Anonymous launches largest attack ever, crippling government and music industry sites. Hacktivists with the collective Anonymous are waging an attack on the website for the White House after successfully breaking the sites for the Department of Justice, Universal Music Group, RIAA and Motion Picture Association of America.

Anonymous ha attaccato il Governo degli Stati Uniti, dopo la notizia della chiusura di Megavideo e Megaupload; il collettivo si è coordinato su Twitter usando l’hashtag #megavideo e #opmegavideo: oltre 10.000 persone hanno preso parte all’attacco utilizzando LOIC, il programma che gli Anonymous hanno sempre utilizzato per intasare di richieste i siti web bersaglio, mandandoli così fuori servizio.

Ecco il comunicato ufficiale di Anonymous, tradotto in italiano, da cui è nata la protesta che, tra molti altri siti, ha mandato down nelle ultime ore:

Department of Justice (Justice.gov)
Motion Picture Association of America (MPAA.org)
Universal Music (UniversalMusic.com)
Belgian Anti-Piracy Federation (Anti-piracy.be/nl/)
Recording Industry Association of America (RIAA.org)
Federal Bureau of Investigation (FBI.gov)
HADOPI law site (HADOPI.fr)
U.S. Copyright Office (Copyright.gov)
Universal Music France (UniversalMusic.fr)
Senator Christopher Dodd (ChrisDodd.com)
Vivendi France (Vivendi.fr)
The White House (Whitehouse.gov)
BMI (BMI.com)
Warner Music Group (WMG.com)

Cittadini degli Stati Uniti d’America, siamo Anonymous.
Questo è un urgente richiamo d’allerta per tutte le persone degli Stati Uniti. Il giorno che tutti noi stavamo aspettando è purtroppo giunto. Gli Stati Uniti stanno censurando Internet. La nostra evidente risposta è che non rimarremo seduti mentre ci vengono portati via i nostri diritti da un governo al quale affidiamo la loro stessa tutela. Questa non è una chiamata allearmi, ma un richiamo a conoscere e ad agire!
Mostra Approfondimento ▼

In Italia, a seguito di un attacco hacker è stato messo offline anche il sito di Equitalia; se il sito rientri in qualche modo nel piano di Anonymous è tutto da stabilire, di certo la guerra per la libertà di espressione in internet tra Anonymous e le potenti lobby dei diritti d’autore è ancora lontana dal vedere una fine.

Anonops.blogspot.com
Articolo su Newspedia.it
Articolo su Youfocus.tv

Loggati 109
  1. Avatar di ilsologheo00

    ilsologheo00 10:40 am on gennaio 20, 2012 | 423355

    Ma dai! Avevo proposto un articolo simile per la pubblicazione proprio un ora fa…Uff, mi piacerebbe sapere perché non è stato controllato…
    Comunque era simile al tuo.

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 10:42 am on gennaio 20, 2012 | 423357

      Sorry! Se ritieni ci sia qualcosa da aggiungere o da modificare dimmelo pure =)

      • Avatar di ilsologheo00

        ilsologheo00 10:45 am on gennaio 20, 2012 | 423359

        Nono, io avevo fatto più o meno la stessa cosa, ma mettendo il comunicato in inglese e traducendone solo alcune parti. Più che altro mi rimane da capire quando gli articoli vengono validati dalla redazione. Comunque posso solo dire, bell’articolo! :D

        • Avatar di Gheivs

          Gheivs 10:48 am on gennaio 20, 2012 | 423360

          Grazie! Ti posso dire solamente che questa non è propriamente “un’ora di punta” e probabilmente non è stato semplicemente letto dagli admin. In genere dovrebbero essere tutti online nel pomeriggio, la prossima volta sai quando postare. ;)

        • Avatar di Mokkori

          Mokkori 11:13 am on gennaio 20, 2012 | 423379

          Io di solito la notte dormo…

          • Avatar di sabas

            sabas 11:15 am on gennaio 20, 2012 | 423382

            +1

            • Avatar di Follia

              Follia 1:15 pm on gennaio 20, 2012 | 423466

              +1 e la mattina lavoro.

          • Avatar di eagle1

            eagle1 1:49 pm on gennaio 20, 2012 | 423479

            Io no.

            • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

              lucamrblonde | veronerd™ 1:50 pm on gennaio 20, 2012 | 423480

              Perché la cosa non mi sorprende? :rofl:

            • Avatar di 0paque

              0paque 9:16 pm on gennaio 20, 2012 | 424057

              Aspettaspettaspetta! La notte si dorme? :o

    • Avatar di Artemism | Master of T

      Artemism | Master of T 12:05 pm on gennaio 20, 2012 | 423421

      Un articolo ci mette qualche giorno ad uscire, se sono articoli con notizie, o aggiornamenti (specialmente se sono cose con una grande rilevanza come in questo caso) rischi di metterlo in coda e non trovare niente. Anzi, senza il rischi, sicuramente un autore pubblicherà prima di te, perchè non sono tenuti a controllare ed è giusto che non lo facciano.

      • Avatar di ilsologheo00

        ilsologheo00 12:08 pm on gennaio 20, 2012 | 423425

        Allora pubblicherò articolo di alta qualità fino a diventare un autore. :)
        Ovviamente lo farò anche dopo (intendo pubblicare articoli di alta qualità ;) )

      • Avatar di IRASSHAIMASE

        IRASSHAIMASE 2:39 pm on gennaio 20, 2012 | 423507

        Ora stiate più che certi che la mia non è una lamentela, forse giusto un po’ di trolleggio, :D ma in quanto il sistema del proporre alla pubblicazione un articolo è un discendente dei Bazinga ed allora bisognava fare un doppio controllo (Articoli precedenti e Bazinga) non bisognerebbe fare un controllo anche ora, prima di pubblicare?
        In fondo si tratta di leggere una decina di titoli ;)

        Ripeto, non è una lamentela, vorrei solo sapere da parte degli abitanti delle sfere superiori quale sia il giusto comportamento!

        Grazie! :cookie:

      • Avatar di IRASSHAIMASE

        IRASSHAIMASE 2:40 pm on gennaio 20, 2012 | 423508

        @ARTEMISM
        Ora stiate più che certi che la mia non è una lamentela, forse giusto un po’ di trolleggio, :D
        ma in quanto il sistema del proporre alla pubblicazione un articolo è un discendente dei Bazinga ed allora bisognava fare un doppio controllo (Articoli precedenti e Bazinga) non bisognerebbe fare un controllo anche qui, prima di pubblicare?
        In fondo si tratta di leggere una decina di titoli ;)

        Ripeto, non è una lamentela, vorrei solo sapere da parte degli abitanti delle sfere superiori quale sia il giusto comportamento!

        Grazie! :cookie:

        • Avatar di Artemism | Master of T

          Artemism | Master of T 3:51 pm on gennaio 20, 2012 | 423677

          Premesso che non sono un abitante delle alte sfere, penso che il principio alla base delle due cose sia diverso. Il bazinga nasceva come notizia, come avviso agli autori, la proposta per la pubblicazione serve a far conoscere quanti potrebbero essere dei buoni autori senza sparare nel mucchio cercando di trovare qualcuno di bravo.

    • Avatar di IRASSHAIMASE

      IRASSHAIMASE 2:08 pm on gennaio 20, 2012 | 423493

      Bé se la vogliano dire tutta c’è anche un mio articolo fatte alle 4 di mattina, neanche tu hai controllato :P

  2. Avatar di lucamrblonde | veronerd™

    lucamrblonde | veronerd™ 10:41 am on gennaio 20, 2012 | 423356

    Inevitabile. Da un lato mi esalta questa guerra su internet, dall’altro megavideo e mega upload era troppo troppo fuorilegge per non passarla sempre liscia…insomma la questione è complessa. Non sono ancora sicuro che ANONYMOUS abbia fatto bene a lanciare questo attacco, ma di sicuro ha lanciato hb nessaggio chiaro ai potenti e questo è importante.

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 10:43 am on gennaio 20, 2012 | 423358

      Bene o male di certo non sarebbe stato lì a guardare…inevitabile è proprio la parola giusta.

  3. Avatar di Jm2c | LegaNè

    Jm2c | LegaNè 10:49 am on gennaio 20, 2012 | 423361

    Più che altro, perchè tutto questo è successo ad un giorno dalla dichiarazione di non far prendere piede al SOPA? #soncose che fanno pensare. E soprattutto, perchè sono arrivati adesso? Megaupload c’è da una quantità di tempo che è difficile quantificare con le nostre unità di misura (rotfl)! Adesso toccherà anche a fileshare, fileserve, wupload e tutta la combriccola?? mah mah mah, chiusa una porta si è aperto un portone. E adesso le community sono incazzate

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 10:54 am on gennaio 20, 2012 | 423364

      Infatti, hanno dimostrato che anche senza il SOPA possono fare il pazzo che vogliono. In linea teorica gli altri siti potrebbero cominciare a farsela sotto, ma potrebbe anche essere un gesto punitivo simbolico (ne faccio fuori uno per educarne molti) anche se la vedo dura.

  4. Avatar di

    Thal 10:54 am on gennaio 20, 2012 | 423363

    La più vasta zerg rush della storia.
    Di hacking ha poco.
    Quando sei persone hanno bucato la sony (5 o 6 volte) era un hack.

    Quello che stanno facendo loro a quella lista di siti se lo fa questo sito da solo più volte al giorno :D

    Se almeno si prendessero la briga di fare qualche casino serio, defacciare, prelevare dati ed invilarli su pastebin.
    Il massimo che hanno ottenuto è stato questo http://pastebin.com/WEydcBVV googlando trovo di più.
    Anonymous ormai la considero solo una grossa botnet, solo che fatta con il social engineering piuttosto che con un malware… e funziona anche male!

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 11:06 am on gennaio 20, 2012 | 423373

      Perlomeno è un’iniziativa concreta, visibile, a cui partecipa un fottìo di gente. A mio parere limitarsi a variare la combinazione cromatica di un sito serve a ben poco.

      • Avatar di

        Thal 11:12 am on gennaio 20, 2012 | 423378

        Ma si, non dico niente sulle buone intenzioni, solo sulla gente che si ostina a chiamarli hacker.
        Quando in irc ti rispondono “we don’t use perl we use loic” capisci subito con gente di che calibro hai a che fare (lo stesso calibro di una cerbottana a pallini di carta)

        • Avatar di Gheivs

          Gheivs 11:14 am on gennaio 20, 2012 | 423381

          Ho capito cosa intendi, ma credo che per i babbani come me la precisazione sia ininfluente. ;)

          • Avatar di

            Thal 11:26 am on gennaio 20, 2012 | 423393

            No! Serve precisione soprattutto per i babbani.
            Se tu me li chiami “merdacaccapupù” invece di crackers capisco di cosa stai parlando. Per uno che non ne sa un cazzo gli hackers passano da Wall Shimoura Mitcnick Torvald Blankenship Jester, i vari lulzsec ecc ecc a venir declassati a bimbiminkia stronzi che tirano giù i siti che non gli permettono più di scaricare i porno.

          • Avatar di sabas

            sabas 11:28 am on gennaio 20, 2012 | 423396

            LOIC lo usi anche senza sapere che esiste il prompt dei comandi u.u

            • Avatar di

              Thal 11:39 am on gennaio 20, 2012 | 423401

              cossè sto PROPT? O_ò

              • Avatar di Duff87

                Duff87 2:27 pm on gennaio 20, 2012 | 423500

                Il PROOOT dei comandi :sad: <3 :rofl:

              • Avatar di

                Thal 2:57 pm on gennaio 20, 2012 | 423539

                Ah PROOOT! Chiaro, me l’ha spiegato mio cuggino :rofl:

      • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

        lucamrblonde | veronerd™ 1:51 pm on gennaio 20, 2012 | 423482

        +1

        Anonymous “dà voce” a molta gente in maniera semplice…Non c’è bisogno di essere dei geni dell’informatica per farne parte proprio perché altrimenti sarebbero 4 gatti e fine.
        La sua forza è la collettività, e lo è sempre stata…con tutti i rischi del caso.

        • Avatar di eagle1

          eagle1 3:57 pm on gennaio 20, 2012 | 423699

          Giovine tu sei.

          Anonymous non si è inventata niente. Si chiamano NETSTRIKE e si fanno dai tempi del 56k. Non eravamo 4 gatti allora, non lo saremo domani.

          Sta brutto dirlo ma buona parte della gente che si dichiara Anonymous lo fa solo perché il LOIC esiste per Windows eh… non credere diversamente :P

          Ovviamente io sto parlando della “truppa” che DoSSA.

          • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

            lucamrblonde | veronerd™ 4:01 pm on gennaio 20, 2012 | 423709

            Assolutamente, ma allora lasciamo che questo sistema di protesta resti in mano a pochi eletti? (e non dirmi che non è così!)

            Per me Anonymous ha creato un grande movimento, una forma alternativa di protesta, spostando o meglio integrando quella di piazza con una complementare e telematica! Questa è la loro forza, non saranno in grado (o almeno non tutti) di hackerare i server della Nasa ma quello che fanno lo ammiro, e li supporto per questo :)

            • Avatar di eagle1

              eagle1 4:17 pm on gennaio 20, 2012 | 423752

              Scusa ma che fanno?

              Prendono LOIC e tirano giu’ un sito. Risultato? Farsi odiare da tutta la comunità underground, che, grazie a loro, passa per sbarbatelli che si fanno le seghe su MegaVideo.

              Scusa ma anche no eh.

              Ripeto: meglio 5 o 6 come quelli del PSN che 60000 Anonymous.

              Il LOIC e’ un DDoS come fu il boink o il teardrop. Troveranno modo di mitigarlo. Certo… ne uscira’ un’altro dopo. Ma te lo ripeto: non ci vedo meriti.

              Poi… che l’idea di uno strumento in mano ad un popolo non comandato da nessuno (se non dai propri interessi) … potrebbe anche piacermi. Ma forse mi spaventa più di quanto mi piaccia. La gente è pilotabile. Ricordatelo. Think for yourself. Che non significa pensa a te stesso. Significa PENSA DA TE.

              • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

                lucamrblonde | veronerd™ 4:29 pm on gennaio 20, 2012 | 423785

                Che fa chi protesta a una manifestazione? Fa una passeggiata in centro bloccando le auto/treni e creando disagi. Sono dei coglioni per questo?

                Anonymous è questo, non è hacking, è una forma collettiva di protesta, è la manifestazione di piazza 2.0!

                Prendo un estratto dall’ultimo comunicato di ieri sera:

                Questo non è solamente un richiamo collettivo di Anonymous a darci da fare. Cosa può mai risolvere un attacco DDoS? Che cosa può essere attaccare un sito rispetto i poteri corrotti del governo? No. Questo è un richiamo per una protesta di grandezza mondiale sia su internet che nella vita reale contro il potere. Diffondete questo messaggio ovunque. Non possiamo tollerare quello che sta succedendo.

                Ditelo ai vostri genitori, ai vostri vicini, ai vostri colleghi di lavoro, ai vostri insegnati e a tutti coloro con i quali venite in contatto.Tutto quello che stanno facendo riguarda chiunque desideri la libertà di navigare in forma anonima, parlare liberamente senza paura di ritorsioni, o protestare senza la paura di essere arrestati.

                Parole forse un po’ forzate, un po’ utopiche, quanto vuoi, ma il loro fine è mobilitare la gente…e questo non succede intromettendosi nel psn né pubblicando a cazzo dati di carte di credito.

                Poi sei libero di non essere d’accordo con loro, o con me, ci mancherebbe!
                E tanto per chiarire. non ho mai preso parte a un loro movimento né pendo dalle labbra del primo anonimo di turno…credo sia una delle pochissime cose che ho imparato in 20 anni, stai tranquillo ;)

              • Avatar di sabas

                sabas 4:35 pm on gennaio 20, 2012 | 423800

                Che fa chi protesta a una manifestazione? Fa una passeggiata in centro bloccando le auto/treni e creando disagi. Sono dei coglioni per questo?

                Si, TANAMADANA.

              • Avatar di

                Thal 5:07 pm on gennaio 20, 2012 | 423862

                @LUCAMRBLONDE magari creassero disagi veri?
                quale disagio hanno creato? Hanno ddosato siti che non cagava nessuno a scopo dimostrativo. Se riuscissero in questo modo a bloccare qualche attività, a causare qualche danno li stimerei già di più.

              • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

                lucamrblonde | veronerd™ 5:51 pm on gennaio 20, 2012 | 423926

                Ma allora, se fanno danni non vanno bene, se li fanno non vanno bene, decidetevi!

                Mandare down siti del governo è come manifestare sotto montecitorio o davanti alla casa bianca, imho.

        • Avatar di pri2p

          pri2p 5:57 pm on gennaio 20, 2012 | 423934

          Ciao raga sono anonimus

          • Avatar di EkV

            EkV 5:58 pm on gennaio 20, 2012 | 423935

            :rofl: Indimenticabile.

          • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

            lucamrblonde | veronerd™ 6:01 pm on gennaio 20, 2012 | 423941

            Evergreen :rofl:

            Direi sul piano di +1^n LOL

    • Avatar di sabas

      sabas 11:17 am on gennaio 20, 2012 | 423384

      +1 bimbiminkia altro che h4x0r :D

    • Avatar di eagle1

      eagle1 3:56 pm on gennaio 20, 2012 | 423692

      @Thal ha INEQUIVOCABILMENTE RAGIONE.

      Questi non sono hack.

      Questi non sono hacker.

      Anoymous E’ una botnet creata da persone invece che da bot, fatta con il social engineering invece che con un malware.

      Il giorno che patchano l’HOIC o il LOIC ciao Anoymous.

      • Avatar di

        Thal 5:24 pm on gennaio 20, 2012 | 423898

        Mi hai dato ragione!
        @eagle1 potrei farci l’abitudine :D

      • Avatar di 0paque

        0paque 9:20 pm on gennaio 20, 2012 | 424058

        Sante e sagge parole cazzo!

  5. Avatar di lancilnove

    lancilnove 10:55 am on gennaio 20, 2012 | 423365

    :res: :res: :res:

  6. Avatar di Pedro99

    Pedro99 10:57 am on gennaio 20, 2012 | 423366

    :res:

  7. Avatar di kelbiont

    kelbiont 10:58 am on gennaio 20, 2012 | 423368

    Respect per Anonymous :res: :res: :res: :res:

  8. Avatar di thedoubleg82

    thedoubleg82 11:00 am on gennaio 20, 2012 | 423369

    Credo che il punto non stia tanto nel passarla liscia o meno con la legge. Sono convinto che ormai la questione sia quanto la legge rispecchi il principio di protezione dell’individuo dal crimine. Fin dalle scuole elementari ci viene inculcato il concetto che le limitazioni alla libertà personale sono necessarie per equilibrare la società: “la tua libertà finisce dove inizia quella del tuo prossimo” e ti viene fatto credere che tu HAI BISOGNO di leggi. Le contestazioni di questi ultimi mesi (telematiche e reali) sfruttano eventi come la chiusura di un sito come casus belli ma servono principalmente a radicare nella cultura un nuovo concetto: ” non è il popolo a dover avere paura del governante ma il governante a dover avere paura del popolo” (obiously cit.).

  9. Avatar di fadetoblack

    fadetoblack 11:04 am on gennaio 20, 2012 | 423371

    È inutile, gli Anon riescono sempre a farmi commuovere… :res:

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 11:09 am on gennaio 20, 2012 | 423376

      Io ci farei un articolo a se stante. Facci un pensiero.

    • Avatar di BiggMatt

      BiggMatt 11:39 am on gennaio 20, 2012 | 423402

      Più che altro leggi i commenti, tutti schierati da una parte cazoz!

  10. avatar

    pedroelnegro 11:06 am on gennaio 20, 2012 | 423374

    pare stia riaprendo…
    http://109.236.83.66/

    • Avatar di Jm2c | LegaNè

      Jm2c | LegaNè 11:16 am on gennaio 20, 2012 | 423383

      pare anche che quel sito non sia sicuro, e quindi di non andarci. Non pubblicare indirizzi random senza prenderti la briga di verificare se sono “puliti” :sni:

    • Avatar di sabas

      sabas 11:21 am on gennaio 20, 2012 | 423388

      It’s a SCAM! (paracit)

  11. avatar

    orangorandom 11:14 am on gennaio 20, 2012 | 423380

    Non ho capito il senso di quest’attacco, Megaupload è stato bloccato dall’FBI perché la giustizia ha decretato ciò e inoltre sono stati commessi altri reati (riciclaggio di denaro) come fa notare Attivissimo. Non vedo nessun’azione di censura.

    • Avatar di Space_Clown

      Space_Clown 11:46 am on gennaio 20, 2012 | 423407

      I contenuti di YT sono controllabili, Megavideo no.

    • Avatar di Randolph Carter

      Randolph Carter 12:43 pm on gennaio 20, 2012 | 423448

      Sono accusati fra l’altro di riciclaggio, estorsione (???), violazione del copyright, comportamento commerciale scorretto…
      Hanno “manipolato la percezione dei contenuti disponibili sui propri server” per esempio non fornendo uno strumento di ricerca; ed in caso di richieste di eliminare materiale protetto da copyright “disattivavano un unico collegamento al file, lasciando il contenuto illegale deliberatamente ed ingannevolmente perfettamente disponibile a milioni di utenti per l’accesso attraverso uno qualsiasi dei molti collegamenti duplicati disponibili per quel file”.
      E li metti in galera per questo? Oscuri il sito? A me non sembrano comportamenti criminali, semmai truffaldini, da multa dell’antitrus se si fossero chiamati Mediaset Premium, Apple, Poste Italiane, ecc.

      • Avatar di tommyp78

        tommyp78 2:30 pm on gennaio 20, 2012 | 423502

        Straquoto

  12. Avatar di lagigio

    lagigio 11:17 am on gennaio 20, 2012 | 423385

    secondo me bisogna vedere quanto delle accuse di riciclaggio&C. siano reali e quanto siano puramente un pretesto…

    • Avatar di Lotec

      Lotec 11:20 am on gennaio 20, 2012 | 423387

      esattamente… mi vengono in mente le accuse di molestie sessuali al creatore di wikileaks… la verità è che i governi per far mantenere l’ordine voluto dai potenti della terra, non ci pensano due volte a calpestare il cittadino ed i suoi diritti. è tempo di rivoluzione.

    • avatar

      LeondoBofi 11:26 am on gennaio 20, 2012 | 423394

      +1

    • Avatar di

      Thal 11:29 am on gennaio 20, 2012 | 423397

      Tenendo conto che era già stato condannato nel 2001 per truffa direi che non è una possibilità così poco plausibile.

      • Avatar di

        Thal 11:31 am on gennaio 20, 2012 | 423398

        Sorry aggiotaggio, non truffa (che è la stessa cosa alla fine)

  13. Avatar di thedoubleg82

    thedoubleg82 11:24 am on gennaio 20, 2012 | 423391

    se volessi rovinare una persona/sito/società non l’accuserei di diffusione di materiale coperto dal copyright perchè è un reato socialmente condiviso accettato. Lo accuserei invece di riciclaggio di denaro sporco, in modo che la comunità condivida il mio operato.
    “Hanno oscurato un sito perchè diffondeva serie televisive? Cavolo e ora io da dove me le scarico?”
    “Hanno oscurato lo stesso sito per riciclaggio? Bastardi, loro navigavano nell’oro grazie ai loro intrallazzi mentre io vivo onestamente con 900 euro al mese”

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 11:32 am on gennaio 20, 2012 | 423399

      +1

      • Avatar di Pedro99

        Pedro99 12:16 pm on gennaio 20, 2012 | 423428

        C.V.D.

    • Avatar di Randolph Carter

      Randolph Carter 12:44 pm on gennaio 20, 2012 | 423451

      :res: :res: :res:

  14. Avatar di BigJammy

    BigJammy 11:42 am on gennaio 20, 2012 | 423403

    Possono anche chiudere tutti i siti di filesharing, ma non faranno altro che dare vita ad una nuova era d’oro per il vecchio peer-to-peer puro (winmx, emule e compagnia bella).

    Se vogliono fermare la pirateria, imho, non devono bloccare gli effetti, ma le cause. Bisogna lavorare sui costi dei film/giochi/album alla loro uscita (assurdamente alti) e sulla mentalità della gente (pirateria = fallimento dei produttori = niente prodotti). E’ inutile prendere medicine per far abbassare la febbre quando non sai cosa è che la provoca.

    • Avatar di

      Thal 12:04 pm on gennaio 20, 2012 | 423419

      Comunque ormai il concetto di copyright è superato.
      Stanno cercando di tenere insieme qualcosa che non può sopravvivere a lungo se non a discapito della libertà di informazione.

      I musicisti si incazzano perchè non fanno più tutti quei soldi con una singola registrazione (anche se ora hanno sempre i concerti strapieni) e devono sbattersi con i tour? Beh, lavorate allora!
      Stessa cosa per i film, non è che non guadagnano più, guadagnano da fonti diverse, come il merchandising, solo che i soliti ingordi vorrebbero guadagnare quanto prima da una parte e di più dall’altra.
      Ci hanno presi per cretini.

      Bah imparino da Moby http://www.mobygratis.com

      • Avatar di Artemism | Master of T

        Artemism | Master of T 12:12 pm on gennaio 20, 2012 | 423426

        Grazie per Mobygratis, mi serviva come il pane.

      • Avatar di eagle1

        eagle1 3:58 pm on gennaio 20, 2012 | 423702

        E’ la seconda volta che do’ ragione a @Thal in un posto. Ho paura.

      • Avatar di CasualGoodbye

        CasualGoodbye 4:36 pm on gennaio 20, 2012 | 423805

        Avanguardisti e visionari di LN unitevi :res:
        Scherzi a parte: idea discutibile, ma potrei parzialmente approvarla.

        Controesempio: un documentario o un film come “Benvenuti al sud” su cosa potrebbe fare merchandising? E un film come “Train de vie”?
        E’ questo che mi lascia dubbioso sui tuoi argomenti.

        • Avatar di

          Thal 5:14 pm on gennaio 20, 2012 | 423874

          Non è l’unica fonte.

          Come fanno soldi le aziende che producono software open non te lo sei mai chiesto?
          Eppure canonical fattura più di 30 milioni di dolla/anno

          A me da più fastidio pensare che un attore per qualche mese di riprese per un filmetto che viene poi rifatto in digitale con tanti effetti speciali viene pagato 10 milioni di euro. Che puntino ai cinema magari! Quelli non sono in calo, anzi…

          • Avatar di CasualGoodbye

            CasualGoodbye 9:13 pm on gennaio 20, 2012 | 424055

            Canonical guadagna dai comparti server, supporti, merchandising, contratti con case produttrici di hardware etcetera e va bene, ma per un film mi sembra più difficile guadagnarci sopra in altro modo (a parte merchandising intendo) poi non so, sono ignorante in materia :sad:

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 12:17 pm on gennaio 20, 2012 | 423430

      Il mio mulo continua a macinare chilometri… :D

  15. Avatar di Space_Clown

    Space_Clown 11:44 am on gennaio 20, 2012 | 423406

    Io temo che oltre al danno (chiusura di megavideo) ci sarà pure la beffa dall’opinione pubblica (ovvero “hacker” che attaccano i siti pro-SOPA)

    Se non mi sbaglio esattamente un anno fa la riaa aveva chiuso dei siti utilizzati per streaming-download delle partite, la causa sembrava il superbowl.

    Curiosità, quanto guadagna la RIAA dalla vendita di un CD?

  16. Avatar di muntzer

    muntzer 11:59 am on gennaio 20, 2012 | 423414

    Just doin’it for the lulz :D

  17. Avatar di

    Thal 12:06 pm on gennaio 20, 2012 | 423422

    e nel frattempo equitalia down… :fav: :D

  18. Avatar di papaincacchiato

    papaincacchiato 12:07 pm on gennaio 20, 2012 | 423424

    Dalle mie parti si dice: Fammoccc! :res:

  19. Avatar di Chopinhauer

    Chopinhauer 12:28 pm on gennaio 20, 2012 | 423435

    LOL, è dai tempi di Al Capone che arrestano gente con la “scusa” di evasione fiscale, truffa, riciclaggio ecc.
    Squadra che vince non si cambia, insomma.

    • Avatar di sabas

      sabas 12:31 pm on gennaio 20, 2012 | 423437

      E Nucky Thompson dove lo mettiamo? eh eh?

    • Avatar di Space_Clown

      Space_Clown 12:33 pm on gennaio 20, 2012 | 423440

      Stai certo che se in Italia arrestano un po’ di stronzi con la scusa di evasione fiscale siam tutti contenti.

      • Avatar di Chopinhauer

        Chopinhauer 12:46 pm on gennaio 20, 2012 | 423452

        Ma magari! Il punto che “fà un po’ ridere” è che vengono arrestati per tale crimine, quando quello ben più grave è un altro. Diciamo che è la via più “semplice” per arrestare qualcuno e, soprattutto, quella che richiede meno feedback da parte del popolo, visto che difficilmente qualcuno sarà contrario a tale arresto.

    • Avatar di Zot | NC29

      Zot | NC29 2:04 pm on gennaio 20, 2012 | 423492

      Non ho capito, difendi Al Capone quindi?

      • Avatar di Chopinhauer

        Chopinhauer 2:41 pm on gennaio 20, 2012 | 423509

        @zott ovviamente no, mettevo in evidenza come, per qualsiasi reato, il più facile per cui finire dentro (almeno in America) è quello legato alla moneta. Semplice osservazione, nulla di più :)

  20. Avatar di papaincacchiato

    papaincacchiato 12:37 pm on gennaio 20, 2012 | 423445

    • Avatar di Gheivs

      Gheivs 12:49 pm on gennaio 20, 2012 | 423453

      72 minuti sarebbe più coerente

      • Avatar di

        ziolenny 12:56 pm on gennaio 20, 2012 | 423459

        72 minuti di applausi :rofl:

        • Avatar di Jm2c | LegaNè

          Jm2c | LegaNè 2:03 pm on gennaio 20, 2012 | 423488

          La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca [cit.]

          • Avatar di papaincacchiato

            papaincacchiato 8:20 pm on gennaio 20, 2012 | 424030

            non è vero!

            E’ una delle più compiute espressioni della settima arte.

  21. Avatar di Zot | NC29

    Zot | NC29 2:03 pm on gennaio 20, 2012 | 423489

    Uèèèè uèèèè mi hanno chiuso Megaupload e ora non posso più guardare i Griffin!
    Mi sembra che ci sia una grande confusione e ignoranza, e si confonda la libertà d’espressione con il diritto d’autore.
    Chessifotta Megaupload, amen, ci sono cose ben più importanti e sostanziali.
    Fare la rivolta per Megaupload è assurdo secondo me, difendiamo i nostri veri diritti, innanzitutto cerchiamo di riconoscere quali sono!

    • Avatar di eliaballade

      eliaballade 3:22 pm on gennaio 20, 2012 | 423615

      Non regge! Il ragionamento che hanno fatto con Megaupload si può fare con tantissimi siti, ed è uguale a dire che dato che qualcuno diffama leviamo il diritto di parola… -.-

      • Avatar di eagle1

        eagle1 4:03 pm on gennaio 20, 2012 | 423713

        @eliaballade è quello che credono in molti di quelli che si stanno lamentando. Fino a ieri potevo darti ragione. Ma ora la vicenda è più complessa. Hanno concesso delle rogatorie internazionali… ti rendi conto?

        Ti riassumo le motivazioni per le quali si concedono solitamente rogatorie internazionali per cose di questo genere:

        -Prostituzione
        -Schiavismo
        -Droga
        -Contrabbando di medicinali
        -Contrabbando di armi
        -Contrabbando di materiale pedopornografico
        -Associazioni a delinquere di stampo mafioso a livello mondiale
        -Ricettazione
        -Terrorismo

        Tutto questo in America viene riassunto con RICO. Sono reati gravissimi, che non c’entrano una beata fava con il file sharing legale e i cyberlocker. E il SOPA non c’entra nulla.

        Quello che lo stato americano ha detto è: Non siete in buona fede, al contrario, abbiamo le prove che stata lucrandoci volontariamente. Altrimenti non avrebbero mai concesso le rogatorie.

        • Avatar di eliaballade

          eliaballade 5:02 pm on gennaio 20, 2012 | 423856

          Ti ricordo che gli Stati Uniti sono quelli della guerra in Irak perché nascondevano delle armi chimiche!!!

          • Avatar di Chopinhauer

            Chopinhauer 5:08 pm on gennaio 20, 2012 | 423864

            Ripeto qua, ma mi spiego meglio: arrestarono Al Capone per evasione fiscale. Ovviamente la motivazione reale era il crimine organizzato ma mancavano le prove, così riuscirono a metterlo dentro grazie a questo espediente. Se non riescono ad accusarti per quello che hai fatto, trovano un altro metodo per incastrarti e dentro ci finisci comunque. E sono anche d’accordo, perché se tu fai il furbo loro hanno tutto il diritto di fare altrettanto.

            • Avatar di eliaballade

              eliaballade 5:23 pm on gennaio 20, 2012 | 423895

              No non hanno nessun diritto di fare altrettanto, a meno che non smettano di arrogarsi il diritto di decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato come fanno da quando sono esistiti…
              Vogliono rappresentare la giustizia nel mondo? Bene, comincino a rispettarla loro per primi!!!

        • Avatar di Bacco

          Bacco 10:03 pm on gennaio 20, 2012 | 424081

          No scusa eagle, e te ci credi a ste accuse?
          Potevano andare bene per chiunque di noi lo sai… :D

  22. Kim Dotcom: la prima intervista al fondatore di MegaUpload dopo l'arresto | Lega Nerd 1:30 am on marzo 3, 2012 | 442773

    [...] Operazione Megaupload: il più vasto hack attack della storia [...]

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.