Se sei uno di noi:
ajax-loader
124 Avatar di itomi itomi
13
Tempo di Lettura in Minuti
di Antonio Moro

Recensione Asus Nexus 7

Vi avevo già parlato bene del Nexus 7 dopo la sua presentazione lo scorso giugno al Google I/O 2012, ma è chiaro che mi sono trattenuto da scrivere un articolo/recensione su quest’oggettino fino a quando non sono riuscito a metterci sopra le mani per qualche giorno.

Shut up and take my money.

Il Nexus 7 è nel mio mirino da quando è stato presentato, offre caratteristiche tecniche interessanti e l’ultimissima versione “vergine” di Android, il tutto ad un prezzo più che interessante: 249 euro per la versione da 16Gb.

Mi autocito per evitare di riscrivere la solita pappardella di caratteristiche:

Il Nexus 7 è un tablet con caratteristiche tecniche di tutto rispetto: Quad core Tegra 3 con una GPU da 12 core, 1Gb di ram, schermo IPS con risoluzione HD da 1280×800… camera frontale da 1.2Mpx, NFC, GPS e bla bla bla… ne stanno parlando tutti, le caratteristiche le sapete.

cit. Google I/O 2012: Tanta roba!

 

Eviterò di scrivere altro di tecnico, per queste sciocchezze di dati e contro dati avete Google e mille altri siti, quello a cui cercherò di rispondere in questa recensione è “cosa me ne faccio?”, perché, parliamoci chiaro, tutti voi in lettura vorreste comprarvelo questo tablet di Google/Asus, il problema è trovare una scusa valida per farlo. #incautoacquisto

 

 

Prima impressione

La confezione del Nexus 7 è ridotta ai minimi termini.

La confezioneLa confezione del Nexus 7, come da ultima moda ecologista e logistica, è ridotta ai minimi termini: al suo interno trovano spazio oltre al tablet stesso solo un alimentatore da parete e un cavo USB di ricarica / collegamento per la porta microUSB. Ah si, c’è anche un’inutile quick start guide che non ho neanche aperto. Immagino che nessuno abbia mai guardato queste guide. Probabilmente potrebbero metterci dentro del porno e nessuno se ne accorgerebbe.

Alla prima accensione il Nexus vi chiede se “Got Google?” se cioè avete (ovvio) oppure no (WTF?) un account Google. Una volta inserite le vostre credenziali Jelly Bean macinerà un poco prima di mostrarsi in tutto il suo splendore con tutti i suoi widget di Google Play del cazzo: Prima mossa eliminare i widget di Google Play. Grazie. Proseguiamo.

 

 

Hardware e Costruzione

Il retro è di un materiale plastico che sembra pelle.

La costruzione, nonostante il prezzo contenuto, è evidentemente di fascia alta: Asus ha trovato le giuste plastiche a quanto pare, il retro in particolare è di un materiale assurdo: Plastica chiaramente, ma sembra pelle, sia esteticamente che al tatto.

Asus lo sta facendo bene.

il retro del Nexus 7

Bella soluzione che evita graffi evidenti e soprattutto permette di tenere in mano il tablet molto comodamente, senza che scivoli. #megusta

Samsung prendi nota: trova un diavolo di fornitore di plastiche decenti, grazie, lo stai facendo male.

Asus invece come dicevo lo sta facendo bene: Il Nexus 7 si tiene decentemente in mano, non ha scricchiolii di sorta e, in generale, restituisce un feeling molto positivo. Non sembra assolutamente di tenere in mano un tablet economico quale è in realtà.

Esternamente c’è poco o niente: un jack per le cuffie standard e una porta micro usb sul fondo, il tasto di accensione / standby e il rocker del volume a destra… basta. A si, ci sono un paio di buchi per i due microfoni e una fessura per le casse sul retro.

Ecco che siamo arrivati infatti ai due punti più dolenti: niente slot MicroSD e niente porta HDMI. Un vero peccato, per entrambe le mancanze. Peccato perché lo slot avrebbe aumentato esponenzialmente la vita e l’utilità di quest’aggeggio e la porta HDMI idem, trasformandolo in un potenziale player multimediale da attaccare alla TV.

Amen, deal with it. Non ci sono.

Lo schermo è invece un punto a favore del Nexus 7: Un bel 7 pollici IPS da 1280×800 pixel con un ottimo angolo di visuale, bei colori e grande nitidezza. Ottimo schermo.

La batteria fa il suo lavoro senza eccellere: Guardando video, giocando e navigando mi è durata un massimo di 5 ore di uso continuato. Chiaramente con un uso “normale” si arriva tranquillamente alla giornata intera (8/9 ore).

 

 

Software: Jelly Bean rocks!

Jelly Bean sbomballa. Android si era già tolto dagli stracci con l’uscita di ICS l’anno scorso, questa nuova versione è impressionante, migliora su tutti i campi e lo fa bene, oltre che introdurre nuove figatine e figatone.

Per una copertura completa delle nuove feature vi rimando all’articolo relativo. Quello che posso aggiungere è che le mie paure per ora sono realtà: Google Now serve ancora a pochino in Italia e il riconoscimento vocale non funziona bene in italiano. Me l’aspettavo, rimedieranno, #crediamoci

Project “facciamolo andare come un iPad” Butter mantiene le promesse.

In compenso tutto il resto va una favola. Project “facciamolo andare come un iPad” Butter mantiene le promesse e da una bella fluidità generale al sistema operativo e, indirettamente, alle applicazioni.

Il Nexus 7 è veloce e piacevole da utilizzare, non perde un colpo e dopo un po’ non ci si rende neanche più conto (giustamente) di quanto altri tablet simili siano invece semplicemente inchiodati al confronto.

Quello che manca ancora, e la mancanza si sente tanto, sono le versioni ottimizzate per tablet di molte app di uso quotidiano. Problema che si sta progressivamente risolvendo grazie anche all’uscita di questo Nexus 7 (che sta vendendo bene), ma che rimane comunque una questione centrale.

Nell’uso normale delle app di base il Nexus 7 è perfetto, quello che non va è che app come Foursquare, Twitter o Facebook non siano ancora decentemente ottimizzate per il formato.

 

 

Un vero Companion

E’ sulle app di base di Android che il Nexus 7 mostra la sua vera utilità.

E’ sulle app di base di Android che il Nexus 7 mostra la sua vera utilità: Gmail è strepitoso, Calendar comodissimo, Google Plus mi ha fatto godere ad ogni apertura, Google Drive, Chrome, Google Maps… devo continuare? Le app di Google sono tutte perfette e ottimizzate per l’uso sul tablet (chiaramente) e il tutto significa una grande produttività e comodità d’uso.

Il Nexus 7 diventa quindi magicamente un ottimo companion che ci può accompagnare quotidianamente in ufficio o in giro: Quanto è più comodo controllare la posta, gli appuntamenti e gestire in generale la propria vita digitale in punta di dita? Molto, soprattutto grazie allo schermo da 7 pollici che è “la giusta via di mezzo”.

Al contrario dei tablet da 10 pollici il Nexus 7 si tiene facilmente con una mano sola permettendone un uso molto più comodo e rilassato. Non solo: pesa relativamente poco e non affatica troppo i polsi nell’uso prolungato.

Lo schermo panoramico verticale è praticamente perfetto per tutto tranne che per la navigazione internet.

Lo schermo panoramico verticale è praticamente perfetto per tutto tranne che per la navigazione internet, dove un po’ più di larghezza (o di altezza, in base a come lo tenete) farebbe tanto comodo e dove appunto si sente la mancanza di uno o due pollici in più. (ci abbia preso Apple con il suo fantomatico iPad Mini da 8 pollici? Vedremo)

Prima scusa per comprare il Nexus 7: Lo uso come personal companion yo yo.

 

 

Il navigatore satellitare dei sogni

Guarda amore, ho un navigatore da 7 pollici in auto.

Una delle prime cose che ho fatto con il Nexus 7 è stato testare la nuova funzione di Google Maps che permette di scaricare in locale delel porzioni di mappa per poi poter utilizzare la funzione di navigatore (Google Navigator) anche senza una connessione ad internet.

Avevo letto vari feedback negativi su questa funzione, che pareva non funzionare per certe zone d’Italia. Non so se il problema è stato risolto completamente o no, ma quello che posso confermare è che nella mia zona funziona egregiamente, permettendo di scaricare praticamente tutta la Romagna occupando meno di 50Mb.

Fatta questa semplice operazione ecco che vi ritroverete in mano un navigatore satellitare con schermo da 7 pollici e mappe salvate in locale. Niente male.

Son saltato in macchina per testarne l’uso: Primo fail ovvio è stato il non aver nessun supporto decente per mantenere fermo il nexus che, almeno come navigatore, è semplicemente gigante.

Per la cronaca vi basta cercare “Nexus 7 car” su eBay per risolvere con una ventina di euro.

Vi ritroverete con una tamarrata atomica nel cruscotto un fantastico navigatore satellitare, grazie al sempre strepitoso Google Navigator (che per me rimane il meglio tra i navigatori sul mercato, oltretutto gratis).

Come mi aspettavo il tutto funziona egregiamente. Se poi volete il massimo allora basta attivare il tethering del vostro smartphone per usare le mappe online o altri navigatori come Waze (che funziona bene sul Nexus 7).

Seconda scusa per comprare il Nexus 7: Lo uso anche come navigatore.

 

 

La console portatile improvvisata

Il Nexus 7 ha un asso da tirare fuori quando starete frugando sul market di Android: Tegra 3. Il che significa in soldoni che ci sono un sacco di giochi ottimizzati espressamente per questo chip e che, in sua presenza, attivano effetti inutili e altre fighetterie niente male.

Ho giocato a svariati di questi titoli, da Dead Trigger a N.O.V.A. 3 e devo dire che il Nexus si è comportato più che bene come mi aspettavo: sempre fluido, comodo da tenere in mano in orizzontale grazie alle dimensioni “giuste”… perfetto per il gioco devo dire.

Anche giocare a giochi più “stupidi” come Angry Birds si rivela un’esperienza nuova grazie allo schermo maggiorato… insomma non vi devo certo convincere che un tablet è una buona piattaforma di gioco, quello che voglio dirvi è che il Nexus grazie al suo contenuto hardware si presta benissimo al gioco mobile.

Android non è certo fornito di giochi quanto iOS, ma le cose stanno cambiando velocemente e sempre più sviluppatori (dopo aver creato la versione per iOS) tirano fuori giochi per il sistema operativo di Google.

Terza scusa per comprare il Nexus 7: Lo uso come console portatile.

 

 

Un ottimo lettore multimediale

Musica e film trovano la casa ideale sul Nexus 7: 16Gb di spazio non sono tantissimi, non dico che lo userete come “deposito” fisso del vostro materiale pirata multimediale, ma di sicuro copiarci dentro l’ultima puntata del vostro telefilm preferito o gli album che ascoltate di più è molto facile.

Guardare un film o una serie sullo schermo da 7 pollici non è il massimo della vita, ma è di sicuro un’ottima soluzione per quando si è in giro, in viaggio, o semplicemente non si ha voglia di accendere la televisione (succede solo a me?).

Quarta scusa per comprare il Nexus 7: Ci ascolto musica e ci guardo i filmez.

 

 

Un E-Reader per chi non ha capito niente

Google ci vuole vendere che questo formato panoramico e lo schermo da 7 pollici sono la soluzione ideale per leggere libri. In parte ha anche ragione: Il Nexus non pesa eccessivamente e ha le giuste dimensioni e proporzioni… peccato che abbia uno schermo LCD retroilluminato, non un E-Ink.

Che si continui a far finta che “va bene lo stesso” mi da parecchio fastidio: Sono notoriamente un super fan dei Kindle classici con schermo E-Ink che rappresentano, non solo secondo me, l’unico modo decente di leggere un e-book.

Lo schermo del Nexus 7 come ho già detto è di buona qualità e non è male leggere una pagina o due… ma dopo una decina ci si chiede perché diavolo ci si debba stancare gli occhi con questo affare in mano invece che leggere un libro vero o u E-Reader vero. Tempo buttato.

Se invece prevedete di dover leggere/consultare libri tecnici, fotografici o in generale manuali “impaginati” ecco che forse il Nexus 7 va un po’ meglio… in questo caso servirebbe uno schermo un po’ più grande in realtà, ma ci si può accontentare.

Considerando che il Play Store di Google in Italia oltre alle app offre solo libri… #epicfail

Quinta scusa per comprare il Nexus 7: Ci provo a leggere un ebook e il giorno dopo compro anche un Kindle.

