2 Avatar of tru3f0x

Inspiegabilmente oggi, a due settimane dall’E3 di Los Angeles, Nintendo annuncia il 3DS XL, versione on steroids del Nintendo 3DS.

Era nell’aria da mesi una nuova versione del 3DS, con uno schermo più grande, più in linea quindi con la concorrenza (PS Vita).

Tutti chiedevano, e chiedono ancora, un secondo stick analogico che risolvesse il problema di progettazione alla base del 3DS, risolto da Nintendo maldestramente con l’introduzione di un accrocchio inguardabile negli scorsi mesi.

Io stesso mi ero cimentato in una photoshoppata un paio di settimane fa… doveva essere così più o meno, tutti ce l’aspettavamo così.

La realtà purtroppo è molto diversa: niente secondo stick analogico, e nessuna possibilità di upgrade hardware come è invece possibile nel 3DS lite… anche perché aggiungere esternamente un secondo stick analogico all’XL sarebbe veramente il colmo dei colmi.

[nggallery id=571]

L’upgrade riguarda praticamente solo i due schermi: 4.88 pollici il superiore e 4.18 pollici il touchscreen resistivo inferiore.

Oltre a questo è ora inclusa una SD da 4Gb invece che da 2Gb.

Tutto qua. Sono basito.

Voglio farvi rivedere lo Slide Pad per il 3DS, perché uno non ci crede se non lo vede:

E’ veramente incredibile che non abbiano inserito il secondo stick analogico in questa nuova versione del 3DS: avrebbe costituito un selling point fenomenale e la soluzione ideale ad un errore grossolano.

Il Nintendo 3DS XL sarà disponibile dal 28 luglio, non si sa ancora il prezzo europeo, ma costando 199$ in USA… probabile un 199€

Occasione persa.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Videogames
Tag Articolo:
design flaw
Nintendo 3DS LL
Nintendo Slide Pad
stick analogico
Loggati

41 Commenti

  1. avatar lizardx 22/6/2012 12:57

    E ancora non hai saputo che non è compreso neanche il caricabatteria nella confez…ops.

    • Avatar of Itomi Itomi 22/6/2012 13:26

      Questa notizia non è confermata ufficialmente e la versione americana ce l’avrà… non posso credere che lo vendano senza caricatore, mi rifiuto di crederlo.

      • avatar lizardx 22/6/2012 15:56

        Il tizio del Nintendo Direct sembrava parlasse piuttosto chiaramente dell’assenza del caricabatteria(o batterie?).
        Staremo a vedere.
        Ritornando alla console in sè,non avendone ancora uno,potrei esserne interessato,tuttavia non ne sono pienamente sicuro.
        Fino a ieri volevo prendere il modello precedente,adesso mi hanno confuso un po’ le idee.

  2. Avatar of lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 22/6/2012 12:57

    Cazzo che brutto.

  3. Avatar of ghizmo ghizmo 22/6/2012 12:58

    A quanto pare la Nintendo non ha intenzione di risollevarsi dal fail con quest consolle… bah…

  4. Avatar of Lezard Valeth Lezard Valeth 22/6/2012 12:58

    3DS -> 3DS XL -> (3DS XL) Lite -> ((DS XL) Lite) XL -> …

  5. Avatar of Wiittorio Wiittorio 22/6/2012 13:05

    L’XL è una versione grossa del 3DS, non capisco perché debba essere scontato il secondo analogico.
    Nelle intenzioni di Nintendo, il secondo analogico è ancora qualcosa di “opzionale” (parliamo limitatamente al 3DS eh!) che difatti pochi giochi supportano. Se l’avessero messo su questo, sarebbero stati “costretti” a fare anche un’altra edizione del 3DS “normale”.
    A seconda dei giochi che sfrutteranno il secondo analogico, questo prima o poi potrà accadere, ma
    1-sicuro non prestissimo, perché il 3DS vende benissimo ultimamente e la Vita sta andando male
    2-l’XL è una versione “extra” della console, dedicata a una parte di clientela (non a tutti), quindi se comunque dovessero introdurre un nuovo standard nella console lo farebbero prima nella versione “normale” del 3DS.

  6. Avatar of Jesus was a Dinosaur Jesus was a Dinosaur 22/6/2012 13:12

    Non capisco tanto le lamentele riguardo il doppio analogico.
    Ora come ora i giochi che ne richiedono la presenza si contano sulle dita di una mano, e soprattutto anche in questi caso il suo uso è facoltativo.
    Oltre a ciò la sua presenza in questa versione XL avrebbe ovviamente fatto aumentare il prezzo, cosa di cui Nintendo ha ormai una paura fottuta visto il fail più che sfiorato nei primi mesi di commercializzazione causato dal costo eccessivo della console.

    Infine, con un secondo analogico si renderebbe quasi totalmente inutile l’uso di pennino e touch screen secondario, caratteristica distintiva del DS sin dall’uscita e su cui Nintendo vuole continuare a puntare per evitare il confronto diretto con PSVita.

    Poi sinceramente…. avessero aggiunto il secondo analogico ci sarebbe stata una rivolta dei possessori della prima versione, a mio parere giustificata.

    • Avatar of thematrixhasyou thematrixhasyou 22/6/2012 13:23

      avessero aggiunto il secondo analogico ci sarebbe stata una rivolta dei possessori della prima versione, a mio parere giustificata.

      +1 concordo.

      Attenzione, leggete bene la notizia in inglese. Il caricabatterie c’è. Non ci sarà più quell’inutile “stand” al quale attaccare il caricabatterie.

      Era scontato che prima o poi arrivasse la versione XL.
      Di tutta la situazione, trovo grave che la risoluzione dello schermo sia rimasta la stessa. Quindi la resa grafica dei giochi sarà peggiore con i pixel più evidenti.

      • Avatar of lbreda lbreda 25/6/2012 15:22

        Il caricabatterie NON c’è. O meglio, c’è nella versione americana (solo caricabatterie, niente stand tutt’altro che inutile) mentre non c’è nell’edizione europea e giapponese.

        Invece di leggere articoli americani, che a loro dell’Europa giustamente non frega nulla, guardatevi il Direct.

        L’idea è che l’acquirente quasi sicuramente ha una console DS precedente, e il caricabatterie è compatibile. Scelta economica ed ecologica, dunque, in analogia con quello che sempre piú spesso accadrà ai telefoni cellulari.

    • Avatar of simomura simomura 22/6/2012 13:29

      da ex possessore della prima versione e sono già abbastanza arrabbiato .. preso al dayone (prezzo pieno).
      il secondo stick non è opzionale per giochi in ambiente 3d, con uno ti muovi nello spazio con l’altro dirigi la visuale, il tutto si può fare anche con un dito su touch screen certo .. ma a quel punto non hai quel feed sui controlli necessario per giocare “seriamente” (e non puoi usare lo schermo per molto altro).
      i giochi che hanno bisogno di 2 stik sono pochi, perchè sarebbe strano sviluppare giochi per doppio analogico su una console senza doppio analogico .. seems legit

  7. Avatar of Itomi Itomi 22/6/2012 13:35

    Rispondo a @jesus-was-a-dinosaur e a @vittorio insieme:

    Stiamo parlando di uno stick in più, non di un requisito hardware che rompe la compatibilità.

    Non ci sono problemi a rilasciare giochi che supportino sia un solo stick che due stick.

    Ma è chiaro che finché questo cazzo di secondo stick non lo mettono… non ha senso fare il supporto al secondo stick.

    Tanto per chiarire quell’obbrobrio chiamato Slide Pad l’hanno fatto per un motivo: Hanno sbagliato a non includerlo subito e un “titolino” come Monster Hunter senza è tarpato… uscivano in bundle cazzo…

    Visto che hanno rilasciato una nuova versione avrebbero dovuto includere il secondo stick e ti dico di più: avrebbero dovuto fare uscire anche una nuova 3DS normale con un secondo stick, ammettendo l’errore fatto e conservando la compatibilità anche con le 3DS a stick singolo, ripeto, il problema compatibilità NON c’è.

    Invece no: rimaniamo con uno stick, no problem. :(

    • Avatar of Jesus was a Dinosaur Jesus was a Dinosaur 22/6/2012 16:22

      Per me il motivo principale della sua assenza rimane il fatto che così passerebbe in secondo piano l’uso del pennino, che sinceramente oggi non so in quanti giochi seri venga sfruttato, ma è una caratteristica che Nintendo sicuramente non vuole mettere in ombra per una serie di motivi.

      E il primo in assoluto mi sembra quello di non finire a giocare sullo stesso campo di Vita, che per tutti è un mega fallimento ora come ora, ma potrebbe subire una brusca spinta grazie a tagli di prezzi e nuovo software di richiamo nel prossimo futuro.

    • Avatar of Wiittorio Wiittorio 23/6/2012 12:44

      Ma infatti l’UNICO titolo che necessita del secondo analog è Monster Hunter, al momento. Che neanche ha una data di uscita, tra l’altro.
      E’ ovvio che uscire con un XL col secondo analogico avrebbe dato una cifra di grattacapi agli sviluppatori (da un giorno all’altro a doversi trovare col secondo analog “obbligatorio” e non più “opzionale”), agli acquirenti medi, ai vecchi possessori di 3DS normale, a Nintendo stessa…
      Non capisco come non si possa comprendere la cosa. Anche perché, come ho già detto, questo 3DS è solo una versione più grossa e non necessariamente migliore del vecchio modello (non hanno aggiornato neanche la camera), e su questo blog quelli a cui come target commerciale si dirige questo XL saranno l’1%.

