Nintendo Direct Pre E3 2012

Satoru Iwata ci presenta con il suo inglese il concept e le ultime novità del nuovo Nintendo Wii U.

Nuovo Gamepad


Gigante come il primo concept, presenta nuovi stick analogici è più anatomico e ha un lettore/scrittore di NFC incorporato. Oltre a questo è stato presentata la nuova funzione di telecomando remoto universale grazie alla porta Irda incorporata.

Iwata ha poi mostrato un altro po’ di modi in cui il nuovo Gamepad potrà interagire con la Wii U e la televisione, come schermo companion e come possa essere utilizzato indipendentemente per continuare a giocare se la televisione è occupata da altri, diventando di fatto una console portatile.

Nuovo Pro Controller


Per chi invece è interessato ad un uso più tradizionale della console (parole di Iwata) è stato sviluppato il Pro Controller, in pratica un controller classico che è un incrocio tra quello della PS3 e dell’Xbox 360.

La Wii U sarà compatibile con tutti i controller della Wii (Wiimote, Nunchuck, Wii Balance Board, Wii Classic Controller) e ci aggiunge quindi questi altri due (Wii Gamepad, Wii Pro Controller)… tante opportunità, certo, ma anche un bel casino per gli sviluppatori, evidentemente.

Iwata spiega poi che la Wii U è sia una evoluzione che una nuova console:

Miiverse

Finalmente Nintendo si sveglia e implementa per la Wii U una vera integrazione social, con friend system, avatars (i Mii), commenti, activity, discussions, achievements etc… allineandosi, era ora, con Xbox e Playstation su questi fronti e presentando un’integrazione mobile, in pratica dell app per iPhone e Android con cui interagire nel Miiverse con i propri smartphone.

Il tutto presentato da un video con come protagonista un “nerd” che parla con la propria action figure e chiede consiglio su come battere un boss finale al proprio nonno. No comment.

Tra i tag del video ufficiale di Nintendo postato su Youtube, quello in testa all’articolo, c’è anche “hipster”. Lollai.

Miiverse sarà rappresentato di base da una gran piazza dove voi e i vostri amici potrete chattare e interagire attraverso i Mii.. boh.

Oltre a questo è stato anche presentato un browser incorporato, utilizzabile sulla tv o nel Gamepad, con supporto a Flash e con il quale i giocatori potranno navigare o interagire tra loro.

Wii Meh?

Iwata parla in questo video di cose abbastanza scontate, vendendole come una grande novità.
Non so, devo capire ancora sinceramente, ho una brutta sensazione di fondo su questa Wii U. C’è talmente tanta carne al fuoco e ho, sinceramente, un po’ perso la fiducia in Nintendo.

La parte più interessante mi pare questo Miiverse: Nintendo in passato ha dimostrato di non capire e non voler sviluppare un vero sistema sociale dietro alle sue piattaforme, quando i suoi concorrenti lo facevano già da anni, con grande successo.

Dopo Xbox Live che ha portato al successo le idee introdotte addirittura dal Sega Dreamcast è stato a tutti evidente che un’integrazione sociale stretta e online era la base delle console e dei loro ecosistemi… a tutti tranne che a Nintendo, che con la Wii ancora lavorava di “codice amico”, una roba imbarazzante.

Ora Iwata parla in questo video di cose abbastanza scontate, vendendole come una grande novità. Mi ha fatto abbastanza sorridere… e non solo per il suo inglese.

Siete riusciti a guardare tutta la mezz’ora di video o vi siete addormentati prima?

Cosa ne pensate della Wii U? Ennesima rivoluzione Nintendo grazie alle tante innovazioni di gameplay e interazione messe a disposizione degli sviluppatori oppure potpourri gigantesco che vuol fare tutto,ma alla fine non farà niente decentemente?

Domani, 5 giugno verrà mandata in streaming la presentazione ufficiale di Nintendo per l’E3, mentre dopo domani andranno in scena le presentazioni dei primi giochi… è il momento della verità.

Nintendo Direct Pre E3 2012 (nintendo.com)

Quando la pigrizia diventa un superpotere
Quando la pigrizia diventa un superpotere
Guinness World Record per la più grande collezione a tema Zelda
Guinness World Record per la più grande collezione a tema Zelda
La cancelliera Merkel inaugurerà la Gamescom 2017
La cancelliera Merkel inaugurerà la Gamescom 2017
Vendere R4 non è reato
Vendere R4 non è reato
Lega Nerd a Lucca Comics and Games 2015
Lega Nerd a Lucca Comics and Games 2015
Satoru Iwata, addio.
Satoru Iwata, addio.
Project Ara: Part Of It
Project Ara: Part Of It