Memoto, la prima lifelogging camera, su Kickstarter

A tiny, automatic camera and app that gives you a searchable and shareable photographic memory.

Memoto è un nuovo gadget presto disponibile per tutti coloro che ritengono superflua o sopravvalutata la memoria analogica delle nostre povere testoline a favore di un bel blocco di ROM.

In pratica si tratterà di un cubetto colorato, non più grande di una moneta da due euro, da indossare come una bella spilletta, con telecamera e GPS incorporato. Come nelle migliori fiabe si preoccuperà per voi di tenere traccia di tutti i vostri spostamenti e di tutto ciò che avrete fatto durante il giorno, con un campionamento di 30secondi. Mai più atti di autoerotismo più lunghi di 29sec!

Su Kickstarter il progetto ha avuto un’accoglienza molto positiva, forse grazie allo sconto di 80dollari per i supporter, oppure grazie alla grande pubblicità che le riviste del settore stanno facendo al progetto.
O c’è in giro molta gente con problemi di memoria patologici, oppure in molti nutrono fin troppa fiducia nel partner.

In ogni caso affrettatevi a prendere l’offeta Kickstarter, le consegne dovrebbero partire a inizio 2013, forse giusto in tempo per San Valentino!

E’ ovviamente disponibile anche un video (un po’ vintage e malinconico per farvi capire quanti momenti vi siete già persi per colpa della vostra stupida memoria biologica).

Concludendo consiglio la (ri)visione del telefilm britannico Black Mirror, il cui terzo episodio The Entire History of You parla di un oggetto simile nelle intenzioni ma molto più sviluppato tecnicamente. Giusto per avere un case study su come questa tecnologia potrebbe agevolare la nostra esistenza.

Fonti:
Memoto su Kickstarter
Sito ufficiale

Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni
Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni
Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni
Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni