Il Team Leonardo partecipa alla FIRST Robotics Competition


Il Team Leonardo nasce dall’idea di promuovere in Italia la passione per la robotica e per le tecnologie.

Nonostante l’Italia abbia oggi un’ottima fama internazionale in questo settore (principalmente nella medicina robotica), a livello giovanile e scolastico questo tema rimane ancora un argomento quasi sconosciuto, soprattutto se messo a paragone con cio’ che avviene quotidianamente in altre nazioni come gli Stati Uniti, Corea, Giappone.

Un evento importante come il FIRST Robotics Competition, che negli Stati Uniti esiste da ben 19 anni, verrebbe considerato quasi come fantascienza nelle scuole superiori italiane.

Il Team Leonardo ha coinvolto tre istituiti di scuola superiore per mostrare agli studenti di queste scuole che la passione per la tecnologia, l’ingegneria e la scienza possono essere anche un opportunità di scambio culturale e di sano divertimento.

Il team parteciperà, grazie al gentile aiuto di ZeroEmission e National Instruments IT, a Robotica 2012, la fiera Internazionale della robotica umanoide e di servizio (Milano – dal 7 al 9 Novembre) e per tale occasione, porterà 30 studenti di scuola superiore che visiteranno la fiera, parteciperanno a forum di tecnologia e presenteranno agli oltre 15.000 visitatori attesi per l’evento tutti gli aspetti di progettazione e controllo del robot.

Team Leonardo è quindi la prima squadra Italiana di mentor e studenti che hanno deciso di lavorare insieme per progettare e realizzare robot! Siamo supportati dall’Università Politecnica delle Marche e in particolar modo dal Prof. Aldo Franco Dragoni non che responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Real Time Systems.

Team di Leonardo è ufficialmente supportato dal Team 122 NASA Knights di Hampton, VA. () ed è in collaborazione con il team di The Rembrandts, Olanda.

Robotica 2012 è l’evento fieristico di riferimento nel campo della robotica umanoide e di servizio, in grado di aggregare intorno a sé una nutrita community fatta non solo di specialisti e ricercatori, ma anche di imprenditori e istituzioni finanziarie interessati a capire quali saranno i primi ambiti di applicazione delle numerose ricerche in atto e quali saranno le prospettive industriali e commerciali di un settore che si prospetta molto promettente.

Per il team Robotica 2012 è il palcoscenico che gli permetterà di presentare a livello nazionale il progetto, cercando di sensibilizzare quelle aziende Italiane che ci vorranno sostenere in questo percorso che promuove la trasparenza e la formazione.

Team di Leonardo in tale occasione, grazie alla collaborazione con gli Statunitensi del team di 122 NASA knights e il team olandese The Rembrandts, presenterà un robot già partecipante alle competizioni FRC in grado di giocare a calcio controllato da Microsoft Kinect e attraverso l’utilizzo della Camera Vision.

La FIRST Robotics Competition è una competizione internazionale di robotica organizzata da FIRTS (For Inspiration andRecognition of Science and Technology).

Ogni anno, teams di studenti partecipano costruendo robots di 54 kg capaci di eseguire un particolare compito che varia di anno in anno. All’inizio di gennaio, ai teams viene fornito un kit standard di componenti ed i dettagli del gioco: in sei settimane i Teams, devono essere capaci di costruire un robot competitivo e in grado di operare sia autonomamente che controllato da un sistema di controllo remoto.

FRC unisce il divertimento dello sport con i rigori della scienza e della tecnica con regole severe, risorse limitate e limiti di tempo; squadre di 25 o più studenti sono chiamati a raccogliere fondi, progettare un “marchio” per il proprio tem ed affinare capacità di lavorare in un Team, costruire e programmare robot per eseguire le attività prescritte contro un numero elevato di concorrenti: per uno studente è la realtà più vicina “al mondo dell’ingegneria reale” . Volontari, tutor e professionisti prestano il loro tempo e talento per guidare ogni team.

Team Leonardo
Robotica 2012
FIRST Robotics Competition

Update:
Aiutate il Team Leonard attraverso la piattaforma di crowdfunding Ulule:
Team Leonardo – FIRST robotics Italy @ ROBOTICA2012 in Milan (it.ulule.com)