 

 

Perché non dovrei comprarlo subito?

Sento odore di scimmia.

Ok, vi ho infilato in testa un po’ di scuse per comprare il Nexus 7. Alcuni di voi saranno ora convinti oppure sono già scappati a comprarne uno. La scimmia è forte in questo oggetto.

Personalmente non l’ho ancora comprato, un po’ perché non me ne faccio un cazzo non sono in periodo incauti acquisti, un po’ per tre motivi:

– In Italia è disponibile solo la versione da 16Gb distribuita direttamente da Asus a 249 euro, ma nel resto d’Europa è venduta anche la versione da 8Gb, venduta direttamente da Google sul Play Store, a 199 euro. Sinceramente preferirei di gran lunga spendere 50 euro in meno per questa versione visto che 8Gb sono pochi per alcuni usi… esattamente come 16Gb.

– Svariati rumors danno in uscita tra una mesata la versione 3G del Nexus 7 che non mi dispiacerebbe per niente. So benissimo che il tethering è la risposta a questo problema non esistente, ma ho una scheda ricaricabile TIM che prende la polvere ed è comodo avere dietro un dispositivo che si collega ad una rete diversa quando lo smartphone non prende o fa le bizze.

– A metà ottobre dovrebbe essere presentato il nuovo iPad Mini o come si chiamerà… Ha forse senso vedere com’è e quanto costa prima di spendere 250 euro nel Nexus… #hatersgonnatroll

In generale direi che potete comunque anche comprarlo subito se lo volete a tutti i costi.

 

 

Conclusioni

Costa così poco che è inutile anche solo parlarne.

In generale il Nexus 7 è un ottimo tablet. Fa quello che deve fare e lo fa in scioltezza grazie a Jelly Bean. Di più: E’ un Nexus il che vuol dire che sarà mantenuto aggiornato da Google all’ultima versione di Android almeno per un paio di anni. Non è poco considerando la merda a cui ci ha abituato la concorrenza.

E poi parliamoci chiaro: Quanti di voi nerdini non vedevano l’ora di provare un tablet che non avesse sopra iOS, ma la Google Experience vergine e completa? L’avreste comprato anche 400 euro, a 250 euro è semplicemente irresistibile.

Popcorn time: Avete un Nexus 7? Lo state per comprare? iPad Fanboyz in ascolto pronti a trollare? Fatevi sentire nei commenti.


Asus Nexus 7

Antonio Moro
.
In generale il Nexus 7 è un ottimo tablet. Fa quello che deve fare e lo fa in scioltezza grazie a Jelly Bean. Di più: E’ un Nexus il che vuol dire che sarà mantenuto aggiornato da Google all’ultima versione di Android almeno per un paio di anni. Non è poco considerando la merda a cui ci ha abituato la concorrenza.
4.5
Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
AndroidLand Mobile Recensioni
Tag Articolo:
Asus Nexus 7
Loggati

136 Commenti

  1. Avatar di Wert Wert 21/9/2012 19:39

    capo, tu che hai avuto la possibilità di provarlo, hai visto se funziona l’ usb on the go?

    • Avatar di itomi itomi 21/9/2012 19:41

      Azz, non ho provato, ma non vedo perché non dovrebbe funzionare con un semplice adattatore microUSB > USB, root and go.

      Magari qualche possessore può confermare o smentire please?

      • Avatar di Max Max 21/9/2012 19:45

        Non va , devi sbloccarlo , ottenendo i permessi di root e palle varie , è aggirabile come problema

        Parlo da possessore :res:

        • Avatar di itomi itomi 21/9/2012 19:46

          “root and go” infatti erano la base :D

          Quindi va, ottimo.

          • Avatar di Lordzero89 Lordzero89 23/9/2012 17:14

            C’è qualche conferma della versione da 10 pollici?oppure qualche data presunta di uscita?

      • Avatar di Wert Wert 21/9/2012 19:48

        resto in attesa di conferma…
        intanto ti segnalo questo

        scaricare in locale delel porzioni di mappa

        • Avatar di peppeuz peppeuz 21/9/2012 20:00

          Dopo aver rootato e fatto una procedura veloce (giuro che non ricordo come, ma è una stronzata), l’USB on the go funziona, come testimoniato qui: http://www.youtube.com/watch?v=tiaX2_GqfLI

          • Avatar di peppeuz peppeuz 21/9/2012 20:07

            Ok, avevo rimosso: basta fare root ed installare dal Play Store l’applicazione StickMount. Fine. Poi l’USB on the go funziona perfettamente :)

            • Avatar di Wert Wert 21/9/2012 22:26

              ;) thnks.. è un sollievo sapere che in un modo o nell’altro non sei vincolato ai “soli” 16 gb..

  2. Avatar di Code2 Code2 21/9/2012 19:47

    Lo stanno comprando?

    • Avatar di axel78 axel78 22/9/2012 17:02

      Si qualche scimmia sta scendendo dall’albero cun una mela in bocca :troll:

  3. Avatar di Max Max 21/9/2012 19:51

    Io l’ho già comprato , ottimo prodotto. Aspettare un ipotetico iPad mini (?) io ho già un iPad di 3a gen. Questo mi serviva per altro … comunque per chi vuole un ottimo prodotto spendendo poco (ovvero un ottimo rapporto qualità prezzo) è consigliabile acquistare un Nexus a mio avviso un prodotto che si spaccia per “fascia bassa” ma in realtà ha ottime potenzialità …

    Google domina :res:

  4. Avatar di roscio1975 roscio1975 21/9/2012 19:59

    io stavo per comprarlo quando amazon ha tirato fuori il fire hd e mi ha portato nel panico, poi qualche gg fa è uscita la notizia del root del fire hd… quindi mi sa che aspetto e mi comprerò il fire hd.

    • Avatar di peppeuz peppeuz 21/9/2012 20:06

      Comprare il Fire HD, per me, è ‘na stronzata (con rispetto parlando) :D

      L’interfaccia di Amazon è terribile, non sembra nemmeno Android e i contenuti Amazon non sono poi moltissimi per l’Itlia. Quindi si finisce per fare root, mettere recovery e mettere una ROM modificata.
      Spendendo 50€ in più si ha un tablet con Android già perfettamente funzionante con l’interfaccia Android classica e le Google Apps e, soprattutto, un Nexus che verrà supportato nel tempo.

