Spaced – una serie da riscoprire

Nell’ormai lontano 1999 Simon Pegg e Nick Frost erano totalmente sconosciuti al pubblico italiano, Shaun of the dead era ancora da venire per non parlare di Hot Fuzz e Paul, ma in Gran Bretagna erano già idoli del piccolo schermo per merito di questa breve serie Tv intitolata Spaced.

Io questa serie l’ho scoperta nel 2002 quando mi è stata regalata da quella che poi è diventata mia moglie (e forse il fatto che mi abbia fatto scoprire questa serie ha inciso non poco sulla mia scelta di sposarla)!

Nelle varie serate passate con compagni legaioli a parlare di tv e cinema mi sono accorto che a tutt’oggi Spaced è pressoché sconosciuta qui da noi e ho pensato fosse giusto condividere con voi la cosa.

La trama è di una semplicità estrema, segue il modus operandi delle sitcom americane, Tim (Simon Pegg) e Daisy (Jessica Stevenson) si incontrano per caso in un pub mentre sono entrambi alla ricerca di un appartamento, leggono l’annuncio perfetto, ma è solo per coppie, essendo disperatamente alla ricerca decidono di fingersi tali e affittano la casa come coppia!

Da li partono le avventure dei nostri eroi, affiancati da Mike Watt (Nick Frost) migliore amico di Tim , che presto si trasferisce nello stesso stabile, da Brian eccentrico artista che risiede nella palazzina e pochi altri comprimari (tutti eccentricamente divertenti)!
La serie è andata avanti per due sole stagioni (come tante serie sperimentali inglesi) da sette episodi l’una, il cofanetto lo potete incautare qui per un pugno di pound!

[more]La critica inglese la definì così:

a cross between The Simpsons, The X-Files and Northern Exposure

. Never has a show succeeded at feeling so real, yet been so utterly (and hilariously) fantastical at the same time. It may be funny to anybody, but more impressive is its ability to be honest to us – the generation of well-meaning, whip-smart slackers raised on movies and television who all believe, however naively, that we’re meant to change the world.
[/more]

La Fox nel 2007 aveva pensato di farne un remake americano (come oggi va tanto di moda, sto attendendo che dopo aver rovinato the Office, Being Human e Top Gear facciano lo stesso con Black Books e Misfits), ma per fortuna fans e produttori della serie made in UK hanno dato il veto (per ora)!

Che siate fan di Star Trek o Star Wars, film horror o cultura pop questa è una serie che DOVETE vedere.

Fonti:
IMDB
Spaced-Out official fan page
Amazon.co.uk

Truth Seekers, la recensione: una commedia soprannaturale con un'atmosfera X-Files
Truth Seekers, la recensione: una commedia soprannaturale con un'atmosfera X-Files
The Boys
The Boys
Casio CA-53W, il "nerd watch" per eccellenza
Casio CA-53W, il "nerd watch" per eccellenza
Ready Player One
Ready Player One
The End of the F***ing World: che fatica questa adolescenza!
The End of the F***ing World: che fatica questa adolescenza!
Star Trek Beyond: una nuova avventura per l’Enterprise
Star Trek Beyond: una nuova avventura per l’Enterprise
Sirens