Advertisement”>
	



<div id=
ajax-loader
20 Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè
5
Tempo di Lettura in Minuti

Iron Sky

Visto che @pedro99 è un :troll: tocca a me l’ingrato compito di recensire Iron Sky.

Questo Natale infatti mi sono regalato una bella visione del suddetto capolavoro (oltre che a un nexus 10 ma quello lo recensiamo un’altra volta).

Che dire? Questo film da solo giustifica l’esistenza del nazismo, se mettessimo su un piatto l’olocausto, la distruzione dell’Europa e 60 milioni di morti e sull’altro la possibilità di avere un film come questo direi che la bilancia sarebbe abbastanza in equilibrio.

Quindi si mi è piaciuto abbastanza ma cerchiamo di essere più obiettivi (per quanto si possa essere obiettivi in una pellicola che racconta come i nazisti ritornino dalla luna per invadere la Terra).

 

La Trama

Nel 1945 i nazisti scappano dalla Terra, non chiedetevi come, i come mancano in questo film,  e, atterrati sul lato oscuro della Luna, costruiscono un’enorme base a forma di svastica (la svastica sulla Luna?).

Iron Sky

Nel 2018 gli americani tornano sulla Luna con un nuovo progetto Apollo e vengono a contatto con i nazisti lunari che, sentendosi aggrediti, rispondono invadendo la Terra (dove l’ho già sentita sta cosa che bisogna invadere un altro stato per sentirsi al sicuro? Forse nel ’39? Forse con la Polonia?).

 

Recensione

Allora, come avrete capito è un film estremamente ironico, fracassone, strampalato e dissacrante.

Ed è esattamente quello che mi aspettavo quando ho iniziato a vederlo e non sono rimasto deluso.

Ironia

Sul lato dell’ironia il regista Timo Vuorensola non si fa scrupoli, ad esempio il protagonista maschile è un negro (l’astronauta mandato sulla luna non per motivi scientifici ma per favorire la rielezione del presidente americano) che viene catturato dai nazisti e reso ariano tramite un siero sperimentale.

Il presidente degli Stati Uniti è la Palin, ha un ufficio pieno d animali imbalsamati e quando i nazisti vengono sulla Terra a conferire con lei per avere degli smartphone (necessari a far funzionare la loro ultima nave da guerra stellare) lei li assume nello staff per la rielezione costruendo una campagna elettorale basata su slogan e simboli che si rifanno al nazismo.

Iron Sky

Inoltre quando i nazisti arrivano poi dalla Luna con la loro flotta stellare per invadere la Terra la Palin è felice di poter essere un presidente in guerra perché I presidenti in guerra ottengono sempre un secondo mandato.

I nazisti vogliono la guerra, ma paradossalmente anche gli americani la vogliono.

I nazisti bombardano le città americane tirandosi dietro e poi scagliando degli asteroidi e gli americani rispondono con testate nucleari (di cui ne hanno giga-tonnellate a quanto pare…) sulle strutture civili dei nazisti, entrambe le parti non si fano scrupolo di colpire donne e bambini.

Il IV Reich viene rappresentato con tutti i suoi clichè, persino sulla Luna i gerarchi viaggiano con le loro Volkswagen nere identiche a quelle degli anni ’40, hanno le loro Luger e i soldati le loro MP40, scattano a braccio teso appena sentono Wagner e hanno delle bellissime uniformi molto post-apocalisse con l’immancabile svastica al braccio.

Le loro astronavine sono identiche a quelle delle leggende metropolitane sugli ufo nazisti e le loro navi da guerra spaziali son uguali a degli zeppelin.

Dopo la vittoria della flotta stellare terrestre sulle astronavi-zeppelin dei nazisti i popoli della Terra si litigano le risorse energetiche dei nazisti e iniziano a combattersi tra di loro.

Ci sono alcune citazioni carine, ad esempio il discorso tenuto dalla responsabile della campagna elettorale al suo staff è identico a quello di Hitler ai suoi gerarchi presente ne “La Caduta” (e parodiato in centinaia di modi sul tubo).

Sul finale all’Onu (non è l’Onu ma non mi ricordo come l’hanno ribattezzata) a fronte di una prepotenza americana i vari delegati reagiscono lanciandogli le scarpe come successe a Bush in Iraq.

 

Botte e Esplosioni

Qui si fa quel che si può, il budget credo che fosse basso e comunque hanno fatto un discreto lavoro, esplodono un paio di astronavi, qualche struttura, c’è qualche battaglia aerea e nello spazio ma poco di più.

In ogni caso la scena d’apertura in cui il LEM viene fatto esplodere con un Panzerfaust vale doppio per l’altissimo contenuto simbolico.

