Il lato oscuro della voce

Chi di voi ha mai respirato elio, sgonfiando un palloncino o per l’occasione data da un laboratorio chimico, sa che cosa succede se si prova a parlare con i polmoni pieni di questo gas.
L’elio meno denso dell’aria aumenta le frequenza delle vibrazioni delle corde vocali, effetto… una voce da cattivo di “Chi ha incastrato Roger Rabbit”.
Ma molti di noi, sono forse più affascinati da un altro cattivo…Darth Vader.
Certo possiamo respirare affannosamente e cercar nel tentativo di sembrare Lui mentre diciamo la famosa frase ”No, I am your father!”, ma spesso sembriamo più Rick Moranis che David Prowse. Ma da oggi ecco la soluzione…

La cosa ovviamente non è nuova, ma vecchia quanto il mondo, visto che il gas contenuto nel palloncino è esafloruro di zolfo, gas che la natura ci regala da sola anche se non con la stessa abbondanza dell’elio.
Il principio è, come facile intuire, l’esatto opposto di quello dell’elio. L’esafloruro di zolfo è molto più denso dell’aria e quindi le corde vocali vibrano più lentamente e come risultato si ha una voce più bassa.

Altra fantastica opzione ludica del gas in questione è possibilità di utilizzarlo come “acqua invisibile”. Mi spiego meglio per stupire le folle di amici e parenti la rete è piena di gente che riempe vasche e vaschette con questo gas e, sfruttando la già citata sua alta densità, ci mettono a galleggiare su “barchette” di materiali leggeri. I risultato è una barchetta che galleggia apparentemente nel vuoto! Un esempio potete trovarlo qui

Vi direi buon divertimento, ma il gas in questione è difficile da trovare e inoltre presuppone utilizzo di molta attenzione se si decide di giocarci; infatti nonostante sia un gas pressoché inerte, se viene respirato in quantità eccessiva può portate soffocamento poiché, a cause della sua densità, è difficile da espellere dai polmoni.
So…Don’t try this at home!

Esafluoruro_di_zolfo
Esafloruro di Zolfo (pdf)

Iter: fusione nucleare a corto di fondi
Iter: fusione nucleare a corto di fondi
Scoperto il più grande giacimento di gas del Mediterraneo
Scoperto il più grande giacimento di gas del Mediterraneo
Etanolo e Biofuel
Etanolo e Biofuel
Fuoco e fiamme...
L'Oscillococcinum e l'oca da 20 milioni di dollari
Raffreddamento a singolo fotone
Raffreddamento a singolo fotone