Stack Exchange, un network da amare e far crescere

Stack Exchange è uno di quei siti che quando li apri pensi: “Non è possibile che esista una cosa del genere, così potente, così utile e non la usi chiunque”. Aprirlo vi porterà indietro ai tempi in cui scoprivate Google, Wikipedia o uno qualsiasi delle altre decine di siti fondamentali che ti migliorano la vita.

Ecco, ho deciso di parlarvi di StackExchange principalmente per questo motivo. In tutti gli ambiti che copre, se ci lavorate o se siete degli appassionati, vi migliora la vita.

Il principo alla base di StackExchange è semplice: sono un network di siti differenti, a tema, in cui ognuno può fare domande ed avere risposte dal resto della community. Voi direte: “Ma cosa cambia da un normale forum?”. Cambia, cambia eccome.

In primo luogo è un cms strutturato apposta per uno scambio di domande e risposte volto al problem solving, con una miriade di tools utili per massimizzare lo scambio di informazioni tra gli utenti. È veloce, è leggero, è estremamente popolato ed è pieno di persone estremamente competenti che gareggiano per aiutarvi. La rapidità e l’efficacia di questo sito spesso lasciano basiti i nuovi utenti.

Andiamo quindi a vedere i più importanti sotto siti di StackExchange, in particolare quelli di interesse per i nerd.

-StackOverflow: il sito da cui nacque tutto, abbastanza famoso tra i giovani programmatori che spesso lo lurkano ma senza capirne le vere potenzialità. È rivolto ai programmatori e copre qualsiasi tipo di sviluppo vogliate fare. Non solo, ma praticamente ha una community enorme ed esperta oltre il limite dell’umana comprensione. Se avete un problema relativo a qualcosa che pensate nessuno abbia mai neanche lontanamente avvicinato, troverete qualcuno che l’ha già fatto, ha già risolto quel problema e probabilmente vi fa anche un pompino se chiedete educatamente.

-Gaming: Sito più giovane, che io ho scoperto oggi (confondendolo con Game Design, altro sito interessante) che si rivolge espressamente ai gamer. Potrete chiedere qualsiasi cosa inerente ai videogiochi: dove si trova un particolare oggetto o come si risolve una quest o ancora come fare ad uccidere quel particolare boss. Qui purtroppo la comunità è più piccola ma c’è del gran potenziale e svilupparlo è il motivo per cui sto cercando di farlo conoscere su internet. Ritengo che possa diventare un punto di riferimento per i gamer e vi invito a partecipare attivamente.

-Electronics: Anche questo è abbastanza giovane e di nicchia, un po’ come Gaming, ma risulta utile per tutti i problemi di elettronica, sia a livello accademico che amatoriale.

-Physics: Come Electronics, ma dedicato alla fisica. Pare ci siano diversi professori americani che regolarmente rispondono alle domande, ma non ho mai avuto l’opportunità di approfondire troppo.

Ce ne sono ancora tanti altri, dedicati ad una marea di argomenti. Molti sono di informatica per ambiti specifici, come Android, Unix, WordPress, Drupal, roba per DBA, SysAdmin e così via. Ce ne sono anche di dedicati ad argomenti più comuni, come la cucina, le biciclette, la fotografia…
Trovate l’elenco in fondo ad uno qualsiasi dei siti di StackExchange.
Spero di avervi ampliato l’orizzonte e spero che veniate a condividere questa bellissima esperienza che è StackExchange.

StackExchange

Yahoo Answer, l'app per Android e iOS
Yahoo Answer, l'app per Android e iOS
La nuova Microsoft Tech Community
La nuova Microsoft Tech Community
The Higher Lower Game, un gioco per scoprire le ricerche più frequenti su Google
The Higher Lower Game, un gioco per scoprire le ricerche più frequenti su Google
Netflix in arrivo in Italia: cosa volete sapere?
Netflix in arrivo in Italia: cosa volete sapere?
 Mark Zuckeberg ci spiega l'App Messenger
Mark Zuckeberg ci spiega l'App Messenger
Localmind
iPad 2 in produzione