      Risparmiare 50€ per comprare solo dell’hardware (perché è solo un pezzo d’hardware che compri, se prendi il Fire HD con l’idea di metterci su Android puro) piuttosto che un Tablet “completo” è una cosa che personalmente sconsiglio di fare ;) Poi, ovviamente, de gustibus.

      • Avatar di Dukko Dukko 21/9/2012 21:17

        Poi oh, leggiti qualche recensione online, il Fire HD lagga come se ci fosse ancora Froyo sopra

      • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 01:04

        +1 anche secondo me il Nexus 7 a quel prezzo ha reso inutili i Kindle Fire fino alla prossima generazione.
        E confermo: l’interfaccia e soprattutto lo Store Amazon (provato personalmente in più occasioni) IMHO fanno pena.

      • Avatar di 0x87k 0x87k 22/9/2012 04:51

        Senza contare che
        – non ha nessun servizio by BigG nonostante monti Android 4.0
        – non ha il GPS
        – pubblicità permanente nel lock-screen

        per me prendere il kindle hd è una stronzata. :res:

        • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 11:29

          ah giusto.. la pubblicità nel lockscreen! Pessimo

  5. Avatar di ygy2020 ygy2020 21/9/2012 20:04

    Se vi interessa ed avete una sacchettata di robaccia per console gamestop, se gli riportate indietro 12 giochi ed un rene sano, lo vende a 158 :)

    http://www.androidblog.it/tablet/nexus-7-a-149e-da-gamestop-se-porti-3-giochi/1318/

  6. Avatar di peppeuz peppeuz 21/9/2012 20:16

    Ottima recensione come sempre :res:
    Adesso aspetto solo che qualche catena lo metta in sconto sui 200€, ti mando il link su Google+ e la scimmia farà il resto :D
    Lo comprerai, mi maledirai e poi ti farai il figo in giro con Jelly Bean. Deal with it, @itomi

    • Avatar di itomi itomi 21/9/2012 21:19

      Ahahah stavo già guardando che giochi ho per ps3 e xbox da portare a Gamestop… Ma aspetto comunque fine ottobre, per i motivi scritti :)

      • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 01:10

        Davvero grande recensione, bravo capo! :res:
        Per quanto riguarda la scatola minimale e ‘alla moda’, sono ammaliato dall’immagine frontale, con la cornice che diventa un 7.. davvero di gran classe.

      • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 01:30

        Ah, poi volevo chiedere: è una cosa che non avevo mai preso in considerazione.. serve davvero l’uscita HDMI? Che cosa ci si può fare di bello?
        Fosse per guardare un film, poi non avresti il telecomando.. o ci sono cose che nemmeno immagino? :D

      • Avatar di roccobot roccobot 24/9/2012 11:48

        @itomi mi ero dimenticato
        forse sembrava ironico, ma.. seriously: che cosa si può fare di bello con un cavo HDMI?

        • Avatar di itomi itomi 24/9/2012 12:36

          Al volo:

          – Usare il Nexus come player video collegato alla TV o magari hai iniziato a guardare una puntata sul Nexus e la finisci in TV

          – Usare il Nexus come console, utilizzando un controller esterno bluetooth (quello della Wii per esempio) con il MAME o con altri mille giochi / emulatori

          – Per lavoro fare output su proiettori o televisioni per visualizzare una presentazione

          Ecc.. ecc..

          • Avatar di roccobot roccobot 24/9/2012 13:36

            Lo svantaggio, pensavo, potrebbe essere l’assenza di un telecomando (nel caso di film o presentazioni), ma magari lo smartphone può fungere da remote.

            Per il concetto console, in effetti, l’accoppiata con joypad bluetooth è stràfica e collaudata, ma per qualche motivo non avevo mai pensato all’output video su uno schermone bello grosso per avere un bell’effetto coin-op col MAME -> FIGATA. :o :res:

          • Avatar di simomura simomura 25/9/2012 20:02

            hai descritto la mia vita

  7. avatar radel 21/9/2012 20:33

    Se dovessi farne una recensione, da possessore, scriverei le stesse identiche cose tranne forse la parte riguardante i libri, ma soltanto perchè non ho un kindle e fino a una settimana fa leggevo i libri dallo schermo del telefono, qualunque cosa mi sembrerebbe meglio.

    Io non ho mai sentito più di tanto la necessità di uno schermo più grande, anzi sono più le volte che ho benedetto le dimensioni perfette per averlo sempre con me (sta nella tasca posteriore dei jeans!).

    Scazza un po’ che certe app non siano ancora ottimizzate (tumblr non si può neanche installare, per dire), ma in generale lo spazio è sempre sfruttato bene (invece sul galaxy tab da 7″ cose banali come scrivere un’email in landscape si tramutano in cose imbarazzanti)

    Io l’ho preso come tuttofare e per ora non sta deludendo

  8. Avatar di Pedro99 Pedro99 21/9/2012 20:36

    Sesta scusa per comprare il Nexus 7: porno

    Settima scusa per comprare il Nexus 7: porno

    Ottava scusa per comprare il Nexus 7: porno

  9. Avatar di Cdr. Shepard Cdr. Shepard 21/9/2012 20:51

    @itomi autocitarsi fa tanto Salvatore Aranzulla

  10. Avatar di Roland Roland 21/9/2012 21:01

    Voglio quel WALL•E!

  11. Avatar di lucatrademark lucatrademark 21/9/2012 21:07

    Io ho visto una recensione sul tutubo in cui dicevano che la versione di jelly bean che monta sto tablet è quella degli smartphone, e non appositamente creata per tablet. E’ forse verità?

    • Avatar di coffybert97 coffybert97 21/9/2012 21:20

      No, o meglio non proprio. E’ una versione ibrida tra l’interfaccia tablet e quella smartphone. L’unica pecca è che assomiglia un po’ troppo a quella smartphone, ma è dovuto al fatto che il Nexus 7 è stato progettato per essere tenuto con una sola mano.

      • Avatar di peppeuz peppeuz 21/9/2012 21:53

        Quoto. Comunque ci si mette un secondo a fargli mettere l’interfaccia tablet, avendo il root. Basta modificare in un file di testo il valore dei dpi. In un commento sopra ho postato un video, guardalo che lì si vede come fare.

