Dwarf Fortress: come iniziare a giocare e tools utili #LegaNerd
di
chobeat
3

Visto il discreto interesse sviluppato dai due precedenti articoli, questa volta vi parlerò degli strumenti utili per imparare a giocare e per semplificare alcune attività ricorrenti. Dopo questo articolo vedrò di rallentare un pochino i ritmi di pubblicazione, per evitare di monopolizzare troppo il sito.

Le Guide

La madre di tutte le guide è la wiki di Dwarf Fortress, la Magma Wiki. Qui potete trovare tutto ma veramente tutto quello che c’è da sapere su Dwarf Fortress. La descrizione di ogni meccanismo, di ogni schermata, di ogni tipo di oggetto, materiale, edificio, animale, pianta…

La consultazione della Wiki sarà fondamentale durante tutto il corso del vostro apprendistato ma anche successivamente, poiché raccoglie anche tanto materiale creato dalla community come voci specifiche per le mod più famose, progetti per macchine e strutture di vario tipo, guide su come ottimizzare e pianificare una fortezza e così via.

Per iniziare, la noob landing page a cui dovete far riferimento è la ”Your First Fortress”. Praticamente chiunque abbia imparato a giocare a DF, è partito da qui.

Se preferite invece i video tutorial potete optare per quelli di Captnduck, in inglese e aggiornati alla versione precedente ma comunque validissimi praticamente per tutto. Se invece li volete in italiano, c’è ben poco. Cercando su youtube si trova questo ma non mi prendo responsabilità. Nel caso qualcuno mi conoscesse e mi avesse sentito in radio o in teamspeak, ci tengo a dire che quello non sono io, sebbene so di avere una voce tristemente simile alla sua.

Il LazyNewbPack

Questo utilissimo pack è la versione ideale per iniziare a giocare. Contiene, oltre al gioco di base, un wizard per settare alcune configurazioni utili a ridurre il peso computazionale del gioco, alcuni set grafici per migliorare l’estetica del gioco e altre cosette interessanti. Oltre a questo include numerose utility che altrimenti dovreste scaricare a parte.

Andiamo a vedere quelle più importanti.

Stonesense: è un visualizzatore 2D isometrico della vostra fortezza. Inizialmente potrà essere utile avere una descrizione visiva di ciò che state facendo, in modo da edificare o scavare ciò che realmente intendete.

Dwarf Therapist: Questo tool in sostanza gestisce le skill e i lavori dei nani. Dopo un certo punto, farete fatica a ricordarvi le caratteristiche di centinaia di nani e i lavori che al momento stanno svolgendo. Con questo tool potrete gestirli più velocemente. Inoltre è utile per vedere i punti esperienza accumulati e l’umore di ogni nano senza dover ricorrere alle descrizioni testuali.

DFHack: Una serie di tools a cavallo tra l’utility e il cheat. Ignoratelo finché non saprete cosa state facendo.

Quickfort: Questo tool permette di applicare una serie di macro, realizzate tramite file CVS. Serve ad automatizzare la creazione di design complessi, principalmente per lo scavo o per l’edificazione in superficie. Anche questo nei primi tempi non vi servirà, farete tutto a manina come dei bravi nanetti.

Se proprio troverete ancora difficoltà, l’ultima risorsa è rivolgersi alla community. Potete usare il forum ufficiale, Reddit o la fanpage su Google+, gestita da me medesimo (momento promozionale), altrimenti chiedete nei commenti e proverò ad aiutarvi.

Aree Tematiche
Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd