Speech Recognition

Forse non tutti lo sanno ma alla microsoft c’è una sezione che si occupa di ricerca ( in realta guardano film fantascientifici tutto il giorno e ogni tanto si dicono: “che fig*** sarebbe provare a crearlo davvero”).
Il loro motto è

Turning Ideas into Reality

Detto questo in pratica probabilmente un po di tempo fa stavano facendo una maratona di start trek e hanno visto l’universal translator

LEGANERD 048682

ed il resto è storia…

Ora tutti mi direte, si ok tutta roba vista e rivista più volte e da questo punto di vista vi do ragione: non hanno inventato nulla di nuovo.
La novità sta nel fatto che hanno realizzato uno strumento che funziona (almeno a detta di persone vere presenti all’evento che di lavoro fanno i traduttori) ed inoltre modula la voce della persona che parla nella lingua desiderata. Nel video postato Rick Rashid che è Microsoft’s Chief Research Officer presenta questa tecnologia. Saltate al minuto 7:00 per arrivare alla dimostrazione finale.

Ora io non me ne intendo ma la tecnologia promette bene…e inoltre aspetto solo la possibilità di avere una versione reale con le opzioni per:

– Il klingon
– Il Shyriiwook (Chewbecca) vorrei veramente con tutto il mio cuore avere una discussione con alcuni dei nostri politici facendogli le domande in chewbecchese


Il sito dei progetti Microsoft Research è qui
Ed hanno pure un canale youtube qua

Anche Microsoft al lavoro sui suoi Airpods
Anche Microsoft al lavoro sui suoi Airpods
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016