
Se n’è parlato già qui
La DC questa estate farà uscire 7 albi distribuiti in più numeri per esplorare la storia dei personaggi di Watchmen prima dell’omonmo fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons, uscito 25 anni fa.
Le storie saranno opera di Darwyn Cooke, J. Michael Straczynski, Brian Azzarello, Adam Hughes, Andy Kubert e Joe Kubert.
Len Wein, l’editore originario di Moore e Gibbons, ha rassicurato i fan tramite una mail a Wired dicendo che non si tratterà di un reboot, in quanto le storie e i costumi originali verranno mantenuti. Il fine di questo progetto è quello di raccontare la storia dei personaggi dove il fumetto originale lasciò dei buchi, e di farlo nella maniera più creativa ed originale possibile.
Mentre Gibbons, che aiutò Zack Snyder durante le riprese del film, si dice contento dell’iniziativa Alan Moore ha fatto sapere alla DC, che lo ha tenuto all’oscuro dei dettagli del progetto, che non è niente contento della cosa.
Moore, da sempre in lotta contro l’industria fumettistica mainstream (per una volta termine usato correttamente) non farà causa alla DC, principalmente perchè non vuole trovarsi davanti ad uno stuolo di avvocati, e ha dichiarato:
Diciamo che prendo quest’ultima novità come una conferma che costoro apparentemente dipendono ancora da idee che ho avuto io 25 anni fa. [...] Non mi risulta che esistano molti prequel o sequel di Moby Dick.
Non voglio soldi, voglio solo che tutto questo non accada

fra9001 | Nè 8:46 am on febbraio 2, 2012 | 429644
Neil Gaiman sul progetto: http://neil-gaiman.tumblr.com/post/16910476779/whats-your-take-on-dc-trying-to-do-more-watchmen
lovaj 9:59 am on febbraio 2, 2012 | 429659
Pedro99 4:23 pm on febbraio 2, 2012 | 429767
Il Cavaliere di Berzelius | Nè 6:09 pm on febbraio 2, 2012 | 429797
Lotec 9:01 am on febbraio 2, 2012 | 429648
La penso un pò come Moore, ma dato il mo grande amore per Watchmen non potrò fare a meno di comprarli e leggerli tutti..
Mengoboy | A65 9:38 am on febbraio 2, 2012 | 429652
E’ proprio per questo che lo fanno. Puntano sul fatto che, volenti o nolenti, tutti i fan di Watchmen li compreranno, per amore della serie originale. Noi poveracci invece possiamo solo sperare che non facciano del casino gratuito, e che almeno una su sette sia leggibile! Per poi rileggere l’originale e bofonchiare come anziani “eh beh però questa roba era meglio..” (avendo però, a differenza degli anziani, tremendamente ragione)
zato78 11:25 am on febbraio 2, 2012 | 429675
Mengoboy | A65 11:32 am on febbraio 2, 2012 | 429677
Lotec 12:11 pm on febbraio 2, 2012 | 429690
concordo in pieno!
E poi ci troveremo come anziani intorno ad un cantiere a giudicare malamente il lavoro altrui!
Pedro99 9:41 am on febbraio 2, 2012 | 429654
Epic fail is epic.
lovaj 10:01 am on febbraio 2, 2012 | 429660
Per 2 anni ho fatto il cosplayer di Rorschach al Lucca Comics & Games. Non credo che lo faro più (a prescindere dal fatto che mi sono rotto il cazzo di farlo
). Watchmen non sarà più lo stesso
lovaj 10:02 am on febbraio 2, 2012 | 429661
Ah, e comunque non pensate ad un ipotesi ancora peggiore……………………………….E se facessero dei film di questi prequel?
frash_89 11:47 am on febbraio 2, 2012 | 429679
Nessuno ti impedirebbe di non guardarli!
Lotec 12:12 pm on febbraio 2, 2012 | 429692
andavi in giro con il Comico? in tal caso ci siamo parlati! ^^
Universe 1:51 pm on febbraio 2, 2012 | 429713
Nell’ultimo lucca comics & games con chi andavi in giro?
Probabilmente ti ho chiesto informazioni anche io. lol
Peppeuz 10:07 am on febbraio 2, 2012 | 429665
Vaffanculo DC!
Watchmen era uno di quei capolavori intoccabili che mai e poi mi avrebbero dovuto subire una cosa simile.
boyoftime 10:18 am on febbraio 2, 2012 | 429666
Mi sembra una di quelle classiche cose che rovinano tutto… fatte per cavalcare l’onda etc etc. Ma non me ne frega nulla e li leggerò anche però amo fottutamente quel genio di J. M. Straczynski!11!!
Il Cavaliere di Berzelius | Nè 6:11 pm on febbraio 2, 2012 | 429800
Se fa una roba alla Superman: Grounded stiam freschi…
zietta 10:39 am on febbraio 2, 2012 | 429668
niente da dire..rorschach è il mio preferito e troverei interessante leggere la storia del suo presonaggio,come quella di tutti gli altri..ma perchè farsi venir in mente questa idea soltanto ora?siam sicuri che non sia per soldi? -.-
king 11:26 am on febbraio 2, 2012 | 429676
Perché Moore e Gibbons, al tempo, crearono Watchmen per altruismo?
Lotec 12:15 pm on febbraio 2, 2012 | 429693
lo fecero per passione prima di tutto, non per soldi.
Ai tempi lavoravano anche su Superman e farlo voleva dire essere arrivati sulla vetta. Parallelamente a Superman chiesero ed ottennero di creare Watchmen, un progetto originale a cui tenevano molto…
king 12:26 pm on febbraio 2, 2012 | 429696
Non mi risulta che lo fecero gratuitamente e che l’albo sia stato regalato ai lettori.
Lotec 2:01 pm on febbraio 2, 2012 | 429717
grazie al c. tutto viene fatto per soldi. ma ci sono cose fatte solo per soldi e cose fatte per passione che generano un guadagno.
king 3:50 pm on febbraio 2, 2012 | 429744
Moore ha lavorato su Superman per passione o per soldi? E Superman è un personaggio creato da Shuster e Siegel. Ha lavorato su Swap Thing per passione o per soldi? E Swamp Thing è un personaggio creato da Wein e Wrightson?
Moore e Gibbons hanno ceduto i diritti di Watchmen alla DC per passione o per soldi? Ha stipulato un contratto di merda con la DC, cazzi suoi, che non scassasse la minchia.
Lotec 4:12 pm on febbraio 2, 2012 | 429755
Forse a Gibbons si, ma a Moore non è mai fregato un cazzo dei soldi.
Scusa ma se tu fossi un fumettista e ti chiedessero di lavorare su Superman, il comic più letto d’America, penseresti prima all’onore, alla soddisfazione personale o ai soldi?
fra9001 | Nè 4:19 pm on febbraio 2, 2012 | 429761
In effetti quoto @lotec allora Poe, Wilde, Joyce hanno scritto i loro libri solo perchè volevano guadagnarci? No.
E nessuno ha mai pensato -appunto- di fare un prequel di Finnegan’s Wake (per fortuna).
Poi se tu consideri il fumetto così poco da ritenerlo stuprabile per denaro, catsi tuoi. Ma si tratta di letteratura, i Francesi ad esempio lo chiamano settima arte.
Nani | Queen of the OT 4:23 pm on febbraio 2, 2012 | 429765
@francesco9001 attento che più vai indietro nel tempo più è facile dirti che gli artisti “veri”, una volta, avevano infatti le pezzearculo o erano già di ricca famiglia…
Comunque, imho c’è sia la componente “voglio diventare ricco” che quella “adoro disegnare”, solitamente quando arrivi a fare superman vuol dire che sei cresciuto con la seconda, ma ormai hai raggiunto un ottimo livello della prima.
fra9001 | Nè 4:24 pm on febbraio 2, 2012 | 429768
E infatti ho citato tre che le pezze ar culo ce le avevano, ma non mollarono.
Nani | Queen of the OT 4:30 pm on febbraio 2, 2012 | 429773
Non mi dispiace contraddirti (
), ma il celebre Oscar Fingal O’Flaherty Wills Wilde era erede di un medico, fondatore di un ospedale e oculista della regina… non proprio pezze ar culo direi.
Comunque, i soldi c’entrano sempre a questi livelli. Per fortuna qualcuno ha ancora tanta passione, ma i soldi c’entrano purtroppo.
fra9001 | Nè 4:43 pm on febbraio 2, 2012 | 429779
Non per ricontraddirti, ma morì a Parigi nella miseria più nera.
Nani | Queen of the OT 5:09 pm on febbraio 2, 2012 | 429787
Sai, succede quanto ti giochi male le carte che hai… Però aveva una buona mano ad inizio partita, ecco tutto!
king 5:53 pm on febbraio 2, 2012 | 429792
@Lotec : Io lavorerei subito su Superman e non starei a menarmela troppo se ho firmato un contratto di merda vendendo la mia proprietà intellettuale alla casa editrice.
Moore ha fatto Superman per passione e invece gli autori che faranno Before Watchmen solo per soldi?
@francesco9001: Già, nessuno ha fatto il prequel di Finnegan’s Wake ma Moore ha potuto tranquillamente fare La Lega degli Straordinari Gentlemen e Lost Girl(e per fortuna direi). Lui ha sempre utilizzato o si è rifatto a personaggi di epoche passate, ora che stanno toccando roba sua caca il cazzo.
Considero il fumetto roba da due soldi e da pezzenti. Tanto da considerarlo la settima arte, anziché la NONA!
Nessuno poi ha considerato che ‘sta roba del riprendere e continuare storie altrui si è sempre fatta vero? No perché Orlando Furioso è il sequel di Orlando Innamorato, solo che all’epoca non c’erano i nerd che si lamentavano.
fra9001 | Nè 6:08 pm on febbraio 2, 2012 | 429796
È una cosa diversa, il tuo esempio è proprio fatto a quartzo. Primo, la figura di Orlando non è un invenzione, ma fa parte della tradizione popolare.
Secondo, una cosa è ispirarsi a dei personaggi passati, magari riscrivendo completamente la storia, tipo la serie Ultimate della Marvel, una cosa è in mancanza di idee originali andare a sventrare un opera completa.
Detto ciò comprali, leggili, amali se ti pare ma sappi che intellettualmente è uno scempio fatto per ragioni di cassa.
Avrei preferito la versione di Harry Partridge a questa schifezza.
Il Cavaliere di Berzelius | Nè 6:17 pm on febbraio 2, 2012 | 429802
Non posso che quotare Francesco… Il prequel (ma anche il sequel, Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora docet) di uno stand-alone non ha senso.
Questa è una mera operazione commerciale della DC per rabastare un po’ di soldi dai fan di Watchmen, soprattutto da quelli che si sono avvicinati all’opera grazie al film.
Superman non centra un cazzo, non è una graphic novel, ma un fumetto seriale, è come paragonare un film ad una serie tv.
king 6:19 pm on febbraio 2, 2012 | 429803
Nel loro piccolo, anche i personaggi di Watchmen sono entrati a far parte dell’immaginario popolare e i supereroi in generale, sono la mitologia americana. La situazione è la medesima.
Come questo Before Watchmen starebbe “sventrando” il Watchmen di Moore e Gibbons? E anche se fosse un prodotto di merda, come potrebbe intaccare la qualità del predecessore?
La Lega è proprio il sequel dei personaggi presenti, ma qualcuno a rotto i coglioni a Moore perché ha utilizzato Jackyll, Nemo e compagnia?
fra9001 | Nè 6:28 pm on febbraio 2, 2012 | 429806
Di un po’, ma stai scherzando? Dimmi che è solo per trollare.
Mirror climbing level:99
king 6:40 pm on febbraio 2, 2012 | 429809
Si, sono serio. I fumetti, con i supereroi in primis, sono entrati a far parte della cultura mondiale e sono sullo stesso livello della mitologia di epoche passate. Non c’è differenza tra Achille e Superman.
fra9001 | Nè 6:57 pm on febbraio 2, 2012 | 429816
Su questo si può discutere.
E in ogni caso anche assumendo come vero quello che hai detto, c’è una abissale differenza tra una serie come quella di Superman, Batman, l’uomo ragno e qualsiasi cosa ti viene in mente e una cosa finita, “fissata” come Watchmen.
Continui a citare la League of Extraordinary Gentlemen. Ma si tratta di una cosa completamente diversa, simile a quello che fanno i giappi dando nomi a caso presi dalla cultura europea per certi personaggi degli anime. In quel caso i personaggi sono stati strappati dal loro contesto originario, trasformati completamente in un altra cosa, e poi ricuciti in un’altra storia.
Si può a ragione dire che non sono gli stessi personaggi. Il fatto che ad esempio sia il Dorian Gray di Moore che quello di Wilde abbiano un ritratto che invecchia al posto loro è semplicemente un omaggio.
In questo caso invece si vuole creare un merchandising (il solito un film e quattro serie), magari curato da geni del fumetto, non lo metto in dubbio, ma sicuramente sbagliato dal punto di vista intellettuale e verso l’intenzione dell’autore.
Per non parlare del fatto che in Watchmen originario IMHO ci sono già abbastanza informazioni sulla vita di questi supereroi, senza bisogno di andare a scavare ulteriormente. In fondo abbiamo la scheda psichiatrica di Rorschach, cosa vuoi di più?
Detto ciò è evidente che non vuoi essere convinto, così come non lo voglio io, quindi c’è poco da discutere.
Nani | Queen of the OT 7:04 pm on febbraio 2, 2012 | 429820
OMFG. Adoro allo stesso modo fumetti e mitologia, ma questo… questo è un livello talmente infimo che non riesco a trovare le parole per descriverlo.
Sono cose completamente diverse, due mondi diversi, due espressioni artistiche diverse, due scopi differenti (per la cronaca sì, il popolo dei tempi antichi ci credeva davvero davvero alla storia di Achille, ad esempio). Insomma, per quanto si trattasse di “semidei” e “supereroi” non è intelligente dire che siano simili.
Mitologia = prodotto di leggende popolari tramandate da secoli, spesso considerate reali
Fumetto = una persona ha l’idea e lo disegna.
L’unico supereroe comparabile ad un semidio mitologico è Gesù.
fra9001 | Nè 7:06 pm on febbraio 2, 2012 | 429821
Qual’è la Kryptonite di Gesù?
DRENNERD 2.0 7:31 pm on febbraio 2, 2012 | 429827
@francesco9001
I chiodi.
king 9:16 pm on febbraio 2, 2012 | 429859
@francesco9001: quello che riusciranno a fare gli autori son fatti loro, l’ho già scritto che per me è difficile fare un prequel di Watchmen perché andrebbe contro l’idea della storia. Nel momento in cui ci riuscissero, ben venga; in caso contrario, nulla intaccherà l’opera originale. Tutto questo accanimento, dovuto al “rovineranno Watchmen” è una cazzata da segaioli nerd chiusi intellettualmente.
Ne La Lega(e in Lost Girl), i personaggi, sono proprio quelli originali, omaggio un cazzo. Tanto che Hyde è divenuto grosso perché ha acquisito sempre maggior potere.
La DC può fare quello che vuole perché ne detiene i diritti, se Alan Moore(ché Gibbons e chi altro ha partecipato all’opera non si è lamentato mica) avesse voluto tenerne i diritti avrebbe semplicemente stipulato un contratto diverso. Lui stesso per Watchmen è stato incaricato dalla DC di utilizzare i personaggi della Charlton Comics.
king 9:21 pm on febbraio 2, 2012 | 429861
@nani : Che c’è di differente, oltre al linguaggio? Semidei e supereroi, sono identici. E potrei anche trovarti più di una persona che crede all’esistenza dei supereroi, se è questa la differenza.
La distinzione non la si fa tra “mitologia” e “fumetto” ma tra “romanzo”(o “racconto orale”) e “fumetto” perché, come già detto, è solo una differenza di linguaggio.
Un fumetto che parla di un semidio, è “mitologia” o “fumetto”?
Sbeffeggi il cristianesimo che è mitologia alla stessa maniera dei miti greci, romani e via discorrendo.
Nani | Queen of the OT 9:38 pm on febbraio 2, 2012 | 429867
@king Spero tu stia trollando / arrampicandoti sugli specchi, ma facciamo finta che tu sia serissimo.
Sbeffeggio tutte le mitologie quando vengono prese per Verità e non per una splendida forma d’arte.
Sbeffeggio quindi anche le persone che credono in Superman o Spiderman, come quelle che credono in un semidio di nome Achille, o che un dio si sia trasformato in un toro ha messo incinta una tipa da cui sarebbe nato un uomo con la testa di mucca.
Insomma, sono tutte fantasie, una differenza sta nel fatto che la mitologia era il tramandarsi oralmente storie “vere”, era una creazione popolare che coinvolgeva praticamente ogni persona che raccontasse la storia ai propri figli, o la “cantasse” nell’agorà. L’Iliade è nata dall’unione di tanti episodi di guerra raccontati da tantissime persone diverse: prima tanti la raccontano poi uno la scrive insomma. Il fumetto, tanto per cominciare, è il contrario. Uno ha l’idea, poi ci lavora più gente.
Per il resto, se volessimo davvero analizzare le radici culturali diverse, lo stile comunicativo ed espressivo diverso, gli scopi differenti, le meccaniche molto distanti tra loro, credo che dovremmo affrontare uno studio della mitologia greca troppo approfondito per questa sede.
In ogni caso l’unica cosa che hanno in comune è quella di avere protagonisti che superano i conosciuti limiti delle persone comuni, fine. Non abbastanza per dire che sono simili, non abbastanza per dire che il fumetto è “mitologia americana” soprattutto.
Nani | Queen of the OT 9:40 pm on febbraio 2, 2012 | 429868
ps: un fumetto che parla di mitologia, è un fumetto che si ispira alla tradizione mitologica di una qualche cultura.
Thor è un fumetto che si ispira alla mitologia nordica, ad esempio, non è “mitologia americana”
Lotec 8:58 am on febbraio 3, 2012 | 429994
@king
Forse non hai letto bene quello che ho scritto oppure hai travisato il mio pensiero.
Before Watchmen non è stato deciso dalle persone che lo hanno scritto e disegnato ma dai vertici DC, considerandolo a livello di vendite mondiali come colpo sicuro.
Prima di Moore e Gibbons, Watchmen non esisteva e fu la prima opera originale che DC permise di fare ai due, quindi fu un azzardo, che si rivelò quello che per me è il miglior comic di sempre.
Ora non voglio dire che che Before sarà pessimo, anzi, credo e spero che mi piacerà, ma la sua creazione è stata decisa per motivi differenti. Se non te ne sei accorto siamo piombati nell’era dei prequel, dei sequel ed (in campo musicale) delle reunion… i soldi facili fanno gola a tutti, anche a DC.
king 10:46 am on febbraio 3, 2012 | 430012
@nani: continui a fare una semplice distinzione tra linguaggi. Gli antichi greci manipolavano da racconto a racconto i miti, solo ed esclusivamente per mancanza di mezzi e di capacità per narrare differentemente le storie. Il modificare le origini o gli avvenimenti di una storia è un diritto che ogni epoca ha, è successo coi miti greci, è successo coi supereroi. Il Superman dei primi tempi, non volava, compiva grandi balzi.
Il crederci o meno a queste storie è una differenza ridicola perché è una decisione del singolo. Come c’era chi non credeve alle divinità al tempo, c’è chi crede ai supereroi oggigiorno.
Thor non è un fumetto mitologico, è supereroistico. Lee e Kirby utilizzarono le divinità nordiche solo per non dover spiegare al lettore le origini dei protagonisti.
È il fumetto supereroistico ad essere la mitologia americana, non il media fumetto.
Questo discorso solo per dire che la DC ha tutto il diritto di poter fare quel che vuole con Watchmen.
king 10:56 am on febbraio 3, 2012 | 430016
@Lotec: Che male ci sarebbe nel produrre qualcosa per soldi? Molti artisti nelle varie epoche hanno lavorato su commissione. Caravaggio è tra questi, giusto per fare un esempio.
Il voler riprendere Watchmen poi, è un’idea di Alan Moore che, poco più di dieci anni fa chiese alla DC la quale rifiutò. Nel 2010 fu la casa editrice a chiedere allo sciamano di Northempton(che avrebbe ricevuto i diritti di Watchmen!), ovviamente il progetto non è andato in porto e allora la DC si è rivolta ad altri autori.
Nani | Queen of the OT 10:57 am on febbraio 3, 2012 | 430017
@king Abbiamo un notevole disaccordo ma credo di poterci dormire comunque.
In ogni caso, ho detto che Thor è “mitologia nordica” non nel senso che si tratta del Thor norreno, sarebbe una specie di eresia questa, ma che l’ispirazione arriva dalla mitologia nordica. Si tratta di una cosa essenzialmente differente.
Comunque, non ho mai detto che crederci o meno cambi molto, chi ci crede è idiota e finisce lì.
Non ho poi mai negato, se avessi letto bene questi commenti o i miei successivi lo avresti notato, che abbiano il diritto di farne ciò che vogliono. Ne detengono, appunto, i pieni diritti, e sono certa che acquisterò tutti i prequel/sequel che vogliano produrre sperando mantengano un livello simile a quello originale. Ciò non toglie né nega, dicevo io, che sia una banale questione di denaro e ben poca passione quella spinge a fare un prequel senza neppure l’autore dell’originale, ma non per questo dovrebbero evitare di farlo.
Lotec 4:51 pm on febbraio 3, 2012 | 430148
Per concludere quello che mi auguro e che vi auguro è che l’esperienza Before Watchmen replichi ciò che (almeno per me) è successo con i nuovi film di Evangelion : se ne sentiva il bisogno? NO. Sono stati fatti per soldi? SI. Ne è comunque uscito un prodotto gradevole? Assolutamente SI!
peace
zietta 4:46 pm on febbraio 2, 2012 | 429783
guarda..ti dico solo una cosa..si sa perfettamente che il mondo funziona a soldi e ti do ragione sul fatto che non fecero questo lavorone per poi regalarlo;però come dice lotec i capolavori e i successi sono tali perche fatti con interesse personale e passione,è per quello che poi guadagnano tanti soldi..invece questa trovata qui delle storie separate dei personaggi sono secondo me e secondo molti altri,semplicemente una trovata perchè erano a corto di soldi..perche sanno che gli appassionati di watchmen poi li comprano..i creatori di fumetti principalmente hanno iniziato il proprio lavoro per passione,poi ha degenerato x soldi
king 5:58 pm on febbraio 2, 2012 | 429794
Queste storie le avete già lette? L’unica cosa che ci leggo, sono i grandi nomi che ci lavoreranno. Nel momento in cui si dovessero dimostrare delle storie di merda, se non vengono a casa Azzarello, Cooke e Straczinsky a pisciare sulla mia copia di Watchmen non me ne potrà fregar di meno.
La DC ha tutti motivi di voler far soldi(ne detieni i diritti!) come li aveva al tempo quando ha pubblicato Watchmen facendo utilizzare a Moore e Gibbons i personaggi della Charlton Comics.
Leo_Spitz 11:19 am on febbraio 2, 2012 | 429672
Nella cover di Manhattan sembra che se la stia ingroppando…
Moore mi sembra esagerato, penso che sia giusto fare film tratti da fumetti, prequel, sequel e chi più ne ha più ne metta…
Il film di Snyder l’ho apprezzato tantissimo e spero che ne faranno uno anche su Before Watchmen magari diretto nuovamente da Snyder.
Voglio roba in abbondanza, mi piacciono i personaggi, le ambientazioni e tutto quello che ne consegue, poi se la roba nuova sarà inferiore al fumetto originale (cosa molto probabile) chissenefrega, meglio che restare a bocca asciutta cazzo.
frash_89 11:48 am on febbraio 2, 2012 | 429680
fra9001 | Nè 4:20 pm on febbraio 2, 2012 | 429762
Owned! È l’unico che può fare un foursome in due, if you know what I mean…
king 11:36 am on febbraio 2, 2012 | 429678
Premettendo che nessuno, dopo questa pubblicazione, verrà a casa a strappare le pagine del vostro Watchmen e che la storia di quel volume non cambierà, Moore, quando ha sottoscritto il contratto sapeva cosa la DC avrebbe potuto fare.
Vero eh? Ma detto da uno che ha fatto La Lega degli Straordinari Gentiluomini, e che per Watchmen ha utilizzato i personaggi della Charlton Comics, è un’affermazione al limite del ridicolo.
Per quanto riguarda Before Watchmen, lo leggerei volentieri visti gli autori(Cooke con “Minutemen” in primis). C’è da dire però che non so quanto possano essere “watchmen” i personaggi. Moore ha già detto tutto con quella storia, altre aggiunte, seppur di qualità, non avranno nulla a che fare con quelle idee.
frodo 1:34 pm on febbraio 2, 2012 | 429707
Semplicemente
turo91 11:54 am on febbraio 2, 2012 | 429681
Dove posso acquistare la raccolta del’originale? Non la trovo
frash_89 12:01 pm on febbraio 2, 2012 | 429685
http://www.amazon.it/Watchmen-Alan-Moore/dp/8467473266/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1328180404&sr=8-5
turo91 1:05 pm on febbraio 2, 2012 | 429702
E’ in inglese… In italiano nulla?
frash_89 1:50 pm on febbraio 2, 2012 | 429711
Io l’ho già visto in un sacco di librerie.. altrimenti il caro buon vecchio ebay?
turo91 3:52 pm on febbraio 2, 2012 | 429746
Su ebay l’ho trovato solo a prezzi volli, dai 100 a i 200. Farò un salto alla feltrinelli
fra9001 | Nè 4:04 pm on febbraio 2, 2012 | 429749
Io lo presi con repubblica stracciato. LIKE A BOSS
frash_89 4:16 pm on febbraio 2, 2012 | 429757
king 3:52 pm on febbraio 2, 2012 | 429745
Ogni fumetteria ha almeno una copia di Watchmen in negozio, altrimenti prova sul sito Planeta o di qualche fumetteria(nel caso nella tua città non ve ne fossero).
turo91 4:17 pm on febbraio 2, 2012 | 429759
Trovo solo Watching the Watchmen oppure il libro ufficiale sul film (??), ma del fumetto nulla
king 6:01 pm on febbraio 2, 2012 | 429795
Hmm. L’unica motivazione potrebbero essere le decisioni della Planeta che non distribuirà più la roba DC in Italia. Mi pare comunque strano perché m’era parso di capire che gli screzi si erano risolti. Prova in qualche libreria più fornita o chiedi spiegazioni al negoziante della fumetteria.
fra9001 | Nè 6:10 pm on febbraio 2, 2012 | 429799
Tipo fotoromanzo?
markets 11:56 am on febbraio 2, 2012 | 429682
Solo io nella copertina dell’albo (l’immagine grande) ci vedo un porno?
Lotec 12:17 pm on febbraio 2, 2012 | 429694
beh, i due scopano come conigli!
Nani | Queen of the OT 11:58 am on febbraio 2, 2012 | 429683
Temo verrà fuori una schifezza.
Eppure non mi dispiace poi tanto, né soprattutto mi stupisce.
Prequel e sequel sono normalissimi, e tutto sommato per qualsiasi saga/serie/fumetto/film/gioco che mi è piaciuto tanto non mi aspetto che vengano fuori dei capolavori come l’originale, però appena escono me li prendo molto volentieri.
tetsuo13 12:37 pm on febbraio 2, 2012 | 429698
Non è solo il mondo del fumetto.
E’ solo gente mediocre che fa quello che gli riesce meglio.Rubare le idee altrui e lucrarne in malo modo.
Non discuto che il risultato finale potrebbe essere persino piacevole, ma il modo in cui operano certi personaggi , rendono più che evidente ,a chi interessa la cosa,la connotazione “maligna” del loro modo di operare.
Non puoi tenere all oscuro l’autore (e che autore!) quando stai sfruttando la sua opera per l’ennesima volta,e lo fai restando nell’ombra,con un basso profili,come fanno ladri e politici e non certo di chi è fiero del suo lavoro che porta ,se vogliamo,dell’arte nel mondo.
Che puzzasse di mera operazione commerciale era ovvio direte voi,e c’avete ragione ,ma chennesò,avevo sta voglia di scriverla.
C’è del marcio in Danimarca….
Col. Kurtz 1:10 pm on febbraio 2, 2012 | 429703
Esattamente, io non conosco una ceppa del mondo del fumetto, ma conosco quello della musica, della letteratura e dei videogames.
Il problema è che, come ha lasciato sottindendere anche Moore, tu puoi anche fare dei seguiti di roba vecchia, ma non è concepibile dipendere esclusivamente da quella!
Ossia, andrebbe anche bene fare i sequel di roba vecchia se allo stesso tempo venisse pubblicata anche roba fresca e originale, ma il problema è che, oltre ad una crisi terribile nel campo delle idee, dovuta anche al fatto che in buona parte tutte o quasi le idee buone sono già state sfruttate, nessuno ha più le PALLE di rischiare con prodotti innovativi. Questo capitalismo stagnante ed autoreferenziale nel mondo del publishing non potrà che ritorcersi contro sè stesso prima o poi.
FIORIURLANTI 1:21 pm on febbraio 2, 2012 | 429704
Mi dovranno spiegare come si fa a fare il Dottor Manhattam senza usare il cervello di Moore. Ho paura che ne venga fuori un mezzo vulcaniano blu…
Il progetto sarebbe interessante, ma senza AM potrebbe distruggere una delle più grandi opere del nostro tempo. Molti dubbi
FIORIURLANTI 6:40 pm on febbraio 2, 2012 | 429810
Per altro sto guardando proprio in questi giorni Watchmen Motion Comic… mi sembra un prodotto interessante: la cosa incredibile è che sono riusciti ad estromettere Moore dai titoli di testa e di Coda… è una cosa ignobile…
FIORIURLANTI 6:48 pm on febbraio 2, 2012 | 429813
http://watchmenmotioncomic.com/ credo che non ci sia un articolo su LN di questo prodotto… Knoc knoc c’è nessun autore?
fra9001 | Nè 6:58 pm on febbraio 2, 2012 | 429817
Ti svelo un segreto: se clicchi il bottone + in alto a sinistra puoi scriverlo tu l’articolo su questa cosa.
FIORIURLANTI 7:16 pm on febbraio 2, 2012 | 429823
… è che sono timido!
fra9001 | Nè 7:18 pm on febbraio 2, 2012 | 429825
è per questo che non hai una faccia?
Pedro99 10:07 pm on febbraio 2, 2012 | 429884
No. E’ che Moore NON vuole che il suo nome sia associato ai prodotti derivati dalle sue opere quindi CHIEDE che sia tolto.
Come dire: “Io con ‘sta roba non c’entro nulla!”
FIORIURLANTI 12:19 am on febbraio 3, 2012 | 429952
yep… ma presto forse ne avrò una anche io…
FIORIURLANTI 12:21 am on febbraio 3, 2012 | 429954
Bèh se è come dici tu… peccato… il motion comics non lo trovo una ideaccia… io me lo sto guardando con gusto… non lo so ci penso…
OrsoVolante | F.I.R.N. 42 1:37 pm on febbraio 2, 2012 | 429709
Grandioso.
So che anche facendo tutti i prequel/sequel che vogliono non rovineranno di per se la grandiosità dell’opera originale, però in ogni caso queste decisioni mi lasciano un po’ l’amaro in bocca…
Artemism | Master of T 1:55 pm on febbraio 2, 2012 | 429714
Da un lato sono contento, perchè, cavolo, non potrei mai averne abbastanza di Watchmen.E perchè c’è il buon Stracchino tra gli sceneggiatori. Dall’altro appoggio al centopercento Moore.
Nocciolino 3:35 pm on febbraio 2, 2012 | 429741
Io ho sempre pensato che (gran) parte delle idee di watchmen venissero da Vonnegut..
Il Cavaliere di Berzelius | Nè 6:13 pm on febbraio 2, 2012 | 429801
Ecco un fumetto che NON comprerò…
Cyrik 9:46 pm on febbraio 2, 2012 | 429873
Perchè Watchmen per me è così bello?
Perchè ha un inizio e una fine.
Una storia volutamente conclusiva e profonda quanto permesso dalla bravura dell’autore.
Concordiamo sul fatto che Moore sia “bravino” spero.
Se le storie sono fatte da persone con un livello di bravura similare e sono autoconclusive può andarmi anche bene per quanto mi sarebbe piaciuto molto di più vedere storie nuove di questi autori e di Moore.
E’ la sua creazione, è bella perchè fatta da lui.
Elegante, complessa, finita e con la sua firma su tutto.
Inorridisco al pensiero di storie su storie basate sul vendere ad oltranza.
Non ho mai sentito il bisogno di aggiungere dettagli o parti ad opere, la smania di aggiungere un paio di baffi alla Gioconda l’avevo a 8 anni poi mi è passata.
A me di sapere che il Dr. Manhattan era campione di briscola del suo condominio non interessa, stessa cosa per il numero 94 di Watchmen speciale Lucca
brandoale 11:27 pm on febbraio 2, 2012 | 429927
Moore sindaco! Watchmen è quanto di più lontano dal fumetto seriale, peccato che diventi tutto show biz
brandoale 11:31 pm on febbraio 2, 2012 | 429933
Tuttavia non voglio.dire che sono contro le opere derivative, ma non amo quando sono.solo operazioni finalizzate al profitto su noi poveri nerd