Recensione: Iron Sky

Iron Sky

Visto che @pedro99 è un :troll: tocca a me l’ingrato compito di recensire Iron Sky.

Questo Natale infatti mi sono regalato una bella visione del suddetto capolavoro (oltre che a un nexus 10 ma quello lo recensiamo un’altra volta).

Che dire? Questo film da solo giustifica l’esistenza del nazismo, se mettessimo su un piatto l’olocausto, la distruzione dell’Europa e 60 milioni di morti e sull’altro la possibilità di avere un film come questo direi che la bilancia sarebbe abbastanza in equilibrio.

Quindi si mi è piaciuto abbastanza ma cerchiamo di essere più obiettivi (per quanto si possa essere obiettivi in una pellicola che racconta come i nazisti ritornino dalla luna per invadere la Terra).

 

La Trama

Nel 1945 i nazisti scappano dalla Terra, non chiedetevi come, i come mancano in questo film,  e, atterrati sul lato oscuro della Luna, costruiscono un’enorme base a forma di svastica (la svastica sulla Luna?).

Iron Sky

Nel 2018 gli americani tornano sulla Luna con un nuovo progetto Apollo e vengono a contatto con i nazisti lunari che, sentendosi aggrediti, rispondono invadendo la Terra (dove l’ho già sentita sta cosa che bisogna invadere un altro stato per sentirsi al sicuro? Forse nel ’39? Forse con la Polonia?).

 

Recensione

Allora, come avrete capito è un film estremamente ironico, fracassone, strampalato e dissacrante.

Ed è esattamente quello che mi aspettavo quando ho iniziato a vederlo e non sono rimasto deluso.

Ironia

Sul lato dell’ironia il regista Timo Vuorensola non si fa scrupoli, ad esempio il protagonista maschile è un negro (l’astronauta mandato sulla luna non per motivi scientifici ma per favorire la rielezione del presidente americano) che viene catturato dai nazisti e reso ariano tramite un siero sperimentale.

Il presidente degli Stati Uniti è la Palin, ha un ufficio pieno d animali imbalsamati e quando i nazisti vengono sulla Terra a conferire con lei per avere degli smartphone (necessari a far funzionare la loro ultima nave da guerra stellare) lei li assume nello staff per la rielezione costruendo una campagna elettorale basata su slogan e simboli che si rifanno al nazismo.

Iron Sky

Inoltre quando i nazisti arrivano poi dalla Luna con la loro flotta stellare per invadere la Terra la Palin è felice di poter essere un presidente in guerra perché I presidenti in guerra ottengono sempre un secondo mandato.

I nazisti vogliono la guerra, ma paradossalmente anche gli americani la vogliono.

I nazisti bombardano le città americane tirandosi dietro e poi scagliando degli asteroidi e gli americani rispondono con testate nucleari (di cui ne hanno giga-tonnellate a quanto pare…) sulle strutture civili dei nazisti, entrambe le parti non si fano scrupolo di colpire donne e bambini.

Il IV Reich viene rappresentato con tutti i suoi clichè, persino sulla Luna i gerarchi viaggiano con le loro Volkswagen nere identiche a quelle degli anni ’40, hanno le loro Luger e i soldati le loro MP40, scattano a braccio teso appena sentono Wagner e hanno delle bellissime uniformi molto post-apocalisse con l’immancabile svastica al braccio.

Le loro astronavine sono identiche a quelle delle leggende metropolitane sugli ufo nazisti e le loro navi da guerra spaziali son uguali a degli zeppelin.

Dopo la vittoria della flotta stellare terrestre sulle astronavi-zeppelin dei nazisti i popoli della Terra si litigano le risorse energetiche dei nazisti e iniziano a combattersi tra di loro.

Ci sono alcune citazioni carine, ad esempio il discorso tenuto dalla responsabile della campagna elettorale al suo staff è identico a quello di Hitler ai suoi gerarchi presente ne “La Caduta” (e parodiato in centinaia di modi sul tubo).

Sul finale all’Onu (non è l’Onu ma non mi ricordo come l’hanno ribattezzata) a fronte di una prepotenza americana i vari delegati reagiscono lanciandogli le scarpe come successe a Bush in Iraq.

 

Botte e Esplosioni

Qui si fa quel che si può, il budget credo che fosse basso e comunque hanno fatto un discreto lavoro, esplodono un paio di astronavi, qualche struttura, c’è qualche battaglia aerea e nello spazio ma poco di più.

In ogni caso la scena d’apertura in cui il LEM viene fatto esplodere con un Panzerfaust vale doppio per l’altissimo contenuto simbolico.

 

Figa

Un po’, dopotutto è girato finlandesi, se avete qualche feticismo verso belle ragazze bionde in uniforme non rimarrete delusi.

 

Conclusione

Tornando seri, Iron Sky è il film che promette di essere, l’idea è carina, il tema controverso viene trattato in maniera ironica (tra i produttori c’è anche la Germania, tanto di cappello ai crucchi), l’ambientazione è ben rifinita, per un film a low budget hanno fatto un ottimo lavoro.

L’intera base nazista è un tripudio steampunk

L’intera base nazista è un tripudio steampunk e questo alza di sicuro il mio voto.

Tutto sommato vale la visione soprattutto se siete con amici così da poter andare a caccia delle citazioni e, se siete dei precisini della fungia come il sottoscritto, dei vari errori, ve ne metto qualcuno sotto spoiler.

Esplosioni: come tutti sanno nello spazio avvengono meglio perché non c’è quella fastidiosa aria a spegnere il fuoco.

Armi da fuoco: stesso discorso, sparare nello spazio con una pistola è più semplice, la carica brucia meglio in assenza di ossigeno. Edit. mi hanno fatto notare che le pistole sparano nel vuoto, si impara sempre qualcosa

Suoni: idem, il suono si propaga meglio quando non c’è l’aria a trattenerlo.

Distanza Terra-Luna, come si sa la distanza tra la terra e la Luna è facilmente copribile in meno di una giornata, andata e ritorno se necessario.

Ingresso in atmosfera: perché surriscaldarsi? La forma piattona di un disco-volante è quella più adatta a non comprimere l’aria con dannosi effetti di surriscaldamento e tensioni meccaniche (ma li perdono perché hanno fatto i dischi come quelli degli anni ‘50).

Incontro nello spazio: ogni nazione del mondo manda la sua astronave (tranne la Finlandia XD) che, pur partendo da ogni nazione, arrivano tutte nello stesso momento nello stesso posto (e non erano d’accordo), dopotutto lo spazio è piccolo.

Casa Bianca / Ufficio Ovale: chiunque può entrare senza problemi nei luoghi del potere americano, fosse anche solo per una sveltina, fosse anche che sei vestito da nazista e ti porti dietro degli stormtrooper armati.

I 20 migliori film di Natale da vedere su Disney+
I 20 migliori film di Natale da vedere su Disney+
I 15 migliori film di Natale da guardare su Amazon Prime Video
I 15 migliori film di Natale da guardare su Amazon Prime Video
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Il Principe Cerca Moglie, genesi e curiosità di un Cult
Il Principe Cerca Moglie, genesi e curiosità di un Cult
Golden Globe 2021, tutti i vincitori
Golden Globe 2021, tutti i vincitori
Disney+ presenta Star: "Più contenuti per tutti, dai bambini agli adulti"
Disney+ presenta Star: "Più contenuti per tutti, dai bambini agli adulti"