Bim Bum Bam anno 1998

Brace yourself, Bim Bum Bam post is coming.

Alvin Rock ‘n’ Roll

È una serie animata seguito della serie degli anni 60 Alvin Show (andata in onda sulla RAI), con protagonisti i famosi scoiattoli canterini conosciuti come i Chipmunks. Il creatore dei tre personaggi, Ross Bagdasarian, impersonava, negli anni 60, il manager delle tre pop-star sotto lo pseudonimo di David Seville e gli stessi nomi degli scoiattoli erano ispirati ai dirigenti della casa discografica Liberty Records: Alvin Bennett (il presidente), Simon Waronker (fondatore e proprietario), e Theodore Keep (l’ingegnere capo). Oltre alle serie televisive e agli album musicali, i Chipmunks sono sbarcati anche sul grande schermo con 3 film prodotti dalla Fox.

Trama: la storia si snoda attorno a tre fratelli di nome Alvin, il maggiore, carismatico e combina guai leader dei Chipmunks, Simon, il mezzano, intelligente e coscienzioso, e Theodore, il più piccolo, pacioccoso e sempre affamato. Il povero padre adottivo e manager, Dave Seville, deve spesso riprendere i tre furfantelli che fanno sempre di testa loro; in particolare il maggiore, al ricorrente grido di “ALVIN!”. Nella serie compaiono anche le controparti femminili dei tre scoiattoli, le Chippette: Brittany, Jeanette e Eleanor e la loro madre adottiva invaghita di Dave, Miss Beatrice Miller.
[more]

[/more]

Curiosando nei cortili del cuore

Cortili del cuore (ご近所物語Gokinjo Monogatari?) è un manga di Ai Yazawa (autrice di Nana), il cui titolo è traducibile in italiano come Racconti del vicinato. La serie, prodotta dalla Toei Animation, è andata in onda in 50 episodi per la prima volta su Bim Bum Bam.

Trama: altra telenovella strappalacrime che ha per protagonisti un gruppo di ragazzi di 16-17 anni con la passione per l’arte. Gli attori di queste vicende sentimentali sono Melissa, con il sogno di diventare una stilista famosa; TJ, suo vicino di casa e miglior amico d’infanzia di cui è segretamente innamorata, con il pallino delle sculture con oggetti riciclati, due carissime amiche di Melissa: Janet, dallo stile dark-punk, anche lei con il sogno di diventare una stilista, ma per bambini; Patty, che adora le bambole fino al punto di vestirsi con merli e pizzi tanto da sembrare una di esse; due amici di TJ: Steven, pittore; Jim, informatico ed infine Melany “corpo da favola”, arredatrice di interni. Mentre i sogni e i lavori dei ragazzi procedono, si vengono a creare intricati e complessi intrecci amorosi.
[more]

[/more]

Nel meraviglioso mondo degli gnomi

È una serie animata spagnola prodotta dalla BRB Internacional, spin-off di David Gnomo, amico mio e tratta anch’essa dal libro The Secret Book of Gnomes, scritto da Will Huygen. Nell’originale lo gnomo protagonista si chiama Klaus, mentre nell’adattamento italiano hanno ripreso il nome David per sfruttare il successo del precedente cartone.

Trama: David è un giudice che viaggia per il mondo con i suoi assistenti cercando di risolvere i problemi delle creature della foresta nel modo migliore possibile.
[more]

[/more]

Pesca la tua carta Sakura

Card Captor Sakura (カードキャプターさくらKādokyaputā Sakura?) è un manga scritto e disegnato dalle CLAMP (autrici anche di Rayearth).
Dal manga è stato tratto l’anime in tre stagioni (1998-2001), per un totale di 70 episodi, trasmesso in contemporanea in Italia: da novembre 2008 la prima stagione in 35 episodi e da marzo 2001 la 2° e 3° stagione in altri 35 episodi (12 + 23). Il titolo, con la rispettiva sigla, delle ultime due stagioni è stato rinominato Sakura, la partita non è finita.

Trama: una sera la 14enne Sakura Kinomoto trova nello studio di suo padre un libro intitolato “The Clow”. Incuriosita dal libro lo maneggia in modo incauto rompendo il sigillo e liberando una marea di carte contenute al suo interno. Insieme alle Clow Card, dal libro si palesa anche un leoncino alato che si presenta come Cerberus, Guardiano del Sigillo (che Sakura ribattezzerà Kero-chan). Egli nominerà Sakura “cattura carte ufficiale” e la aiuterà a recuperare tutte la Clow Card prima che succeda qualcosa di irrimediabile e catastrofico. Sì perché ognuna delle carte è viva e possiede un nome, un aspetto e una potenza magica, donatagli da un potente mago di nome Clow Leed. Grazie alla chiave del sigillo che si trasforma in scettro magico e con il potere delle carte che di volta in volta catturerà, Sakura recupererà tutte le Clow Card. Questa saga si concentra principalmente sulla cattura delle carte e sull’introduzione di nuovi personaggi, come la migliore amica di Sakura, Tomoyo Daidoji che confeziona abiti su misura per ogni missione di cattura, il cinese Li Shaoran, discendente di Clow Leed, Touya il fratello di Sakura e Yukito miglior amico di Touya che in realtà, si scopre, è il secondo guardiano del libro di Clow.
[more]

[/more]

Pippi Calzelunghe

Pippi Calzelunghe (Pippi Longstocking) è una serie di cartoni animati ispirata al romanzo di Astrid Lindgren ed una trasposizione animata del famoso, omonimo, telefilm anni 70.

Trama: Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe, questo è il suo nome per esteso, è una prodigiosa bambina dalla forza sovrumana e molto intelligente che un giorno piomba all’improvviso nella tranquilla cittadina di Visby, nell’isola di Gotland, in Svezia. Pippi si stabilisce nella vecchia Villa Villacolle in compagnia di un cavallo bianco a pois neri (che riesce a sollevare!) e di una scimmietta che chiama Signor Nilsson.
L’aspetto stravagante della villa attira presto due ragazzi del posto, Tommy e Annika, che stringono subito amicizia con Pippi. A Pippi piace raccontare le avventure di suo padre, pirata dei mari del Sud, e spesso sono così emozionanti e fantasiose che risultano incredibili alle orecchie di che le ascolta. Ma d’altronde riesce facile credere alla loro veridicità quando Pippi mostra quello di cui è capace.
[more]

[/more]

Re Artù, King Arthur

La spada di King Arthur (円卓の騎士物語 燃えろアーサーEntaku no Kishi Monogatari Moero Āsā?) è un famoso anime dell’inizio degli anni ottanta. Nel 1998 ha subito un ridoppiaggio Mediaset con cambio di titolo e sigla, quest’ultima cantata da Enzo Draghi. Nella prima edizione la canzone era cantata da “I Cavalieri del Re”, che si formarono proprio per incidere questa sigla, nel 1981.

Trama: il cartone narra le gesta del giovane Artù e dei suoi leggendari cavalieri della Tavola Rotonda.
[more]

[/more]

Sailor Moon e il cristallo del cuore

Sailor Moon S (美少女戦士セーラームーンS Bishōjo Senshi Sērā Mūn S?) è la terza stagione in ordine di tempo della celebre saga e si compone di 38 puntate.
Le ultime 3 stagioni di Sailor Moon sono andate in onda per la prima volta su Rete 4, all’interno del contenitore per ragazzi Game Boat, successivamente sono state replicate su Bim Bum Bam.

Trama: nella seconda stagione eravamo rimasti alla comparsa di Sailor Pluto; insieme a lei appaiono altre due Sailor: Sailor Neptunus (Milena) e Sailor Uranus (Hellis), per affrontare insieme alle altre guerriere la nuova minaccia dell'Esercito del Silenzio, comandato dal professor Tomoe, che sta cercando di risvegliare la Creatura del Silenzio. Per affrontare il nemico devono recuperare i tre talismani, la cui unione formerà un nuovo e potente artefatto in grado di sconfiggere le forze del male: la Coppa Lunare. Intanto Chibiusa è stata rimandata dai genitori del futuro in questo presente per completare il suo apprendistato di sailor. In questo frangente stringe amicizia con una timida e debilitata ragazzina di nome Ottavia, figlia proprio del prof. Tomoe. In realtà la natura cagionevole della sua salute, dipende dagli esperimenti che il padre conduce su di lei, perché è in lei che si cela la creatura del silenzio, che per risvegliarsi necessita dell’energia dei Cristalli del Cuore (ovvero l’essenza che ogni umano racchiude nel proprio cuore). Ma un’altra forza alberga sopita in Ottavia, l’entità di Sailor Saturn, “guerriera della distruzione”. Si racconta infatti che se l’ultima guerriera sailor dovesse essere risvegliata essa distruggerebbe il mondo, o almeno è quello che credono le nuove sailor. Scoperta la vera natura di Ottavia nasceranno contrasti tra il gruppo di Sailor Moon, non disposta a sacrificare Ottavia, e le nuove sailor, la cui priorità è il non risveglio della guerriera della distruzione, ad ogni costo. La bontà d’animo di Sailor Moon le fa compiere un gesto imprudente: ella infatti consegnerà alla Creatura del Silenzio (Ottavia posseduta dal male) la leggendaria Coppa Lunare; ma sempre con il suon buon cuore riuscirà a far ritornare in sé Ottavia, che, trasformatasi in Sailor Saturn si sacrificherà per salvare il mondo per poi rinascere come neonata tra le braccia di Sailor Moon.
[more]

