Happy Sandwich Day!

Il sandwich (in italiano panino) è un preparato gastronomico di origine britannica costituito da due fette di pane, talvolta imburrate, che contengono carne, salumi, formaggio o altro. Da non confondere con il tramezzino inventato nel 1925 a Torino nel Caffè Mulassano di Piazza Castello, che si caratterizza per l’uso esclusivo di pancarré.
Prende il nome dal politico inglese del XVIII secolo John Montagu, 4º conte di Sandwich, che secondo la tradizione, durante le partite a carte o le gare di golf, se li faceva servire al tavolo da gioco o sul campo per poter mangiare pur continuando a giocare.
In Italia il Sandwich fu introdotto dal poeta Gabriele D’Annunzio e fu lui a dare a questo il nome di tramezzino.
Tra i panini più famosi va ricordato il “delicado”, cui Waldir Azevedo ha anche dedicato una canzone.

Oggi, come molti di voi sanno, è la ”Festa del Panino” (anche se il nome originale è “Giornata Internazionale del Panino Imbottito”) – per i Paesi anglosassoni, il Sandwich Day.

Resta poco da dire riguardo a questa sana e consolidata tradizione, che ognuno preferisce festeggiare a proprio modo: chi in allegria preparando panini per il proprio amato, chi in modo più culturale partecipando a numerose degustazioni e corsi organizzati in tutto il mondo, chi ancora ripercorrendo le tappe storiche di questo cibo antico, dal ruolo cardine di John Montagu conte di Sandwich al glorioso movimento dei Paninari, altri ancora commemorando le vittime delle allergie e della celiachia.

Io, anche quest’anno come ogni anno, amo celebrare questa lieta ricorrenza cantando l'Inno Nazionale del Panino, che allego per voi nella speranza che vi uniate con me nel coro.

Buon panino a tutti.

[spoiler]Buona giornata internazionale della Donna. Mai abbassare la testa (nemmeno in cucina). :res:

Bonus:



[/spoiler]

Festa della Donna: Topolino festeggia le competenze femminili in ambito scientifico
Festa della Donna: Topolino festeggia le competenze femminili in ambito scientifico
In arrivo su Infinity una serie di video surreali creati da Elio e le Storie Tese
In arrivo su Infinity una serie di video surreali creati da Elio e le Storie Tese
I comici 'corti' radiofonici degli Elio e le Storie Tese
I comici 'corti' radiofonici degli Elio e le Storie Tese
Robot che rubano posti di lavoro alle donne
Star Wars Burgers
Make me a sandwich...gigante!
Drammi medicali