
Notizia di poche ore fa il rilascio per gli sviluppatori di un’anteprima del prossimo aggiornamento del sistema operativo di casa Apple: OS X Mountain Lion. La prima release di OS X in cui entra prepotentemente iCloud e l’esperienza accumulata nel settore mobile.
Il video parla già da solo ma per riassumere (oltre ai soliti miglioramenti tecnici in termini di fluidità) ci sarà l’introduzione di Messages, Notes, Reminders, Game Center, Notification Center, Share Sheets, integrazione con Twitter e AirPlay Mirroring. Tutto quello che, insomma, è stato introdotto o migliorato nell’ultima versione di iOS.
Dopo Windows anche Apple con questa release sembra voler avvicinare sempre di più l’esperienza mobile con quella del Mac/Pc.
Il rilascio ufficiale sembra sarà a fine estate attraverso il Mac App Store.
Fonte Youtube


In realtà le ultime versioni di OSX mi sono sembrate abbastanza smorte. Sì, figata le nuove gestures, Mission Control è molto bello esteticamente, ma lo zoccolo duro resta sempre lo stesso.
IMHO dovrebbero concentrarsi nel rivoluzionare ancora l’OS, invece che renderlo più simile all’iPad.
my 2 cents.
Sembra quasi che la Apple voglia copiare Microsoft: (quasi lo) stesso OS su piattaforme diverse (Win8 + WinPhone7 + Xbox 360).
Copiare? È da molto tempo che la Apple ha detto di voler render OSx e iOS sempre più simili, lo sta facendo gradualmente a differenza di Microsoft.
Questo è vero ma, come ho scritto nel more, non so fino a che punto possa essere utile per chi non possiede almeno un altro iDevice e usa il Mac esclusivamente per lavoro…
Si potrebbe dire la stessa cosa di windows, comunque io non penso che abbandoneranno completamente chi usa il mac per lavoro, penso solo che integreranno alcuni funzioni utili a chi possiede prodotti con iOS.
Io invece credo che finiremo per avere una versione per portatile molto più simile a iOS e una per fisso/Mac professionali.
Non vedo cosa ci sarebbe di male, nel senso se facessero due OS, uno diciamo iOSX e l’altro OSX per lavorare e permettessero ai consumatori di scegliere quale dei due pre installare, beh secondo me non sarebbe troppo male no?
E’ utilissimo a far comprare altri iDevice!
Mi dispiace ammetterlo ma l’idea di integrare più prodotti con un unico sviluppo è stata della Microsoft: 4 anni fa ha fatto uscire il framework XNA per lo sviluppo di applicazioni (a suo tempo riservata praticamente solo giochi) per Windows, Xbox e Zune, adesso sta portando avanti solo ciò che ha iniziato.
A me piace molto, spero risolva alcuni bug di lion
eh già…
… tipo l’incompatibilità con la time capsule? Sto iniziando ad odiarli tutti…
Ma porca vuttana, ma io dico: se avessi voluto un sistema operativo come quello dell’iPad, avrei comprato un pazzo di iPad! Ho il portatile per lavoro, non voglio che diventi una pazzo di agenda da 2 chili e mezzo.
E poi scusate ma il nome “Mountain Lion” fa andare di corpo. Copiosamente.
1. mettiti una faccia che fa freddo
2. si il nome fa caare
Beh come nomi non hanno mai brillato…anzi, a me han sempre fatto cagarissimo a spruzzo.
Consolatevi, la prossima versione di Ubuntu si chiama “Precise Pangolin” :bleargh:
In effetti sarebbe stata piu’ calzante una roba tipo “Polyhedric Penguin”…
Questa roba è IL MALE, come fa ben notare quest’articolo su osNews http://www.osnews.com/story/25619/Mac_OS_X_10_8_restricted_to_App_Store_signed_apps_by_default
Ormai il futuro è un OS tutto integrato tra computer/tablet/smartphone, Apple ci prova già da tempo, Microsoft vuole fare il botto tra poco…che dire, le comodità saranno anche tante, ma ritorna sempre il “problema” del sistema chiuso, ossia scegliendo un device Apple sarai avvantaggiato a usare anche un computer Apple, stesso discorso per MS. Fidelizzazione all’estremo, insomma.
Che sia un bene o un male, lo vedremo…
Ai nostri figli dovremo comprare bundle di accessori (la maggior parte inutili) tipo casetta Barbie.
Figli?
Comunque da un lato è bene, perché IN TEORIA ci sarebbe una integrazione ottimale tra i vari prodotti, rapida ed efficiente…in teoria.
Dall’altro lato però rischia di essere troppo limitante o frustrante per chi vuole avere un prodotto A e un altro B che interagisco metà volte meglio rispetto all’accoppiata di fabbrica…
La frase “Dopo Windows anche Apple” è leggermente sbagliata. Di fatto la apple con Lion ha voluto avvicinarsi al mondo mobile, vedi evento “back to the mac” (dove si sottolineó l’implementazione dell’esperienza iPhone all’ambiente “desktop”)
Ma Windows 8 è sicuramente apparso molto prima con dimostrazioni e demo…per quello ho usato quel “dopo”.
Già, forse é cosí
Gatekeeper mi fa tremare le gambe: un’opzione che, in un pc general purpose come il mac di cui sopra, ti fa decidere se installare software da qualunque fonte, oppure solo dal mac app store.
Solo a me sembra ovvio quale sia il prossimo passo?
Anche io sono preoccupato… Lorsignori che nell’84 facevano gli spottoni ispitati all’opera di Orwell per “liberare” gli utenti dall’oppressione (che all’epoca aveva come nome “IBM & Microsoft”) ora hanno scoperto che ESSERE il Big Brother non è poi così male. Per i propri profitti, non per gli utenti…
Onestamente da utente MAC spero che mi lasceranno la possibilità in futuro di usare un macbook come lo faccio adesso decidendo l’interfaccia più consona all’utente.
Per l’amor di dio non dico che potrebbe essere figo gestire un mac come un ipad, ma potrebbe risultarmi scomodo per i miei lavori.
Speriamo in una mossa intelligente da parte della APPLE, cosa che invece la MICROSOFT sembra aver abbandonato del tutto (almeno dopo aver provato WIN8).
Sono un po’ scettica… Lion mi ha molto deluso, a livello di innovazione non c’era questo granché e buona parte delle nuove features non le ho quasi mai usate. Spero che Apple ritorni a puntare sulla funzionalità dei suoi prodotti piuttosto che su aggiunte inutili ed a volte proprio scomode.