[/more]

Sailor Moon e il mistero dei sogni

Sailor Moon SuperS (美少女戦士セーラームーンSuperS Bishōjo Senshi Sērā Mūn Sūpāzu?) è la quarta serie della saga animata di Sailor Moon e conta 39 episodi.

Trama: è passato qualche anno ormai e Chibiusa è finalmente diventata a tutti gli effetti una guerriera che veste i panni di Sailor Chibimoon. Ma le forze del male non dormono mai ed ecco che sulla terra arriva un circo da un altro pianeta: il Circo della Luna Spenta. Questi nuovi emissari del male, capeggiati dalla regina Nehellenia e da Zirconia, rapiscono i bambini con particolare immaginazione in modo da impossessarsi dell’energia creativa dei loro sogni. Per essere precisi cercano un bambino, unico per la sua fantasia, in cui si è rifugiato il dio Elios, difensore del regno dei sogni. Sotto le sembianze di unicorno alato, Elios entrerà nello specchio dei sogni di Chibiusa, alla quale chiederà aiuto. In cambio di questa inconsapevole protezione, il pegaso darà i poteri necessari alle sailor per sconfiggere Nehellania. Entrate nel covo del nemico per liberare tutti i bambini prigionieri Sailor Moon e le paladine della giustizia si trovano ad affrontare il quartetto amazzonico composto da Cere Cere, Para Para, Jun Jun e Besu Besu costrette contro la loro volontà ad obbedire alla regina Nehellania. Sconfitte e liberate le quattro amazzoni, Elios, grazie al suo unicorno magico, donerà alle guerriere un potere invincibile che le trasformerà Super Sailor.
Alla fine della 4° serie, si scoprirà che il quartetto amazzone ed Elios sono i corrispettivi delle guerriere sailor e di Marzio per Chibiusa.
[more]

[/more]

Sale e Pepe

Sale e Pepe (Les Jules, chienne de vie…) è una serie televisiva a cartoni animati francese di 26 episodi.

Trama: la storia parla di due cani gemelli e delle loro divertenti avventure. I due si differenziano per la posizione di un cerchietto nero intorno all’occhio: uno lo possiede a destra, mentre l’altro lo ha a sinistra.
[more]

[/more]

Repliche

”Kiss me Licia”, ”Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare” e la prima stagione di ”Sailor Moon”.

Fonti: cartonionline.com | Wiki | www.antoniogenna.net

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

One Piece e Toei a Lucca Comics and Games: tutte le info
One Piece e Toei a Lucca Comics and Games: tutte le info
Lucca Comics and Games: tutti gli appuntamenti targati Toei Animation
Lucca Comics and Games: tutti gli appuntamenti targati Toei Animation
Sailor Moon Cosmos: ecco il trailer del film in uscita a giugno
Sailor Moon Cosmos: ecco il trailer del film in uscita a giugno
Nana è la serie protagonista della nuova puntata di A lezione di Anime
Nana è la serie protagonista della nuova puntata di A lezione di Anime
Dragon Ball Super: Super Hero - Rimandata l'uscita del film
Dragon Ball Super: Super Hero - Rimandata l'uscita del film
Dragon Ball Super: Super Hero - Ecco il trailer del film
Dragon Ball Super: Super Hero - Ecco il trailer del film
Pretty Guardian Sailor Moon Eternal: il trailer del film Netflix
Pretty Guardian Sailor Moon Eternal: il trailer del film Netflix