27 Avatar di abbo

The cartoon is a good medium to stimulate interest. We have recently explained mathematics in a film and in that way excited public interest in this very important subject.
- Walt Disney

Due anni fa, quando l’utente Pazqo (romano d’adozione) era ancora l’unico laureato in matematica del sito, @Jester86 gli dedicò questo straordinario classico della Disney, del 1959: 27 minuti di puro godimento storico-matematico.

Del post originario vi riporto anche il commento di Pazqo, cui l’articolo era dedicato:

No pencil is sharp enough to draw as fine as you can think and no paper large enough to hold your imagination. In fact, it is only in the mind that we can conceive infinity.

QUI l’articolo originale.

[OBG] E’ una rubrica interna di LN che vuole riscoprire vecchie serie, articoli e quant’altro riportandoli all’attenzione dei nuovi utenti. I post OBG vanno taggati solo con il tag OBG.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Arte Matematica Natura Video
Tag Articolo:
Loggati

25 Commenti

  1. Avatar di Jester86 | NC27 Jester86 | NC27 13/7/2012 14:28

    Bella abbo! <3

  2. avatar neuromante 13/7/2012 15:06

    Che nostalgia, quando mi sono laureato la mia ragazza mi ha fatto una sorta di bignami. Erano tutte pagine bianche ed in mezzo c’era la versione fumetto di “Paperino e il mondo della matematica”. Da far leggere/Vedere a chiunque!

  3. Avatar di entrinseco entrinseco 13/7/2012 15:45

    io avevo la videocassetta!!! *.* la sapevo a memoria!! :popcorn:

  4. Avatar di Bacco Bacco 13/7/2012 17:44

    Ma sono l’unico che non riesce a sentire la voce doppiata di Paperino per più di 5 secondi?!?!

  5. Avatar di zato78 zato78 13/7/2012 17:59

    è la prima volta che lo vedo ma è belliffimo!
    non mi ha convinto a pieno la storia del biliardo.
    come funziona esattamente?
    decidi da quale angolazione vuoi colpire la palla (colorata), così, alla cazzo di cane,fai una traiettoria fittizia utilizzando ma stecca, la fai coincidere con un segno sul bordo. Fin qui è semplice.
    Poi ti sposti verso la palla bianca. Anche qui nel video sembra che lui abbia già deciso dove farla andare, infatti la stecca è già posizionata bene. Non può essere anche questa una traiettoria fittizia alla cazzo di cane, a quel punto la differenza che fa contando dove toccava la stecca le 2 volte, è totalmente inutile, perchè ha già posizionato bene la stecca per fare un tiro della madonna!!

  6. Avatar di CyniCal CyniCal 13/7/2012 18:01

    Che figata! [certo, se mi avessero insegnato la matematica così ora probabilmente l'amerei]

  7. Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 13/7/2012 18:38

    Epic, qualche dubbio sulla storia del biliardo ma penso sia più una questione fisica (l’angolo con cui un corpo urta una superficie)…

  8. Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 13/7/2012 19:01

    La cassetta di questo cartone l’avrò vista almeno 200 volte, era in assoluto la mia preferita, lo ricordo ancora tutto a memoria! :rofl:

  9. Avatar di Lucadiesel Lucadiesel 13/7/2012 20:49

    Ce l’ho ancora in vhs, stupendo :res:

  10. Avatar di cazimma cazimma 14/7/2012 04:19

    Chiedo aiuto per conoscere il titolo del lungometraggio in cui è contenuto questo spezzone perché non lo ricordo più! http://www.youtube.com/watch?v=9pkUMEG_xWE

    • Avatar di abbo abbo 14/7/2012 10:37

      I titoli dei singoli cartoni non li ricordo proprio, ma un generico “le avventure di paperino” va sempre bene!! :P
      scherzi a parte, prova a cercare qui.

  11. Avatar di wireless wireless 14/7/2012 18:32

    Oddio ma è bellissimo! L’ avevo visto solo una volta in terza elementare, non me lo ricordavo più! :fav:

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd