118 Avatar di Itomi
2
Tempo di Lettura in Minuti

Con il keynote della scorsa notte (pomeriggio in California) Microsoft entra ufficialmente nel ricco e difficile mercato dei tablet, mercato attualmente dominato da Apple con quote di mercato che superano il 60%

Mostra Approfondimento ▼

Inutile che vi racconti il keynote, lo stanno già facendo la metà dei siti internet del pianeta, oltretutto è appena stato messo online su youtube, quindi potete gustarvelo di persona, eccolo:

Microsoft rilascerà quindi due versioni del suo tablet, una con tecnologia ARM e Windows RT (un tablet “normale”) e una con tecnologia Intel Ivy Bridge da 22nm e Windows 8 Pro (un tablet computer vero e proprio).

La versione ARM uscirà in concomitanza con Windows 8, quindi a ottobre 2012. Avrà un prezzo “allineato agli altri tablet ARM in commercio”, quindi direi sui 500 euro, non penso proprio meno, più probabile che costi di più, anche 550 euro visto che partirà da un taglio minimo di 32Gb.

Microsoft non ha nessuna esperienza di produzione nel settore e non può certo ottenere gli stessi prezzi di Apple e Samsung.

La stessa Samsung ci ha messo due anni a mettere sul mercato un tablet ad un prezzo almeno decente. Sarà disponibile nelle versioni da 32 e 64Gb.

La versione Intel uscirà invece 3 mesi più tardi, quindi a gennaio 2013 e avrà un prezzo “allineato agli ultrabook sul mercato”, quindi oltre i 1000 euro, 1199 secondo me. Sarà disponibile nelle versioni da 64 e 128Gb.

Riassumendo ecco le mie previsioni su prezzo e uscita basate su quanto detto e su vari rumors, non credo di sbagliare di molto:

Microsoft Surface Tablet ARM



- Ottobre 2012
- Spessore 9.3mm
- Costruzione in Magnesio (PVD)
- Pesa 680gr
- 549 euro (32Gb)
- 649 euro (64Gb)

Microsoft Surface Tablet Intel



- Gennaio 2013
- Spessore 13.5mm
- Costruzione in Magnesio (PVD)
- Peserà meno di un chilo
- 999 euro (64Gb)
- 1199 euro (128Gb)

Difficile ora dare una valutazione, da qui all’uscita il mercato cambierà ancora molto e valutare Windows 8 prima che esca e crei quindi un ecosistema tra questi tablet e i computer veri e propri non ha molto senso.

E voi che ne pensate? avete già le mani al portafogli? Preferirete la versione ARM o Intel?

- Microsoft Surface event 2012: everything you need to know (theverge.com)
- Five key takeaways from Microsoft’s Surface event (cnet.com)
- Microsoft Surface tablet event wrap-up (slashgear.com)

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Eventi Microsoft / Windows Mobile Tecnologie
Tag Articolo:
disponibilità
Microsoft Surface Keynote
Microsoft Surface Tablet
Microsoft Tablet
rilascio
Loggati

90 Commenti

  1. Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 11:22

    è forse troppo tardi per entrare in questo mercato, a meno che win8/metro non sia veramente in grado di dire qualcosa di nuovo nel settore usabilità.

    inoltre i pochi che in passato si sono avventurati nell’acquisto di tablet con MS a bordo (es. acer iconia tab) si sono ritrovati con un accrocchio lento e inusabile, se non per giocare al solitario trascinando le carte con il ditino.

    imho Microsoft Surface Tablet is the new Blackberry Playbook

    • Avatar di William J. William J. 19/6/2012 12:55

      Beh, però qui parliamo di un tentativo di unificazione tra PC e tablet, grazie a Windows 8. Non possiamo negare la posizione predominante della Microsoft in campo desktop, vedremo se riuscirà a sfruttare il S.O. unico per vendere tavolette.

      • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 15:22

        sì, come l’N-Gage e il Mylo dovevano essere l’unificazione tra telefono e console portatile, il DAT doveva essere l’unificazione tra comodità di registrazione e qualità audio, e così via…

        • Avatar di William J. William J. 19/6/2012 16:07

          Sono daccordo con te, ma non possiamo esprimere giudizi su un prodotto che non è ancora uscito(sia hardware che software).

          Sei un razzista, ecco. :rofl:

      • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 15:47

        sì, come l’N-Gage e il Mylo dovevano essere l’unificazione tra telefono e console portatile, il DAT doveva essere l’unificazione tra comodità di registrazione e qualità audio, e così via…

    • Avatar di ghizmo ghizmo 19/6/2012 13:41

      Bah io aspetterei a dirlo, quelli di Microsoft non sono propriamente gli ultimi scemi sul mercato. Non credo proporrebbero un aborto quali i “vecchi” tablet che erano semplicemente dei pc miniaturizzati, con dei touch resistivi per di più. Sarebbe da idioti ripetere lo stesso errore…
      Credo che sarà un tentativo di unificare l’ambiente desktop e quello mobile, idea che in se non è per niente male ma bisogna vedere come la realizzano… Io sinceramente l’uinica cosa di cui sento la mancanza sul mio Transformer con tanto di tastierozza sono dei programmi dedicati ed un filino più professionali, come una vera e propia suite adobe (quella che c’è fa abbastanza pena), ma d’altro canto non rinuncerei ad applicazioni e giochi che per pc non esistono…Bisogna vedere come fonderanno i due mondi e cosa ne salterà fuori, se sarà una rivoluzione o l’ennesimo flop…

      • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 15:18

        la storia ci insegna che entrare in un mercato in ritardo è spesso costosamente inutile, a dispetto del marchio e dell’esperienza, vedi Microsoft Zune, Microsoft Kin, Microsoft Courier, Google Wave, Google Buzz, e si potrebbe andare avanti per parecchio…

        ripeto, o si inventano veramente qualcosa di strabiliante o siamo di fronte ad un altro playbook.

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 15:36

          La storia in realtà ci insegna il contrario, è molto difficile essere i primi in un mercato che essere follower.
          Poi dipende da mercato e mercato ma il trend è quello.

          • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 15:46

            questo è vero solo se il follower prende l’idea già in circolazione, la sviluppa e crea qualcosa di veramente innovativo.

            ad esempio possiamo dire che per certi versi la Apple ha “followato” i concetti di telefono e di palmare (già in circolazione dal 1992 con Simon), mixando i due oggetti in qualcosa di completamente nuovo e innovativo, sia come approccio all’utilizzo (tramite touch e UI), sia come approccio al software, creando di fatto un oggetto talmente nuovo che sta influenzando tutti gli smartphone da lì in avanti.

            è per questo che sto dicendo che MS ha qualche potenzialità se e solo se sarà in grado di farsi portatrice di un’autentica innovazione, altrimenti sarà solamente un correre dietro al carro dei vincitori…

            • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 15:54

              Qui sto facendo un discors generale: se entri come follower hai il know how già sviluppato da altri (a loro spese) e la possibilità di evitare gli errori che hanno fatto gli altri.
              Inoltre disponi di fornitori già integrati che conoscono la tecnologia e non devi creare tutto da 0.
              All’esempio pratico microsoft può sfruttare una tecnologia (tablet) ben consolidata e quindi può farlo con investimenti minori e praticamente 0 ricerca.
              Poi dovrà sviluppare un os valido e su questo siamo tutti d’accordo, ma correre dietro al carro del vincitore è sovente molto lucrativo, a volte più che essere tu il carro.
              Anche se microsoft succiasse solo un 20% del mercato considera che l’ha fatto senza le spese di apple per sviluppare la tecnologia tablet, per creare una rete di fornitori di pezzi (foxcom e consimilia) e un battage pubblicitario per far conoscere il concetto tablet al pianeta, questo intendevo.
              Poi ci sono anche i contro ma era per dire che spesso è conveniente essere i second mover che gli apripista.

              • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 16:04

                mi potresti fare un esempio concreto di un follower del settore ICT (consumer o business) che abbia effettivamente sfruttato in maniera così vantaggiosa l’essere follower?
                non voglio essere polemico, ma giuro che non me ne viene in mente nessuno…

                il 20% è un market share ENORME… considera che secondo stime OTT-2011 Android è montato su circa il 39% dei tablet in circolazione, iOS sul 57% e gli altri sistemi operativi si spartiscono le restanti briciole percentuali…

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 16:20

                Vediamo un po’ mi viene in mente ad esempio motorola per i cellulari che fu il first mover e poi venne spazzata via da nokia e dagli altri follower.
                Processori AMD è un mero follower di Intel eppure fa ricco bottino
                AS400 è stato massacrato da SAP che è un follower.
                Smartphone Samsung è un follower eppure quanto ci ha messo a colmare il divario? Pochissimo in quanto la tecnologia era già stata esplorata da Apple e sopratutto se nessuno s fosse comprato l’Iphone avrebbe evitato di produrre un bene che nessuno voleva, Apple ha fatto l’azzardo e gli è entrato ma quante cose non gli sono entrate e altri si sono risparmiati di farle?

                Citerei anche netscape killato da IE.
                Myspace killato da FB.
                Aliweb, infoseek, licos, altavista e tutti i vari motori di ricerca killati via da Google.

                LA verità è che quando entri in un mercato per secondo hai grossi vantaggi, qualcuno l’ha esplorato per te e tu puoi prendere solo le cose riuscite e evitare gli errori degli altri, poi certa che un minimo di innovazione ci vuole (eg. google ha vinto anche perchè è il meglio) ma riveste un’importanza secondaria (ad esmepio myspace è migliore di fb ma fb ha vinto).

                Poi ammetto che nel campo specifico non sono ferratissimo, ma questa è una regola base dell’economia di mercato.

              • Avatar di sir_leon sir_leon 19/6/2012 16:25

                microsoft con xbox e la stessa apple con l’iphone erano dei follower.

                eppure …

              • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 16:51

                la samsung un follower?
                la samsung innova sul mercato da decenni! l’unica differenza è che prima faceva il terzista per altri big (sony in testa), e a un certo punto si è messa sul mercato con il proprio marchio…

                anche gli altri casi di kill che segnali mi sembrano casi in cui il nuovo che avanza è talmente innovativo che del predecessore si può sì e no intravedere solo una parvenza di idea del predecessore:

                - nokia ha ucciso motorola perché si era consolidata l’immagine di un telefono facile da usare, bello e personalizzabile (tramite le cover);

                - AMD era il processore da comprare nei primi anni ’00 (l’Athlon è stato il PRIMO a infrangere la barriera del gigahertz), è stata la prima a proporre CPU a 32nm, ma di fatto non riesce a tenere il passo di Intel (e buona parte degli introiti vengono dalla tecnologia ATI)

                - IE ha ucciso Netscape solo grazie al fatto che veniva distribuito integrato insieme a Windows (pratica che verrà poi dichiarata scorretta da più di un tribunale)

                - FB ha killato myspace, ma di fatto l’unica cosa in comune erano il fatto che ci fosse un profilo e lo stringere amicizie… su FB la standardizzazione dei profili (e la facilità di impostazione delle pochissime personalizzazioni) ha permesso a tutti di avere pagine personali decenti, mentre su myspace dovevi arrivare ai template HTML per avere qualcosa di carino

                ti posso dare ragione su Google, in cui il fattore di “fare meglio” uno specifico task (la ricerca) ha sicuramente schiacciato la concorrenza, ma forse stiamo parlando dell’eccezione che conferma la regola.

                attenzione, non sto dicendo che il pioniere sia facilitato rispetto al follower, anzi, ma imho il follower può impensierire il pioniere solo con forti innovazioni nel suo campo d’azione.

                il pioniere ha il vantaggio di poter instaurare un monopolio (o almeno un oligopolio); il follower quello di muoversi in un terreno già sondato e rischiare meno. Ma se non innova starà sempre lì a correre dietro…

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 16:59

                Ma guarda che è questo il punto: se tu sei follower puoi permetterti di non pagare la ricerca iniziale e sopratutto di evitare gli errori del tuo predecessore.
                Nel campo degli smartphone samsung è un follower di apple, e produce ottimi smartphone (io stesso li apprezzo più di quelli di apple) ma l’hai mai vista produrre una roba tipo I-tv? no, perchè la i-tv non ha funzionato manco per il cazzo come tante altre cose che apple ha fatto.
                Certo che qualcosa cambia ma guarda che myspace ha introdotto il concetto di socialnetwork è una rivoluzione, eppure fb l’ha killata.

                Quello che dico io è: sei follower i vantaggi sono tantissimi, puoi killare il primo (nokia e motorola sono un esempio classico, i cellulari quelli sono, la ricerca sottostante quella è), o puoi cmq semplicemente cazzeggiare e fare utili (amd intell).

                Come dici tu se il first mover è bravo può installare un monopolio ma se no subisce solo, apple innova perchè può permettersi di farlo perchè è ricchissima è perchè è un brand che vende e va benissimo, ma per altri conviene molto di più essere follower.

              • Avatar di Defkon1 Defkon1 19/6/2012 17:06

                sì, ma è inutile “non pagare la ricerca iniziale” che comunque poi “sconti” da altre parti, come l’essere indietro su tanti aspetti (UI, UX, design,…)

                il dogma è uno soltanto: se sei follower devi innovare veramente l’idea del pioniere, altrimenti nella migliore delle ipotesi potrai solamente provare a galleggiare (e se analizzi bene i casi da te portati tutti si rifanno a questo dogma).

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 17:11

                Si, secondo me stiamo dicendo la stessa cosa, tranne per il fatto che in economia “galleggiare” è già un gran risultato, il grosso delle aziende mondiali galleggia ;)

              • Avatar di difool difool 19/6/2012 21:18

                Per dovere di cronaca @Nicholas:
                l’AS400 (oggi iSeries) è un HW il cui S.O. è l’OS400, che implementa nativamente il DB2400.
                SAP è un’applicazione ERP.
                Su AS400 possono girare sia SAP che altri ERP.

  2. Avatar di insane78 insane78 19/6/2012 11:22

    Preferisco il mio iPad.

    :popcorn:

  3. Avatar di lucatrademark lucatrademark 19/6/2012 11:32

    Secondo me Microsoft può farcela, basta che non manda tutto a puttane con Windows 8. La chiave è il software!

    • Avatar di Le_Roix Le_Roix 20/6/2012 16:16

      A decretarne il successo dovrebbe essere proprio W8 e il suo tentativo di unificazione e integrazione dei dispositivi. Sperem.

  4. avatar Nocciolino 19/6/2012 11:41

    anche io preferisco il mio ipad, però la cover tastiera non è per niente male. Uno dei grossi problemi sarà quello di riuscire a mettere su un marketplace che possa competere almeno con quello di android. Visto com’è gestito il marketplace di xbox live devono cambiare molte cose.

  5. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 11:51

    Io di tablet non me ne intendo ma c’è qualche specifica tecnica (tipo processore etc), la domanda è: i tablet, a che cazzo servono?
    Seriamente, per lavorare no, quindi sono per l’home entertainment dove microsoft non mi sembra abbia un know how paragonabile a apple o sbaglio io?

    • Avatar di Golem | NC33 Golem | NC33 19/6/2012 12:04

      Direi che per lavoro servono eccome, soprattutto per alcuni tipi di lavori (fotografi, grafici, ecc), ma anche solo a tutta la schiera di commerciali che devono andare in giro a proporre i propri prodotti, portarsi dietro un tablet del genere invece del notebook, non solo è più comodo, ma fa anche figo.

      Il vantaggio di un tablet windows è che potrai fare vedere ad un cliente anche molti software business che attualmente potresti fare vedere solo con un notebook invece di mostrare solo una presentazione in powerpoint.

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 12:14

        Quindi per presentazioni tipo, dove ora ti porti il portatile ti porterai il tablet.
        Anche se penso che dovrai avere portatile E tablet che sul tablet non ci lavori granchè (tipo non produci i dati e la presentazione ma la mostri solo).
        In effetti se l’obiettivo e il mondo del lavoro essendo che il 90% del mondo usa i software window può avere senso.

        • Avatar di Golem | NC33 Golem | NC33 19/6/2012 12:33

          E’ qui che sbagli, al contrario di un iPad, con questo tablet non solo potrai fare vedere i dati, ma anche produrli.
          Attualmente la maggior parte dei software business (esclusi musica, grafica e video) sono sviluppati su windows, quindi con questa periferica (da non sottovalutare il fatto che abbia anche la tastiera integrata) potrai usare il tuo software quasi come l’avessi su un notebook (ovviamente andranno verificate le richieste di ram e potenza di processore).

          Quindi non mostri solo presentazioni, ma produci anche dati.

          • Avatar di candido2k 19/6/2012 12:48

            Per dire, ho visto un tale lavorare in remoto tramite iPad sulla propria postazione Windows..

          • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 13:09

            oks questo intendevo, seha potenze di calcolo sufficenti per gestire dati (che poi il 90% degli utilizzatori basta che facciano girare excel e word) allora può essere una valida alternativa.
            cm detto non sono un caxxo esperto di tablet quindi mi fido del vostro parere :D

            • avatar biohazard 19/6/2012 14:07

              Siccome al 90% degli utilizzatori interessa che il tablet faccia girare solo Excel o Word (e probabilmente anche PowerPoint), non vedo come questo di Microsoft possa essere innovativo rispetto alla concorrenza. Lo sarà solo per quella piccola fetta di professionisti acuì interessa usare software di business diversi da quelli citati (che non sembrano essere poi così tanti), ovviamente imho

              • Avatar di gr3y gr3y 19/6/2012 14:52

                Un 10% del mercato a priori solo perchè si offre qualcosa che gli altri non offrono non è da buttare via imho.

                Se poi fa anche quello che fa la concorrenza, e magari un filino meglio, cosa puoi volere di più?

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 19/6/2012 15:38

                Ma infatti amme mi piace, poi ovvio lo userei per cazzare, però già il trasformer mi intrigava e questo ne sembra un enhancement

        • avatar makkio 19/6/2012 12:49

          La potenza di questi tablet invece sarà proprio la possibilità di lavorarci come se si avesse davanti un notebook o un pc desktop a tutti gli effetti, altrimenti non ci sarebbe innovazione. Windows 8 lavora proprio su questo, sul portare l’esperienza windows completa anche su dispositivi portatili, e non ci sarà iPad o Android che regga al confronto.

          • Avatar di candido2k 19/6/2012 12:54

            Sarei curioso di sapere quanto dura la batteria, quanto rumore fanno le ventole e quanto costerà.

            L’avversario è tosto da battere, ci vuole ben più di una conferenza su prodotti di un imprecisato futuro…

            • Avatar di William J. William J. 19/6/2012 13:04

              Il tablet Windows non ha ventole. All’interno ha degli gnometti facendo ondeggiare foglie di palma rinfrescano l’ambiente. L’unico rimore che puoi sentire di tanto in tanto è uno starnuto. :D

    • Avatar di candido2k 19/6/2012 12:43

      Dipende dal lavoro, ovviamente.

      In moltissimi casi un tablet è più che sufficiente, costa meno di un portatile, pesa meno, la batteria dura di più…

    • Avatar di Trinky Trinky 19/6/2012 15:00

      Effettivamente quelli di Microsoft non si intendono di Home Entertainment, hanno solo 50 milioni di xbox solo negli USA…

  6. Avatar di candido2k 19/6/2012 12:41

    Mah, con questo prodotto-che-uscirà Microsoft ha mostrato un bel ditone medio a tutti i produttori di hardware che utilizzano le licenze OEM di Windows, spero che sappiano quello che fanno…

    In pratica vogliono fare un tablet che sarà in competizione più con Windows OEM che con Apple..

    Come ha scritto qualcuno, se avessero fatto quella cover con tastiera per iPad ne avrebbero vendute un gazillione!

  7. Avatar di Liam.Mark Liam.Mark 19/6/2012 12:46

    E’ il primo tablet che potrebbe vagamente interessarmi. Comunque ancora preferisco il vecchio notebook. Però sicuramente per determinate categorie di professionisti può essere più comodo questo tablet.

  8. Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 19/6/2012 12:47

    L’unica cosa innovativa imho è la tastiera.
    Bene win8 mi è piaciuto e su un tablet penso sia il sistema giusto, però boh passi la versione arm ma quella intel che ovviamente sarà su prezzi altissimi (1000 sacchi?) non ne vedo l’utilità, meglio un ultrabook a questo punto, o no? Staremo a vedere quanto venderà.

    • avatar whitemao 19/6/2012 15:04

      anche a me piace un sacco la tastiera,
      per il resto secondo me dipende da win 8 che non deve essere una sola e dal prezzo. Perchè altrimenti continueranno tutti a prendere l’ipad che fappiùffigo

    • Avatar di Le_Roix Le_Roix 20/6/2012 16:22

      La versione da mille sacchi, con i suo 128gb, W8 business, cpu intel etc., possiamo considerarlo a tutti gli effetti un ultrabook.

  9. Avatar di belo belo 19/6/2012 14:25

    Cos’è quella specie di alettone?? Serve a farlo andare più veloce quando qualcuno lo scaglierà dalla finestra? :rofl:

  10. Avatar di Trinky Trinky 19/6/2012 14:56

    Non tenete conto della penna! La penna!!!

    Non sarà per far disegnare i professionisti, ma garantisce una discreta precisione! Ad ora l’unica alternativa è questa

    http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=91

    ma costa da sola 1000 euro!

  11. avatar decoy 19/6/2012 16:05

    e del fantastico grafico a torta stile office 2000? ne vogliamo parlare?

  12. avatar wpae 19/6/2012 17:15

    Una tastiera più comoda per scrivere era proprio quello che mancava ai tablet, ho sentito diversi possessori di iPad che se ne lamentavano.

    A parte ciò, il keynote segreto è (troppo?) in stile Apple, non vorrei che Microsoft si “applelizzasse”, dopo il trend positivo degli ultimi anni…

    Comunque, i primi Hands On:
    http://www.neowin.net/news/hands-on-windows-surface-rt

  13. Avatar di alcool alcool 19/6/2012 20:21

    Nessuno ha notato il tipo (con maglioncino color Microsoft e stile Steve!) che si affretta a prendere un altro tablet da dietro il bancone perchè non riusciva + a muovere un cazzo???

    …e la fatica degli altri a muovere gli oggetti?????

    e se lo schermo NON fosse capacitivo???
    e se fosse la lentezza di win8???

    se risolvessero tali probs, quasi quasi lo prendo come porta foto x la mensola.
    Followers del menga.

  14. Avatar di cesc4 cesc4 20/6/2012 01:41

    Bella mossa da parte di Microsoft. E’ ancora presto per dare qualche giudizio, sopratutto se abbiamo a che fare con un nuovo OS senza alcuna caratteristica tecnica in mano, ma concettualmente può essere un progetto funzionante. Un progetto che pare abbia messo in primo piano anche la produttività, il vero punto debole di quasi tutte le tavolette presenti sul mercato oggi.

  15. Avatar di Sparagnino Sparagnino 20/6/2012 11:15

    MA sono vere le leggende che girano su internet del tipo “Windows RT non permetterà l’installazione di nessun browser al di fuori di IE” o “Windows RT non permetterà questo e quello”?
    Perché se così fosse, bel prodotto di merda, più chiuso della Apple… cosa che ritenevo quasi impossibile :D

  16. avatar jink 21/6/2012 12:08

    beh dopo il SECONDO strafalcione pubblico non so quanto successo possa avere xD [MIA MAMMA VA ANCORA A SKUOLA]

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd