Sopra è meglio: esplorazione musicale del Nord-Europa

LEGANERD 044763

Da oggi si parte in un viaggio d’esplorazione musicale verso il nord del nostro continente perché “sopra è meglio”.

Il viaggio è composto da 7 post tappe: Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Islanda, Irlanda ed Inghilterra. Per ciascuna di esse verranno menzionati 5 pezzi di 5 artisti differenti.

Prima di partire, meglio fare delle precisazioni:
-La scelta non è influenzata dalla notorietà dei musicisti
-Ho tralasciato tutti i compositori e gli esecutori di musica classica e folk
-Ho avuto un occhio di riguardo verso le produzioni musicali più recenti e soprattutto di musica elettronica, spostando l’interesse verso rock e metal quando strettamente necessario (ES. Finlandia & Irlanda).

Prima tappa: Danimarca

Denmark has a number of contemporary composers who have been successful in writing music covering a variety of genres, specialising in rock, folk and electronic music.

1 Carpark North-Human

Si parte da Aarhus, la seconda città della Danimarca nonchè porto principale. Nel 1999 prese vita qui il progetto electro-rock dei Carpark North. Il cantante dichiarò in un’intervista che inizialmente avevano scelto questo nome pensando che “carpark” significasse tomba. Scoperto l’errore decisero comunque di non modificare nulla. Il pezzo è tratto da “All Things to All People”, il secondo album, rilasciato dalla band nel 2005.

2 Spleen United – Suburbia

Rimaniamo ad Aarhus per incontrare la band electro-rock Spleen United, nata nel 2002. Il pezzo è tratto dal loro secondo ed ultimo album “Neanderthal”, del 2008.

3 Trentemøller – Moan

Con Anders Trentemøller approdiamo a Copenaghen, la città della sirenetta. Quest’artista, che si è dedicato soprattutto alla produzione minimal e deep house, è uno dei dj più influenti della scena elettronica contemporanea. Il pezzo è tratto dal suo album “The Last Resort”, uscito nel 2006. Su LN, il dj danese era comparso con il suo meraviglioso pezzo “Miss You” in questo post di @Follia.

4 Efterklang – Mirador

Rimaniamo a Copenaghen con il quartetto di folktronica o electrofolk nato nel lontano 2000. Sto parlando degli Efterklang, il cui nome in danese significa “riverbero”. Il pezzo è tratto dal loro bellissimo album del 2007 intitolato “Parades”.

5 Junior Senior – Move Your Feet

Chiudiamo questo viaggio musicale in Danimarca con il duo electro pop Junior Senior che nel 2003 ha fatto ballare tutta Europa a ritmo di “D-D-Don’t Don’t Stop the Beat”.

La prima tappa è stata sufficientemente esplorata. Nell’approfondimento potrete trovare delle “menzioni speciali”. Ora la Svezia ci attende.

[more] E’ doveroso citare Safri duo con la famosissima “The Bongo Song”, gli scassamaroni Aqua e gli Alphabeat. [/more]

Spleen United
Sito ufficiale Carpark North
Sito ufficiale Trentemoller
Sito ufficiale Efterklang
Junior Senior

[P&T Sounds] è la rubrica musicale a cura di @taldeital, @pazqo, @chopinhauer e @Xenakis che racconta la musica fuori dal coro che valga la pena ascoltare.

Icebergsongs, la musica contro lo scioglimento dei ghiacciai
Icebergsongs, la musica contro lo scioglimento dei ghiacciai
The V Motion Project
RE:Generation
L'arte del videoclip - Parte 1
L'arte del videoclip - Parte 1
The Gutter Twins
Justice - AUDIO, VIDEO, DISCO
Ulver a Roma [Circolo degli Artisti - 11-11-11]