Berserk Golden Age 1 – Egg of the Supreme King

Dunque, il 4 febbraio 2012 in Giappone è uscito Egg of the Supreme King (titolo originale: Berserk Ougon Jidai-hen: Haou no Tamago, 80 minuti circa) si tratta del primo film animato targato Warner Bross e Studio 4°C che riprende la saga dell'Età dell’oro di Berserk. Non mi dilungo sulla trama del manga né ho intenzione di parlarvi dei personaggi o di come la storia inizi ad andare a donne di facili costumi negli ultimi tempi (leggi negli ultimi 2d6 anni) perché ho visto che ci sono già altri articoli che ne parlano sparsi per LN (per esempio questo di @abbo .
C’era anche qualcosa di specifico sul film ma non è stato aggiornato da un paio di eoni.

D’altronde, non potreste essere considerati realmente dei verinerd™ (irony required) se non sapeste nemmeno di cosa parla Berserk, che, nel bene e/o nel male, rimane comunque uno dei manga più significativi.
In sintesi: su internet al momento si trovano delle preview di 10 minuti del film ed ho pensato di fare cosa gradita agli amanti della saga e proporne una! :)

Altri due film della serie e la conclusione del Golden Age Arc sono previsti in uscita nel 2012. Si tratta di Berserk: Ogon jidai-hen II – Doldrey kouryaku (La presa di Doldrey) che sarà un film di circa 100 minuti ed è previsto in uscita per il prossimo giugno; e Berserk: Jidai-hen III – Korin (La Discesa) lavoro di circa 110 – epici – minuti e per il quale dovremo aspettare fino a Dicembre! Se volete saperne di più potete provare a leggere le info ufficiali qui: www.berserkfilm.com) ;)

La preview che potete vedere è censurata ma è stato accertato che la versione ufficiale del film sarà gory as all hell proprio come promesso dal progetto iniziale che si riproponeva di essere più fedele al manga rispetto alla prima serie animata (andata in onda in Giappone tra il 1997 e il 1998): Kenpū denki Berserk. La precedente serie iniziava dal principio della narrazione del manga di Miura e terminava con il sanguinoso episodio dell’Eclisse senza fare menzione di personaggi principali per la narrazione (fra cui Puck e, soprattutto, il Cavaliere del Teschio!).

Purtroppo anche i primi 3 film della nuova serie si concluderanno con l’Eclisse, ma hanno inizio con lo scontro fra Guts e Bazoosa (il primo contatto fra il berserk e la squadra dei Falchi, insomma) tacendo sul lungo flashback iniziale. Inoltre, cosa a mio avviso più significativa, fin da subito lo spettatore può maturare la speranza di vedere un seguito alle vicende narrate fino all’Eclisse. Nell’opening, infatti, compaiono già personaggi che vedranno la luce solo negli eventi che seguono la saga dell’Età dell’Oro. [spoiler] Vediamo chiaramente Shilke, Farnese, Serpiko e un Griffith rinato nella sua armatura da Falco di Luce nuova di pacca :)
[/spoiler]

La produzione WB e Studio 4°C ha supportato evidenti modifiche nei disegni, proliferazione di computer grafica che non sempre è stata ben accolta dai fan e una caratterizzazione personaggi fin troppo “disneyosa” imho, ma che potrebbe rivelarsi un bel contrasto tra aspetto edulcorato e contorta violenza (anche psicologica). La sigla dell’ending affidata ad Ai sembra andare proprio in questo senso. Griffith insegna, insomma.

Tra i seyuu (doppiatori giapponesi) della serie precedente è stato riconfermato solo quello di Judo. Il buon Toshiyuki Morikawa (spettacolare Tyki Mikk in D.Gray Man e Dante in DMC) è stato rimpiazzato da Takahiro Sakurai in veste di Griffith (anche Takahiro è un seyuu di prima grandezza: Yuu Kanda sempre in D. Gray Man; Kusuriuri in Mononoke e Claude Faustus di Kuroshitsuji giusto per dirne 3); Canna Nobutoshi (Leorio di HxH; Kabuto di Naruto) è stato rimpiazzato come Guts da Hiroaki Iwanaga, abbastanza un rookie, ma la sua prova mi sembra convincente per il momento. Infine Toa Yukinari sarà la nuova voce di Caska… e si tratta di una Caska decisamente più bianca rispetto alla versione originale direi.. O_O’

Di seguito potete trovare l’epica opening MyISAM di Susumu Hirasawa :fav:
Susumu san aveva già collaborato nella creazione dell’OST della serie animata e del gioco per psp di Berserk (Forces, Sign, Indra ecc..) ed è conosciuto anche per la sigla di Paprika (The Girl in Byakkoya e altro..).

e l’ending Utsukushi kimono di Ai.

Non ci resta che sperare che Miura sensei non prenda questo progetto come una scusa per rallentare ulteriormente l’uscita del suo manga (recentemente ripreso ed arrivato al 327 capitolo) e sperare di poterci gustare una fine degna per questa poderosa riflessione sul destino, sul valore dell’amicizia, sull’importanza e sulla dipendenza dai propri sogni, caratterizzata anche da clamorose cadute di stile in modalità filler qua e là.

Enjoy! :res:

Perché I Goonies è uno dei film migliori per celebrare un anniversario
Perché I Goonies è uno dei film migliori per celebrare un anniversario
Warner Bros. - Al via il tour italiano per celebrarne i 100 anni
Warner Bros. - Al via il tour italiano per celebrarne i 100 anni
DC Studios: James Gunn dice che Henry Cavill è stato preso in giro, tensione alla Warner Bros
DC Studios: James Gunn dice che Henry Cavill è stato preso in giro, tensione alla Warner Bros
Constantine 2: la Warner Bros. conferma il film sequel
Constantine 2: la Warner Bros. conferma il film sequel
Barbie: il film è stato paragonato a White Noise
Barbie: il film è stato paragonato a White Noise
Them! -  La prima regia di un lungometraggio per Michael Giacchino e la  passione per gli horror B-Movie
Them! - La prima regia di un lungometraggio per Michael Giacchino e la passione per gli horror B-Movie
Blue Beetle: ecco il poster del film DC in uscita ad agosto
Blue Beetle: ecco il poster del film DC in uscita ad agosto