ha iniziato ad avere una quota significativa di mercato solo nel ’98, nel ’99 è diventato il più usato (IE5 è del marzo 99) e da lì ha dominato fino al 2005-2006. Sarà quindi nato negli anni ’90, ma ha vissuto negli anni 2000.
    Giudizi di merito a parte, non credo ci siano dubbi che il browser degli anni ’90 è Netscape.

    Cercare di fare un parallelo tra IE e chi ha vissuto gli anni ’90 è decisamente fuori luogo.
    La maggior parte di chi ha vissuto con IE l’ha fatto a partire dal ’98, e la maggior parte di chi l’ha lasciato l’ha fatto a partire dal 2005, quindi non “ci siamo lasciati negli anni ’90″ proprio con nessuno.
    IE semmai è “il browser degli anni 2000″, e con questa campagna hanno scelto di dare un messaggio di cui si sono appropriati senza che gli appartenga.

    La (ormai trita e ritrita, dai…) solfa del “noi che” è quindi buttata lì per generare simpatia (empatia?) e far scrivere articoli come questo, ma con un approccio tanto forzatamente diverso da essere, per quanto mi riguarda, stupido e superficiale. Esattamente lo stesso approccio delle piastrellone di Windows 8.

    A parte la falsità alla base, come idea a sé stante dubito che queste due pubblicità riusciranno a riportare dalla loro parte chi l’ha abbandonato… chi l’ha fatto l’ha fatto in coscienza e non credo che in molti torneranno indietro perché glielo dice una pubblicità.
    Il punto di forza di IE, e unico motivo per cui ha ancora una certa base di utenti, rimane l’essere il browser di default di windows.
    Piuttosto che questo finto bagno di umiltà e questi spot da perdenti di cui non si capisce chi debba essere il target, tanto vale quindi continuare a puntare sul solito “siamo gli unici siamo i migliori”.

    Anche perché, dopo anni di arrampicate sugli specchi ridicole per convincerci che IE era comunque meglio degli altri… adesso tutto ad un tratto ci confessano che ci hanno mentito, IE faceva schifo, ma il nuovo IE invece è bellissimo?
    Se mi dicono finalmente che anche secondo loro ho fatto bene ad odiare IE, non posso che dargli ragione e continuare a odiarlo, se non altro per quanto mi ha fatto penare come sviluppatore.

    • Avatar di chevanton19 chevanton19 26/1/2013 21:21

      ecco io al pippone sugli anni 90 o meno non ci avevo manco pensato, ma in effetti non è che sbagli eh!
      Anche io sono un sviluppatore e anche io ho il tuo stesso odio!
      Ciao!

    • Avatar di itomi itomi 27/1/2013 01:45

      Netscape è stato senza dubbio il primo browser di “successo”, per quanti comunque pochi fossimo all’epoca ad usarlo, non ci piove.

      Dal 1994 al 1998 dominò il “mercato”, ma fu IE a dare la vera svolta all’uso di internet, nato nel 1994, IE coincideva con la volontà di Microsoft di supportare internet: includendo il supporto TCP e appunto un browser in Windows 95… Dal 1998 poi IE è diventato leader incontrastato, decretando la morte di Netscape.

      Detto questo, sicuramente Netscape è IL browser degli anni novanta, ma non mi pare sbagliato dire che IE lo abbiamo conosciuto negli anni novanta.

      In ogni caso scusa, ma mi sembra solo un pippone da hater il tuo, a prescindere da tutto, se esce una nuova versione di qualunque software, soprattutto se gratuito, una chance gliela si da e si valuta il prodotto, non le sue versioni precedenti… e se lo dico io che faccio il web designer da sempre e che su IE ci ha smadonnato in mille lingue, può dirlo chiunque.

      • Avatar di maicolengel maicolengel 27/1/2013 02:14

        :fav:

      • avatar Tukler 27/1/2013 18:34

        In ogni caso scusa, ma mi sembra solo un pippone da hater il tuo

        Naaah, è solo che sono stonato e non mi piace il karaoke:P

        Comunque è pippone sì, ma sulle pubblicità, non sul prodotto.

        Il “noi che” e gli “effetti nostalgia” vari ormai sono usati e abusati in mille salse e pubblicità (banche, auto, enel…). Non so se negli usa sia più raro, ma ne dubito (pepperidge farm?).
        A un certo punto diventa vecchia.
        Per di più se vai ad accapparrarti l’ultima decade utile, solo perché il tuo prodotto è nato alla fine di quella decade e non perché la rappresenta, tanto perché vuoi per forza ficcarci dentro il “noi che”, è ancora più noia.

        L’avesse fatto, per dire, Netscape, avrebbe avuto più senso ma l’avrei trovato banale lo stesso. Direi lo stesso anche se Stallman se ne uscisse con “la FSF vi vuole bene e promuove il software fatto a mano come lo facevano i nostri nonni” o se la mia azienda X preferita tirasse fuori l’ennesimo spot in cui mi fa vedere come mi è sempre stata a fianco con i suoi prodotti in tutte le fasi della mia vita.

        Gli artifizi per suscitare facili emozioni dopo un po’ diventano vecchi e prevedibili, altrimenti staremmo tutto il giorno a cantare Gigi D’Alessio al Karaoke… con IE 10, naturalmente!:P

    • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 27/1/2013 11:49

      dubito che queste due pubblicità riusciranno a riportare dalla loro parte chi l’ha abbandonato… chi l’ha fatto l’ha fatto in coscienza e non credo che in molti torneranno indietro perché glielo dice una pubblicità

      La pubblicità non serve a far cambiare idea, ma a far nascere il dubbio che, magari, questa versione sia effettivamente rispondente alle esigenze dell’utente. Il suo obiettivo, quindi, di far pensare agli utenti di provare la nuova versione, lo raggiunge.

      Il punto di forza di IE, e unico motivo per cui ha ancora una certa base di utenti, rimane l’essere il browser di default di windows

      Falsissimo. Io ho un Sony VAIO, comprato quasi due anni fa. Quando l’ho acceso la prima volta, mi ha chiesto quale browser volessi installare ed utilizzare come default, ed ho scelto Chrome. Sul mio VAIO, difatti, non è installato Internet Explorer.

      adesso tutto ad un tratto ci confessano che ci hanno mentito, IE faceva schifo, ma il nuovo IE invece è bellissimo

      Non c’è nessuna confessione qui. C’è solo un gioco sui commenti della gente, o meglio, degli Haters.

      Per quanto riguarda i browser negli anni 90, ti ha già risposto @Itomi.

      Io lo proverò, e commenterò pregi e difetti DOPO averlo provato. Come ho già detto, sarà dura lasciare Chrome, ma per un discorso di sincronizzazione tra i vari computer.

      • avatar Tukler 27/1/2013 18:52

        Dai, non venirmi a dire che è falsissimo che il punto di forza di IE è essere stato il browser di default di Windows, sennò la trollata è la tua.
        Il browser choice screen c’è solo in Europa, non c’è sempre stato, e non in tutti i computer è proposto alla prima accensione.

        Onestamente, a me questa campagna non fa venire voglia di provarlo: lo farò per forza di cose se ci voglio sviluppare, e lo valuterò allora, campagna o meno.
        Al massimo il secondo spot lo vedo come un’offerta di tregua, e mi provoca simpatia verso il team di sviluppo, che alla fine sono persone come tutte che fanno del loro meglio (ma per quello bastavano già gli scambi di torte col team Firefox).

        Il problema è che non è unico nel suo genere, l’intera campagna è impostata su di questo. Io la vedo come “ci avete lasciati, ok, ma dateci un’altra possibilità”. Lo fa ammettendo che negli ultimi anni sono stati inferiori alla competizione, e quindi in questo senso è una campagna da perdenti che ammettono di esserlo.
        E non so se possa veramente servire a riportare indietro utenti che non gli avrebbero dato una chance altrimenti.

        Per questo credo che sarebbe stato meglio continuare con le campagne da vincitori alla “noi siamo i migliori, gli altri browser sono solo di passaggio” che se non altro possono avere l’effetto di evitare la fuga degli utenti che lo trovano installato di default. Addirittura, questa campagna potrebbe avere effetto negativo proprio verso questo tipo di utenti.

    • Avatar di Pedro99 Pedro99 28/1/2013 19:25

      Io ho iniziato ad usare Opera (versione 3.6) già nel 1999, abbandonando IE.
      Quindi sì, per me IE rimane un prodotto degli anni ’90! ;)

  27. Avatar di akira akira 27/1/2013 18:13

    Io non so se è o no è meglio dei suoi competitor, ma di certo so che non ho voglia di vedere se wine riescie a farlo girare sul pinguino!

  28. Avatar di Falkons Falkons 30/1/2013 18:38

    Dopo 3 anni di Firefox e 3 di Chrome sono tornato ad IE10.

    E non stò scherzando lol

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd