Les Horribles Cernettes #LegaNerd
di
Gigio
2

I gave you golden ring to show you my love
You went to stick it in a printed circuit

Les Horribles Cernettes” sono, come si definiscono loro, the one and only High Energy Rock Band, anche se di rock non hanno nulla. Nascono nel ’90 quando una segretaria del CERN, Michele de Gennaro (sì è una donna e no, non è italiana), esasperata dai turni di notte del suo fidanzato-fisico, chiede a Silvano de Gennaro (questo sì è un uomo ed è pure italiano) di scrivere una canzone sull’argomento. Insieme ad alcune colleghe sale a sorpresa sul palco del Cern Hardronic Festival cantando quello che poi è diventato uno dei loro pezzi più amati, Collider. Da allora il gruppo ha reclutato diverse ricercatrici ed impiegate del CERN, che hanno fatto impazzire i fisici delle alte energie in diverse occasioni, tra cui l’Expo di Siviglia nel ’92 e la consegna del Nobel a Georges Charpak.

A parte per le loro canzoni, che trovate sul loro canale YouTube, meritano di esistere sulla lega perché sono la prima band ad aver avuto la foto pubblicata sul web. Infatti, come ci dice Silvano de Gennaro

Back in 1992, after their show at the CERN Hardronic Festival, my colleague Tim Berners-Lee asked me for a few scanned photos of “the CERN girls” to publish them on some sort of information system he had just invented, called the “World Wide Web”. I had only a vague idea of what that was, but I scanned some photos on my Mac and FTPed them to Tim’s now famous “info.cern.ch”. How was I to know that I was passing a historical milestone, as the one above was the first picture of a band ever to be clicked on in a web browser!

Pare purtroppo che la loro più recente performance al Cern Hardronic Festival 2012 sia anche l’ultima, ma in alcuni commenti sul tubo lasciano intendere che il supporto dei fan potrebbe farle continuare.

Via:
borborigmi.org
Fonti:
Sito ufficiale
Canale Youtube
Wiki

Aree Tematiche
Fisica Musica Real Life
Tag
/ 29
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd