
UPDATE: Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE
Dopo aver cercato di fare chiarezza (inutilmente) nell’articolo di ieri, ecco che un’intervista su Punto Informatico riporta finalmente la versione ufficiale di SIAE sulla questione.
A rispondere a Punto Informatico è Stefania Ercolani, direttore dell’Ufficio Multimedialità della SIAE, che in pratica non solo conferma che chiunque pubblichi sul proprio sito deve pagare la ormai famosa licenza da 450€ a trimestre, ma che è anche indifferente il metodo tecnologico con il quale si effettua tale pubblicazione:
Le modalità tecnologiche di comunicazione dei contenuti audiovisivi sono indifferenti. Per quanto riguarda la responsabilità per diritto d’autore risulta indifferente se ciò avviene attraverso embedding o inserimento nel sito o se il sito ospita direttamente il video nella propria banca dati. [...]
Non solo, ma pare che questa licenza, chiamata Video on Demand sia in generale applicabile per qualunque video contenente musica:
La licenza Video on Demand riguarda tutti i contenuti video che contengono musica.
La intervista si conclude con un avvertimento della SIAE: se verrete contattati per il pagamento della licenza, non basterà togliere i video per non pagare: dovrete in ogni caso pagare la licenza per l’anno in corso e poi eventualmente togliere i video per non doverla pagare il prossimo anno:
[...] Abbiamo quindi condotto un monitoraggio dei principali siti di movie magazine e simili e, in base alla documentazione specifica che abbiamo acquisito, sono state inviate lettere invitando i titolari di questi siti a sottoscrivere la licenza, regolarizzando così la loro posizione. Nell’invito sono anche fornite tutte le informazioni necessarie e, ove richiesto, ci sono stati incontri per una migliore comprensione delle singole situazioni.Resta il fatto che gli utilizzi documentati devono essere compensati per l’anno in corso. Se poi i siti lo riterranno, potranno sottrarsi dall’obbligo rimuovendo i contenuti con musica a partire dall’anno prossimo. Il nostro invito rappresenta anche l’occasione per evitare le sanzioni di legge, poiché la licenza deve essere chiesta preventivamente e non successivamente all’uso della musica.
Intervista completa su Punto Informatico
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno nella già allucinante situazione giuridica italiana riguardante internet: non so se avete ancora capito, ma la SIAE ha confermato ufficialmente con quella intervista che per pubblicare su internet un trailer, cioè una pubblicità, non scordiamolo, è necessario pagare una licenza.
Sorvolando sulla questione diritti di autore e tutto il resto, troviamo veramente assurda questa decisione e questa posizione di SIAE, che ovviamente non potendo verificare tutta internet stà semplicemente andando a battere cassa sui siti più conosciuti lasciando tutti nel terrore di ricevere la comunicazione di dovuto pagamento.
Non sono ancora chiari molti punti, ma il senso ormai l’abbiamo capito. Su Lega Nerd stiamo valutando come fare, in ogni caso è molto probabile che elimineremo al più presto tutti i trailer dal sito, se non altro come forma di protesta anche contro alla AGIS che forse non si rende conto di quanto i trailer siano una forma di pubblicità diretta importantissima per l’industria del cinema che rappresenta e quindi la loro diffusione su internet andrebbe incentivata, non certo monetizzata!
UPDATE: Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE

eagle1 1:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395541
… no comment.
piffo 1:24 pm on ottobre 28, 2011 | 395545
ottimo.
golduck 1:26 pm on ottobre 28, 2011 | 395546
…uhm… il mondo gira al contrario!
Luna 1:27 pm on ottobre 28, 2011 | 395547
Grazie per aver letto, aggiornato e modificato.
Rimango allibita. E senza parole.
Lucadiesel 1:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395549
Certo. Tolgono i trailer da internet. E chi ci va più al cinema?
sardauker 2:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395649
il cinema italiano NON sta morendo abbastanza in fretta.
Code2 1:30 pm on ottobre 28, 2011 | 395551
Specifica che la cosa è RETROATTIVA.
Quindi qualsiasi sito che ha UPLOADATO SUL PROPRIO SERVER E/O solo EMBEDDATO da Youtube, Vimeo, ecc…
E’ AUTOMATICAMENTE IN MULTA!
eagle1 1:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395556
Cioè la cosa dell’embedding è DEMENZIALE… in pratica embeddando un trailer su un qualunque sito che non paga la SIAE lo metti in condizione di prendere una multa. Arma a doppio taglio FTW!
Code2 1:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395565
“Facciamo di tutta l’erba un fascio”
Modalità Giovanardi: ACTIVATED!
Il sangue mi si sta mutando in veleno, sapevatelo.
mirk96asdgfcai 6:21 pm on ottobre 28, 2011 | 395834
Scusa per la domanda, ma quindi se io ho caricato su Youtube un filmato con la canzone devo pagare? Non è specificato bene, e per questo te lo chiedo..
Comunque credo che youtube non ne sarebbe molto contento, perchè perderebbe moltissimi video…
Matita 6:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395843
Ovviamente devi pagare per mettere una musica in un tuo video che hai intenzione di diffondere al pubblico.
Se qualcuno dimostra a Youtube di avere i diritti sulla musica che hai usato Youtube te lo mette in muto, dicendo che la musica che era stata usata per quel video non aveva acquistato la licenza.
mirk96asdgfcai 6:53 pm on ottobre 28, 2011 | 395856
Ah grazie per la precisazione..
Mastrox 1:30 pm on ottobre 28, 2011 | 395552
Che GGeni.
piffo 1:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395553
Pensa quando scopriranno che la gente ascolta la musica su Youtube senza comprare i dischi.
E che alcuni locali (visto coi miei fottuti occhi) pagano gente che mette musica presa in streaming da Youtube.
I don’t wanna live on this planet anymore.
sauron 1:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395554
Alla SIAE sanno sempre trovare il modo di rendersi più odiosi possibile.
Adesso dobbiamo pure pagare per vedere la pubblicità? E se io mostro solamente trailer di film che non hanno la colonna sonora creata da autori che NON sono sotto la tutela della SIAE, devo pagare lo stesso?
Sono sempre più allibito.
Code2 1:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395555
Perchè secondo loro l’AGIS e l’ANICA gestisce TUTTI I TRAILER DEL MONDO.
Si, come no!?
…
Ma dico, ma ‘sta gente DA DOVE CAZZO VIENE!?!
Questi secondo me credono ancora che la Terra sia piatta.
ygy2020 1:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395564
No ma detengono i diritti sui libri che dichiarano che sia sferica, quindi ci conviene credere che sia piatta o ci fanno pagare anche in questo caso
Slymer 1:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395557
Quindi immagino (cap. obvious) l’ordine di non postare più trailer/video musicali sulla lega.
itomi 1:47 pm on ottobre 28, 2011 | 395571
Esatto… e ora devo anche trovare il modo di come fare a scovare tutti i trailer che abbiamo pubblicato nei nostri 26000 post… praticamente impossibile
piffo 1:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395579
trio cane.
mepanom 1:53 pm on ottobre 28, 2011 | 395583
trio cane…
Code2 2:02 pm on ottobre 28, 2011 | 395588
trio cane.
Zed | NC99 2:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395589
Ma allora anche tutti i videoclip!?
Praticamente si svuota la lega…
Praticamente ritorno al livello 10…
thedoubleg82 2:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395628
Lucadiesel 2:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395620
trio cane.
mynameiskile 2:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395622
In automatico la vedo dura, il Gran Consiglio degli EditorS attende ordine per partire con la pulizia etnica dei trailer video/musicali (magari sostituendo il video con un’immagine “simbolica” (tipo una busta piena di merda in fiamme su uno zerbino)
TNMDN™
ygy2020 2:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395630
Ecco la foto della busta di merda va bene, purchè non sia coperta da diritti d’autore, che sennò siamo del gatto nuovamente… Siccome anche le foto e le immagini sono coperte da diritto d’autore non passerà molto prima che chiedano conto anche di quelle
Cyrik 2:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395631
Secondo me dovresti puntare su quello che hai, una grande comunità.
Organizza il lavoro e chiedi alle formiche della Lega di aiutarti.
Siae merda
steveacab | 0x83 3:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395672
impossibile, si fa prima a sacrificare tutti i video e stare attenti da ora in poi. rimuovi direttamente il plugin per l’embedding di youtube, vimeo ecc. e dopo ringraziamo tutti quei mafiosi della SIAE
itomi 6:08 pm on ottobre 28, 2011 | 395828
dio benedica i bbcode, ho semplicemente cambiato l’output di quelli… posso anche ritornare indietro se voglio. Epic.
mirk96asdgfcai 6:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395835
Ma vaff…! Lega senza video non è più lega…
entrinseco 11:54 am on ottobre 29, 2011 | 395951
anche i video che noi postiamo su facebook, gplus…. sono multabili?
Ciccio87 2:13 pm on ottobre 28, 2011 | 395598
beh, si possono sempre mettere link plaintext o tipo www youtube com watch?v=….
Tanto per, i “tecnici” SIAE, sembra che quel che conta sia se il video “compare” (cioè si vede) sulla pagina web.
Ciccio87 2:15 pm on ottobre 28, 2011 | 395601
beh, ovviamente mi ha filtrato le “parentesi angolare dot parentesi angolare”, ma amen.
mirk96asdgfcai 6:24 pm on ottobre 28, 2011 | 395839
Però se il video viene rimosso da youtube la questione resta…
Talpazzo 1:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395558
Riguardo all’ultima parte in cui si parla di ev. togliere tutti i trailer (e video penso?): quali sono le condizioni secondo cui la siae può effettivamente rompere le scatole?
La sua giurisdizione è italiana, se ben ho capito. Dunque è legata ai domini.it, alla location fisica del server o al luogo di residenza del proprietario del dominio.com?
Mettiamo per ipotesi d’assurdo che Itomi vive all’estero, l’hosting è all’estero e la fatturazione è all’estero. La SIAE fa pagare perché c’è un trailer in lingua italiana? In pratica la sua giurisdizione va a scontrarsi con quella degli altri paesi?
Penso alla Svizzera, Slovenia, Croazia, San Marino, SMOM, Vaticano,… [http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_italiana#Comunit.C3.A0_dei_paesi_di_lingua_italiana]
Baron 2:14 pm on ottobre 28, 2011 | 395600
Questa potrebbe essere una soluzione.
ygy2020 2:26 pm on ottobre 28, 2011 | 395615
Come non può niente il “governo” italiano sui siti “residenti” all’estero meno che mai può la SIAE che fondamentalmente è una azienda privata
ygy2020 1:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395559
Ogni giorno che passa penso sempre di più che la soluzione sia nel lancio agonistico di bottiglie di birra vuote riempite di benzina con uno straccio in fiamme infilato nel collo
thedoubleg82 2:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395632
mi raccomando però, che sia agonistico
ygy2020 2:43 pm on ottobre 28, 2011 | 395636
Era assolutamente voluto, deve diventare uno sport nazionale con tanto di campionato nazionale e premi per il vincitore
G,G 3:02 pm on ottobre 28, 2011 | 395670
Pensavo la stessa identica cosa, e visto che il signor Molotov è morto nell’86 non ci dovrebbero nemmeno essere problemi di diritto d’autore, ma al massimo attacchiamo delle monetine con lo scotch alle bottiglie!
Ps. se serve una mano per qualsiasi cosa ci sono, a partire dallo svuotare le bottiglie!
ygy2020 3:07 pm on ottobre 28, 2011 | 395684
I diritti d’autore li continui a pagare fino a 50 anni dalla morte dell’autore
G,G 3:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395732
credo che mettere tanti centesimi per il pagamento dei diritti dentro le bottiglie di birra renda la competizione più agonistica, inoltre anche qualche goccia di sapone liquido non farà di certo male!!!!
ygy2020 4:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395785
Seems legit.
enigmatichus 1:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395560
boh.
Bettons 1:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395563
Ma è pazzesco. Nonciclopedia (con tutto l’ alone di megadiscutibilità che ha tuttora Nonciclopedia) rischia di essere chiusa da un utente prepotente. Wikipedia nonostante lo sciopero si sia concluso, rischia ancora di vedere manomesso il proprio principio di enciclopedia libera. La SIAE vuole allungare i propri tentacoli su ogni forma video che circola nel web ( per quello che ho capito non si limita ai trailer, giusto? fa riferimento ad ogni forma video con musica..) che sta succedendo all’ oasi di internet? è allucinante la sequenza di avvenimenti di queste poche settimane. e il popolo di internet sembra solo che sia in grado di piangere il morto di turno, piuttosto che di ragionare su come stiano effettivamente bombardando la rete. Ovviamente saranno successe migliaia di altri fatti significativi, che non saranno passati per scarsa consapevolezza del mondo della rete.
Baron 2:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395597
Ma infatti mi devo esser trasferito in cina senza accorgemene
thocaos 1:42 pm on ottobre 28, 2011 | 395566
http://www.youtube.com/watch?v=35TbGjt-weA
E non aggiungo altro !!
mepanom 1:43 pm on ottobre 28, 2011 | 395567
Complimenti alla SIAE… Veramente un’infinità di complimenti alla SIAE… Quello però che mi sembra strano è come mai non c’è stata qualche lettera di protesta delle case produtrici verso la SIAE (per quanto ne so almeno) dal momento che un’azione del genere in teoria gli reca dei danni economici.
Code2 1:45 pm on ottobre 28, 2011 | 395568
Cmq pensavo che se per esempio da domani tutti gli italiani non riuscissero più ad accedere ad esempio a Youtube, secondo me qualcuno potrebbe cacarsi sotto…
piffo 1:52 pm on ottobre 28, 2011 | 395581
Mi autoquoto
RabeOne 1:45 pm on ottobre 28, 2011 | 395569
Purtroppo in Italia quando si intravede il guadagno si diventa ciechi, al punto di arrivare a rivendicare proprietà a diritti su qualcosa di libero come il Web.
mirk96asdgfcai 6:27 pm on ottobre 28, 2011 | 395842
Il bello è che si reputano i diritti di un trailer in qui non centrano ASSOLUTAMENTE nulla, e non ne hanno nemmeno i diritti.
lucamrblonde | veronerd™ 1:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395570
Merde sono e merde resteranno. Sciacalli maledetti, non meritano UN soldi.
Continuino su questa strada, la gente piraterà anche i trailer, CAZZI LORO.
Baron 2:19 pm on ottobre 28, 2011 | 395605
Credo che ormai la via del pirata non sia solo un modo per risparmiare ma quasi una protesta sociale
thedoubleg82 2:43 pm on ottobre 28, 2011 | 395637
piracy is the way brother!
non ricevo altro che motivi per pensarlo.
Kowalski 2:44 pm on ottobre 28, 2011 | 395638
Io mi chiederei se siamo ancora noi i pirati
mirk96asdgfcai 6:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395844
Se usi la definizione di “gente che ruba cose altrui senza pagare” si, se usi “gente che frega soldi alla povera gente senza un motivo valido” no, questi sono loro
Jack Lupino 1:48 pm on ottobre 28, 2011 | 395573
I trailer “maroccati” contano? :-)
Slymer 3:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395675
Epic Cit Is Epic
Bettons 1:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395575
la legge è nostra amica.
Jack Lupino 1:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395576
I trailer “maroccati” contano?
Jack Lupino 1:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395577
I trailer maroccati contano?
Jack Lupino 1:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395580
App di merda! Sorry.
grenn 2:00 pm on ottobre 28, 2011 | 395585
Ma che coglioni.
Brenda 2:08 pm on ottobre 28, 2011 | 395593
che cagata pazzesca -.-
meldoran 2:09 pm on ottobre 28, 2011 | 395594
ho sempre considera la SIAE = Società Italiana Autorizzata ad Estorcere
Tozzo 2:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395596
Nonostante tutta la merda che c’è in Italia la SIAE riesce sempre a distinguersi… meh.
Hnikarr 2:16 pm on ottobre 28, 2011 | 395602
La Cina è vicina…
tubetto | NC02 2:17 pm on ottobre 28, 2011 | 395604
Qualcuno mi sa dire come funziona Facebook? Paga Mr. Zuckerberg?
drive.01 2:21 pm on ottobre 28, 2011 | 395609
per forza, hanno dichiarato che vale per tutti i video embeddati che contengono musica, quindi se linkate il video che il vostro amato justin bieber carica sul suo account di youtube e lo embeddate su facebook, prima o poi la SIAE verrà a chiedere i soldi allo zuckerberg della situazione
Le_Roix 2:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395611
Immagino proprio di sì, poiché si parla di siti che appartengono all’utente. E per i blog?
tubetto | NC02 2:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395612
O vale solo per siti che girano su server italiani?
Talpazzo 2:40 pm on ottobre 28, 2011 | 395633
Solo per i siti che girano su server italiani. Ho parlato adesso con la SUISA (la SIAE Svizzera) e loro mi dicono (a grandi linee) che:
a) Se il server è italiano devo sottostare alle leggi italiane
b) In Svizzera la questione è molto semplice: se il video è embeddato è fisicamente presente sul tubo sono cazzi di youtube. Se il video è in hosting sul mio server devo pagare io gli indennizzi in quanto sono io l’”organizzatore”.
c) Per quel che riguarda i social network ci sono processi in corso e non è ancora stato definito nulla. La cosa andrà avanti per anni e dunque per ora non c’è da preoccuparsi.
cthulhu 4:42 pm on ottobre 28, 2011 | 395786
funziona che facebook gli fa causa e vince.
la siae ci prova, ma stavolta non è che ha proprio la legge dalla sua per i video embeddati dei trailer….hanno interpretato una norma come gli fa comodo perchè tanto c’è gente che invece che andare in tribunale paga.
mirk96asdgfcai 6:32 pm on ottobre 28, 2011 | 395846
Facebook+Youtube+Microsoft+Apple+Sony+EA+Ubisoft VS SIAE… chissà chi vince… In fondo tutti i produttori perdono pubblicità, e non credo siano contenti…
cptcatarro 2:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395606
Ah,ma quindi non è che improvvisamente si sono bevuti il cervello,è un massiccio tentativo di estorsione vista la retroattività.
drive.01 2:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395607
rido, rido, rido
non ho mai sentito parlare di una società più ridicola della SIAE
Le_Roix 2:21 pm on ottobre 28, 2011 | 395608
Oddio, non se ne può più. C’è qualcosa che possiamo fare? Io sono realmente preoccupato da tutto questo.
drive.01 2:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395613
certo: chiamiamo #vascomerda! lui che protegge i deboli dai cattivi di nonciclopedia, sicuramente sarà sensibile a questa analoga situazione e correrà in nostro aiuto
enigmatichus 2:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395624
piffo 2:22 pm on ottobre 28, 2011 | 395610
https://online.siae.it/assistenza/GestioneTickets.aspx?id=9
In quali casi si deve ottenere la licenza SIAE per le utilizzazioni su Internet?
“Sono previste diverse licenze a seconda degli usi e delle caratteristiche dei siti o portali che offrono agli utenti l’accesso ai contenuti. Ad esempio:
webradio;
canali tematici via web dedicati alla musica e/o alle opere audiovisive;
siti che diffondono in streaming opere musicali e/o audiovisive, come film, video clip, concerti ed altri eventi musicali dal vivo o in differita;
webtv e Video on Demand (VOD)
siti personali;
siti che offrono download di file musicali o di opere audiovisive, in qualsiasi formato;
siti aziendali, industriali, istituzionali che contengono musica di sottofondo;
siti di autopromozione di artisti, autori, editori e produttori fonografici;
podcasting musicale;
servizi di sonorizzazione con contenuti musicali personalizzati ;
pagine personali in social network;
application con contenuti musicali”
E’ necessario pagare la SIAE per mettere una musica di sottofondo ad un sito?
Si, se l’opera musicale che si vuole utilizzare è di un autore iscritto alla SIAE o ad altra Società straniera con cui SIAE ha accordi di rappresentanza.
Se voglio caricare un video su You Tube devo pagare? E su Facebook?
No, le utilizzazioni attraverso You Tube sono coperte dalla Licenza che la SIAE ha contrattato con Google per questo servizio. Al contrario, non sono coperti da Licenza i contenuti che vengono caricati su Face Book e altri analoghi social network.
Come si ottengono le autorizzazioni?
E’ vero che se si utilizzano brani o frammenti sotto i trenta secondi non deve essere richiesta nessuna autorizzazione?
Tutte le opere musicali sono tutelate dalla SIAE.
No, solo le opere musicali che appartengono al repertorio affidato alla tutela della SIAE. Formano oggetto della tutela della SIAE tutte le opere musicali appartenenti ad autori ad essa associati e quelle di autori associati a società di autori straniere. Non sono oggetto di tutela le opere appartenenti ad autori deceduti da oltre 70 anni, non elaborate creativamente.
tubetto | NC02 2:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395617
Quindi, posso embeddare su Facebook video di Youtube? Quindi sulla pagina di LN su Facebook possono comparire trailer e video musicali, ma sul blog no?
ygy2020 2:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395623
No , non puoi embeddare senza licenza , puoi caricare su youtube il tuo video ma non lo puoi embeddare senza licenza
tubetto | NC02 2:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395629
Quindi in pratica tutti gli iscritti a Facebook sono in mora? Dovrebbero pagare per gli anni passati e cancellare i link a video sul proprio profilo per evitare di continuare a pagare?
Le_Roix 2:42 pm on ottobre 28, 2011 | 395635
È quello che mi chiedo anche io. Se fanno così assisteremo a una insurrezione popolare!
ygy2020 2:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395639
È questo che fa paura e che è fondamentalmente una stronzata colossale: per la SIAE che tu tenga il video sul tuo server o che lo embeddi da youtube è la medesima cosa
mynameiskile 2:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395644
No, è IL SITO che deve pagare, non un utente che pubblica.
ygy2020 2:58 pm on ottobre 28, 2011 | 395661
Ma non mi torna come cosa, i profili dei social sono paragonabili ad i blog personali oltretutto sono sempre più usati da aziende che li usano come veicolo per i loro prodotti quindi ne hanno un uso commerciale, quindi embeddare un video in un profilo di fb dovrebbe rientrare nella casistica di pagamento IMHO, così come caricarlo direttamente su fb ma solo perchè sono in corso le trattative tra SIAE e FB
tubetto | NC02 3:02 pm on ottobre 28, 2011 | 395671
Infatti, tra le risposte alla prima domanda c’è “pagine personali in social network”, non semplicemente “social network”, quindi la cosa puzza un po’.
tubetto | NC02 3:05 pm on ottobre 28, 2011 | 395679
Tra l’altro, se fosse tutto a carico di Zuck, potremmo tranquillamente continuare a postare i video sulla pagina di LN (come dicevo poco sopra) e lasciare che sia Facebook a pagare i diritti.
ygy2020 3:10 pm on ottobre 28, 2011 | 395699
La risposta è nel pezzo quotato da nella sua reply:
Quindi si, ognuno di noi deve pagare per quello che ha postato su FB
tubetto | NC02 3:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395730
Eh, appunto. Ma forse si intendono Fan Page e non profili.
tubetto | NC02 2:33 pm on ottobre 28, 2011 | 395627
Questa domanda non è male:
SIAE : Multimedialità = LN : Produttività
PullS 4:33 pm on ottobre 28, 2011 | 395776
Teufer 8:22 pm on ottobre 29, 2011 | 396056
drive.01 2:59 pm on ottobre 28, 2011 | 395662
questo però è interessante: cioè quando io monto un video epico di scene girate con la mia GoProHD e per sborare ci metto sotto un brano epico (di un autore iscritto alla SIAE) come colonna sonora e pubblico il tutto pubblico su YouTube, a quanto scritto qua risulto perfettamente in regola.
Slymer 3:06 pm on ottobre 28, 2011 | 395682
Semplicemente se non verifichi di averne il diritto, YT ti silenzia l’audio del video.
drive.01 3:44 pm on ottobre 28, 2011 | 395747
ma se questo non accade vuol dire che sono in regola, perchè tra i brani riconosciuti dall’algoritmo di Youtube ce ne sono alcuni che vengono silenziati, altri che vengono affiancati dalla pubblicità ed in quest’ultimo caso immagino che i contributi alla SIAE li paghi Youtube stessa con i proventi della pubblicità che piazza attorno al video
la scelta se silenziare o pubblicizzare immagino dipenda caso per caso dall’accordo con la specifica casa discografica, sarebbe utile sapere quali sono i brani che verranno silenziati e quali quelli che verranno pubblicizzati in anticipo in modo da non perder tempo e montare il video direttamente con un brano che si è certi sarà accettato
mynameiskile 2:27 pm on ottobre 28, 2011 | 395616
Si devono cagare addosso dalla vergogna.
mepanom 2:52 pm on ottobre 28, 2011 | 395652
pristak 2:59 pm on ottobre 28, 2011 | 395665
asdlol 2:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395618
Forse mi sono perso qualcosa ma, se per caso pubblicassi un trailer su Facebook o G+ per esempio per farlo vedere agli amici?
Qual’è la regolamentazione in questi casi? (Se c’è..)
tubetto | NC02 3:07 pm on ottobre 28, 2011 | 395686
Spostati qualche commento più sopra, ho aperto la stessa discussione.
asdlol 9:47 pm on ottobre 28, 2011 | 395900
Thanks, abbiamo chiesto la stessa cosa nello stesso minuto (2:28pm), evidentemente non ho visto il tuo commento perché lo stavo scrivendo anche io.
Lastwhitelf 2:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395619
Sapete che c’è? Che io al cinema non ci vado più.
Teufer 8:27 pm on ottobre 29, 2011 | 396059
Non sei il solo. Io non intendo più spendere un centesimo per libri, film o musica. Si scarica lo scaricabile e del resto si fa a meno
Roland 2:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395621
Bella merda. Ricapitolando se postiamo solamente un link del tipo http://www.eccetera dovrebbe andare no?
Pemulis 2:32 pm on ottobre 28, 2011 | 395625
Dando una rapida occhiata al sito, mi pare di aver capito che la SIAE voglia diciamo far valere i diritti degli autori delle musiche nei trailer perchè i maggiori portali utilizzandole fanno bei soldi attirando utenza e quindi inserti pubblicitari. Nel quote
http://www.siae.it/edicola.asp?click_level=0500.0100.0200&view=4&open_menu=yes&id_news=10669
in ogni caso per me davvero si stanno dando la zappa sui piedi, mi ricordo di aver letto su un libro riguardo l’economia dell’informazione (Shapiro) che trattava in una parte proprio di un caso come questo, sostenendo che a volte le imprese dovrebbe lasciare che le persone usufruiscano (a certe condizioni) dei propri contenuti in modo gratuito. Magari il caso non è lo stesso, ma secondo me comunque ci perdono moltissimo in termini di ampiezza di visibilità tutti coloro legati al film, e quindi anche sti cazzo di autori delle musiche, considerando che quella è praticamente “pubblicità gratuita pure per loro”. Mamma mia se se ne accorgono tardi e li cazziano come godo.
capabomba 2:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395634
Che poi io non capisco una cosa. I trailer vengono rilasciati dalle aziende cinematografiche che per poterli realizzare avranno già pagato dei diritti per la musica specificando che trattasi di prodotto che va distribuito liberamente per scopi pubblicitari, quindi penso che già ci siano accordi diversi fatti a monte con i detentori dei diritti, o mi sbaglio? SIAE mehRDA l’ho già detto?
ygy2020 2:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395645
Le licenze tra SIAE e Youtube sono già presenti, solo che la SIAE ha deciso che embeddare un video è come diffondere musica in un locale pubblico, quindi devi pagare una valanga di soldi per averne il permesso
Slayer93it 3:00 pm on ottobre 28, 2011 | 395666
Scusa se ti correggo: SIAE MERDA!
A queste MERDE non gli concediamo nemmeno il diritto di offenderli quasi educatamente.
Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE | Lega Nerd 2:47 pm on ottobre 28, 2011 | 395641
[...] informazioni su questo post. Attualità, Cinema, Entertainment, Internet, Lega Nerd, Musica, Televisione [...]
meldoran 2:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395643
ora vorrei sentire i parer i dell’industria cinematografica che di colpo si vede drasticamente ridotta la sua vetrina pubblicitaria.
ygy2020 2:50 pm on ottobre 28, 2011 | 395648
In teoria è una cosa fatta in accordo con l’AGIS , quindi pare che l’industria cinematografica sia d’accordo
sardauker 2:55 pm on ottobre 28, 2011 | 395657
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-52fcc1de-37ce-4f9c-961c-a67408c02ee0.html
Già dieci anni fa si sapeva che la SIAE era una mafia legale.
sardauker 2:56 pm on ottobre 28, 2011 | 395659
(spero di non aver fatto danno: non è un trailer, non è embeddato. nel caso, cesoie)
Roland 3:01 pm on ottobre 28, 2011 | 395669
Ma scusate sul tubo? Le migliaia di canali che pubblicano trailer dovrebbero pagare anche loro?
Gof 3:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395674
Italia: il paese di merda con le istituzioni di merda!
Gabribullo 3:04 pm on ottobre 28, 2011 | 395676
Se ne sta parlando ovviamente anche sul Corriere della Fantascienza:
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/15748/siae-e-trailer-cresce-la-preoccupazione/
A questi punto proporrei a tutti i blog italiani di unirsi e intentare una causa alla SIAE.
Ricordo che La lettura dell’art. 70, della Legge sul Diritto d’Autore (sicuramente di valore superiore a qualsiasi regolamento e gabella SIAE) porta a ritenere che, per citare o riprodurre lecitamente parti d’opera (come as esempio un trailer), debbano ricorrere i seguenti presupposti: Art. 70, LdA (limite teleologico e dell’utilizzazione economica): la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
I presupposti per un processo ci possono essere; ritengo che di questo ne valga la difesa della libertà di espressione in Italia.
itomi 3:05 pm on ottobre 28, 2011 | 395680
Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE
http://leganerd.com/nosiae
fate girare, grazie!
Matita 3:06 pm on ottobre 28, 2011 | 395683
Secondo me semplicemente togliere i video dei trailer dal sito e’ una cacata.
Bisognerebbe rimpiazzarli con un’immagine o un iframe o un filmato in flash o cacate simili che dicono qualcosa tipo “Qua ci starebbe un trailer, ma grazie alla nostra beneamata SIAE non possiamo fartelo vedere” con un link alla spiegazione di cio’ (tipo questo articolo) e un link al codice per embeddare la stessa cosa nel proprio filmato, in modo che chiunque possa prenderselo e metterlo sul proprio blog/sito e organizzare una protesta come si deve.
itomi 3:10 pm on ottobre 28, 2011 | 395698
E’ esattamente quello che ho fatto
http://leganerd.com/nosiae
thedoubleg82 3:08 pm on ottobre 28, 2011 | 395691
La retroattività è la cosa che mi spaventa di più; laddove dovesse realmente configurarsi un pagamento per gli utenti dei social network, la retroattività della norma imporrebbe altresì il pagamento (con relativa mora dovuta al “ritardo”) degli anni già trascorsi. Va altresì ricordato che il ministero degli interni ha recentemente stretto un accordo con Facebook per avere libero accesso ai profili degli utenti italiani (fonte: grnet.it, l’articolo si trova nel sito) ciò premesso, ancorché SIAE e ministero degli interni non siano enti collegati direttamente, risulta elementare come una collaborazione volta a far cassa sia possibile, pur a fronte di una mole di lavoro improba.
Roland 3:09 pm on ottobre 28, 2011 | 395697
Quindi un trailer muto non lo pago?
Cosa cambia?
tubetto | NC02 3:15 pm on ottobre 28, 2011 | 395719
inserimento = embed
ospita = salvato sul server
(almeno, è quello che ho capito)
Roland 4:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395787
però li dice “embedded o tramite inserimento nel sito o se il sito ospita direttamente il video nella propria banca dati”… sono 3 opzioni
tubetto | NC02 3:13 pm on ottobre 28, 2011 | 395713
Vabbè, ci manca solo che se invito qualche amico a vedere un film a casa mia, devo far pagare il biglietto e compilare il bordereau.
ygy2020 3:16 pm on ottobre 28, 2011 | 395720
Dipende quanti ne inviti si lo devi fare, e se per caso compare un ispettore SIAE può farti la multa , per inciso : devi pagare la licenza per ogni gruppo superiore alle 4 persone
tubetto | NC02 3:19 pm on ottobre 28, 2011 | 395725
Mi sono sempre chiesta quale fosse la condizione per cui la visione privata diventa visione pubblica. Ma quindi una famiglia di 5 persone (la mia, per esempio) deve pagare i diritti?
golduck 3:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395743
no, basta mandare a nanna il più piccolo
tubetto | NC02 3:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395746
Che sono io! Damn!
mirk96asdgfcai 6:38 pm on ottobre 28, 2011 | 395847
Bè, per un pò non vedrai i film XD
salvatrane 3:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395751
LOL…
ygy2020 4:33 pm on ottobre 28, 2011 | 395777
Non credo che gli appartenenti al nucleo famigliare siano inclusi nel conteggio
fuchikoma 3:18 pm on ottobre 28, 2011 | 395724
Senza parole.
Già immagino il prossimo passo: i trailer dei film italiani si potranno pubblicare gratuitamente perchè è giusto valorizzare il proprio paese.
Speriamo che qualcuno si incazzi sul serio.
Gheivs 3:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395744
Gli è scoppiata la merda nel cervello…http://www.myfacewhen.com/402/
Kappei 3:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395749
Non posso che unirmi al coro…
Quando questa gente col cervello in formalina capirà che così si fanno solo danni da soli?
Quando gli autori smetteranno di pagare il pizzo a questa gente che l’unica cosa che fa è farsi pagare?
Triste… Veramente triste…
totano 4:01 pm on ottobre 28, 2011 | 395761
Non ci rimane che il sabotaggio
Stestra 4:09 pm on ottobre 28, 2011 | 395766
Appoggio in pieno la campagna e quoto parola per parola del Boss!
EkV 4:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395768
Arriva un’azienda privata, che protegge, previo pagamento di una certa somma, gli artisti italiani (i quali mi pare di aver capito che sono costretti ad iscriversi se vogliono pubblicare commercialmente qualcosa).
Ad un certo punto, dopo che l’internet, grazie anche ad una certa incomprensione di fondo sulle norme vigenti, o proprio mancanza delle stesse, si è riempito di contenuti multimediali.
Ad un certo punto questa azienda si accorge che il mondo sta utilizzando gratuitamente i contenuti che lei stessa dovrebbe proteggere; decide quindi di imporre una tassa su questi contenuti.
Decide anche arbitrariamente che è una tassa retroattiva, e quindi coloro che non sapendo, poiché c’è stata di fatto una mancanza di normative e/o di chiara informazione sulle normative, hanno pubblicato tali contenuti si trovano improvvisamente ad essere in debito con la suddetta società privata.
Seems legit.
…ora questa a mio avviso è un’estorsione. Esemplificazione:
In un parco mi siedo su una panchina, ad un certo punto salta fuori uno che afferma che quella panchina è sua e che per sedersi bisogna pagare. Mi alzo, scusandomi che non sapevo, e che comunque avrebbe dovuto avvisare che quella panchina era privata (mettere un contenuto in internet equivale -nella pratica- a renderlo pubblico e gratuito, come una panchina in un parco), detto ciò faccio per andarmene; lui però mi ferma e mi chiede di pagare per il tempo durante il quale mi sono seduto. Io come minimo lo mando affanculo, poi se rompe tanto il cazzo lo mando in ospedale (fuori da estremisimi del genere, comunque mi viene il dubbio che questa sia un’operazione truffaldina). Non so voi…
capabomba 4:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395769
Ma si può sapere chi fa parte di questa AGIS? Sono curioso di sapere quali società hanno aderito a sta minchiata.
ygy2020 4:25 pm on ottobre 28, 2011 | 395773
@itomi : per dovere di cronaca ti segnalo la risposta di YouTube alla vicenda:
http://www.webnews.it/2011/10/28/trailer-affair-youtube-garante-embed/
EkV 4:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395781
Rimane comunque il fatto che non esistono solo gli embeded di youtube, qui in lega.
ygy2020 4:38 pm on ottobre 28, 2011 | 395782
Infatti ho detto “per dovere di cronaca” e comunque anche se YouTube dice che con i suoi video è tutto ok la SIAE dice il contrario
cthulhu 4:54 pm on ottobre 28, 2011 | 395791
grande google…adesso gli fan causa loro alla siae, dato che sono toccati economicamente…alla fine da tutta questa protesta loro perdono click e impressioni sui video (e quindi sulla pubblicità che ci mettono).
itomi 5:16 pm on ottobre 28, 2011 | 395801
si, ho letto, ma la SIAE ha detto l’esatto contrario nell’intervista su Punto Informatico che riporto sopra… immagino ora ne stiano discutendo, spero arrivino ad una soluzione sensata, tipo che se usi gli embed di YT allora non devi pagare visto che l’ha già fatto YT.
Ryan Vespucci 4:40 pm on ottobre 28, 2011 | 395784
Sono tutti matti. Tra un paio di giorni, quando saranno coperti di merda fino a qualche metro sopra la testa, capiranno di aver fatto una cazzata e, almeno spero, torneranno a cuccia con la coda tra le gambe. Alla Vasco, diciamo.
ygy2020 4:54 pm on ottobre 28, 2011 | 395792
Il problema è che ancora la voce si sta spargendo poco, si vede che horror.it e fantascienza.it non sono così seguiti come nonciclopedia
Oltretutto lo sto spammando su alcuni gruppi che seguo su fb, e la gente pare non interessarsi neanche se gli dici che se condividono un video hanno il rischio di avere multe dalla siae a meno che non paghino la licenza… sembra che in questo paese ci siamo già stancati di protestare…
pier121121 | SB121 5:18 pm on ottobre 28, 2011 | 395802
Che pena.
Mascalzone 5:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395813
Pagliacci.
E ovviamente su radio, tv e portali generalisti col razzo che ne parlano.
vision-x 5:54 pm on ottobre 28, 2011 | 395824
Scusate la domanda, non ho letto tutti, tutti i commenti:
Ma se invece dell’embedding si linka la pagina youtube?
Vale uguale?
itomi 6:12 pm on ottobre 28, 2011 | 395829
no così sarebbe fattibile, ma rimane un’assurdità ed equivale a dire che in Italia non si può più usare l’embed di YouTube… ne sarà contenta Google che fa la stragrande maggioranza del traffico grazie a questo meccanismo…
Kappei 6:14 pm on ottobre 28, 2011 | 395830
Infatti non aspetto altro che si muovano le grosse piattaforme di distribuzione dei contenuti, quali Youtube o Vimeo…
Staremo a vedere.
mirk96asdgfcai 6:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395848
Google+Youtube+Facebook+Microsoft+Apple+Sony+altro VS SIAE(=truffa)…
Abolire la SIAE: il solo modo per sopravvivere #nosiae #siae #estorsione #artisti « sipronunciaaigor 6:44 pm on ottobre 28, 2011 | 395849
[...] E la risposta è fantasticamente sì… Leggendo un paio di articoli come riferimento, ovvero Lega Nerd e Punto Informatico, si evince facilmente come, per estensione, questo concetto impedirà, di [...]
Mascalzone 7:22 pm on ottobre 28, 2011 | 395868
mandarli affa?
jun_shindo 7:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395879
seguendo l’esempio, da domani potrei fare ai miei clienti: “Per soli 5 euro le dò questi depliant con i nostri prodotti. Il mio biglietto da visita sono 1 euro l’uno… questa etichetta con i numeri di telefono della nostra ditta di riparazione pc costa solo 2 euro, la può attaccare al suo nuovo pc e sulla stampante, ma prima ci deve pagare lo spazio pubblicitario sulla sua macchina. Abbiamo anche alcune penne pubblicitarie, sempre con i dati della nostra azienda, sono 3 euro l’una…”
si, certo, come no….
sgara 2:15 pm on ottobre 29, 2011 | 395963
Che mafia….
candido2k 3:26 pm on ottobre 29, 2011 | 395975
Secondo me quella di SIAE è un’interpretazione sbagliata, spero si arrivi in fretta a un giudizio e si ponga fine a questa ridicola questione.
La SIAE, lo ricordo, raccoglie diritti, ma non può fornire interpretazioni vincolanti della legge.
La SIAE chiede, ma non è detto che la sua richiesta sia legittima.
candido2k 3:37 pm on ottobre 29, 2011 | 395979
Sapete cosa sarebbe interessante? Sarebbe ben interessante cominciare a chiedere alle case cinematografiche un risarcimento per aver pubblicato pubblicità ai loro film per anni…
Comunque, secondo me la protesta migliore sarebbe quella di non andare al cinema per un po’…
sipronunciaaigor 1:34 pm on ottobre 30, 2011 | 396101
Sarebbe interessante anche se gli artisti iniziassero a protestare iscrivendosi non più alla SIAE, ma ai corrispettivi all’estero (nel Regno Unito, per esempio), dove con 15£ una tantum sei tutelato (invece di 220€ al primo anno e 91,50€ per ogni anno successivo).
Per una volta tanto sfruttiamo i vantaggi dell’Europa Unita, no?
Come risolvere la questione SIAE dei trailer e video online | Lega Nerd 2:14 pm on ottobre 30, 2011 | 396108
[...] eliminando dal nostro sito tutti i video, un’iniziativa che non serve certo a schivare il balzello di SIAE sulla pubblicazione di video su internet, ma che serve a far capire quanto la redistribuzione dei piccoli e grandi blog di video in embed è [...]
SIAE vs the Web « Dukkokun 9:38 pm on ottobre 30, 2011 | 396166
[...] qualche giorno la notizia che la SIAE farà pagare i siti web che ripropongono trailer di [...]
Anonimo 6:26 pm on novembre 1, 2011 | 396593
[...] articolo di Lega Nerd, che in questi giorni si sta interessando particolarmente all'argomento. SIAE conferma che bisogna pagare per mostrare trailer online | Lega Nerd Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE | Lega Nerd Come risolvere [...]