Sono da sempre un appassionato di giochi da tavola e come tale non posso essere passato per una frustrante ed estenuante partita di Risiko!
Mi sono sempre chiesto: ma sarà possibile che è così mal bilanciato questo gioco? è mai possibile che mi debba incazzare ad ogni partita? Perchè c’è sempre uno stronzo che si difende con 1 carro armato dalla Kamchatka e mi fa fuori i miei mille carri armati che lo stanno attaccando?

Bene, in questi giorni mi sono messo a fare delle ricerche su questo gioco (cazzeggio di brutto) e mi sono imbattuto in informazioni molto interessanti: sembra che in origine il gioco (chiamato Risk inventato da Albert Lamorisse) avesse un regolamento con delle sfumature diverse dal nostro caro e amato risiko!
La regola più importante è che il giocatore difensore non può utilizzare più di due dadi per difendersi, sembra una cavolata, ma cambia moltissimo il gioco! La difesa è in netto vantaggio, in rapporto di 3:1 a differenza dell’edizione originale dove sono in rapporto equilibrato!

Nella scatola originale erano presenti 6 dadi solo per comodità (probabilmente per averne uno di riserva) e non per farne usare 3 al difensore!

Dalle fonti di Wikipedia sembra che sia la stessa casa editrice italiana ad aver voluto questo cambiamento.

Dopo aver ricevuto questa notizia, sono subito andato a scaricare il regolamento originale del 1959 in pdf e l’ho stampato. Ora non resta che farci subito una Vintage Partita! :res:

Link Regolamento ufficiale 1959
Link altre edizioni
Fonti Wiki
Tana dei goblin

Albert Lamorisse, , , , tana dei goblin
Loggati 75
  1. Avatar di Artemism | Master of T

    Artemism | Master of T 6:22 pm on gennaio 11, 2012 | 420783

    Questo spiega molte cose. Da oggi si gioca vintage!

  2. Avatar di itomi

    itomi 6:29 pm on gennaio 11, 2012 | 420785

    Quello che sapevo io è che l’edizione originale era totalmente diversa, con ambientazione nelle guerre napoleoniche (da qui le carte con cavalieri, fanti e cannoni) …

    • Avatar di JamesElio | Nè

      JamesElio | Nè 6:32 pm on gennaio 11, 2012 | 420788

      +1 io anche sapevo di questo aspetto ma, effettivamente, dei dadi non sapevo nulla…

      :cookie: for you!

    • Avatar di Jester86 | NC27

      Jester86 | NC27 7:52 pm on gennaio 11, 2012 | 420823

      basta leggere il regolamento originale allegato :)

  3. Avatar di fox91

    fox91 6:30 pm on gennaio 11, 2012 | 420787

    La difesa in vantaggio in rapporto 3:1? Mi sembra un po’ esagerato…

    • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

      lucamrblonde | veronerd™ 7:37 pm on gennaio 11, 2012 | 420818

      Idem…Cioè se l’attaccante tira tre dadi, e io mi difendo con al massimo due avrà più probabilità lui di battermi no?
      Premetto che non ho mai studiato il calcolo delle probabilità alle superiori anche se dovrei sopperire a questa lacuna durante l’uni.

      • Avatar di itomi

        itomi 8:12 pm on gennaio 11, 2012 | 420831

        in caso di parità sui singoli dadi vince la difesa.

        • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

          lucamrblonde | veronerd™ 8:42 pm on gennaio 11, 2012 | 420843

          Si anche io gioco così ma se siamo in una situazione 3 attacco vs 2 difesa se l’attacco fa 5 4 2 e la difesa 5 e 3, l’attacco vince con i due più forti ossia 5 e 4.

          • Avatar di Mengoboy | A65

            Mengoboy | A65 9:29 am on gennaio 12, 2012 | 420931

            Ehm no, l’attacco perde con 5 e vince con 4: uno pari!

    • Avatar di Jester86 | NC27

      Jester86 | NC27 8:13 pm on gennaio 11, 2012 | 420832

      Il fatto è che il difensore comunque può perdere massimo 2 carri armati quindi il terzo dado dell’attaccante serve solo ad aumentare le statistiche.

      riporto l’esempio che avevo fatto sotto

      esempio:
      Attaccante: 5,3,1
      Difensore: 5,1
      Risultato: 1 morto Attaccante, 1 morto Difensore

      esempio2:
      Attaccante: 5,3,1
      Difensore: 5,1,1
      Risultato: 2 morti Attaccante, 1 morto Difensore

  4. Avatar di OrsoVolante | F.I.R.N. 42

    OrsoVolante | F.I.R.N. 42 6:33 pm on gennaio 11, 2012 | 420791

    Grandioso! Forse questo mi risparmierà molta frustrazione!

  5. Avatar di MrJollanza

    MrJollanza 6:40 pm on gennaio 11, 2012 | 420793

    non ci credo… anni che gioco, questo cambia tutto!
    dai, provo il regolamento

  6. Avatar di Lucadiesel

    Lucadiesel 6:42 pm on gennaio 11, 2012 | 420795

    Anni fa io e i miei amici eravamo incuriositi da ‘sto fatto e sì, Risk è totalmente diverso e probabilmente più divertente!

  7. Avatar di Pedro99

    Pedro99 6:43 pm on gennaio 11, 2012 | 420798

    Ma veramente giocavate a Risiko senza sapere della regola dei due dadi cambiata? :o

    Pensavo fossa cosa nota. Il gioco cambia tantissimo e diventa molto più dinamico (evitando anche gli ammassi enormi di carrarmatini)

    • Avatar di Squitty

      Squitty 6:48 pm on gennaio 11, 2012 | 420801

      +1

    • Avatar di eliaballade

      eliaballade 7:04 pm on gennaio 11, 2012 | 420809

      Non capisco… E’ vero che con due dadi il difensore ha meno possibilità di pareggiare i tiri avversari, ma rischia anche un carrarmato in meno! Inoltre non capisco che cambia con un solo carrarmato e perché dovrebbe evitare gli ammassi di armate..

      • Avatar di Jester86 | NC27

        Jester86 | NC27 7:59 pm on gennaio 11, 2012 | 420825

        Il fatto è che se io ti attacco con 3 dadi e tu ti difendi con 2 io ho una probabilità in più di batterti perch su 3 dadi userò i due con il valore più alto.

        esempio:
        Attaccante: 5,3,1
        Difensore: 5,1
        Risultato: 1 morto Attaccante, 1 morto Difensore

        esempio2:
        Attaccante: 5,3,1
        Difensore: 5,1,1
        Risultato: 2 morti Attaccante, 1 morto Difensore

        Capito?

        • Avatar di Pedro99

          Pedro99 8:39 pm on gennaio 11, 2012 | 420840

          Esatto. Con 3 dadi la difesa è più avvantaggiata dell’attacco. Invece con 2 è l’attacco che è statisticamente più avvantaggiato.

          Questo fa sì che si attacca in genere di più e si assistono a capovolgimenti di fronte più rapidi. Inoltre rende più difficile “arroccarsi” e impilare carrarmatini sui territori di confine.

          Come ho detto, rende il tutto più veloce e dinamico. E alla fine pure più divertente! ;)

          • Avatar di Jester86 | NC27

            Jester86 | NC27 8:46 am on gennaio 12, 2012 | 420927

            +1

          • Avatar di eliaballade

            eliaballade 11:12 am on gennaio 12, 2012 | 420966

            Il fatto è che se io ti attacco con 3 dadi e tu ti difendi con 2 io ho una probabilità in più di batterti perch su 3 dadi userò i due con il valore più alto.

            ed è la stessa cosa che ho detto nella mia prima frase, io ho anche aggiunto che però nel caso di sconfitta perderebbe anche due carrarmatini al posto di tre, non capisco perché scrivi ‘capito?’ alla fine :D
            E ripeto e dico, per un carrarmatino non cambia nulla e per come gioco io (male ;) ) ammasserei comunque truppe perché “è giusto farlo” (cit.) e perché il fatto che uno sia un pò più avvantaggiato non leva il fatto che la sfiga è sempre in agguato ed un alto numero di carrarmatini fa sempre bene al cuore… -.-

            • Avatar di Jester86 | NC27

              Jester86 | NC27 1:16 pm on gennaio 12, 2012 | 421001

              Rifugiati nella Kamchatka…è l’unica soluzione.

              :res:

              • Avatar di eliaballade

                eliaballade 3:18 pm on gennaio 12, 2012 | 421026

                La Kamchatka vale quanto Pearl Harbor e Fort Alamo messi assieme!

              • Avatar di Kappei

                Kappei 4:27 pm on gennaio 12, 2012 | 421046

                La Kamchatka è la porta dell’Asia…
                Ricordo di difese epiche 7 armate contro 50 in cui l’attaccante se ne è andato con la coda tra le gambe…

              • Avatar di alc0r

                alc0r 4:36 pm on gennaio 12, 2012 | 421048

                Vero, se conquisti la Kamchatka hai la possibilita’ di sferrare attacchi a 4/5 stati confinanti, infatti se si possiede l’Asia bisogna ammassare li’ (e in Ucraina-Medio Oriente) tonnellate di carri armati per evitare la disfatta.

              • Avatar di

                ziolenny 7:40 pm on gennaio 12, 2012 | 421122

                Quando gioco coi miei frenz non è la Kamchatka quella indistruttibile.
                E’ l’Ontaaariooo!
                dun-dun-duuuuun

  8. Avatar di kyram

    kyram 6:58 pm on gennaio 11, 2012 | 420807

    Personalmente tutto sto squilibrio non l’avevo notato,ma proporrò ai miei amici questa variazione per vedere come va.

  9. Avatar di fareyus

    fareyus 7:00 pm on gennaio 11, 2012 | 420808

    Rosiko!! altro che. Questa notizia rovinerà tante amicizie :D :res:

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 8:41 pm on gennaio 11, 2012 | 420841

      Tsk… Mai giocato a Diplomacy?
      Io ho rischiato diverse volte di avere le gomme della macchina tagliate. Fai te… :D

  10. Avatar di EkV

    EkV 7:07 pm on gennaio 11, 2012 | 420811

    Io ho sempre giocato con il regolamento: tanti dadi quanti carriarmati ingaggiati, quindi si può attaccare e difendere con massimo tre carri.

  11. Avatar di zato78

    zato78 7:40 pm on gennaio 11, 2012 | 420819

    :( che depressione, non per la regola, ma perchè ero convinto che il gioco fosse italiano, di aver conosciuto PERSONALMENTE il suo inventore e di aver visto parte della documentazione che ne attestava la paternità.
    :sad: :sad: :sad:

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 8:42 pm on gennaio 11, 2012 | 420842

      Mi sa che ti hanno trollato di brutto! :o

      • Avatar di pedronerd | King of the OT

        pedronerd | King of the OT 10:43 pm on gennaio 11, 2012 | 420874

        Il live-trolling regala delle soddisfazioni vere :rofl:

        • Avatar di zato78

          zato78 9:53 am on gennaio 12, 2012 | 420938

          che figura meschina con tutti quelli ai quali l’ho detto e me ne sono anche vantato! :sad:

    • Avatar di Artemism | Master of T

      Artemism | Master of T 8:52 pm on gennaio 11, 2012 | 420847

      Dafuq?

    • Avatar di Lucadiesel

      Lucadiesel 10:38 pm on gennaio 11, 2012 | 420872

      LOOL

    • Avatar di fareyus

      fareyus 10:51 pm on gennaio 11, 2012 | 420878

      Per caso si chiamava Wanna Marchi? :rofl:

      • Avatar di Pedro99

        Pedro99 12:21 am on gennaio 12, 2012 | 420896

        “Sono il miglior inventore di giochi da tavolo degli ultimi 150 anni!” (semi-cit.)

  12. Avatar di wireless

    wireless 7:50 pm on gennaio 11, 2012 | 420821

    Io ho sempre giocato con 3 dadi, se il numro di armate in difesa è superiore a 3, quando sono 2 con 2 dadi e quando ne rimane solo uno si difende con 1 dado.

  13. Avatar di Lastwhitelf

    Lastwhitelf 7:50 pm on gennaio 11, 2012 | 420822

    Non gioco a Risiko “normale” da secoli… Il Risk 2210 a cui gioco normalmente ha già questa regola del massimo 2 dadi in difesa (anche se usi i comandanti e quindi i dadi da 8 facce)

  14. Avatar di Mengoboy | A65

    Mengoboy | A65 8:03 pm on gennaio 11, 2012 | 420829

    Io e i miei amici giochiamo a FUTUrisiko, che fra carri armati, aerei e inutili siluri killer ci regala molto più divertimento del classico… però ora non mancherò di sfoggiare queste curiosità! :D

  15. Avatar di PaK

    PaK 8:05 pm on gennaio 11, 2012 | 420830

    +1 nella mia todo list..

    pochi giochi fanno incazzare di brutto.. tra questi, risiko e super meat boy ^_^

  16. avatar

    brandoale 8:55 pm on gennaio 11, 2012 | 420848

    Risiko più ha il bello delle varie carte generale maresciallo, rinforzi etc… Ma il brutto è che l’obbiettivo é per tutti li stesso

  17. Avatar di bhora

    bhora 9:03 pm on gennaio 11, 2012 | 420851

    Io mi trovo in disaccordo, imho è più strategico e tattico il gioco così come è stato presentato in italia, in un qualche modo piu “equo”.
    In generale, proprio per l’enorme vantaggio della difesa, l’attacco va studiato e ponderato, spesso bisogna attendere per attaccare il territorio che ti interessa per l’obbiettivo finale, e si passano i turni ad attaccare territori indifesi solo per la carta.

    Con le “vecchie” regole si dà un vantaggio all’ attacco e si rende il gioco molto più influenzato dalle carte e dall’ordine in cui si gioca. Con le regole “italiane” una combinazione che ti da diritto a 12 cararmati si può rivelare inutile contro 1 territorio da 5 cararmati, ma è proprio quì il bello. Con le regole vecchie il primo che ha un po’ di fortuna con le carte finisce per distruggere un’altro giocatore.

    • Avatar di perymgael

      perymgael 10:18 pm on gennaio 11, 2012 | 420869

      io sono parzialmente d’accordo. Il gioco non si deve basare solo sul lancio dei dadi in cui alla fine non si fa che aiutare la fortuna cambiando la difesa da 3 a 2 dadi, ma sull’equità degli obiettivi. La strategia deve farla da padrona. Io quando gioco a risiko e devo attaccare un territorio con più di 2 carro armati (> non >=) cerco sempre di essere in rapporto 2:1
      è anche più corretto che chi possiede un territorio abbia modo di avere più chance di tenerselo, perché magari a sua volta ha perso altrettanti carro armati per conquistarlo.
      È una delle regole non scritte… almeno 2:1 e più il numero dei difensori sale più il rapporto aumenta con un calcolo ad muzzum.
      P.S.
      futurisiko fa cagare… il miglior risiko è il classico (versioni italiane)

    • Avatar di Jester86 | NC27

      Jester86 | NC27 8:53 am on gennaio 12, 2012 | 420928

      no.

      Se lanci i dadi il culo c’è…che tu ne metta 1 o mille comunque ci sarà sempre. Questo sistema rende il rapporto più equo e non sbilancia il gioco portandolo a sola fortuna.

      Con il sistema italiano la maggior parte delle volte non conviene distruggere una potenza attaccandola ma difendendosi. Statisticamente è più conveniente far finire i carri armati all’avversario facendoli schiantare contro un tuo stato. I giocatori devono essere spinti ad attaccare…è un gioco di guerra mica cooking mama!

  18. avatar

    Redd 9:35 pm on gennaio 11, 2012 | 420858

    Un po di note che, se messe nel post iniziale, aiutano a capire la situazione:
    1- Risiko è il Risk francese tradotto dalla editrice giochi in italiano anni fa.

    2- La versione originale aveva dei cubetti e non i carroarmatini. Col passare delle edizioni sono diventati i fanti, le cavallerie che valgono 5 fanti e i cannoni che valgono 10 fanti. Questo spiega i simboli sulle carte.

    3- Nel tradurlo la Editrice Giochi si è reinventata senza nessun motivo il regolamento, togliendo il limite dei 2 dadi in difesa e rendendo in questo modo il gioco molto più sbilanciato a favore della difesa ( in italia 3 dadi contro 3 dai e i pareggi li vince il difensore, in america i pareggi li vince sempre il difensore, ma 3 contro 2: l’attaccante prende quindi i migliori due dadi su 3 per l’attacco ). Il rischiare di perdere “solo” 2 dadi è in realtà una sfiga per il difensore e non una fortuna.

    • Avatar di perymgael

      perymgael 1:46 am on gennaio 12, 2012 | 420908

      se non sbaglio i carro armati sono stati brevettati dalla editrice giochi italiana

  19. Avatar di alc0r

    alc0r 10:43 pm on gennaio 11, 2012 | 420873

    +1

    Il Risiko! e’ nella Triade della Vergogna insieme a Monopoli e Trivial Pursuit, giochi da tavolo che spesso sfociano in semi-risse e amicizie spezzate, soprattutto se il tasso alcoolico e’ alto… :res:

  20. Avatar di LifeKingDom

    LifeKingDom 11:12 pm on gennaio 11, 2012 | 420881

    Incredibile! E’ una vita che amo il Risiko e che ci gioco e non lo sapevo!!!!!!!! +1 :res:

  21. Avatar di penny

    penny 11:22 pm on gennaio 11, 2012 | 420882

    Sono sempre più convinta di essere l’unica persona al mondo che non ha MAI giocato a Risiko…

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 12:24 am on gennaio 12, 2012 | 420898

      Si.

      • Avatar di tesla

        tesla 12:34 am on gennaio 12, 2012 | 420904

        +1

    • Avatar di Jester86 | NC27

      Jester86 | NC27 1:13 pm on gennaio 12, 2012 | 420999

      essilo

    • Avatar di

      ziolenny 7:44 pm on gennaio 12, 2012 | 421124

      Eyup!

  22. avatar

    paulwhites 11:26 pm on gennaio 11, 2012 | 420883

    In verità la difesa con tre dadi dà al gioco molta più strategia. All’estero il Risk con tre dadi per l’attacco e due per la difesa non se lo fila più nessuno da tempo mentre in Italia l’introduzione del terzo del dado per la difesa e delle miniature dei carri (per opera del mitico Spartaco Albertarelli) lo ha reso un long seller da almeno 30 anni.

    Si tratta comunque di un gioco che, per quanto glorioso, è ormai datato e superato da decine di altri giochi molto meno statici e noiosi, anche se ha una variante molto buona (migliore dell’originale secondo me) che è SPQR Risiko.
    Fate uno sforzo e compratevi Coloni di Catan, Carcassonne o Seven Wonders se non volete giochi troppo lunghi e impegnativi oppure Agricola, Puerto Rico o Alta tensione (Power Grid) se volete sperimentare dei giochi seri e vi si aprirà un mondo…

    Ecco la classifica dei migliori giochi da tavolo :
    http://boardgamegeek.com/browse/boardgame

    • Avatar di perymgael

      perymgael 1:54 am on gennaio 12, 2012 | 420910

      si, ma risiko è giocabile a più livelli. ha delle regole semplice ed è utilizzabile da molti babbani, che anzi lo trovano avvincente. Ci sono poche carte e sono facilmente utilizzabili. Risiko sarà datato, ma domina!!! per semi-cit. @Itomi, se guardate quello che piace a voi per fare una stima di cosa vuole la gente… lo state facendo male!!!

    • Avatar di Kappei

      Kappei 6:23 am on gennaio 12, 2012 | 420919

      Diciamo che Risiko è un buon inizio per poi passare a cose più impegnative e soddisfacenti…

    • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

      lucamrblonde | veronerd™ 1:36 pm on gennaio 12, 2012 | 421005

      Mitico SPQR Risiko mi piace un casino!

    • Avatar di DanySK

      DanySK 12:28 am on gennaio 14, 2012 | 421552

      Concordo tantissimo. Con soli due dadi alla difesa, il gioco si riduce ad un continuo attaccare non appena si hanno tre o più carri armati, indipendentemente dalla potenza dell’avversario. Risultato: diecimila stati messi a cazzo con un solo carro armato, nessun impegno nel conquistare le posizioni strategiche per poi creare blocchi difensivi… insomma, un cesso.

  23. Avatar di matteo4peace

    matteo4peace 12:12 am on gennaio 12, 2012 | 420892

    Io ho RISK della parker brothers. Effettivamente ci sono due dadi, e mi sentivo sfigato perchè pensavo di avere la versione taroccata… e poinon ci sono i carri armati ma delle stelle a tre 5 e 7 punte (mi sembra) come segnalini
    Chi vuole le istruzioni di RISK me lo dica che le scannerizzo.

  24. Avatar di Drag-on

    Drag-on 1:59 am on gennaio 12, 2012 | 420912

    Sai quanto me ne frega delle regole, io gioco con i carrarmatini fuori dal tabellone.

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 9:43 am on gennaio 12, 2012 | 420934

      Tipo invadere la Polonia e altre amenità? :D

  25. Avatar di ildonnie

    ildonnie 11:52 am on gennaio 12, 2012 | 420976

    Posso capire che a molti di voi non gliene fregarà un emerito cazzo, ma io sono orgoglioso di essere amico di colui che ha realizzato e disegnato il tabellone del Risiko.

    Si chiama Giovanni Astori ed è un simpaticissimo signore di Milano, fino a un anno fa era il proprietario della mia fumetteria preferita: “LEGEND”.

    Un giorno parlando del più e del meno, mi raccontò questa cosa ed io non ci credetti, fino a quando un giorno non mi fece vedere i bozzetti originali del suo lavoro che conservava ancora.
    Ancora oggi quando ci ripenso mi scappa un sorriso, perché grazie a lui ho passato mille notti insonni a giocare assieme ai miei amici.

    • Avatar di bhora

      bhora 11:56 am on gennaio 12, 2012 | 420977

      e colpa sua quindi se non c è un collegamento tra “spagna” e “florida”?
      (non mi ricordo il nome dei territori forse europa merdionale e otario)

      :D

      • Avatar di abibobe

        abibobe 12:06 pm on gennaio 12, 2012 | 420980

        OTARIO FTW!!!!!!!!!!!!!! :gn:

        • Avatar di bhora

          bhora 12:11 pm on gennaio 12, 2012 | 420982

          oNtario… shame on me…

          intendevo Territori del Nord Ovest Europa Meridionale

    • Avatar di Jester86 | NC27

      Jester86 | NC27 1:13 pm on gennaio 12, 2012 | 420998

      :res:

  26. Avatar di perymgael

    perymgael 12:41 pm on gennaio 12, 2012 | 420990

    Torneo di Risiko di Lega Nerd?!?!
    e perché no una versione Leganerdiana di Risiko?

  27. Avatar di tzardauker

    tzardauker 3:42 pm on gennaio 12, 2012 | 421029

    Come minimo dovresti farci un playtest appropriato e comunicare i risultati!
    GRazie per la dritta cmq… non è la prima volta che un board game nell’edizione italiana, anche solo per strafalcioni nella traduzione, viene squilibrato!

  28. Avatar di Sam Crow

    Sam Crow 8:09 pm on gennaio 12, 2012 | 421136

    No ho mai amato le varie edizioni. Per me il Risiko era il primo, l’originale. Ci giocavamo a soldi, ognuno metteva 5-10 milalire e chi vinceva si beccava il malloppo.
    Una roba che non ho mai capito era: quando attacavi e finelamente conquistavi il territorio, dovevi entrare solo con le armate che avevi usato per attaccare, giusto? perchè ho visto molti che entravano con tutte le armate lasciando solo 2 carri armati sul territorio di partenza, così facendo veniva una merda perchè appena prendevi 20-30 carri armati facevi la “striscia”. Ssono stato capito? delucidazioni?

    • Avatar di ildonnie

      ildonnie 9:12 pm on gennaio 12, 2012 | 421147

      Ti faccio subito esempio di ciò che dice il regolamento:

      Se io ho 7 armate sul Congo e attacco l’Africa del Sud che ne ha solo 2 quando vinco, a prescindere delle armate che mi sono rimaste in quell’attacco, posso entrare nel territorio conquistato con tutte le armate che voglio lasciandone almeno una sul territorio di partenza.
      Quindi se attacco con 7 e non ne perdo neanche una, ho il diritto di entrare nel territorio conquistato con 6 armate a patto che una rimanga a coprire il territorio di partenza.

      E’ una mossa legale, sta alle persone cercare di capire come muoversi meglio, cosa voler fare e cosa conquistare.
      Molte volte non è detto che chi ha tante armate riesce a vincere con facilità, ho visto persone perdere anche 23 armate contro 4 armate.
      I dadi non perdonano.

      P.S: poi molte volte capita che il regolamento venga stravolto per comodità.

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.