 

Figa

Un po’, dopotutto è girato finlandesi, se avete qualche feticismo verso belle ragazze bionde in uniforme non rimarrete delusi.

 

Conclusione

Tornando seri, Iron Sky è il film che promette di essere, l’idea è carina, il tema controverso viene trattato in maniera ironica (tra i produttori c’è anche la Germania, tanto di cappello ai crucchi), l’ambientazione è ben rifinita, per un film a low budget hanno fatto un ottimo lavoro.

L’intera base nazista è un tripudio steampunk

L’intera base nazista è un tripudio steampunk e questo alza di sicuro il mio voto.

Tutto sommato vale la visione soprattutto se siete con amici così da poter andare a caccia delle citazioni e, se siete dei precisini della fungia come il sottoscritto, dei vari errori, ve ne metto qualcuno sotto spoiler.

Esplosioni: come tutti sanno nello spazio avvengono meglio perché non c’è quella fastidiosa aria a spegnere il fuoco.

Armi da fuoco: stesso discorso, sparare nello spazio con una pistola è più semplice, la carica brucia meglio in assenza di ossigeno. Edit. mi hanno fatto notare che le pistole sparano nel vuoto, si impara sempre qualcosa

Suoni: idem, il suono si propaga meglio quando non c’è l’aria a trattenerlo.

Distanza Terra-Luna, come si sa la distanza tra la terra e la Luna è facilmente copribile in meno di una giornata, andata e ritorno se necessario.

Ingresso in atmosfera: perché surriscaldarsi? La forma piattona di un disco-volante è quella più adatta a non comprimere l’aria con dannosi effetti di surriscaldamento e tensioni meccaniche (ma li perdono perché hanno fatto i dischi come quelli degli anni ‘50).

Incontro nello spazio: ogni nazione del mondo manda la sua astronave (tranne la Finlandia XD) che, pur partendo da ogni nazione, arrivano tutte nello stesso momento nello stesso posto (e non erano d’accordo), dopotutto lo spazio è piccolo.

Casa Bianca / Ufficio Ovale: chiunque può entrare senza problemi nei luoghi del potere americano, fosse anche solo per una sveltina, fosse anche che sei vestito da nazista e ti porti dietro degli stormtrooper armati.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cinema Entertainment Recensioni
Tag Articolo:
guerra ironia
palin
Timo Vuorensola
Loggati

50 Commenti

  1. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 10:46

    Ok il nuovo editor non lo capisco, non mi tiene i more, non mi tiene i bold.
    Qualcuno mi può dare due dritte? (ho già letto la nuova guida).

    • Avatar di baronebirra82 baronebirra82 2/1/2013 10:56

      Intanto ricorda di mettere l’immagine in evidenza.

      In basso a destra nell’editor c’è “immagine in evidenza” che è quella che poi comparirà in home page come miniatura diciamo.

    • Avatar di itomi itomi 2/1/2013 17:13

      il more lo puoi fare a mano con il tag [ more ] (senza spazi), ma lo sconsiglio, non serve a nulla con il nuovo formato, non è un problema scrivere tanto.

      Ho reimpaginato un po’ il tutto, inserendo un po’ di immagini e togliendo l’inutile bold che avevi messo ai titoli e aggiungendo un paio di dida. :)

      :res:

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 17:15

        Ottimo grazie, più che il more cercavo lo “spoiler” ma penso che il funzionamento sia simile.
        Per gli articoli futuri. :res:

        • Avatar di itomi itomi 2/1/2013 17:49

          Ottimo grazie, più che il more cercavo lo “spoiler” ma penso che il funzionamento sia simile.

          yeah, ti basta usare il tag [ spoiler ] testo [/ spoiler]

  2. Avatar di torakiki812 | SB027 torakiki812 | SB027 2/1/2013 11:36

    se non sbaglio la polvere nella cartuccia contiene anche l’ossidante quindi sì, le pistole nel vuoto funzionano.

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 14:00

      Si imparasempre qualcosa, pensavo che dove c’è combustione ci dovesse essere aria e invece…

    • Avatar di rior rior 2/1/2013 14:06

      Azz… Ricordami di non trollare mai con te!!! ;)

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 14:09

        XD per quello ci sono gli articoli di economia, li ci v aun niente a farmi incazzare :D

  3. Avatar di alc0r alc0r 2/1/2013 12:14

    La corazzata G. W. Bush e’ un tocco di classe.

  4. Avatar di dzcosimo dzcosimo 2/1/2013 13:18

    “Che dire? Questo film da solo giustifica l’esistenza del nazismo, se mettessimo su un piatto l’olocausto, la distruzione dell’Europa e 60 milioni di morti e sull’altro la possibilità di avere un film come questo direi che la bilancia sarebbe abbastanza in equilibrio.”

    Quando leggo queste cose mi viene da disiscrivermi dalla Lega

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 14:01

      Ironia, certa gente non la capisce.

      • Avatar di hugsquarta hugsquarta 2/1/2013 15:57

        sarà anche ironia.. ma di pessimo gusto

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 16:54

          Ma se a te non piace il problema è tuo mica mio

          • Avatar di dzcosimo dzcosimo 2/1/2013 17:11

            Nessuno ha mai detto il contrario.
            Spero che tu e nessun tuo parente debba mai affrontare esperienze lontanamente simili, ma nel caso sono sicuro che saprai riderci su ;)

      • Avatar di robygt robygt 4/1/2013 08:58

        Rispetto, certa gente non ne ha.

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 4/1/2013 11:17

          Guarda che se non capisci/non ti piace l’ironia il problema è solo tuo.
          Btw sul mouse, nella parte centrale c’è un’utile rotella che permette di saltare le parti che offendono la tua delicata sensibilità.
          Pensavo che i paladini del politically correct fossero tutti a commentare la pagina fb di spinoza piagnucolando per le battute che per loro sono di cattivo gusto, invece qualcuno è arrivato fno a qui. :sad:

    • Avatar di nightcrawler97 nightcrawler97 2/1/2013 20:39

      +1

    • Avatar di Sam Crow Sam Crow 3/1/2013 18:24

      Ahahah. Appena letta la frase ho pensato:” vedrai che qualcuno gli romperà i coglioni” della serie: per quelli che ben pensano. Anyway, mi sa che me lo guarderó

  5. Avatar di BrainScratch BrainScratch 2/1/2013 13:39

    Erroraccio…
    “Armi da fuoco: stesso discorso, sparare nello spazio con una pistola è più semplice, la carica brucia meglio in assenza di ossigeno.”
    Peccato che la carica nel proiettile (nitrocellulosa) contenga anche l’ossidante…Le armi da fuoco funzionano anche sott’acqua…molte non si possono usare sott’acqua perché il complesso dell’otturatore e la canna esploderebbero (ahimè la densità dell’acqua e dell’aria sono diverse, la pallottola non riuscirebbe a svuotare la canna dall’acqua davanti a se e la pressione dei gas farebbe esplodere tutto…).
    Quindi si, le armi da fuoco nel vuoto funzionano meglio non essendo, il proiettile, frenato dall’aria.
    Semmai alcune armi, come i fucili d’assalto, che usano i gas della detonazione per incamerare il colpo successivo e scarrellare, in presenza del vuoto “probabilmente” non riuscirebbero a farlo, se non modificati.

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 14:08

      Editato e ho anche imparato qualcosa :)

    • Avatar di rior rior 2/1/2013 14:13

      Lol… Qui MWF docet!!!

      P.s. l’acronimo non sta per “Married White Female”… :D :rofl: :D

  6. Avatar di MrJollanza MrJollanza 2/1/2013 16:54

    seguito il progetto fin da subito, donato soldi per la realizzazione!

    quindi 50 euro di questa pellicola mi appartengono XD

    adoro questo film.

  7. Avatar di fireandflames7 2/1/2013 17:24

    Ed è uscito/dovrebbe uscire anche in italia distribuito da non sò quale casa :res:

  8. Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 2/1/2013 17:26

    E’ stato uno dei film più brutti che abbia mai visto, trash dall’inizio alla fine.
    La trama mi aveva fatto ben sperare ma stavo già per spegnere dopo circa 8 minuti.

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 2/1/2013 17:30

      Appunto, la trashitudine è un elemento importate, non sottovalutarla!

  9. Avatar di fireandflames7 2/1/2013 17:58

    @nicholas, adesso ci vuole un bell’articolo lungo lungo per gli appassionati riguardo il Fiscal Compact :D
    ho iniziato già a prenderere i :popcorn: :res:

  10. Avatar di Marc0 Marc0 2/1/2013 18:27

    Interessante! Grazie per la recenzione :)

  11. Avatar di il-non-username il-non-username 2/1/2013 19:38

    Bellissimo! Cagata mostruosa, ma BELLISSIMO. Certamente i pezzi più divertenti sono i dialoghi nel consiglio delle nazioni. Idea geniale, bel finale (anche se verso la metà potevano svilupparlo meglio, secondo me), davvero una trashata da guardare e amare con tutta l’anima

  12. Avatar di Anubis Anubis 3/1/2013 13:06

    inutile dire che il trash è la sua base e il suo punto forte: avendo a disposizione pochi mezzi, non si sono presi sul serio, sono andati avanti e hanno realizzato un’ottima pellicola con una grande morale di fondo. Non ho mai visto nessun film criticare in modo così stupendamente spietato l’America.

  13. Avatar di Dan Dan 3/1/2013 19:10

    Scenograficamente geniale, qualche scena memorabile (scarpa col tacco su tutte), trash a non finire (è un pregio). Però diciamolo: da metà in poi c’è un calo narrativo costante, per poi arrivare alla morale facilona in un finale che, comunque lo si guardi, fa pietà.

    Peccato davvero.

  14. Avatar di LegolasT LegolasT 5/1/2013 10:58

    Che merdaccia di film… sul serio. E’ trash ma non fa neanche ridere…

  15. Avatar di rambo rambo 10/1/2013 14:50

    Inizialmente non avevo idea di che film fosse, sapevo solo vagamente la trama (in pratica ho visto il trailer). La settimana scorsa mi sono azzardato a guardarmelo senza aver letto nulla in proposito né sentito pareri di amici, cosa che faccio raramente… Non mi aspettavo che fosse un film stupido, nonostante ciò sono rimasto piacevolmente colpito. Si nota benissimo che, come hai affermato anche tu, il budget era ridotto, tuttavia il film era ricco di particolari e riferimenti ben studiati (mancavano i soldi ma non la voglia di informarsi, insomma). Verso la fine il film diventa noioso e la fine è troooooooppo stupida, anche se, pensandoci bene, non vedo altri modi divertenti in cui potessero farlo finire…
    In conclusione: il film mi è piaciuto – più o meno – ma questa recensione mi ha fatto riflettere su dei particolari che avevo quasi totalmente ignorato e facendomelo apprezzare un po’ di più di prima.
    Se non avete niente di meglio da fare e non vi dispiacciono i film idioti, guardatelo! ;-)

  16. Avatar di Pedro99 Pedro99 17/1/2013 18:47

    @nicholas

    TROLOLOLOLOL…. :troll: :troll: :troll:

    • Avatar di Pedro99 Pedro99 17/1/2013 18:49

      Hai visto che alla fine sei riuscito a guardartelo? :P

      PS: ero in ferie in quei giorni e non ho visto subito l’articolo. Ti ricordo che i tag personali messi nell’articolo, a differenza dei commenti, non mandano la notifica (@itomi Si può fixare questo bug?). Per cui l’ho letto solo oggi.

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 18/1/2013 10:03

        E’ lui! è la caraffa di birra con la baguette in mano che doveva recensire Iron Sky! Prendiamolo!!! :D :D :rofl:

        • Avatar di Pedro99 Pedro99 18/1/2013 10:39

          “Questa non è la caraffa di birra con la baguette in mano che state cercando!” (semi-cit.)

  17. Avatar di Pedro99 Pedro99 17/1/2013 19:00

    A proposito del film, io sono andato a vermi la premiere qui a Helsinki. Biglietto da sostenitore a 25 euro, che però includeva maglietta figa, spillette varie altrettanto fighe e poster gigante firmato dal regista di fronte a me (che ha tenuto la mini-conferenza stampa dopo la proiezione). Notevole bonus: le fighe bionde in divisa da pornonazi che distribuivano cioccolatini prima dell’inizio del film! :sbav: :love:

    Il film alla fine mi è piaciuto abbastanza. Si sapeva che era una trashata, ma era lo scopo originario. Ci sono un sacco di citazioni nerdiche (come appunto il meme della Caduta e altre) e un sacco di ironia sugli americani (finalmente una volta tanto ci fanno la figura dei minchioni!). All’unica scena dove viene nominata la Finlandia (che fa la figura di merda davanti al consiglio di guerra delle nazioni), tutta la sala piena di finlandesi si è rotolata per terra! :rofl:
    Le scene di azione sono abbastanza epiche! A me i combattimenti fra le astronavi o la mothership nazista sono piaciute un casino. Ricordiamo che Vuorensola & co. sono in primo luogo degli artisti 3D e di effetti speciali, per cui almeno lì ci sanno fare. E va considerato anche che il budget è stato 1/20 di un qualsiasi film minchione di Hollywood, con il film distribuito con mezzi di fortuna, senza major alle spalle.
    Sì, la trama soffre un pochino e effettivamente il finale è un po’ debole. Ma oh, mica si può rifare Guerre Stellari raccattando spiccioli via internet, eh! :D

    Adesso sono impaziente di vedere il loro prossimo film (tratto da un fumetto fantascientifico degli stessi autori di Lobo! :res: )

    Ah, pare forse si mormora che ci sarà in futuro anche il prequel di Iron Sky! Nel frattempo potete giocare al gioco da tavolo o all’imminente videogioco… ;)

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd