Silent Hill Downpour – Prova e Recensione

LEGANERD 046779

L’incubo è tornato! Silent Hill Downpour segna il ritorno della saga con una trama tutta nuova. Il nuovo survival horror di Konami torna ad essere davvero inquietante.
Il giocatore si troverà ad affrontare paure di vario genere, in un susseguirsi di azioni al limite tra reale e surreale.
La trama profonda, l’atmosfera di costante pericolo e l’opprimente sensazione di angoscia, fanno vivere al giocatore un’esperienza psicologica unica.

Per i culipesanti che non hanno voglia di leggere e per tutti quelli che invece sono interessati a vedere alcune immagini di gioco, i Topic Hunter hanno sfornato la solita video-recensione ai limiti del demenziale. Accattatevill!

Trama

Il protagonista della storia è Murphy Pendleton, un condannato che nasconde molti misteri e peccati. Durante il trasferimento in un carcere di massima sicurezza, riesce a scappare in seguito ad un incidente del furgone che sta trasportando lui ed altri carcerati. Dopo aver vagato per la foresta in cui si è schiantato il furgone e dopo aver seminato gli agenti sulle sue tracce, si ritrova avvolto nella nebbia di Silent Hill. Da questo momento in poi non sarà più in grado di distinguere tra ciò che è reale e ciò che sta accadendo solo nella sua testa.
Il fuggiasco tenterà in tutti i modi di salvarsi e di fuggire dalla città: non mancheranno gli enigmi e i rompicapi da risolvere, i mostri da abbattere con le scarse armi a disposizione e le ambientazioni claustrofobiche.

Caratteristiche Principali

– Nuova trama e nuovi personaggi in ambientazioni che vi faranno esclamare “Cazoz, ma questo è il posto in cui X incontra Y in Silent Hill Z”. Un bel ritorno all’old style che dovrebbe far piacere a tutti i fans.

– Totale libertà nelle decisioni! Avete letto bene! Il vostro personaggio verrà messo alla prova con una serie di aut/aut che incideranno sulla trama del gioco.

– Free-roaming: ad aumentare lo stato di angoscia c’è la possibilità di esplorare l’ambientazione nella sua totalità e di scegliere se soffermarsi o meno su alcuni dettagli. Se possiamo darvi un consiglio spassionato, sfruttate il paesaggio, a volte è meglio fuggire che combattere! La zona sud-orientale di Silent Hill, rimasta chiusa fino ad ora è finalmente accessibile, siete contenti?

– Eliminazione dell’inventario: o meglio, avrete un inventario dove conservare piccoli oggetti che troverete in giro e un diario dove raccogliere informazioni, ma per aumentare la sensazione di survival potrete portare con voi solo un’arma alla volta (le armi si usurano ovviamente).

– Pioggia costante: all’elemento nebbia che tanto abbiamo imparato a temere si unisce la pioggia, che ha un effetto strano sui mostri. Il nostro consiglio è: riparatevi subito!

– Grafica cinematografica e colonna sonora d’eccezione, composta nientepopodimeno che da Daniel Licht, già autore della colonna sonora di Dexter.

Conclusione

Se pensate che sia un giochino tanto per passare qualche ora di svago, vi sbagliate di grosso. Come ogni Silent Hill anche questo finirà col mangiarvi il cervello! Se pensate che “tanto basta ammazzare i mostri e passa la paura” vi sbagliate di nuovo. Fidatevi, createvi una bella strategia (spesso basata sulla fuga) se ci tenete alla sanità mentale del vostro personaggio (e alla vostra).
Se pensate che tanto ormai tutti i videogames seguono la via dell’action, vi state sbagliando ancora, perchè il primo mostro vi attaccherà dopo circa 1 ora di gioco (anche 1 ora e mezza).
Magari piantatela di pensare e decidete se comprarlo: esce domani (29/03/2012) per PS3 e per Xbox360 alla modica cifra di 69,99 neuri.

Lo Squalo: la recensione del gioco da tavolo
Lo Squalo: la recensione del gioco da tavolo
Recensione Alta Società: una sfarzosa sfida all'ultimo franco
Recensione Alta Società: una sfarzosa sfida all'ultimo franco
Konami, torna su Amazon la console anni '80 PC Engine Core Grafx mini (con 57 giochi)
Konami, torna su Amazon la console anni '80 PC Engine Core Grafx mini (con 57 giochi)
Recensione The 7th Continent: un'avventura da tavolo per gli amanti dei librogame
Recensione The 7th Continent: un'avventura da tavolo per gli amanti dei librogame
Black Science: quando è la scienza a diventare proibita
Black Science: quando è la scienza a diventare proibita
Brass: Birmingham Recensione
Brass: Birmingham Recensione
Fog of Love: una storia d'amore tra quattro fogli di cartone
Fog of Love: una storia d'amore tra quattro fogli di cartone