Impressionante la quantità di gameplay impensabili oggi che aggiunge il nuovo controller del Wii U, la palla sarà tutta in mano agli sviluppatori che dovranno cagare grandi idee… ma considerando che Nintendo stessa è il miglior sviluppatore… si attendono capolavori. Speriamo.

Abbiamo già parlato del Wii U su Lega Nerd:
- E3 2011: Nintendo presenta Wii U
- Il Wii U piace a tutti (a parole)

Voi che ne pensate?

Loggati 42
  1. Avatar di fareyus

    fareyus 5:28 pm on gennaio 12, 2012 | 421064

    Troppo grosso per essere un controller
    Troppo grosso per poter coesistere con lo schermo video (a meno di non avere 4 occhi)
    Troppo cagoso per fungere da microconsole

    Schermo Resistivo? Stilo per giocare? ma suvvia :rofl:

    Il flop del secolo.

    • Avatar di fareyus

      fareyus 5:31 pm on gennaio 12, 2012 | 421067

      Tra l’altro mi piacerebbe vedere un bambinetto di 7 anni che tiene in una mano sola quel coso più grosso di lui e nell’altra lo stiletto per pigiare sullo schermetto.
      Una volta se avevi un braccio più grosso dell’altro si sapeva il perchè, adesso si potrà dare colpa al WiiU

    • Avatar di itomi

      itomi 5:46 pm on gennaio 12, 2012 | 421073

      Non è un controller nel senso classico e non va usato insieme alla TV, ma a se stante, salvo usi particolari, l’hai guardato il video? Apre la via a game play nuovi e interessanti, bellissimo per esempio il multiplayer in cui io gioco sul mio Wii U controller e tutti gli altri sulla TV: per inseguirmi, combattermi, etc.

      A me pare che abbiano semplicemente aggiunto un layer impressionante di funzionalità alla console, poi, ripeto, saranno gli sviluppatori a trovare mille usi diversi, Nintendo sta facendo solo per ora vedere delle demo con mille idee…

      Addirittura il Wii U controller ha il ricevitore infrarosso per il Wiimote… ci sono veramente duemila idee che possono venire fuori.

      Come sempre ci vuole un po’ di elasticità mentale, se pensiamo al gaming di oggi stiamo solo a guardare il “touch resistivo” e altre cazzate, open your mind!

      Prosciuttoni sugli occhi as usual.

      :popcorn:

      • Avatar di fareyus

        fareyus 9:50 pm on gennaio 12, 2012 | 421160

        D’accordissimo, ma proprio dal video vedo che oltre ad essere usato come “schermo in più”, viene usato anche come “schermo di integrazione” in altri giochi, cosa per me aberrante per il gameplay perché dopo qualche ora di gioco ti prende un emicrania lancinante lo vedo anche con il semplice ds, alla fine lo schermo che guardi è solo uno, non riesci mai a godere appieno dell’esperienza a doppio schermo… e nel ds sono schermi identici e contigui.

        Che Nintendo sia capace di tirare fuori dei titoli fantastici da questo device è anch’esso indubbio. C’è riuscita con qualsiasi cosa ha sfornato.

        C’è però di fatto che quell’aggeggio non sarà compatibile con TUTTI i giochi, vista la dotazione hardware vera o presunta della nuova console dalla mia infima conoscenza desumo che tutto sul pad non potrà girare e che la modalità “secondo schermo” sarà attuabile solo con i titoli dalla grafica più semplice.

        Perciò ripeto, vista la limitatezza del pad DUBITO che potrà essere usato in giochi di “alta grafica” se non come supporto.
        E visto che è un mercato a cui la nuova console può puntare per la prima volta … mi pare ovvio che lo sviluppo porti in quella direzione.

        Detto ciò Nintendo insegna (e non solo)che anche con giochi che richiedono hardware minore si possono tirar fuori bestseller e capolavori. E visto che Nintendo ha puntato tutto sulla interattività del giocatore col gioco trovo tremendamente stupido non aver inserito uno schermo capacitativo sul pad, limitandone l’uso allo stilo e di fatto castrandosi un enormità di possibilità e di giocabilità. La trovo una cosa abbastanza stupida.

        Oltretutto vista la limitata ergonomicità temo rileghi il pad al classico “UH che figo!” per i primi 10 minuti per poi relegarlo nella polvere per la stragrande maggioranza dei giochi.

        Perchè non mi piace? Perché temo che alla fine quell’aggeggio influisca molto sul costo della console (e sulla sua competitività quindi) e che la sua utilità non sia estendibile alla maggioranza dei titoli che è possibile sviluppare per la nuova console, e che forse sarebbe stata una mossa più saggia venderlo “a parte” curandolo un po’ di più.

        • Avatar di itomi

          itomi 12:52 am on gennaio 13, 2012 | 421204

          Parli di limitata ergonomicità senza averlo mai provato.

          Il prezzo sarà tra i 180 e i 250 euro.

          Nintendo la prezzerà in base alla concorrenza, matchando il prezzo dei bundle PS3+Move e Xbox+Kinect.

          Tutto il resto sono opinioni, io ci vedo un sacco di possibilità di nuove idee fresche che apriranno ulteriormente il mercato.

          Tu lo vedi con gli occhi dell’hardcore gamer che ha in testa solo un joypad comodo e uguale a se stesso da trent’anni e innovazione solo nella grafica… comprati una PS3 e amen, non sei il target del Wii U e neanche di Nintendo, da un pezzo.

          • Avatar di alkir

            alkir 8:46 pm on gennaio 16, 2012 | 422186

            +1

  2. Avatar di alc0r

    alc0r 5:32 pm on gennaio 12, 2012 | 421069

    Meh… a me sembra scomodo.
    E la Nintendo si taglia via tutti i clienti conquistati con il concetto di Wiimote.

    • Avatar di itomi

      itomi 5:42 pm on gennaio 12, 2012 | 421071

      Perché mai? il Wiimote è usato anche dal Wii U e tutti i giochi Wii sono non solo compatibili con il Wii U, ma sicuramente avranno dei seguiti dedicati sulla nuova piattaforma.

      • Avatar di alc0r

        alc0r 5:52 pm on gennaio 12, 2012 | 421076

        Non sapevo della retrocompatibilita’.
        Pero’ il wiimote e il psmove (e per estensione anche il kinect) hanno un concetto diametralmento opposto a quello del tablet-controller: se da un lato si e’ tentato di ridurre o addirittura eliminare il joypad/joystick, dall’altro viene addirittura ingrandito e correlato di schermo…
        Per ora e’ innegabile il successo del primo concetto, sul secondo avevano gia’ provato cose simili (il GBA poteva essere usato come controller del GameCube, se non erro) ma non e’ andata benissimo…

      • Avatar di alc0r

        alc0r 6:16 pm on gennaio 12, 2012 | 421084

        @itomi : comunque sono impressioni “preliminari”, magari provandolo diro’ “catzo, mi sbagliavo clamorosamente, e’ il controller totale!”
        Pero’:
        _ sono un old-style gamer e tendo a non guardare il controller… usando questo penso saro’ costretto a farlo.
        _ se tengo un tablet cosi’ dopo un po’ mi fanno male le braccia (invece con il pad del NES potevo giocare ore e ore e ore senza nessun problema tranne il sanguinamento dei bulbi oculari)
        _ ad una prima impressione manda di ergonomicita’…

        • Avatar di itomi

          itomi 6:21 pm on gennaio 12, 2012 | 421088

          sono un old-style gamer e tendo a non guardare il controller… usando questo penso saro’ costretto a farlo.

          Non hai capito: giochi sul controller, non con il controller. Lo volete guardare sto video o no?!? :D

          • Avatar di alc0r

            alc0r 6:36 pm on gennaio 12, 2012 | 421098

            Si, ok, in pratica e’ il concetto del DS (Dual Screen) applicato in grande… lo schermo non-interattivo e’ la tv, lo schermo interattivo e’ il tablet-controller.
            Resto ancora non pienamente convinto fino alla prova in prima persona dell’aggeggio…

          • Avatar di Sparagnino

            Sparagnino 6:46 pm on gennaio 12, 2012 | 421105

            Quindi compro una tv HD, mi fanno il gioco in HD, pago entrambi un pacco di soldi… e poi gioco sul tablettino sgranato che sembra un Nintendo DS scomodo?
            Quindi la tv è per gli spettatori?!

            Il video l’ho visto tutto e questo pensiero è quello che mi è venuto guardando la parte di Zelda…

            • Avatar di Artemism | Master of T

              Artemism | Master of T 6:50 pm on gennaio 12, 2012 | 421108

              :D

            • Avatar di

              Giumini 1:19 am on gennaio 13, 2012 | 421207

              +1 quoto i commenti precedenti e secondo me sarà una mega bidonata…e please smettiamo di chiamare videogiochi una cosa che non è più videogioco da un pezzo.

              Wii, Kinect e Move non sono videogiochi sono (almeno per ora) stupide periferiche per trasformare il gaming nell’ennesimo meccanismo consumistico di merda.

              • Avatar di alkir

                alkir 8:52 pm on gennaio 16, 2012 | 422193

                Non ne sono sicuro. Prima dovrò provarlo, ma è dall’Atari che non c’è rivoluzione nel gaming (funzionante) se non con la Wii. Indipendentemente da processori e schede video, sono 30 e passa anni che si usa un pad.
                Nintendo si è ritagliata una fetta di gamers proprio nel momento in cui stava sparendo.
                Dal mio punto di vista sarà un successo per tutti quelli che se ne foxxacchiano della solita minestra.

  3. Avatar di Defkon1

    Defkon1 5:51 pm on gennaio 12, 2012 | 421075

    facendo finta di non leggere cosa hanno scritto gli hater sopra, direi che nintendo ancora una volta abbraccia in pieno la sfida di reinventare il concetto di gameplay (ricordando a tutti che innovare non significa solo andare a caccia del pixel shader più cazzuto), aprendo nuovi orizzonti ai game developer (e quindi ai giocatori).

    le potenzialità sono molte (e tutte molto stuzzicanti), speriamo che i developer scatenino la loro fantasia senza remore… :res:

  4. Avatar di Marcello

    Marcello 5:53 pm on gennaio 12, 2012 | 421077

    e soprattutto vuoi mettere la scelta di mantenere gli stessi accessori (tranne quelli gcb) Sai quanto ho speso per avere 4 coppie di wimote + nunchuck? Dovrò solamente comprare la consolle con il nuovo pad!

  5. Avatar di mariowho

    mariowho 5:55 pm on gennaio 12, 2012 | 421079

    per me come la corazzata Potemkin…. http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU

    • Avatar di SantoPaf

      SantoPaf 6:29 pm on gennaio 12, 2012 | 421092

      +millemilla

  6. Avatar di Chopinhauer

    Chopinhauer 6:15 pm on gennaio 12, 2012 | 421083

    Ok, i miei due cents buttati sul pavimento.

    L’idea è ottima, così come ottima era l’idea del Wii. Ma anche del Virtual Boy.

    Non so come potranno sviluppare il multiplayer, quanto costerà il joypad, in poche parole. Questo potrebbe essere potenzialmente uno svantaggio.

    Le possibilità sono infinite, ma la fantasia dei programmatori spesso ferma. Nintendo sfornerà capolavori, questo è sicuro, ma gli altri?

    Vedremo il mercato cosa dirà, i casual apprezzeranno, comunque, e se apprezzeranno loro sarà un probabile successo.

    Vedremo, per ora attendo.

    • Avatar di Defkon1

      Defkon1 6:19 pm on gennaio 12, 2012 | 421085

      come già emerso nelle precedenti discussioni, sarà possibile collegare UN solo joypad nuovo alla Wii-U + 4 wiimote/nunchuck, e sarà venduto con la console… ;)

      • Avatar di itomi

        itomi 6:23 pm on gennaio 12, 2012 | 421090

        In realtà Nintendo ha giò detto che sarà possibile collegarne due di Wii U Remote, ma in generale per i giochi ne servirà sempre solo uno.

        • Avatar di Defkon1

          Defkon1 6:26 pm on gennaio 12, 2012 | 421091

          rly? me l’ero persa ‘sta cosa… ero rimasto al max 1 anche per la questione costi…

    • Avatar di pepo154

      pepo154 9:19 pm on gennaio 12, 2012 | 421148

      Appunto il problema a parer mio è la capacità degli sviluppatori di sfruttare nuove idee.
      Su Wii dopo l’entusiasmo iniziale mi sembra si fosse tutto spento e comunque le terze parti solitamente non erano curate quanto la roba Nintendo.
      Non vorrei si ripetesse il tutto.
      E poi devono togliersi l’aura di “sfigati” davanti ai videogiocatori classici che si portano dietro queste nuove soluzioni. Ogni cosa che presenta Nintendo (ma anche se si parla di iOS sull’ambito game) ci sono sempre i videogiocatori classici che criticano dicendo che non è abbastanza “hardcore”.

  7. Avatar di nikooe

    nikooe 6:22 pm on gennaio 12, 2012 | 421089

    The Legend of Zelda in HD…per la prima volta :o

    • Avatar di lorenzobargi91

      lorenzobargi91 9:26 pm on gennaio 12, 2012 | 421153

      sperando che il prossimo Zelda sia così, in quanto questa è solo una tech demo :)

  8. Avatar di Artemism | Master of T

    Artemism | Master of T 6:41 pm on gennaio 12, 2012 | 421101

    Da amante dei party game penso che sia figa l’idea di un giocatore “diverso” con obiettivi differenti. Sarebbe utile anche come secondo schermo in coop per evitare lo split screen o come terzo/quarto per mantenere lo split screen ad un livello accettabile.
    Il resto mi sembra una valanga di cacca.

  9. Avatar di zangster

    zangster 7:14 pm on gennaio 12, 2012 | 421117

    io tutte queste prospettive di gameplay innovativo non le vedo. ok figo si può giocare a nascondino con gli amici….ma per il singleplayer offline, modalità in cui gioco il 90% delle volte che accendo la console, non vedo grandi prospettive

  10. Avatar di lucamrblonde | veronerd™

    lucamrblonde | veronerd™ 9:37 pm on gennaio 12, 2012 | 421158

    Nintendo prova ad innovare, come al solito: speriamo le vada bene, inizialmente pensavo fosse un flop ma dal video si capisce che le idee sviluppabili sono tante…staremo a vedere, apprezzo lo sforzo comunque!

  11. Avatar di licaantropo

    licaantropo 9:38 pm on gennaio 12, 2012 | 421159

    Come emerso da decine e decine di hands-on di riviste e siti specializzati realizzati durante l’E3 del giugno scorso e dopo il CES, il pad del Wii U è comodo, ergonomico e pesa come un pad per X Box360. L’unico difettuccio rilevato è stata l’assenza di trigger analogici (in sostanza i dorsali sono tasti normali), utilissimi nei racing (genere che peraltro Nintendo tende a snobbare abbastanza); la speranza è che comunque i trigger vengano implementati nella versione definitiva.

    • Avatar di fareyus

      fareyus 9:54 pm on gennaio 12, 2012 | 421161

      Bho vedendolo tutto si direbbe tranne che sia comodo… spero di ricredermi davvero quando avrò modo di provarlo.
      Forse influirà anche che nei video è sempre messo a fianco dell’inesistente wiimote e che quindi sembra ancora più grosso non so.

  12. Avatar di jackjackjackjack

    jackjackjackjack 10:00 pm on gennaio 12, 2012 | 421164

    oiboh! quando uscì la wii mi pareva una cosa magica ultramegafiga, i video promozionali erano veramente accattivanti… questo cosone invece non mi attira… presumo che nintendo però abbia fatto bene i suoi conti, per evitare un gamecube bis. interessante è lo sfruttare due punti di vista differenti, uno principale su tv e uno secondario e meno importante, tipo carroarmato (primario) e mitragliatrice (secondario). anche il golf è molto simpatico, ma evolve poco quanto gia fatto con il wiimote. staremo a vedere. certo è che Nintendo si prende un bel rischio ad andare controcorrente. in un mondo dove il kinect spopola, inserire un gamegear gigante (che pare un po’ scomodo)è un bell’azzardo!

  13. Avatar di Drag-on

    Drag-on 11:00 pm on gennaio 12, 2012 | 421178

    Quello che veramente manca a tutte le console è il supporto per un secondo schermo. Che è anche il motivo principale per cui il PC resta superiore a tutte le console disponibili, ovviamente SW permettendo.
    Certo un mini-display sul controller è già un passo avanti, ma forse usare una PSP come controller per la PS non farebbe tanta differenza, se ci fossero dei sw in grado di sfruttare il doppio display.
    Giocare in multi-player o in multi-device con un tablet android o iPad ed uno smartphone android o iPod è un’esperienza abbastanza simile ma poco sfruttata dai sw.

    • Avatar di licaantropo

      licaantropo 11:13 pm on gennaio 12, 2012 | 421183

      La PSP manco ha il doppio analogico: al limite con Vita; un po’ costosetto come pad…

  14. Avatar di zato78

    zato78 11:01 pm on gennaio 12, 2012 | 421180

    A mee? me pare na strunzat!

    (cit.)

  15. Avatar di

    Giumini 1:00 am on gennaio 13, 2012 | 421205

    non so se è stato già detto, ma sarà comodissimo per giocare a stret fighter…tacci della Nintendo, ma non può cominciare a produrre prodotti agricoli?

    • Avatar di licaantropo

      licaantropo 1:10 am on gennaio 13, 2012 | 421206

      No, non è stato detto. Anche perchè fino a prova contraria nessuno ha provato nessuno Street Fighter su Wii U; poi i giocatori seri di picchiaduro usano l’arcade stick…

  16. Avatar di belo

    belo 4:24 am on gennaio 13, 2012 | 421210

    not for hard players

  17. Avatar di Saril

    Saril 1:14 pm on gennaio 13, 2012 | 421240

    Toh, regalo l’idea alla Nintendo: Scotland Yard!
    Mr.X gioca sul controller per non far vedere dove posa lo sguardo e gli investigatori sulla TV.

  18. avatar

    Dexther 2:27 pm on gennaio 14, 2012 | 421629

    Alfieri erranti della nintendo !

    Ciccioni Fanboy che si fanno le seghe con i poster di peach (allora bambini che non sapevano il doppio senso dell Wiimote).
    E il momento di unirvi e formare la nuova LEGION OF CAUSAL GAMER NINTENDO POWAA SUPER MEGA EDICTION !

    By HIPSTER WIIU !

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.