L’enigma delle adultere

LEGANERD 046746

Conto sul fatto che abbiate già incontrato questo enigma. Ci sarà pure un Dungeon Master che dopo aver indossato la maschera del pupazzo di Saw vi abbia posto questo indovinello.

In genere succede che il vostro personaggio attiva una trappola, la stanza in cui vi trovate si chiude cominciando a riempirsi d’acqua (l’alternativa sono pareti/soffitti mobili che aspettano solo di potervi “abbracciare”) e voi avete un minuto per dare la soluzione. Tanto vale che vi rifacciate la scheda…

L’enigma delle adultere

Nel villaggio di Monte Pecoraio c’era un prete da cui tutti i fedeli si confessavano. Durante una messa il prete fece una rivelazione, disse:

“Nel villaggio di Monte Pecoraio ci sono esattamente 40 donne, tutte maritate. Ho celebrato personalmente le nozze di ognuna e si confessano da me quotidianamente. Ho, tuttavia, una triste notizia: nel villaggio c’è almeno una donna che tradisce il marito!”

Inutile dire lo sconcerto degli uomini che, essendo abbastanza all’antica, avrebbero ucciso la moglie la notte stessa in cui ne avessero scoperto l’infedeltà.

Nel villaggio il pettegolezzo era all’ordine del giorno: tutti sapevano gli affari di tutti, meno che di se stessi. Di conseguenza ogni marito conosceva con assoluta precisione i nomi di tutte le donne adultere, ma non sapeva nulla della propria moglie.

Trascorsero senza novità 40 giorni. La mattina del 41° però tutte e 40 le donne del villaggio furono trovate assassinate dai rispettivi mariti, che si erano fatti personalmente giustizia.

Sapete spiegare il comportamento degli uomini di Monte Pecoraio?

Soluzione

[spoiler]La soluzione è implicita nel fatto che i mariti conoscono le adultere, tutte a parte l’eventuale propria moglie.
Se nella città vi fosse stata una sola sposa infedele, il marito, ignorandone l’infedeltà, avrebbe pensato che tutte le donne del villaggio erano fedeli. Dopo l’annuncio del prete, tuttavia, si sarebbe immediatamente reso conto che l’unica adultera era sua moglie e la prima notte l’avrebbe ammazzata.

Se le spose infedeli fossero state 2, i rispettivi mariti, essendo a conoscenza di un solo tradimento, si sarebbero aspettati che l’adultera venisse uccisa la prima notte. Dopo il primo giorno, non essendo successo nulla, ognuno dei 2 mariti avrebbe capito che esisteva un’altra adultera, ovvero propria moglie, e quindi nel corso della seconda notte entrambe le spose sarebbero state uccise.

Nel caso in esame, alla 39ma notte ognuno dei 40 mariti si aspettava la carneficina. Non essendo successo nulla, tuttavia, era lampante che c’era una 40ma adultera e che questa non poteva che essere la propria sposa.

E’ per questo che solo alla 40ma notte i mariti traditi di Monte Pecoraio si fecero giustizia.
[/spoiler]

Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
I D&D Kittens di Tahra Art
I D&D Kittens di Tahra Art
The Gamers: Dorkness Rising – Dub Ita Pt. 6/9
The Gamers: Dorkness Rising – Dub Ita Pt. 6/9
The Gamers: Dorkness Rising – Dub Ita Pt. 5/9
The Gamers: Dorkness Rising – Dub Ita Pt. 5/9
Dungeon League
Dungeon League
Giocatela Meglio: Introduzione + Fortuna su D&D