Nerd & Geek – comperare online Vol.3

Dopo una lunga (per alcuni troppo vero @panico? ) attesa ecco la terza puntata dedicata allo shopping online, tutta rivolta ai siti più a buon mercato che la rete ci offre, i fantomatici siti cinesi! L’apertura della Cina allo shopping online è stata per i mercati fonte di nuova e notevole concorrenza e nel tempo costringerà (si spera) anche i produttori di materiali elettrici nostrani ad abbassare notevolmente i prezzi.

Una premessa: a prezzi stracciati non sempre corrisponde qualità pessima, ma spesso gli oggetti acquistati su questi siti hanno qualche piccola fregatura (che essa sia la mancanza di un manuale o il telecomando poco chiaro), tutte cose che un utente esperto riesce a superare senza difficoltà ma potrebbero causare problemi all’utonto meno agguerrito.

Le review che vi scrivo qui sotto vengono dalla mia diretta esperienza, esistono molti siti cinesi che vendono online, questi (nella mia modesta opinione) sono i più affidabili e completi:

ChinaVasion

Low Prices, High Quality, Have Fun. Così ci accolgono qui da ChinaVasion e subito ci bombardano con offerte imperdibili su migliaia di prodotti, ed è così che mi sono invogliato ad un primo acquisto; il sito è vasto, molto vasto, tutti i prodotti possono venire acquistati sia come singolo pezzo che all’ingrosso, più pezzi acquisti dello stesso prodotto meno li paghi (sia mai che vogliate aprire un negozio che vende i loro prodotti sappiate che entrambi i siti di cui vi parlo hanno ottimi programmi di affiliazione, sia che lo shop sia virtuale come ebay o negozio fisico)! L’offerta di SmartPhone per esempio è immensa, dai dual sim a quelli a prova d’urto, tutti sotto i 200,00 euro.

Ad esempio il modello qui sopra è Dual Sim con Android 2.3, schermo da 4,3 pollici, 960*540 di risoluzione schermo, supporta WiFi e 3G, CPU 1 Ghz Ram 512 MB, BlueTooth, GPS, accelerometro giroscopio e tutti i suoi fronzoli viene 173 euro (e se ne compri 3 ne viene solo 158,00). Ovvio che non è un Galaxy SIII, ma nemmeno un Brondi, è una via di mezzo ad un prezzo molto conveniente, con spese di spedizione (e previsto dazio doganale) alla fine lo pagheremo circa 220,00 euro, ma rimane un buon affare se si sta cercando un’alternativa ai prodotti di punta che ci offre il mercato europeo. Poi io vi ho portato ad esempio uno dei modelli di punta, ma di smartphone con Android 2.3 se ne trovano a partire dai 120 euro. Anche nei Tablet si trovano offerte similari partendo dai 55 euro fino ad arrivare ai 200, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Il sito è semplice, con menu di navigazione a sinistra, con tutte le categorie visitabili, la maggior parte dei prodotti è presentata benino (anche se le schede tecniche differiscono da pagina a pagina, rendendo difficile la comparazione di più prodotti), la spedizione in Italia è consigliabile affidarla a DHL, state attenti che qui si pagano sempre i dazi doganali, che di solito sono il 21% di ciò che esprime la fattura d’accompagnamento. Il servizio clienti qui (come nell’altro sito di cui vi parlerò) è un po’ carente, rispondono alle mail quasi sempre, magari con qualche giorno di ritardo, ma chi risponde spesso scrive in un inglese pessimo con pochissima conoscenza di termini tecnici od altro, per cui spesso occorre un poco arrangiarsi. Se un prodotto non funziona offrono la sostituzione, non mi è mai successo di usare detto servizio per cui non so se sia liscio come l’olio o difficoltoso, nel complesso però spedizioni veloci tracking sul pacco, prodotti di qualità media che fanno ciò per cui sono progettati.

Io mi ci sono trovato bene, le review che avevo letto sui siti americani ed inglesi lo davano come affidabile e per un po’ ci ho comperato svariate cosucce poi ho trovato …

SunSky

…e la mia vita è cambiata!!! Qui si trova veramente di tutto la qualità è la setssa che su ChinaVasion, ma il catalogo è sterminato, e non è solo destinato ai prodotti finiti, ma tante categorie sono dedicate ai ciappinari (ndMaicolengel amanti del bricolage/faidate/DIY). Qui si possono acquistare tutte le cosine dette sopra per ChinaVasion e inoltre pezzi di ricambio per il nostro cellulare (che esso sia un Apple o un Android), ad esempio nella categoria dei più venduti c’è il ricambio per il tasto Home del 4S, completo di membrana, cavi e collegamenti (evidentemente si rompe spesso)! Allo stesso modo si trovano i ricambi per le fotocamere dei nostri amati smartphone e le cover (anche termiche, per evitare il surriscaldamento da uso).

Io mi sono perso dentro SunSky, ci ho comperato un po’ di tutto dai rotoli di lucette LED da arredamento (convenientissimi, e di semplice installazione) ai telemetri per misurare le stanze di casa, dai media player (ne ho presi almeno tre, e dopo un anno di test posso assicurare che vanno tutti alla grande, e leggono veramente tutti i formati) ai cacciavite multifunzione, ai misuratori di pressione digitali, al baby monitor per la cameretta di babynerd. Tutto a prezzi eccezionali, ad esempio un rotolo di led da 5 metri (60 led per metro) in Italia lo pago dai 35/40 euro a salire da un elettricista ben fornito, beh su SunSky li pago 15 euro a rotolo, fanno una splendida luce e non mi hanno dato problemi di sorta.

All’inizio del mio shopping sfrenato su SunSky oltretutto si riuscivano anche ad evitare i dazi doganali in quanto la loro fattura risultava di importo inferiore al vero contenuto del pacco o era divisa per elementi che componevano gli oggetti da te acquistati (al posto che un rotolo da 350 led inserivano 350 led singoli al costo di 0,14 cent l’uno). Oggi evidentemente le cose non stanno più così visto che sugli ultimi due pacchi arrivati ho pagato i miei dazi regolarmente.
Anche SunSky offre diverse metodologie di spedizione, ma anche da loro ho sempre scelto DHL che permette un buon tracking del pacco! Anche qui il servizio clienti è carente, stessi problemi detti prima per ChinaVasion, ma alla fine tutte cose risolvibili e superabili quando si sta pagando almeno la metà di ciò che avremmo pagato in Italia per un prodotto analogo.

Con SunSKy+DHL i tempi di spedizione sono sempre stati veloci, spesso merce ordinata il lunedì è arrivata entro la settimana in corso, quando la merce non si è esaurita prima che loro abbiano pronta la spedizione si sono offerti di riaccreditarla o a scelta di farmi un buono di uguale importo.

Utilizzando i LED (e qualche altra cosina) che vende SunSky il newbie @tobegioz ha realizzato quest’oggettino che credo farà la gioia di tanti legaioli qui presenti! Credo sia in vendita su etsy, ma non son sicuro! Per info contattatemi, tutto rigorosamente fatto, disegnato e intagliato a mano!

Detto ciò non posso non citare altri due grossi rivenditori asiatici, DealExtreme e ALiBaba, entrambi noti in giro per la rete, ma dopo aver vagliato le varie review a riguardo non mi son sentito tranquillo ed ho evitato l’acquisto, specie su ALiBaba visto che in realtà è un azienda che non vende nulla ma fa da raccoglitore per altri, e non sempre questi altri sono persone degne di fiducia!

Un po’ di link per fare shopping:

ChinaVasion Prodotti più curati (ma meno scelta che su SUnSky)
SunSky Online Altamente consigliato!

DealExtreme anche se eviterei.
AliBabà non suggerito.

Fonti:
me stesso

Amazon, shopping online con Alexa
Amazon, shopping online con Alexa
Nerd & Geek - comperare online Vol.4
Nerd & Geek - comperare online Vol.4
Guida acquisti Android Natale 2010: Fascia Bassa 100-250€
Guida acquisti Android Natale 2010: Fascia Bassa 100-250€