Txtr Beagle: Un eReader a 10 euro

LEGANERD 048518

Tempo fa parlando su Google+ si discuteva di quanto i prezzi degli eReader sono destinati a crollare nei prossimi anni, tanto da farli costare quanto un singolo libro cartaceo. Ci vorranno due o tre anni ancora scrivevo… mi sbagliavo.

Txtr sta per immettere sul mercato un eReader di fascia bassa e il prezzo di listino consigliato è 10 euro. Incredibile.

Questo prezzo è ottenuto facendo delle rinunce chiaramente: Niente 3G, niente WiFi, niente batteria al litio, niente touchscreen, schermo da 5 pollici, 800×600 con 8 tonalità di grigio.

Ma quello che è più incredibile sono le altre caratteristiche: Txtr Beagle è piccolo, ma non troppo, grazie al suo schermo da 5 pollici, ha uno spessore di soli 5mm tranne che per la parte inferiore che contiene due batterie AAA che gli danno un’autonomia di 1 intero anno leggendo ogni giorno!

Interessante come Txtr abbia creato il Beagle come companion degli smartphone piuttosto che come device indipendente: il Beagle comunica infatti con il mondo esterno attraverso un’interfaccia bluetooth, sarà quindi presente un’app (per ora solo per Android) attraverso la quale sarà possibile trasferire i propri ebook dal proprio smartphone all’eReader.

Questo potrebbe significare che verrà venduto in “bundle” con uno smartphone ed è probabile quindi che Txtr riesca a mantenere il prezzo basso anche grazie agli accordi che ne potrebbero derivare con i produttori di smartphone e gli operatori telefonici.

Il Txtr ha 4Gb di memoria interna, niente male.

[more]

Product specifications
Display: Gray Scale : 8-levels gray scale
Resolution: 800 x 600 pixels
Screen: Vizplex™ eInk, 5 inches
Weight: 128 grams (with batteries); 111 grams (without batteries)
Dimensions: 140 x 105 x 4.8mm (on thin side) / 14mm (on battery side)

LED: Red and blue LED on front side indicates the Bluetooth state and battery power state.
Operating Conditions: 0°C to +45°C
Media Formats: All files supported by the smartphone or PC host application (e.g. epub, pdf).

Recommended Battery Types: AAA, 1.5V lithium, alkaline batteries or NiMH rechargeable batteries
Battery Life (Approx): Read for more than 1 year*

Memory: 4GB; Number of books cached: Up to 5

System Requirements: To get more books from user’s library requires (1) pairing via Bluetooth of smartphone (2) txtr Android app with beagle support (in beta).

Available Colors: Jade Green, Grapefruit, Turquoise, Purple

In the Box: txtr beagle 2 AAA Batteries, Quick Start Guide

*12-15 books per year with normal use. Actual lifetime may vary by battery type.

[/more]

Txtr per chi non la conoscesse è la libreria online di ebook leader in Europa per vendite. E’ quindi scontato che questo Beagle avrà già dal primo giorno il collegamento diretto (attraverso le app per smartphone) alla possibilità di acquistare online ebook.

Ho già detto che costerà 10 euro? Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale, ma una cosa è sicura: Lo compreremo tutti.

Update

As for price, the 10 to 20 euros mentioned before is the subsidized price; I don’t know what the actual retail will be. If you want the lower price you will need to cell network who carries it and buy it from them – with contract, probably.

Ci avevo visto lungo nel dire che avrebbero cercato accordi con carrier e simili per vendere questo eReader insieme agli smartphone: Tanto che il prezzo che girava questa mattina è appunto un prezzo subordinato all’acquisto di uno smartphone.

Rimane comunque un ottimo affare aggiungere 10 euro quando compri un telefono Android per avere anche un eReader companion che si interfaccia tramite app dedicata.

Grazie a @dragorinato fonte:
Updated: New txtr Beagle eReader to Cost Less than 10 Euros

Update 2
Le app per iOS e per Windows arriveranno “soon”.

Update 3
Come era già stato in parte intuito nei commenti sotto è stato confermato che il Beagle può contenere un massimo di 5 libri, a prescindere da quanto occupano. Non capisco la limitazione, ma questo è. La capacità della memoria interna del Beagle è 4Gb, quindi più che sufficienti in realtà a contenere migliaia di libri. Mistero.

Txtr Beagle Press Photos (corporate.txtr.com)
it.txtr.com

Il mondo Tech è preso in ostaggio dalla mancanza di microchip
Il mondo Tech è preso in ostaggio dalla mancanza di microchip
Star Wars: Squadrons, la recensione
Star Wars: Squadrons, la recensione
WWDC 2020: Make Apple Great Again
WWDC 2020: Make Apple Great Again
Segui live il keynote di Apple per i nuovi iPhone con il commento italiano di Itomi
Segui live il keynote di Apple per i nuovi iPhone con il commento italiano di Itomi
Apple iPhone Keynote 2019: come seguirlo live e cosa ci aspettiamo di vedere
Apple iPhone Keynote 2019: come seguirlo live e cosa ci aspettiamo di vedere
Recensione Oculus Quest
Recensione Oculus Quest
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018