  12. Avatar di lucatrademark lucatrademark 21/9/2012 21:08

    Jelly Bean smobmballa nel baloon!!! :rofl: :D :rofl:

  13. Avatar di Dukko Dukko 21/9/2012 21:15

    Comprato una settimana fa.
    A parte il giramento di cazzo di due giorni fa per problemi hardware (tldr Asus è una pezzente e ha usato una SSD fatta col pongo, se si riempie troppo la velocità di R/W cala a roba inusabile -> disabiliti il fsync così riduci gli accessi I/O e sei tranquillo, fin quando non ti si spegne o reboota e perdi tutti i dati così per bellezza), sono felicissimo.
    Lo sto usando per prendere appunti all’uni grazie alla penna Adonit (dio quanto è comoda) e ad un’app per la scrittura handwrite, per ascoltare la musica, per vedere cazzate su youtube, per vedere i porno (no, quello no, lo sperma si lava male dagli schermi), leggere i comics (libri no, c’ho il kindle) e giocare a cazzate.
    250€ non sono nulla per un arnese come questo.
    So <3

    • Avatar di fareyus fareyus 21/9/2012 22:30

      Need info sul funzionamento dello stilo per prendere appunti e sui programmi necessari.

      Riusciresti per caso a postare qualche link di approfondimento?

      • Avatar di lucatrademark lucatrademark 21/9/2012 22:57

        Ma che fine ha fatto il noteslate che doveva uscire un eone fa? Quello si che sarebbe stato figo per prendere appunti.

      • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 00:01

        Ascolta, io uso questo stylus qua: http://adonit.net/product/jot/ il classic, perché sticazzi spendere quasi la metà del tablet per un’active pen anche no.
        È fenomenale, sembra di scrivere con una penna.Poi c’ha la punta trasparente, quindi vedi pure dove scrivi. Ho provato altri stilii (lol), pure uno bamboo, ma non c’è versi, fanno pietà in confronto!

        Come app ne ho girate parecchie, hanno usi diversi, ti dico le due che uso di più.
        1) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.suishouxie.freenote Freenote, app fenomenale secondo me, con la modalità Freehand te praticamente scrivi su metà schermo e lui te lo impagina su righe (così non devi scrivere su righine minuscole). Molto comoda, ha un’UI che peggio di quella io non ne ho mai viste. Però veramente per gli appunti a lezione non c’è storia.
        2) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.steadfastinnovation.android.projectpapyrus se st’app avesse le stesse funzioni di Freenote, la pagherei 10€. UI Holo bella, però non rimpagina le note, quindi o scrivi grosso o è un continuo allarga, scrivi, rimpicciolisci, muovi, ecc. che è palloso.

        • Avatar di jackjackjackjack jackjackjackjack 22/9/2012 00:10

          che figata.

        • Avatar di fareyus fareyus 22/9/2012 00:26

          Grazie mille +1

          • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 10:27

            Prego.
            Adesso ti dico anche la mia esperienza giorno per giorno ad usarlo per gli appunti.
            Primo giorno, senza Jot (pennino del cazzo che avevo in casa da 2€): la lezione inizia, dieci minuti dopo lancio il pennino nel cestino e scrivo a mano. Sembrava di usare una pennellessa, cazzo.
            Secondo giorno, Jot appena arrivata: scrivo lentissimo, però bene. Devo ancora capire a quanta inclinazione può arrivare (45°) ma si ragiona.
            Dal terzo giorno vado come le palle di fuoco, velocissimo, scrivo “bene” (ho una scrittura di un troglodita).
            Ho notato che se devi fare mappe concettuali / appunti di schemi, ti conviene usare Papyrus: a mano libera funziona meglio di Free Note, che purtroppo crede tu voglia fare tutto in scala O dipingere, e non va bene. Tanto poi importi il tutto in Free Note :)
            Per appunti di lezioni e/o matematici, Free Note :)

            • avatar thefrajem 24/9/2012 12:52

              Ma questo pennino dove l’hai comprato? Via internet? Che si trova soltanto da siti che cercano di ucciderti con le spese di spedizione!

              • Avatar di Dukko Dukko 24/9/2012 13:27

                Amazon.it, spedito a 23€ tipo xD

              • Avatar di Dukko Dukko 24/9/2012 13:28

                Amazon.it, spedito a 23€

              • Avatar di Dukko Dukko 24/9/2012 13:35

                @itomi, di grazia, perché la versione mobile di Lega Nerd dice che il commento non è pubblicato per un errore? Qua sotto c’è la prova che è falso.

  14. Avatar di fareyus fareyus 21/9/2012 22:29

    NANANANANANANANANANANA non ho letto niente
    NANANANANANANANANANANA non è vero che legge anche le chiavette usb.

    Ho detto che incauto il 10” appena esce DEVO resistere :res:

    • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 01:52

      :o grazie! Ho dovuto per forza acquistarla anch’io! :rofl:

      • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 13:53

        mobile comment FAIL.. mi riferivo alla penna Adonit di cui parlava @Dukko :rofl:

        • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 14:29

          Lolz, è molto comoda e tra l’altro è bella, ma proprio bella :D

  15. Avatar di Avets Avets 21/9/2012 23:35

    Finalmente, aspettavo questa recensione con ansia ! Ora me la leggo !
    :fav: :res:

    • Avatar di Avets Avets 22/9/2012 00:11

      Ottima recensione, anche io sono parecchio incerto sull’acquisto.

      L’hype c’è, ma mi rompe non poter prendere la versione da 8 giga. Concordo pienamente quando si dice che 8 giga sono pochi proprio come 16. Maledetta Asus, che scelta del catzo !

      • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 01:24

        Non so perché i Nexus non hanno mai il lettore di MicroSD, ma è una scelta che non mi dispiace. A parte il fatto che si evitano quelle cagate tipo move2SD che vanno a incasinare inutilmente i file (almeno, mi era capitato di avere problemi), per me meno feature ‘accessorie’ ci sono e meglio è. Pochi fronzoli si the way. L’importante è che costi il meno possibile, anche a scapito dello strage. D’altronde non lo usi mica come archivio.. sennò sarebbero pochi anche 256 GB. Io sul tablet copio un tot di film alla volta o magari una o due stagioni di una serie. Quindi per come lo uso io (e credo di non essere l’unico) 8 GB sarebbero effettivamente pochi ma 16 sono giusti. :D

  16. Avatar di spot0543 spot0543 21/9/2012 23:54

    Comprato il 6 settembre. Lo amo!