  8. Avatar of jackjackjackjack jackjackjackjack 22/6/2012 13:40

    ma poi… ce n’era davvero bisogno?

  9. Avatar of tarvishdegroot tarvishdegroot 22/6/2012 19:25

    E’ un nintendo 3DS sovradimensionato a cui hanno aumentato l’autonomia della batteria… nulla di più… :(

  10. Avatar of nikooe nikooe 22/6/2012 20:03

    Il problema secondo me è che si sono buttati troppo presto sulla tecnologia 3D…e invece potevano fare altri tipo di miglioramenti per rendere la console migliore…

    Mi sembra inutile questo 3D, non so :(

  11. Avatar of albyok albyok 23/6/2012 13:50

    Dico la mia sullo stick. Mi sarebbe piaciuto? Sì, ma solo dall’inizio. Ormai è davvero inutile parlarne ancora. La questione è assai semplice: uno stick non può essere facoltativo! Ti cambia completamente le meccaniche di gioco e non si può semplicemente “prevederlo o meno”.

    Sono un programmatore e mi girerebbero le palle nel programmare un gioco non sapendo con quanti cavolo di stick il mio utente giocherà. Perché? Perché non posso realmente sfruttare lo stick destro, dato che se gli assegno funzioni “vitali”, poi queste non potranno essere utilizzate da chi non ha questo stick. Quindi… aggiungerlo avrebbe reso ancora più gaffosa la gaffe. Quindi, thumbs down per la scelta iniziale, ma thumbs up per la coerenza.

    Riguardo al Ciccendo3DS (da pronunciarsi con la doppia c di ciccione), boh, non ha senso per me. Ingrandisci lo schermo e mantieni la stessa risoluzione? Mica siam tutti fessi eh.

  12. Avatar of Akamaru Akamaru 24/6/2012 11:14

    Quindi si spera in un upgrade hardware e software per il prossimo anno come han fatto con il lite! E poi a sto punto speriamo anche in un ulteriore price drop della prima versione! Aspettavo solo che scendesse sui 100 per prenderlo alcuni titoli van giocati perforza :rofl:

    • Avatar of thematrixhasyou thematrixhasyou 24/6/2012 12:30

      mi spiace contraddirti, ma upgrade hardware e software il DS non li ha avuti.
      I miglioramenti sono sempre stati solo prettamente estetici o non influenti sui giochi.
      Il ds lite migliorava il ds ciccio nella forma estetica e nello schermo più luminoso.
      Il dsi ha aggiunto fotocamera e scheda sd.
      Il dsXL ha avuto un mostruoso successo in sol levante ma non era altro che un dsi con gli steroidi e niente di più.

      E’ già accaduto per il gameboy advance e stessa sorte avrà il 3DS: cambierà la forma, cambierà lo schermo che sarà più bello e luminoso, cambieranno le fotocamere, ma possiamo scordarci upgrade hardware come 2° stick analogico o altro.

      Rispondo anche @jackjackjackjack quotando Wittorio: il dsXL ha avuto un successo incredibile in Giappone sia tra gli “ipovedenti” citati da @itomi, sia tra gli adulti non giocanti.
      Il DS in sol levante era diventato una console tuttofare e utilizzato anche senza averlo mai sfruttato per giocare o al massimo con Brain Training: ricettario, guida turistica, guida ai musei, ecc. e la versione XL era perfetta per quelle necessità. era ovvio che avrebbero provato a far la stessa cosa anche con il suo successore.

      • Avatar of Akamaru Akamaru 24/6/2012 12:45

        Implementare una fotocamera, una scheda sd, uno schermo più luminoso, a aggiungerei il Wi-Fi con il DSi non sono upgrade hardware? :D Fatto sta che il DScioccione è piacevolissimo da vedere a mio avviso.

        • Avatar of thematrixhasyou thematrixhasyou 24/6/2012 12:50

          sono tutte aggiunte che non hanno influenzato i kit che Nintendo aveva inviato agli sviluppatori.
          Con il dsi potevi fare (pessime) foto, ma la fotocamera non è mai stata utilizzata per un gioco.

          Per quello non metteranno mai il secondo analogico: dovrebbero modificare i succitati kit e nessuna console non l’ha mai fatto.

  13. Avatar of thematrixhasyou thematrixhasyou 24/6/2012 12:40

    poi, se volete comunque un parere negativo da una Fan Boy Nintendo, son d’accordo con voi sul fatto che esteticamente il 3dsXL abbia un’estetica che faccia cacare e che la mancanza di caricabatterie sia un autogol pazzesco.
    Mi ero sbagliato: quando avevo letto la notizia del fatto che il caricabatterie sarebbe stato incluso nella confezione, avevo per errore letto la notizia in un sito usa.
    Ed infatti il caricabatterie sarà incluso nelle confezioni USA. Ma in Giappone ed Europa, purtroppo pare di no :o :(

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd