Bim Bum Bam anno 2001/2002

Siamo giunti – finalmente! dirà qualcuno di voi – all’ultima puntata di questa lunga maratona di cartoni animati. Per me è stata una faticaccia, ma anche un piacere, scartabellare tra vari siti web le informazioni necessarie a mettere insieme i vari post su questo pezzo di storia della televisione italiana. D’ora in poi, chi vorrà potrà trattare altri contenitori per ragazzi storici; in coda c’era Big! se non erro.
Vai @kappei tocca a te :res:

Always Pokémon

È la terza serie dei Pokémon secondo la numerazione occidentale. Questa stagione fu molto criticata dai fan, poiché fu l’inizio del lento declino della serie a causa anche dei numerosi filler che hanno reso la serie ripetitiva e noiosa. Venne sostituito per tutta l’estate da Scuola di polizia.

Trama: Questa stagione vede impegnato Ash nella conquista delle prime due medaglie della Lega di Johto e alla scoperta dei Pokémon della seconda generazione. Gli aspiranti allenatori che lo accompagnano sono Vera e Max, oltre a Brock.
[more]

[/more]

Fancy Lala

Fancy Lala (魔法のステージ・ファンシーララ Maho no stage Fancy Lala?, letteralmente, Il palcoscenico della magia, Fancy Lala), è un anime mahō shōjo prodotto in Giappone nel 1998 dallo Studio Pierrot in 26 episodi. Fancy Lala è l’attesa quinta maghetta del cosiddetto progetto ”Pierrot magical girls series”. Infatti lo studio, reduce dai successi ottenuti con Creamy, Evelyn, Emi ed un po’ meno con Pastel Yumi (colpevole di mancare di una controparte adulta in cui si trasformava), aveva in progetto di creare la successiva maghetta nel 1988. Purtroppo i progetti che crearono (da cui comunque prenderanno spunto per Fancy Lala 10 anni più tardi) per un nuovo personaggio non riscossero abbastanza successo per diventare serie animate; ricavarono solo un OAV autoconclusivo.

Trama: Miha Izuki è una ragazza di 12 anni, che ama disegnare e sogna di diventare una cantante famosa. Un giorno si reca in un negozio di articoli per disegno e uno strano signore con una bombetta in testa le fa dono di due “pupazzi” a forma di draghetti. In realtà i due animaletti, Peo e Pea, provengono da un’altra dimensione e per qualche motivo non possono farvi ritorno. Chiedono quindi ospitalità a Miha ed in cambio le regalano una penna incantata che è in grado di trasformare i disegni in realtà e lei stessa in una versione più grande di sé, che chiamerà Fancy Lala.
Il giorno seguente Miha, nei panni di Fancy Lala, si reca in un quartiere di Tokyo famoso per la presenza di talent scout in cerca di potenziali idol. La ragazza viene subito notata e le propongono di lavorare per la Lyrical Production come modella. In seguito si esibirà anche come cantante e dopo una gavetta fulminea diventerà una famosa idol. Fancy Lala conoscerà anche Hiro Aikawa, il cantante dei suoi sogni, del quale è innamorata già da diverso tempo. Mentre la sua carriera procede, Miha si interroga se la sua doppia vita sarà per sempre e se c’è un modo per conciliare le due identità. Purtroppo dopo uno strepitoso concerto, Miha perde lo zaino con dentro la penna magica. Chiede a Peo e Pea di ricreare l’oggetto, ma ottiene solo la scomparsa dei due folletti che vengono risucchiati da un vortice di luce. Sconsolata, Miha, si vede costretta a rinunciare a Fancy Lala, mentre alla Lyrical Production non si spiegano l’improvvisa scomparsa della star. Mentre torna a casa, Miha incontra lo strano signore con la bombetta da cui tutto ha avuto inizio: egli le rivelerà che un giorno, crescendo, diventerà Fancy Lala e non avrà bisogno di oggetti magici per realizzare i suoi sogni.
[more]

[/more]

Magica DoReMi

Magica DoReMi (おジャ魔女どれみ Ojamajo Doremi?) è una serie di anime maho shojo ideata da Izumi Todo e prodotta da Toei Animation. È composta da una serie televisiva in quattro stagioni trasmesse su Italia 1 dal 2001 al 2005 con il titolo Magica Doremi per la prima stagione, Ma che magie Doremi per la seconda, Doredò Doremi per la terza e Mille magie Doremi per la quarta e ultima.

Trama: Doremi è una bambina delle elementari che scopre la vera identità di Eufonia, una strega sotto le sembianze di proprietaria di un negozio di magia. Per sfortuna di Eufonia, quando una strega viene scoperta da un essere umano, si trasforma in ranocchia. Per ritornare al suo aspetto normale, la strega prende Doremi come apprendista. Successivamente la stessa Doremi verrà scoperta dalle due amiche, Melody e Sinfoni, ma essendo solo un’apprendista strega non muterà di aspetto. Anche Bibi, la sorellina di Doremi, scoprirà la doppia identità delle ragazze e si unirà al gruppetto. Durante il loro avanzamento verso l’esame di stregoneria ne passeranno di tutti i colori.
[more]

[/more]

Roba da gatti

Kurochan (サイボーグクロちゃんCyborg Kuro-chan? Saibōgu Kuro-chan) è un manga kodomo, adattato ad anime di 66 puntate.

Trama: Kuro è un gatto nero che un giorno viene rapito dal malefico dottor Mantaro Go, uno scienziato pazzo che vuole dominare il mondo con i suoi gatti robot. Il piccolo micetto si ritrova con un corpo metallico con delle letali armi innestate al suo interno e la capacità di comprendere e parlare il linguaggio umano. Kuro a questo punto si ribella al dottor Go e fugge, per ritornare dai suoi padroni con un travestimento che lo riporta ad essere un gatto nero. Go non è però intenzionato a farla passare liscia a Kuro e spedisce un gatto cyborg di nome M a catturarlo.
[more]

[/more]

Sakura, la partita non è finita

Seconda stagione dell’adattamento animato di Card Captor Sakura, manga delle CLAMP.
La trasmissione della 2° e 3° serie fu bloccata da Italia 1 dopo tre settimane di programmazione a causa delle relazioni considerate “improprie” che coinvolgono alcuni dei protagonisti. Vennero anche fortemente censurati i dialoghi tra i personaggi e per non far perdere senso alla trama venne sostituito l'amore con l'amicizia.

Trama: Sakura viene messa alla prova da Yue, secondo guardiano del libro di Clow, per dimostrare di essere degna di diventare la nuova padrona delle carte. Dopo aver superato la prova il suo compito sarà di trasformare le “carte di Clow” in “carte di Sakura”, in modo da non usare più come fonte la magia del mago Clow.
[more]

[/more]

What a mess Slump e Arale

Dr. Slump & Arale (Dr. スランプ, Dr. Suranpu?, Dr. Slump) è un manga scritto e disegnato da Akira Toriyama (creatore di Dragon Ball), da cui è stato tratto anche un anime prodotto dalla Toei Animation. Il fumetto è surreale, caratterizzato da scene e personaggi demenziali, storie che sfidano il senso comune, le leggi della fisica e del fumetto stesso (come vignette non finite o personaggi che attraverso degli “spazi bianchi” tra una vignetta e l’altra). A volte ci sono stati dei cross-over tra i personaggi di Slump&Arale in Dragon Ball e viceversa nella riedizione, che hanno fatto intendere ai vari fan che le due serie siano ambientate nello stesso universo fittizio. Nella prima edizione la sigla tv era cantata dai Rocking Horse.
Quella andata in onda nel 2001 è la 2° edizione con ridoppiaggio Mediaset.

Trama: Sembee Norimaki è un pervertito inventore scapolo di 28 anni, che abita nel Villaggio Pinguino. Una delle sue invenzioni meglio riuscite (o peggio?!) è Arale, un robottino dalle sembianze di bambina, talmente verosimile come umana da soffrire di miopia. Data la sua natura e la straordinaria forza implementata per sbaglio da Sembee, per non destare sospetti viene spacciata per la sorellina di 13 anni dell’inventore. L’ingenuità di Arale, dovuta alla mancanza di conoscenza del mondo esterno, saranno una fonte inesauribile di guai per Sembee e il Villaggio Pinguino.
[more]

[/more]

Repliche

L’incantevole Creamy , Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, Kiss me Licia, Magica magica Emi

Fonti: cartonionline.com | Wiki | www.antoniogenna.net

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

Akira Toriyama è morto: ricordiamo l'autore di Dragon ball e Dr. Slump
Akira Toriyama è morto: ricordiamo l'autore di Dragon ball e Dr. Slump
La concierge Pokémon: in vacanza con i Pocket Monsters
La concierge Pokémon: in vacanza con i Pocket Monsters
One Piece e Toei a Lucca Comics and Games: tutte le info
One Piece e Toei a Lucca Comics and Games: tutte le info
Lucca Comics and Games: tutti gli appuntamenti targati Toei Animation
Lucca Comics and Games: tutti gli appuntamenti targati Toei Animation
Pokemon: la storia dell'episodio che provocò crisi epilettiche
Pokemon: la storia dell'episodio che provocò crisi epilettiche
Sand Land: il trailer del film d'animazione tratto da Akira Toriyama
Sand Land: il trailer del film d'animazione tratto da Akira Toriyama
Pokémon Insieme è il nome della campagna 2023 per il Pokémon Day
Pokémon Insieme è il nome della campagna 2023 per il Pokémon Day