  17. Avatar di jackjackjackjack jackjackjackjack 22/9/2012 00:05

    itomi ti odio! ti odio! odio!

    penso al windows phone -> recensione windows phone -> compro windows phone
    penso al kindle -> recensione kindle -> compro il kindle
    penso al nexus 7 -> recensione nexus 7….
    ma resisterò. finché non avrò in mano i soldini della nonna, regalo di compleanno… ;)

    e pensare che mi era quasi passata la scimmia per il nexus 7…. e adesso… pensa, stavo convincendo un amico a prendere un galaxy s3 per poi pagargli 150 euro il tab2 che gli avrebbero regalato…

    tra il tab 2 a 150 euro e il nexus 7 a 250?

  18. Avatar di bassinicomix bassinicomix 22/9/2012 00:43

    Recensione ottima come sempre, io l’ho incautato qualche giorno fa mandando in pensione il mio iPad, l’esperienza d’uso è fenomenale, come hai detto tu JB spacca di brutto.
    se posso aggiungere, vorrei far notare che anche per quanto riguarda il retrogaming si comporta in maniera egregia, quindi un motivo in più per incautarselo. ;)

    L’unico serio problema che ho riscontrato in questi giorni di utilizzo è legato allo schermo che, nei momenti in cui si hanno aperte un tot di app in multitasking, dopo un po di tempo la calibrazione dello schermo va a puttane nella parte centrale… il problema comunque non sembra essere presente in tutti i modelli (ma evviva-la-uber-merda, nel mio si).
    Ho letto in un articolo che non si sa ancora se sia legato ad un problema hardware o software, ma io credo sia il secondo in quanto, se mettiamo in blocco il dispositivo e lo sblocchiamo nuovamente tutto ritorna nella norma.

    Siccome mi spiego come i cani, magari capite meglio il problema con questo video :D

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KFYbfBsp75Y

    • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 11:52

      Capita anche a me, soprattutto quando gioco a roba pesante. È un po’ fastidioso, ma lock-unlock veloce, che non va in lockscreen ma solo spegne e riaccende lo schermo, è la soluzione al momento. E sì, quasi sicuramente è SW.

  19. Avatar di GoreDoc GoreDoc 22/9/2012 02:26

    Io leggo gli articoli di itomi solo per assaporare i suoi commenti. Mi piace come scrive!

    Il Nexus 7…è meno da fighella dell’ipad ma sempre un tablet…

  20. Avatar di Defkon1 Defkon1 22/9/2012 09:21

    dal mio punto di vista la sua più grande mancanza è la fotocamera sul retro, non tanto per le foto/video, ma perché taglia fuori qualsiasi applicazione AR… :-(

  21. Avatar di Le_Roix Le_Roix 22/9/2012 11:03

    Provato ieri. Ancora più di iPad, ho avuto l’impressione che abbiano preso il mio Galaxy Nexus e, con un pinch-to-zoom, lo abbiano ingrandito un po’. Eppure con Android mi trovo benissimo e io lo vorrei da 7″, questo potrebbe essere il tablet che fa per me non fosse per alcuni particolari:
    – la mancanza del 3G me lo rende un coso totalmente inutile. Quando avevo l’iPad, lo tenevo in macchina e lo scendevo solo per ricaricarlo, più o meno ogni 2-3 giorni (approposito, 5 ore di navigazione non sono un cazzo, battery-fail?), giusto per farmi capire che per me l’idea di “tablet casalingo” proprio non esiste, per quello c’ho il Mac da 13″ che è comodo come e forse più di un tablet.
    – bruttino lo trovo davvero bruttino, ma qui va a gusti e non è certo questo il motivo che mi farebbe desistere dall’acquisto. Il problema è che, a rendermelo bruttino, è quella cornice davvero troppo ampia: è ampia in foto, è ampia quando l’ho provata. Si poteva fare un dispositivo più piccolo, o mettere uno schermo più grande e meglio proporzionato, invece un mucchio di spazio sprecato (la cornice ci va per tenerlo in mano comodamente, ma queste bandone nere sono una vergogna).

    Come ho già detto, il Nexus 7 non mi ha impressionato come dispositivo in sé, si poteva fare molto meglio e invece ho avuto l’impressione di un Galaxy Nexus più grande o che non aggiunge molto rispetto a quanto offrono la nuova moda dei phablet (Galaxy Note 2 per esempio). Lo prenderei a occhi chiusi solo perché voglio un tablet più portabile nel mio vecchio iPad e perché è un Nexus, ma la mancanza di alcune caratteristiche che ritengo fondamentali mi stanno facendo desistere. Fosse per me, incauterei adessoorasubitoall’istante, sarà dura resistere l’attesa di un nuovo tablet Nexus.

    • Avatar di Le_Roix Le_Roix 22/9/2012 11:07

      Sia chiaro che a me fottesega che Google sia riuscita in questo modo a tenere un prezzo basso. Io, quando compro prodotti come questi, so che mi dovranno durare almeno due annetti, quindi preferisco spendere e avere tutto ciò che mi serve piuttosto che risparmiare per poi avere tanti “meh” per la testa.

    • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 11:48

      Beh ma è il campo nel quale l’hanno commercializzato. Mica lo vendono come tablet vero e proprio: guarda le pubblicità, si concentrano tutte sul fattore “companion”, che è appunto quello che giustamente itomi ha sottolineato.

      • Avatar di Le_Roix Le_Roix 22/9/2012 18:57

        Scusa, ma in che modo chiamarlo companion al posto di tablet mi giustifica l’assenza del 3G.
        Chiamatelo come volete, ma questo coso è troppo piccolo per usarlo come tablet casalingo, non mi sognerei mai di navigare lì sopra al posto del mio portatile. Invece, lo userei molto volentieri in giro e qui casca l’asino perché in giro diventa inutile senza un hot-spot al quale attaccarsi.
        Companion forse è il loro modo di intendere un tablet da 7″ senza 3G: capisco bene che questo affare vuole fare da aggregatore di servizi, eppure è un prodotto incompleto, a un ottimo prezzo ma sempre incompleto.

        • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 19:05

          Companion significa compagno di qualcosa.
          Nel mio caso, del telefono: se ricevo una mail, la leggo sul Nexus 7; se sento una notifica di Facebook, uguale; se devo guardare un video, come sopra.
          Molto più veloce e comodo che usare il portatile, o il fisso.
          Quando sono fuori, hotspot col cellulare o mi aggancio alla sporadica rete wireless.
          Non so cosa ti aspettavi da questo tablet, onestamente.
          Certo, una versione 3G sarebbe una buona opzione, e infatti probabilmente nei prossimi mesi uscirà.
          Riguardo il “deve durare”, cazzo, meglio di un Nexus (update google) Tegra (potenza grezza) cosa volevi? :P
          PS: il fatto che non sia 3G per me è un vantaggio, soldi da buttare in un’altra TIM Young non li avrei per esempio, però questi sono fatti miei.

          • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 19:20

            +1 in toto

          • Avatar di Le_Roix Le_Roix 22/9/2012 19:26

            se sento una notifica di Facebook, uguale; se devo guardare un video, come sopra.
            Molto più veloce e comodo che usare il portatile, o il fisso.

            Bene, e non è ciò che tutti i tablet fanno dal loro debutto? Sì, tutti i tablet vogliono sostituirsi al pc nelle operazioni più semplici.
            Ci sono tablet di varie dimensioni, iPad va bene a casa, questo (che voi chiamerete companion al posto di tablet, mi sta benissimo) starebbe molto bene in giro. Peccato che se sono fuori casa, non lo sentirò mai ricevere notifiche di facebook.

            Quando sono fuori, hotspot col cellulare

            Io lo trovo assurdo, semplicemente assurdo. Io il giga mensile me lo fotto già solo da telefono, la batteria lasciamo stare, inoltre è scomodo e decisamente poco elegante come soluzione.

            Non so cosa ti aspettavi da questo tablet, onestamente.

            Dall’azienda leader nei servizi cloud-based, un modulo 3G per navigare fuori casa. Ecco, mi basterebbe questo per andare a comprarlo domani.
            Poi avrei sperimentato un po': in una mano sta benissimo, perché non provare ad aggiungere una penna e qualche funzione stile Galaxy Note? Perché non sperimentare un po’ e cercare di offrire qualcosa di nuovo in un mercato così recente eppure già stantio, quasi noioso? Io avrei apprezzato, ma vabbè, mi sarei accontentato anche solo del 3G.

            Riguardo il “deve durare”, cazzo, meglio di un Nexus (update google) Tegra (potenza grezza) cosa volevi?

            Nel senso che se mi deve durare almeno due anni, non guardo certo al prezzo al momento dell’acquisto.

            il fatto che non sia 3G per me è un vantaggio, soldi da buttare in un’altra TIM Young non li avrei per esempio, però questi sono fatti miei.

            Se fosse stato 3G nessuno ti avrebbe obbligato a usarlo.
            In questo modo però, tutti sono obbligati a usare il wifi che è una tecnologia dagli ovvi limiti (che poi in Italia non sia diffuso mi sta bene, ma anche se andate in UK o altrove, non crediate di poter navigare liberamente sul vostro Nexus come potreste fare con il 3G).

            • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 19:42

              un modulo 3G per navigare fuori casa. Ecco, mi basterebbe questo per andare a comprarlo domani.

              Beh allora aspetta la versione 3G, che problema c’è?

  22. Avatar di bluesoul bluesoul 22/9/2012 11:27

    Adesso basta. Questa è l’ultima recensione che leggo di un nexus 7.
    Lo compro. :res:

  23. Avatar di aleessio aleessio 22/9/2012 14:27

    Credo che apple ci abbia ancora visto giusto… un paio di mesi fa ho comprato un tablet android da 8 pollici per un mio amico, e vi giuro quel pollice in più fa proprio la differenza tra piccolo tablet e fatphone :(

  24. Avatar di Tigro7 Tigro7 22/9/2012 14:27

    Sono un soddisfattissimo utente del Galaxy Nexus e stavo cercando in qualsiasi modo di trattenermi dal comprare anche il tablet, mannaggia a te itomi! :rofl:
    La mia strategia per ora è quella di vincerlo al fantacalcio di deejay.it o a concorsi simili ;)
    La cosa che non mi convince è la mancanza di 3G/memoria, se ci fosse l’una o l’altra opzione lo comprerei subito in modo da sostituire il mio Touch come lettore musicale che ha fatto oramai un’onorata carriera di 5 anni.

  25. Avatar di pinq pinq 22/9/2012 15:42

    Dubbio amletico o eresia:

    Sonon indeciso tra prendermi il Samsung galaxy S3 in abbonamento con la 3 e poi richiedere il galaxy tab o rimanere con il mio striminzito acer liquid mini (che poi fa quello che deve fare) e prendermi il nexus 7.

    Voi cosa mi consigliate?

    • Avatar di roccobot roccobot 22/9/2012 16:28

      Anche se il Nexus 7 secondo me da due giri al Galaxy Tab, non ci sono cazzi.. S III + tablet omaggio.

      • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 17:50

        Senza dubbio, l’S3 è la madonna dei telefoni, stocazzo Nexus 7

    • Avatar di itomi itomi 22/9/2012 19:39

      S3 + Galaxy Tab, vendi il Galaxy Tab a 150/180 euro, ci metti il resto e compri un N7

  26. Avatar di Avets Avets 22/9/2012 17:36

    Lo sapevo, leggo la recensione e il giorno dopo mi trovo a commentare dal mio nuovo nexus 7… lol

    Solo una cosa per ora mi ha lasciato perplesso: google voice serach in italiano funziona, ma non mi parla :(
    E una funzione che non e stata ancora implementata o gli sto antipatico io ?

    • Avatar di Dukko Dukko 22/9/2012 17:52

      No, in italiano ancora non funziona. Funzionerà, sicuro, chissà quando. Nel frattempo, system language = US e siamo tutti felici a sentire “Silvi Berlascani is 75 years old” in una bella voce femminile

  27. Avatar di sssank sssank 23/9/2012 09:47

    grande recensione, non vedevo l’ora!

    due domande:
    al gamestop controllano se i giochi funzionano?
    l’8gb non è venduto in Italia, ok, ma in Europa? se sì, dove?

  28. Avatar di ShakenZi ShakenZi 24/9/2012 10:03

    Preso su marcopoloshop a 149€ :popcorn:

  29. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 24/9/2012 11:03

    Io avrei la possibilità di incautarlo negli States a 199 $ (150 euri) la versione 8gb, mi chiedevo, vi è qualche controindicazione (non monetaria perchè siamo al limite del contrabbando) di funzioanlità più che altro.
    Essendo solo wi-fi direi che non ha problemi di connessione ma non vorrei che ad esempio il market fosse settato su quello di oltreoceano mi desse dei problemi.
    Qualcuno sa?

    • Avatar di roccobot roccobot 24/9/2012 11:50

      Ah sei negli States? Posso mandarti un messaggio privato con una lista di roba da comprare in .CSV? :rofl:

    • Avatar di itomi itomi 24/9/2012 20:48

      Nessun problema, compralo al volo, l’unica sfiga è che ha il carichino con la presa americana, ma te ne compri uno europeo (o ne ricicli uno che hai già) e via.

  30. Avatar di demoneye667 demoneye667 25/9/2012 11:39

    Mah. E’ sicuramente un buon prodotto, ma dove sugli smartphone ci possono anche essere delle buone alternative all’iPhone (sempre che non costino 600 euro, allora tantovale comprare da mamma Apple), sui tablet c’è ancora un abisso con l’iPad.

  31. Avatar di simomura simomura 25/9/2012 20:04

    Preso da Gamestop ! Ora inizia la parte difficile … trovare una custodia

  32. avatar rego 26/9/2012 00:11

    Il mio commento va all’ignorato protagonista delle foto, il bobble head di chewbecca, da vero collezionista di bobble head non posso non apprezzare.

    E si, è bellino anche il nexus dai :D

  33. Avatar di terix terix 26/9/2012 14:01

    Io l’ho preso il giorno del lancio errando come un pazzo per tutti i negozi, poi l’ho letteralmente rubato dalle mani del commesso che lo stava tirando fuori dallo scatolone (dovevano ancora prezzarlo lol)
    Dopo averlo avuto tra le mani per qualche tempo, inizio a chiedermi come era la mia vita prima senza di lui XD

  34. Avatar di obithemaster obithemaster 26/9/2012 15:45

    ok, dopo questo articolo mi è ripresa la scimmia potentissima per il nexus7…MA mi rimane sempre la grande perplessità che mi ha finora bloccato (oltre alla mancanza di fondi che domani arriveranno sotto forma di regalo di compleanno XD) ovvero: la mancanza di fotocamera!!! (perchè quella frontale è una presa in giro, imho)
    non se ne sente la mancanza???

    In sostanza: ora sono di nuovo indeciso se prendere questo nexus7 oppure investire 100€ in più e prendere un asus tf300t che su amazon lo si trova intorno ai 350/360€…

    • Avatar di Avets Avets 26/9/2012 18:42

      Io non ne ho sentito la mancanza, per fare le foto uso il cellulare.

      Sinceramente mi piace questo tipo di tablet, che non crea inutili sovrapposizioni di caratteristiche con lo smartphone che probabilmente ogniuno possiede rinunciando così ad esempio al 3g e alla fotocamera, che imho sarebbero solo rindondanti.

      Ps: la fotocamera frontale ti serve solo come webcam e per la funzione di sblocco con la faccia, basta e avanza :)

      • Avatar di obithemaster obithemaster 26/9/2012 19:39

        boh, sarà che ho un androide del 2010 (un lg optimus one aggiornato ad ICS)
        però fare foto/video ad una definizione un po’ più alta non mi dispiacerebbe, non la vedrei una sovrapposizione di caratteristiche!

        sul 3g concordo pienamente invece!

  35. avatar Catampo 30/9/2012 21:06

    Scusate, ma la versione 3G è davvero prevista per metà ottobre o è una notizia infondata?

    Tante care cose.

  36. Avatar di Frash_89 Frash_89 3/10/2012 21:01

    Sto giusto scrivendo dal mio nuovo nexus 7? Che dire.. una bomba!

  37. Avatar di altervox altervox 4/10/2012 13:24

    L’ho comprato da mediamondo il 6 settembre.
    Opinioni, dopo quasi un mese di utilizzo?
    Per me che ho wifi in casa ed ufficio è diventato indispensabile. Grandezza perfetta (entra nella tasca di dietro dei pantaloni, con case incluso), autonomia eccellente, esperienza d’uso inimitabile.
    L’unico neo è l’ancora scarsissima utilizzabilità nel Bel Paese di Google Now, e i 16Gb che per me sono pochi (ma ho già acquistato l’adattatore per USB OTG che dovrebbe mitigare questa mancanza).
    Lo ricomprerei domani.
    Fatelo anche voi!
    :res: :D

  38. Avatar di Lurker Lurker 8/10/2012 15:10

    Molto molto molto interessato all’acquisto, che faro’ il mese prossimo!…amazon ha aumentato il prezzo di questo tablet :rofl:

  39. avatar davidozzo 9/10/2012 14:33

    io sono ancora un po’ indeciso, avendo già un iPad che non uso, temo di prendere questo solo per una mania di acquisto compulsivo che per una reale necessità. Quello che mi attira comunque è principalmente la dimensione, che io probabilmente troverei piu comoda rispetto ai 9″ di iPad. Qualcuno di voi ha esperienza iPad vs. Nexus?

    • Avatar di lucatrademark lucatrademark 9/10/2012 14:34

      se hai un ipad che non usi puoi anche regalarmelo :D

      • avatar davidozzo 9/10/2012 14:44

        E’ già stato sequestrato da mio fratello, che lo usa parecchio non avendo un computer.

  40. Avatar di Gaspanic Gaspanic 6/11/2012 10:40

    Se avete preso un Nexus prima dell’annuncio del calo di prezzo date uno sguardo qua al sito ASUS!

    http://goo.gl/UbjoP

  41. Avatar di Sam Crow Sam Crow 25/11/2012 18:41

    il 28 Novembre dovrebbe uscire la versione 32gb 3g

  42. Avatar di Tigro7 Tigro7 8/3/2013 19:48

    Straconvinto, anche per merito di questa recensione, a Natale mi sono fatto portare dall’omone in rosso il Nexus 7 3G.
    Da poco ho anche fatto l’abbonamento con la 3 per internet.
    Detto questo sono affascinato dalla seconda scusa: usare il tablet come navigatore, qualcuno ha già adottato questa soluzione e ha già comprato un supporto per l’auto, me ne potrebbe consigliare qualcuno?

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd