Zak McKracken and the Alien Mindbenders #LegaNerd

Sulla’onda dell’entusiasmo eccoci ad una nuova puntata di Brad & Durango’s Retrogaming Adventures.

Oggi la nostra fida DeLorean porta Durango e me direttamente nel 1988.
Il vecchio Giorgio, prima di rincoglionire duro reinterpretare i suoi classici, aveva idee geniali a nastro e la Lucasfilm Games è stata una delle pietre miliari degli anni d’oro.

Sulla base dello SCUMM (di cui parleremo diffusamente un’altra volta) David Fox (già parte dei team di Labyrinth, il tie in del film di Jim Henson, e di Maniac Mansion dove nasce infatti la Script Creation Utility for Maniac Mansion) sviluppa quella che secondo me (“e quindi in assoluto” cit.) (così è deciso NdVFC) è la più bella, geniale, surreale, spiritosa, profonda e perfetta avventura grafica di ogni tempo.
E spazio.
E piano galattico.

Zak, il nostro giornalista pieno d’iniziativa di un tabloid da due cents (il National Inquisitor NdVFC); Annie Larris, scienziata free lance; con Melissa China e Leslie Bennett, due studentesse di Yale, dovranno salvare il pianeta dalla minaccia dei Caponians.

Cliccando ossessivamente.

Mostra Approfondimento ∨

I Caponians (alieni brutti e cattivi con una capoccia tanta) stanno rincoglionendo soggiogando la popolazione mondiale attraverso la compagnia dei telefoni usando un “uhm” a 60 Hertz. Per camuffare la loro testona e i loro connotati non precisamente gradevoli utilizzano dei cappelli texani e occhiali con naso e baffi alla Groucho Marx (e non solo. scoprite voi a chi si ispira). La frequenza rincoglionente presenta anche qualche vantaggio: i Caponians non sono propriamente delle cime e basta indossare cappello e occhiali alla Groucho per passare inosservati tra di loro.

Cliccando ossessivamente.

Sia come sia, tra indizi nel gioco, codici stampati in nero su foglio marrone per prendere gli aerei e indizi sul giornale inclusi nella confezione, e tanta, tanta, tanta pazienza e capacità di pensare fuori dagli schemi, la trama non lineare (una sciccheria ai tempi. e anche oggi in effetti) ci porterà letteralmente ai quattro angoli della terra e oltre per risolvere una serie di enigmi sempre più surreali. Per dire, Leslie e Melissa sono arrivate su Marte tra monoliti e trenini a gettone su un Bully pesantemente moddato. Un Bully. Genio.

Cliccando ossessivamente.

Niente spoiler. Non voglio rovinarvi il gusto di giocarlo, basta lo SCUMMVM e la versione FMTowns che è l’unica abandonware.
Ah, e salutate la vostra vita privata. E sociale. E professionale.

Cliccando ossessivamente.

Per quanto mi riguarda, l’ho finito una dozzina di volte. E sono arrivato secondo (in Italia ovviamente) nel mandare la soluzione a Zzap! ai tempi (non so se sia cosa di cui andare fieri NdB) (il secondo posto intendi? NdVFC) (ovvio! NdB).

Per i veri esperti di giochi dell’epoca, ci sono un mare di chicche: riferimenti cross-game tra Zak e Maniac Mansion, Poster di Indiana Jones sparsi nelle location del gioco, e le Parole del Potere “Gnik Sisi Vle” che lette al contrario squarciano un velo su quello che è stato il destino del Re del Rock.

Mostra Approfondimento ∨

Ci sono alcuni progetti di fan games, ma nessuno è all’altezza dell’originale (e ti credo NdVFC). È un buon auspicio però che a distanza di 23 anni ancora ci siano fan che dedicano tempo e fatica ai progetti, speriamo che ne venga fuori qualcosa di buono…

Forza, andate a scaricarvi SCUMMVM e la versione FMTowns.

Cliccando ossessivamente.

Niente compiti né scuola finché non l’avrete finito. E niente capricci.

ps come al solito il buon Luke mette una mano santa per medicare i nostri post. Guinness.
pps per i più perversi, gira anche su iPhone.
Auguri per la gestione del puntatore.
Meglio iPad.
Ovviamente parlo per sentito dire…
/me fischietta…

Coolness
B&D
I Bovabyte della Lega

Fonti
SCUMM wiki
David Fox
Zak si appuntidigitali
Zak si eurogamer
Due parole sulla versione FMTowns (che merita un post)
SCUMMVM
Download della versione FMTowns
Fan Site Lucas
Tipo 10 mega di immagine del retro della scatola. E un sacco di altra roba

Aree Tematiche
Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd