Se sei uno di noi:
ajax-loader

John-Ronald-Reuel-Tolkien-10

Era il lontano 3 gennaio 1892 quando in un remotissimo angolo del Sud Africa nella cittadina di Bloemfontein nasceva John Ronald Reuel Tolkien.

Il professore in questi anni è stato riscoperto da moltissime persone

Inutile presentarlo più del dovuto… il professore in questi anni (soprattutto per merito di Peter Jackson) è stato riscoperto da moltissime persone, le quali si sono trasformate in nuove forme di Nerd. La passione per il Signore degli Anelli è stata come un fiume in piena.

Mi ricordo che l’anno che uscì al cinema, era natale, volevo regalare, alla mia fidanzata all’epoca e mia moglie adesso, uno dei volumi. Era praticamente introvabile. Nessuna libreria o sito internet di settore aveva una sola copia disponibile. Avrei pagato qualsiasi cifra per averlo.

Cosa tutt’altro differente quando ero piccolo… ed il Signore degli Anelli era il manuale del Nerd per eccellenza. Alla mia visita medica per il militare, da vero sfigato me lo portai dietro. Avevo 18 anni… ed in una caserma della Marina Militare, leggere il Signore degli Anelli in mensa, nel poco tempo disponibile non era esattamente un’ottima presentazione per legare con gli altri commilitoni.

E’ anche vero che tanto grazie all’Università il militare me lo sono saltato perchè divenuto facoltativo.. quindi chissene! Tuttavia qualche scherzo penso di essermelo meritato.

Fresco dalla visione dello Hobbit, che sono andato a vedere a Firenze (120km) per il famoso HFR (ma sarà stato veramente in HFR??), voglio fare gli auguri di un longevo compleanno allo “sfigato” per eccellenza, padre di tutti noi!

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cinema Cultura Entertainment Libri
Tag Articolo:
100 LoadingMe Gusta
Loggati

26 Commenti

  1. Avatar di cazimma cazimma 3/1/2013 14:29

    Forse è consuetudine farsi 120 km per vedere lo Hobbit: fare un viaggio per vederne un altro.

  2. Avatar di julio77it julio77it 3/1/2013 14:47

    Lessi “Il Signore degli Anelli” per la prima volta a 15 anni, chiesi a mia madre di comprarmelo.
    Tornò dalla libreria con una riduzione per la scuola, dicendomi “C’era questo oppure un librone di più di 1000 pagine !” e io “E’ quello di 1000 pagine che voglio, questo è un riassunto !”, incredula andò a cambiarmelo.
    A militare mi cimentai col Silmarillion, giusto un commilitone allora (1998) sapeva di cosa trattasse.

    • Avatar di BloodBlade BloodBlade 3/1/2013 17:40

      Il Silmarillion è il più meglio

      • Avatar di roccobot roccobot 3/1/2013 18:33

        +1 la cosa più epica mai concepita

      • Avatar di spaccher spaccher 4/1/2013 14:50

        +1
        …assolutamente da (ri)leggere. Sarò io menomato, ma secondo me, leggere il Silmarillion è unico modo di godere al 100% della Triologia.

        • Avatar di julio77it julio77it 4/1/2013 15:07

          Assolutamenete d’accordo, per quanto grezzo, il Silmarillion rimane il migliore della saga.

          Le vicende Barahir della Casa di Beor e di suo figlio Beren braccati dall’Oscuro Signore rimangono tra le mie preferite.

    • Avatar di Squitty Squitty 4/1/2013 09:08

      Per caso , un paio d’anni fa, ho preso in mano un moderno libro di letteratura adottato presso la seconda o terza liceo scientifico.
      Beh ragazzi, tra i vari brani ho trovato dei passi del Silmarillion e soprattutto un estratto dalla battaglia del fosso di Helm!!!
      Fantasico, finalmente qualcuno ha iniziato a portare all’attenzione degli studenti quest’autore…non esiste solo Melville, Stoker o la Shelley, a scuola si può studiare anche Tolkien!!!

      • Avatar di alc0r alc0r 4/1/2013 11:05

        Per l’esame di maturita’, visto che da un po’ di anni si usa presentare una sorta di “tesina”, io avevo portato Tolkien e una lettura critica del Signore degli Anelli… molti complimenti :res: da parte della prof di inglese (la prof di italiano invece lo confuse con Harry Potter :facepalm: …).

        • Avatar di julio77it julio77it 4/1/2013 15:08

          la prof di italiano invece lo confuse con Harry Potter

          Ad una cosa del genere ci voleva una bestemmia della prof di religione !!!

        • Avatar di eu1989 eu1989 4/1/2013 15:50

          …la mia tesina alle superiori era sui videogame…..in inglese avevo portato anche io il signore degli anelli…in matematica il codice binario…in fisica i circuiti elettronici e in diritto il copyright…piu nerd di cosi si muore….

        • Avatar di lucatrademark lucatrademark 6/1/2013 21:05

          :-o incredibile, che livello infimo che ha raggiunto l’italia nella qualità dei docenti…

        • Avatar di Selly Selly 11/1/2013 01:15

          che eresia scambiare J. K. Rowling con J.R.R. Tolkien!

  3. Avatar di roccobot roccobot 3/1/2013 16:00

    Uno dei giganti della letteratura di ogni tempo.. uno che ha dedicato la propria intera esistenza al più ambizioso atto sub-creativo dai tempi dei miti ellenici. Più di uno scrittore: un creatore di mondi, di lingue. Un creatore di Storia e di Tempo. Facciamo tutti un bel brindisi al Prof! :res: :res: :res:

  4. Avatar di anveliceyon anveliceyon 3/1/2013 19:02

    Ricordiamoci che, come ogni anno, la Tolkien Society invita tutti a celebrare l’avvenimento questa sera.

    On the 3rd January 1892 JRR Tolkien was born in Bloemfontein, South Africa. To celebrate this event, on this day each year Tolkien fans around the world were invited to raise a glass and toast the birthday of this much loved author 21:00 (9 pm) your local time.
    The toast is “The Professor”.
    For those unfamiliar with British toast-drinking ceremonies:
    To make the Birthday Toast, you stand, raise a glass of your choice of drink (not necessarily alcoholic), and say the words ‘The Professor’ before taking a sip (or swig, if that’s more appropriate for your drink). Sit and enjoy the rest of your drink.

  5. Avatar di lovaj lovaj 3/1/2013 19:31

    :res:

  6. Avatar di alc0r alc0r 3/1/2013 19:58

    :res:

  7. Avatar di grigiosith grigiosith 3/1/2013 20:06

    Ho qualche confusa immagine del cartone che guardai da piccolo. Bambini (che in realtà bambini non sono) dentro un cosmo fatto su misura per eroi. Poi, con i primi baffetti, l’inizio della saga cinematografica. Sono sempre stato infastidito dalle mode, e da tutti i progetti infiocchettati dal marketing, ma per quella volta non potei fare molto. Volumi, poster, gdr, miniature e quant altro acquistabile per permettermi di immaginarmi, sghignazzando, una creatura della terra di mezzo. Finito il polverone mediatico è arrivato il tempo di metabolizzare quanto ingollato avidamente, mettendo da parte la plastica e la paccottiglia e cercando di cogliere il “secondo livello” delle opere. Troppo lungo (e comunque già fatto esaustivamente qui e altrove) accennare le chiavi di lettura, i significati e le interpretazioni. Vero è che senza PJ forse avrei perso uno dei più completi Romanzi Epici del (quasi) nostro tempo. Un Grazie a PJ, un’interminabile riverenza a JRRT

  8. Avatar di Vokyal84 Vokyal84 4/1/2013 12:15

    Auguri al creatore del fantasy moderno. Stima sempre e comunque!

    P.S. Ciao a tutti, questo mio primo post :D

  9. Avatar di eu1989 eu1989 4/1/2013 15:48

    Onore :res: :res: :res:
    …E onore a tutti gli sfigati come noi….tranquilli domineremo presto tutti gli universi conosciuti…. :res: :res:

  10. Avatar di Piotr Piotr 5/1/2013 00:44

    Guardandolo in hfr all’inizio sembrava che il film andasse avanti veloce…

  11. Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 5/1/2013 14:27

    Il papà di tutti i nerd è Emilio Salgari, sallo

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd