UPDATE: Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE

Dopo aver cercato di fare chiarezza (inutilmente) nell’articolo di ieri, ecco che un’intervista su Punto Informatico riporta finalmente la versione ufficiale di SIAE sulla questione.

A rispondere a Punto Informatico è Stefania Ercolani, direttore dell’Ufficio Multimedialità della SIAE, che in pratica non solo conferma che chiunque pubblichi sul proprio sito deve pagare la ormai famosa licenza da 450€ a trimestre, ma che è anche indifferente il metodo tecnologico con il quale si effettua tale pubblicazione:

Le modalità tecnologiche di comunicazione dei contenuti audiovisivi sono indifferenti. Per quanto riguarda la responsabilità per diritto d’autore risulta indifferente se ciò avviene attraverso embedding o inserimento nel sito o se il sito ospita direttamente il video nella propria banca dati. [...]

Non solo, ma pare che questa licenza, chiamata Video on Demand sia in generale applicabile per qualunque video contenente musica:

La licenza Video on Demand riguarda tutti i contenuti video che contengono musica.

La intervista si conclude con un avvertimento della SIAE: se verrete contattati per il pagamento della licenza, non basterà togliere i video per non pagare: dovrete in ogni caso pagare la licenza per l’anno in corso e poi eventualmente togliere i video per non doverla pagare il prossimo anno:

[...] Abbiamo quindi condotto un monitoraggio dei principali siti di movie magazine e simili e, in base alla documentazione specifica che abbiamo acquisito, sono state inviate lettere invitando i titolari di questi siti a sottoscrivere la licenza, regolarizzando così la loro posizione. Nell’invito sono anche fornite tutte le informazioni necessarie e, ove richiesto, ci sono stati incontri per una migliore comprensione delle singole situazioni.

Resta il fatto che gli utilizzi documentati devono essere compensati per l’anno in corso. Se poi i siti lo riterranno, potranno sottrarsi dall’obbligo rimuovendo i contenuti con musica a partire dall’anno prossimo. Il nostro invito rappresenta anche l’occasione per evitare le sanzioni di legge, poiché la licenza deve essere chiesta preventivamente e non successivamente all’uso della musica.

Intervista completa su Punto Informatico

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno nella già allucinante situazione giuridica italiana riguardante internet: non so se avete ancora capito, ma la SIAE ha confermato ufficialmente con quella intervista che per pubblicare su internet un trailer, cioè una pubblicità, non scordiamolo, è necessario pagare una licenza.

Sorvolando sulla questione diritti di autore e tutto il resto, troviamo veramente assurda questa decisione e questa posizione di SIAE, che ovviamente non potendo verificare tutta internet stà semplicemente andando a battere cassa sui siti più conosciuti lasciando tutti nel terrore di ricevere la comunicazione di dovuto pagamento.

Non sono ancora chiari molti punti, ma il senso ormai l’abbiamo capito. Su Lega Nerd stiamo valutando come fare, in ogni caso è molto probabile che elimineremo al più presto tutti i trailer dal sito, se non altro come forma di protesta anche contro alla AGIS che forse non si rende conto di quanto i trailer siano una forma di pubblicità diretta importantissima per l’industria del cinema che rappresenta e quindi la loro diffusione su internet andrebbe incentivata, non certo monetizzata!

UPDATE: Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE

Loggati 166
  1. Avatar di eagle1

    eagle1 1:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395541

    … no comment.

  2. Avatar di piffo

    piffo 1:24 pm on ottobre 28, 2011 | 395545

    ottimo.

  3. avatar

    golduck 1:26 pm on ottobre 28, 2011 | 395546

    …uhm… il mondo gira al contrario! :sad: :sad:

  4. Avatar di Luna

    Luna 1:27 pm on ottobre 28, 2011 | 395547

    Grazie per aver letto, aggiornato e modificato.
    Rimango allibita. E senza parole. :sad:

  5. Avatar di Lucadiesel

    Lucadiesel 1:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395549

    Certo. Tolgono i trailer da internet. E chi ci va più al cinema?

    • Avatar di sardauker

      sardauker 2:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395649

      il cinema italiano NON sta morendo abbastanza in fretta.

  6. Avatar di Code2

    Code2 1:30 pm on ottobre 28, 2011 | 395551

    Specifica che la cosa è RETROATTIVA.
    Quindi qualsiasi sito che ha UPLOADATO SUL PROPRIO SERVER E/O solo EMBEDDATO da Youtube, Vimeo, ecc…
    E’ AUTOMATICAMENTE IN MULTA!

    • Avatar di eagle1

      eagle1 1:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395556

      Cioè la cosa dell’embedding è DEMENZIALE… in pratica embeddando un trailer su un qualunque sito che non paga la SIAE lo metti in condizione di prendere una multa. Arma a doppio taglio FTW!

      • Avatar di Code2

        Code2 1:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395565

        “Facciamo di tutta l’erba un fascio”
        Modalità Giovanardi: ACTIVATED!

        Il sangue mi si sta mutando in veleno, sapevatelo. :vader:

    • Avatar di

      mirk96asdgfcai 6:21 pm on ottobre 28, 2011 | 395834

      Scusa per la domanda, ma quindi se io ho caricato su Youtube un filmato con la canzone devo pagare? Non è specificato bene, e per questo te lo chiedo..
      Comunque credo che youtube non ne sarebbe molto contento, perchè perderebbe moltissimi video…

      • Avatar di Matita

        Matita 6:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395843

        Ovviamente devi pagare per mettere una musica in un tuo video che hai intenzione di diffondere al pubblico.
        Se qualcuno dimostra a Youtube di avere i diritti sulla musica che hai usato Youtube te lo mette in muto, dicendo che la musica che era stata usata per quel video non aveva acquistato la licenza.

        • Avatar di

          mirk96asdgfcai 6:53 pm on ottobre 28, 2011 | 395856

          Ah grazie per la precisazione..

  7. avatar

    Mastrox 1:30 pm on ottobre 28, 2011 | 395552

    Che GGeni.

  8. Avatar di piffo

    piffo 1:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395553

    Pensa quando scopriranno che la gente ascolta la musica su Youtube senza comprare i dischi.
    E che alcuni locali (visto coi miei fottuti occhi) pagano gente che mette musica presa in streaming da Youtube.

    I don’t wanna live on this planet anymore.

  9. Avatar di sauron

    sauron 1:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395554

    Alla SIAE sanno sempre trovare il modo di rendersi più odiosi possibile.
    Adesso dobbiamo pure pagare per vedere la pubblicità? E se io mostro solamente trailer di film che non hanno la colonna sonora creata da autori che NON sono sotto la tutela della SIAE, devo pagare lo stesso?
    Sono sempre più allibito.

    • Avatar di Code2

      Code2 1:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395555

      La musica è chiaramente tra le materie prime dei contenuti audiovisivi come i trailer. Dov’è la sorpresa se un’impresa deve pagare quando si procura le materie prime per fare business? Grazie ai produttori e ai distributori cinematografici i trailer arrivano pronti all’uso ai siti e alle riviste on line che trattano dell’argomento. L’unico diritto da pagare è quello per le colonne sonore. Chi le utilizza dovrebbe trovare tutti i titolari delle varie musiche, ma con la licenza della SIAE gli utenti risolvono il problema con un unico pagamento.

      La licenza della SIAE è quindi una soluzione pratica per chi vuole rispettare la legge.

      La questione dei trailer e più in generale dei contenuti audiovisivi promozionali è stata trattata con l’AGIS e con l’ANICA, che rappresenta produttori e distributori, ovvero coloro che sono anche i proprietari originali dei trailer.

      Perchè secondo loro l’AGIS e l’ANICA gestisce TUTTI I TRAILER DEL MONDO.
      Si, come no!?

      Ma dico, ma ‘sta gente DA DOVE CAZZO VIENE!?!
      Questi secondo me credono ancora che la Terra sia piatta.

      • Avatar di ygy2020

        ygy2020 1:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395564

        No ma detengono i diritti sui libri che dichiarano che sia sferica, quindi ci conviene credere che sia piatta o ci fanno pagare anche in questo caso :)

  10. Avatar di Slymer

    Slymer 1:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395557

    Quindi immagino (cap. obvious) l’ordine di non postare più trailer/video musicali sulla lega.

    • Avatar di itomi

      itomi 1:47 pm on ottobre 28, 2011 | 395571

      Esatto… e ora devo anche trovare il modo di come fare a scovare tutti i trailer che abbiamo pubblicato nei nostri 26000 post… praticamente impossibile :(

      • Avatar di piffo

        piffo 1:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395579

        trio cane.

      • Avatar di mepanom

        mepanom 1:53 pm on ottobre 28, 2011 | 395583

        trio cane…

      • Avatar di Code2

        Code2 2:02 pm on ottobre 28, 2011 | 395588

        trio cane.

      • Avatar di Zed | NC99

        Zed | NC99 2:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395589

        Ma allora anche tutti i videoclip!?
        Praticamente si svuota la lega…
        Praticamente ritorno al livello 10…

        • Avatar di thedoubleg82

          thedoubleg82 2:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395628

          :rofl: :D :rofl: scusa ma era troppo bella!

      • Avatar di Lucadiesel

        Lucadiesel 2:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395620

        trio cane.

      • Avatar di mynameiskile

        mynameiskile 2:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395622

        In automatico la vedo dura, il Gran Consiglio degli EditorS attende ordine per partire con la pulizia etnica dei trailer video/musicali (magari sostituendo il video con un’immagine “simbolica” (tipo una busta piena di merda in fiamme su uno zerbino)
        TNMDN™

        • Avatar di ygy2020

          ygy2020 2:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395630

          Ecco la foto della busta di merda va bene, purchè non sia coperta da diritti d’autore, che sennò siamo del gatto nuovamente… Siccome anche le foto e le immagini sono coperte da diritto d’autore non passerà molto prima che chiedano conto anche di quelle

      • Avatar di Cyrik

        Cyrik 2:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395631

        Secondo me dovresti puntare su quello che hai, una grande comunità.
        Organizza il lavoro e chiedi alle formiche della Lega di aiutarti.

        Siae merda

      • Avatar di steveacab | 0x83

        steveacab | 0x83 3:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395672

        impossibile, si fa prima a sacrificare tutti i video e stare attenti da ora in poi. rimuovi direttamente il plugin per l’embedding di youtube, vimeo ecc. e dopo ringraziamo tutti quei mafiosi della SIAE

        • Avatar di itomi

          itomi 6:08 pm on ottobre 28, 2011 | 395828

          dio benedica i bbcode, ho semplicemente cambiato l’output di quelli… posso anche ritornare indietro se voglio. Epic.

      • Avatar di

        mirk96asdgfcai 6:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395835

        Ma vaff…! Lega senza video non è più lega…

      • Avatar di entrinseco

        entrinseco 11:54 am on ottobre 29, 2011 | 395951

        anche i video che noi postiamo su facebook, gplus…. sono multabili?

    • Avatar di Ciccio87

      Ciccio87 2:13 pm on ottobre 28, 2011 | 395598

      beh, si possono sempre mettere link plaintext o tipo www youtube com watch?v=….
      Tanto per, i “tecnici” SIAE, sembra che quel che conta sia se il video “compare” (cioè si vede) sulla pagina web.

      • Avatar di Ciccio87

        Ciccio87 2:15 pm on ottobre 28, 2011 | 395601

        beh, ovviamente mi ha filtrato le “parentesi angolare dot parentesi angolare”, ma amen.

      • Avatar di

        mirk96asdgfcai 6:24 pm on ottobre 28, 2011 | 395839

        Però se il video viene rimosso da youtube la questione resta…

  11. avatar

    Talpazzo 1:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395558

    Riguardo all’ultima parte in cui si parla di ev. togliere tutti i trailer (e video penso?): quali sono le condizioni secondo cui la siae può effettivamente rompere le scatole?
    La sua giurisdizione è italiana, se ben ho capito. Dunque è legata ai domini.it, alla location fisica del server o al luogo di residenza del proprietario del dominio.com?

    Mettiamo per ipotesi d’assurdo che Itomi vive all’estero, l’hosting è all’estero e la fatturazione è all’estero. La SIAE fa pagare perché c’è un trailer in lingua italiana? In pratica la sua giurisdizione va a scontrarsi con quella degli altri paesi?

    Penso alla Svizzera, Slovenia, Croazia, San Marino, SMOM, Vaticano,… [http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_italiana#Comunit.C3.A0_dei_paesi_di_lingua_italiana]

    • Avatar di Baron

      Baron 2:14 pm on ottobre 28, 2011 | 395600

      Questa potrebbe essere una soluzione.

    • Avatar di ygy2020

      ygy2020 2:26 pm on ottobre 28, 2011 | 395615

      Come non può niente il “governo” italiano sui siti “residenti” all’estero meno che mai può la SIAE che fondamentalmente è una azienda privata

  12. Avatar di ygy2020

    ygy2020 1:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395559

    Ogni giorno che passa penso sempre di più che la soluzione sia nel lancio agonistico di bottiglie di birra vuote riempite di benzina con uno straccio in fiamme infilato nel collo :)

    • Avatar di thedoubleg82

      thedoubleg82 2:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395632

      mi raccomando però, che sia agonistico :D :rofl:

      • Avatar di ygy2020

        ygy2020 2:43 pm on ottobre 28, 2011 | 395636

        Era assolutamente voluto, deve diventare uno sport nazionale con tanto di campionato nazionale e premi per il vincitore :)

    • Avatar di G,G

      G,G 3:02 pm on ottobre 28, 2011 | 395670

      Pensavo la stessa identica cosa, e visto che il signor Molotov è morto nell’86 non ci dovrebbero nemmeno essere problemi di diritto d’autore, ma al massimo attacchiamo delle monetine con lo scotch alle bottiglie!

      Ps. se serve una mano per qualsiasi cosa ci sono, a partire dallo svuotare le bottiglie!

      • Avatar di ygy2020

        ygy2020 3:07 pm on ottobre 28, 2011 | 395684

        I diritti d’autore li continui a pagare fino a 50 anni dalla morte dell’autore :(

        • Avatar di G,G

          G,G 3:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395732

          credo che mettere tanti centesimi per il pagamento dei diritti dentro le bottiglie di birra renda la competizione più agonistica, inoltre anche qualche goccia di sapone liquido non farà di certo male!!!!

          • Avatar di ygy2020

            ygy2020 4:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395785

            Seems legit. +1

  13. Avatar di enigmatichus

    enigmatichus 1:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395560

    boh.

  14. Avatar di Bettons

    Bettons 1:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395563

    Ma è pazzesco. Nonciclopedia (con tutto l’ alone di megadiscutibilità che ha tuttora Nonciclopedia) rischia di essere chiusa da un utente prepotente. Wikipedia nonostante lo sciopero si sia concluso, rischia ancora di vedere manomesso il proprio principio di enciclopedia libera. La SIAE vuole allungare i propri tentacoli su ogni forma video che circola nel web ( per quello che ho capito non si limita ai trailer, giusto? fa riferimento ad ogni forma video con musica..) che sta succedendo all’ oasi di internet? è allucinante la sequenza di avvenimenti di queste poche settimane. e il popolo di internet sembra solo che sia in grado di piangere il morto di turno, piuttosto che di ragionare su come stiano effettivamente bombardando la rete. Ovviamente saranno successe migliaia di altri fatti significativi, che non saranno passati per scarsa consapevolezza del mondo della rete.

    • Avatar di Baron

      Baron 2:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395597

      Ma infatti mi devo esser trasferito in cina senza accorgemene

  15. Avatar di thocaos

    thocaos 1:42 pm on ottobre 28, 2011 | 395566

  16. Avatar di mepanom

    mepanom 1:43 pm on ottobre 28, 2011 | 395567

    Complimenti alla SIAE… Veramente un’infinità di complimenti alla SIAE… Quello però che mi sembra strano è come mai non c’è stata qualche lettera di protesta delle case produtrici verso la SIAE (per quanto ne so almeno) dal momento che un’azione del genere in teoria gli reca dei danni economici.

  17. Avatar di Code2

    Code2 1:45 pm on ottobre 28, 2011 | 395568

    Cmq pensavo che se per esempio da domani tutti gli italiani non riuscissero più ad accedere ad esempio a Youtube, secondo me qualcuno potrebbe cacarsi sotto…

    • Avatar di piffo

      piffo 1:52 pm on ottobre 28, 2011 | 395581

      Mi autoquoto

      Pensa quando scopriranno che la gente ascolta la musica su Youtube senza comprare i dischi.
      E che alcuni locali (visto coi miei fottuti occhi) pagano gente che mette musica presa in streaming da Youtube.

      I don’t wanna live on this planet anymore.

  18. Avatar di RabeOne

    RabeOne 1:45 pm on ottobre 28, 2011 | 395569

    Purtroppo in Italia quando si intravede il guadagno si diventa ciechi, al punto di arrivare a rivendicare proprietà a diritti su qualcosa di libero come il Web.

    • Avatar di

      mirk96asdgfcai 6:27 pm on ottobre 28, 2011 | 395842

      Il bello è che si reputano i diritti di un trailer in qui non centrano ASSOLUTAMENTE nulla, e non ne hanno nemmeno i diritti.

  19. Avatar di lucamrblonde | veronerd™

    lucamrblonde | veronerd™ 1:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395570

    Merde sono e merde resteranno. Sciacalli maledetti, non meritano UN soldi.
    Continuino su questa strada, la gente piraterà anche i trailer, CAZZI LORO.

    • Avatar di Baron

      Baron 2:19 pm on ottobre 28, 2011 | 395605

      Credo che ormai la via del pirata non sia solo un modo per risparmiare ma quasi una protesta sociale

      • Avatar di thedoubleg82

        thedoubleg82 2:43 pm on ottobre 28, 2011 | 395637

        piracy is the way brother! :res: non ricevo altro che motivi per pensarlo.

      • Avatar di Kowalski

        Kowalski 2:44 pm on ottobre 28, 2011 | 395638

        Io mi chiederei se siamo ancora noi i pirati :sad:

        • Avatar di

          mirk96asdgfcai 6:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395844

          Se usi la definizione di “gente che ruba cose altrui senza pagare” si, se usi “gente che frega soldi alla povera gente senza un motivo valido” no, questi sono loro

  20. Avatar di Jack Lupino

    Jack Lupino 1:48 pm on ottobre 28, 2011 | 395573

    I trailer “maroccati” contano? :-)

    • Avatar di Slymer

      Slymer 3:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395675

      Epic Cit Is Epic

  21. Avatar di Bettons

    Bettons 1:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395575

    La licenza della SIAE è quindi una soluzione pratica per chi vuole rispettare la legge.

    la legge è nostra amica.

  22. Avatar di Jack Lupino

    Jack Lupino 1:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395576

    I trailer “maroccati” contano?

  23. Avatar di Jack Lupino

    Jack Lupino 1:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395577

    I trailer maroccati contano?

  24. Avatar di Jack Lupino

    Jack Lupino 1:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395580

    App di merda! Sorry.

  25. Avatar di grenn

    grenn 2:00 pm on ottobre 28, 2011 | 395585

    Ma che coglioni.

  26. Avatar di Brenda

    Brenda 2:08 pm on ottobre 28, 2011 | 395593

    che cagata pazzesca -.-

  27. Avatar di meldoran

    meldoran 2:09 pm on ottobre 28, 2011 | 395594

    ho sempre considera la SIAE = Società Italiana Autorizzata ad Estorcere

  28. Avatar di Tozzo

    Tozzo 2:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395596

    Nonostante tutta la merda che c’è in Italia la SIAE riesce sempre a distinguersi… meh.

  29. Avatar di Hnikarr

    Hnikarr 2:16 pm on ottobre 28, 2011 | 395602

    La Cina è vicina…

  30. Avatar di tubetto | NC02

    tubetto | NC02 2:17 pm on ottobre 28, 2011 | 395604

    Qualcuno mi sa dire come funziona Facebook? Paga Mr. Zuckerberg?

    • avatar

      drive.01 2:21 pm on ottobre 28, 2011 | 395609

      per forza, hanno dichiarato che vale per tutti i video embeddati che contengono musica, quindi se linkate il video che il vostro amato justin bieber carica sul suo account di youtube e lo embeddate su facebook, prima o poi la SIAE verrà a chiedere i soldi allo zuckerberg della situazione

    • Avatar di Le_Roix

      Le_Roix 2:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395611

      Immagino proprio di sì, poiché si parla di siti che appartengono all’utente. E per i blog?

    • Avatar di tubetto | NC02

      tubetto | NC02 2:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395612

      O vale solo per siti che girano su server italiani?

      • avatar

        Talpazzo 2:40 pm on ottobre 28, 2011 | 395633

        Solo per i siti che girano su server italiani. Ho parlato adesso con la SUISA (la SIAE Svizzera) e loro mi dicono (a grandi linee) che:
        a) Se il server è italiano devo sottostare alle leggi italiane
        b) In Svizzera la questione è molto semplice: se il video è embeddato è fisicamente presente sul tubo sono cazzi di youtube. Se il video è in hosting sul mio server devo pagare io gli indennizzi in quanto sono io l’”organizzatore”.
        c) Per quel che riguarda i social network ci sono processi in corso e non è ancora stato definito nulla. La cosa andrà avanti per anni e dunque per ora non c’è da preoccuparsi.

    • avatar

      cthulhu 4:42 pm on ottobre 28, 2011 | 395786

      funziona che facebook gli fa causa e vince.
      la siae ci prova, ma stavolta non è che ha proprio la legge dalla sua per i video embeddati dei trailer….hanno interpretato una norma come gli fa comodo perchè tanto c’è gente che invece che andare in tribunale paga.

      • Avatar di

        mirk96asdgfcai 6:32 pm on ottobre 28, 2011 | 395846

        Facebook+Youtube+Microsoft+Apple+Sony+EA+Ubisoft VS SIAE… chissà chi vince… In fondo tutti i produttori perdono pubblicità, e non credo siano contenti…

  31. avatar

    cptcatarro 2:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395606

    Ah,ma quindi non è che improvvisamente si sono bevuti il cervello,è un massiccio tentativo di estorsione vista la retroattività.

  32. avatar

    drive.01 2:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395607

    rido, rido, rido
    non ho mai sentito parlare di una società più ridicola della SIAE

  33. Avatar di Le_Roix

    Le_Roix 2:21 pm on ottobre 28, 2011 | 395608

    Oddio, non se ne può più. C’è qualcosa che possiamo fare? Io sono realmente preoccupato da tutto questo.

    • avatar

      drive.01 2:23 pm on ottobre 28, 2011 | 395613

      certo: chiamiamo #vascomerda! lui che protegge i deboli dai cattivi di nonciclopedia, sicuramente sarà sensibile a questa analoga situazione e correrà in nostro aiuto :D

  34. Avatar di piffo

    piffo 2:22 pm on ottobre 28, 2011 | 395610

    https://online.siae.it/assistenza/GestioneTickets.aspx?id=9

    In quali casi si deve ottenere la licenza SIAE per le utilizzazioni su Internet?
    “Sono previste diverse licenze a seconda degli usi e delle caratteristiche dei siti o portali che offrono agli utenti l’accesso ai contenuti. Ad esempio:
    webradio;
    canali tematici via web dedicati alla musica e/o alle opere audiovisive;
    siti che diffondono in streaming opere musicali e/o audiovisive, come film, video clip, concerti ed altri eventi musicali dal vivo o in differita;
    webtv e Video on Demand (VOD)
    siti personali;
    siti che offrono download di file musicali o di opere audiovisive, in qualsiasi formato;
    siti aziendali, industriali, istituzionali che contengono musica di sottofondo;
    siti di autopromozione di artisti, autori, editori e produttori fonografici;
    podcasting musicale;
    servizi di sonorizzazione con contenuti musicali personalizzati ;
    pagine personali in social network;
    application con contenuti musicali”
    E’ necessario pagare la SIAE per mettere una musica di sottofondo ad un sito?
    Si, se l’opera musicale che si vuole utilizzare è di un autore iscritto alla SIAE o ad altra Società straniera con cui SIAE ha accordi di rappresentanza.
    Se voglio caricare un video su You Tube devo pagare? E su Facebook?
    No, le utilizzazioni attraverso You Tube sono coperte dalla Licenza che la SIAE ha contrattato con Google per questo servizio. Al contrario, non sono coperti da Licenza i contenuti che vengono caricati su Face Book e altri analoghi social network.
    Come si ottengono le autorizzazioni?
    E’ vero che se si utilizzano brani o frammenti sotto i trenta secondi non deve essere richiesta nessuna autorizzazione?
    Tutte le opere musicali sono tutelate dalla SIAE.
    No, solo le opere musicali che appartengono al repertorio affidato alla tutela della SIAE. Formano oggetto della tutela della SIAE tutte le opere musicali appartenenti ad autori ad essa associati e quelle di autori associati a società di autori straniere. Non sono oggetto di tutela le opere appartenenti ad autori deceduti da oltre 70 anni, non elaborate creativamente.

    • Avatar di tubetto | NC02

      tubetto | NC02 2:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395617

      Se voglio caricare un video su You Tube devo pagare? E su Facebook?
      No, le utilizzazioni attraverso You Tube sono coperte dalla Licenza che la SIAE ha contrattato con Google per questo servizio. Al contrario, non sono coperti da Licenza i contenuti che vengono caricati su Face Book e altri analoghi social network.

      Quindi, posso embeddare su Facebook video di Youtube? Quindi sulla pagina di LN su Facebook possono comparire trailer e video musicali, ma sul blog no?

      • Avatar di ygy2020

        ygy2020 2:31 pm on ottobre 28, 2011 | 395623

        No , non puoi embeddare senza licenza , puoi caricare su youtube il tuo video ma non lo puoi embeddare senza licenza

        • Avatar di tubetto | NC02

          tubetto | NC02 2:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395629

          Quindi in pratica tutti gli iscritti a Facebook sono in mora? Dovrebbero pagare per gli anni passati e cancellare i link a video sul proprio profilo per evitare di continuare a pagare?

          • Avatar di Le_Roix

            Le_Roix 2:42 pm on ottobre 28, 2011 | 395635

            È quello che mi chiedo anche io. Se fanno così assisteremo a una insurrezione popolare!

          • Avatar di ygy2020

            ygy2020 2:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395639

            È questo che fa paura e che è fondamentalmente una stronzata colossale: per la SIAE che tu tenga il video sul tuo server o che lo embeddi da youtube è la medesima cosa

          • Avatar di mynameiskile

            mynameiskile 2:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395644

            No, è IL SITO che deve pagare, non un utente che pubblica.

            • Avatar di ygy2020

              ygy2020 2:58 pm on ottobre 28, 2011 | 395661

              Ma non mi torna come cosa, i profili dei social sono paragonabili ad i blog personali oltretutto sono sempre più usati da aziende che li usano come veicolo per i loro prodotti quindi ne hanno un uso commerciale, quindi embeddare un video in un profilo di fb dovrebbe rientrare nella casistica di pagamento IMHO, così come caricarlo direttamente su fb ma solo perchè sono in corso le trattative tra SIAE e FB

              • Avatar di tubetto | NC02

                tubetto | NC02 3:02 pm on ottobre 28, 2011 | 395671

                Infatti, tra le risposte alla prima domanda c’è “pagine personali in social network”, non semplicemente “social network”, quindi la cosa puzza un po’.

              • Avatar di tubetto | NC02

                tubetto | NC02 3:05 pm on ottobre 28, 2011 | 395679

                Tra l’altro, se fosse tutto a carico di Zuck, potremmo tranquillamente continuare a postare i video sulla pagina di LN (come dicevo poco sopra) e lasciare che sia Facebook a pagare i diritti.

              • Avatar di ygy2020

                ygy2020 3:10 pm on ottobre 28, 2011 | 395699

                La risposta è nel pezzo quotato da nella sua reply:

                Sono previste diverse licenze a seconda degli usi e delle caratteristiche dei siti o portali che offrono agli utenti l’accesso ai contenuti. Ad esempio:
                webradio;
                canali tematici via web dedicati alla musica e/o alle opere audiovisive;
                siti che diffondono in streaming opere musicali e/o audiovisive, come film, video clip, concerti ed altri eventi musicali dal vivo o in differita;
                webtv e Video on Demand (VOD)
                siti personali;
                siti che offrono download di file musicali o di opere audiovisive, in qualsiasi formato;
                siti aziendali, industriali, istituzionali che contengono musica di sottofondo;
                siti di autopromozione di artisti, autori, editori e produttori fonografici;
                podcasting musicale;
                servizi di sonorizzazione con contenuti musicali personalizzati ;
                pagine personali in social network;

                Quindi si, ognuno di noi deve pagare per quello che ha postato su FB :)

              • Avatar di tubetto | NC02

                tubetto | NC02 3:20 pm on ottobre 28, 2011 | 395730

                Eh, appunto. Ma forse si intendono Fan Page e non profili.

    • Avatar di tubetto | NC02

      tubetto | NC02 2:33 pm on ottobre 28, 2011 | 395627

      Questa domanda non è male:

      Cosa fa la SIAE per la Multimedialità?

      SIAE : Multimedialità = LN : Produttività

      • Avatar di PullS

        PullS 4:33 pm on ottobre 28, 2011 | 395776

        +1

      • Avatar di Teufer

        Teufer 8:22 pm on ottobre 29, 2011 | 396056

        +1

    • avatar

      drive.01 2:59 pm on ottobre 28, 2011 | 395662

      Se voglio caricare un video su You Tube devo pagare?
      No, le utilizzazioni attraverso You Tube sono coperte dalla Licenza che la SIAE ha contrattato con Google per questo servizio.

      questo però è interessante: cioè quando io monto un video epico di scene girate con la mia GoProHD e per sborare ci metto sotto un brano epico (di un autore iscritto alla SIAE) come colonna sonora e pubblico il tutto pubblico su YouTube, a quanto scritto qua risulto perfettamente in regola.

      • Avatar di Slymer

        Slymer 3:06 pm on ottobre 28, 2011 | 395682

        Semplicemente se non verifichi di averne il diritto, YT ti silenzia l’audio del video.

        • avatar

          drive.01 3:44 pm on ottobre 28, 2011 | 395747

          ma se questo non accade vuol dire che sono in regola, perchè tra i brani riconosciuti dall’algoritmo di Youtube ce ne sono alcuni che vengono silenziati, altri che vengono affiancati dalla pubblicità ed in quest’ultimo caso immagino che i contributi alla SIAE li paghi Youtube stessa con i proventi della pubblicità che piazza attorno al video

          la scelta se silenziare o pubblicizzare immagino dipenda caso per caso dall’accordo con la specifica casa discografica, sarebbe utile sapere quali sono i brani che verranno silenziati e quali quelli che verranno pubblicizzati in anticipo in modo da non perder tempo e montare il video direttamente con un brano che si è certi sarà accettato

  35. Avatar di mynameiskile

    mynameiskile 2:27 pm on ottobre 28, 2011 | 395616

    Si devono cagare addosso dalla vergogna.

    • Avatar di mepanom

      mepanom 2:52 pm on ottobre 28, 2011 | 395652

      +1

    • Avatar di pristak

      pristak 2:59 pm on ottobre 28, 2011 | 395665

      +1

  36. Avatar di asdlol

    asdlol 2:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395618

    Forse mi sono perso qualcosa ma, se per caso pubblicassi un trailer su Facebook o G+ per esempio per farlo vedere agli amici?

    Qual’è la regolamentazione in questi casi? (Se c’è..)

    • Avatar di tubetto | NC02

      tubetto | NC02 3:07 pm on ottobre 28, 2011 | 395686

      Spostati qualche commento più sopra, ho aperto la stessa discussione. :)

      • Avatar di asdlol

        asdlol 9:47 pm on ottobre 28, 2011 | 395900

        Thanks, abbiamo chiesto la stessa cosa nello stesso minuto (2:28pm), evidentemente non ho visto il tuo commento perché lo stavo scrivendo anche io. ;)

  37. Avatar di Lastwhitelf

    Lastwhitelf 2:28 pm on ottobre 28, 2011 | 395619

    Sapete che c’è? Che io al cinema non ci vado più.

    • Avatar di Teufer

      Teufer 8:27 pm on ottobre 29, 2011 | 396059

      Non sei il solo. Io non intendo più spendere un centesimo per libri, film o musica. Si scarica lo scaricabile e del resto si fa a meno :res:

  38. Avatar di Roland

    Roland 2:29 pm on ottobre 28, 2011 | 395621

    Bella merda. Ricapitolando se postiamo solamente un link del tipo http://www.eccetera dovrebbe andare no?

  39. Avatar di Pemulis

    Pemulis 2:32 pm on ottobre 28, 2011 | 395625

    Dando una rapida occhiata al sito, mi pare di aver capito che la SIAE voglia diciamo far valere i diritti degli autori delle musiche nei trailer perchè i maggiori portali utilizzandole fanno bei soldi attirando utenza e quindi inserti pubblicitari. Nel quote

    I magazine e i blog cinematografici on line e gli altri siti aumentano la loro attrattività verso gli utenti (e quindi verso gli inserzionisti pubblicitari) arricchendo con i trailer e con la musica in genere i loro contenuti.[...] Dov’è la sorpresa se un’impresa deve pagare quando si procura le materie prime per fare business?

    http://www.siae.it/edicola.asp?click_level=0500.0100.0200&view=4&open_menu=yes&id_news=10669

    in ogni caso per me davvero si stanno dando la zappa sui piedi, mi ricordo di aver letto su un libro riguardo l’economia dell’informazione (Shapiro) che trattava in una parte proprio di un caso come questo, sostenendo che a volte le imprese dovrebbe lasciare che le persone usufruiscano (a certe condizioni) dei propri contenuti in modo gratuito. Magari il caso non è lo stesso, ma secondo me comunque ci perdono moltissimo in termini di ampiezza di visibilità tutti coloro legati al film, e quindi anche sti cazzo di autori delle musiche, considerando che quella è praticamente “pubblicità gratuita pure per loro”. Mamma mia se se ne accorgono tardi e li cazziano come godo.

  40. Avatar di capabomba

    capabomba 2:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395634

    Che poi io non capisco una cosa. I trailer vengono rilasciati dalle aziende cinematografiche che per poterli realizzare avranno già pagato dei diritti per la musica specificando che trattasi di prodotto che va distribuito liberamente per scopi pubblicitari, quindi penso che già ci siano accordi diversi fatti a monte con i detentori dei diritti, o mi sbaglio? SIAE mehRDA l’ho già detto?

    • Avatar di ygy2020

      ygy2020 2:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395645

      Le licenze tra SIAE e Youtube sono già presenti, solo che la SIAE ha deciso che embeddare un video è come diffondere musica in un locale pubblico, quindi devi pagare una valanga di soldi per averne il permesso

    • Avatar di Slayer93it

      Slayer93it 3:00 pm on ottobre 28, 2011 | 395666

      Scusa se ti correggo: SIAE MERDA!
      A queste MERDE non gli concediamo nemmeno il diritto di offenderli quasi educatamente.

  41. Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE | Lega Nerd 2:47 pm on ottobre 28, 2011 | 395641

    [...] informazioni su questo post. Attualità, Cinema, Entertainment, Internet, Lega Nerd, Musica, Televisione [...]

  42. Avatar di meldoran

    meldoran 2:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395643

    ora vorrei sentire i parer i dell’industria cinematografica che di colpo si vede drasticamente ridotta la sua vetrina pubblicitaria.

    • Avatar di ygy2020

      ygy2020 2:50 pm on ottobre 28, 2011 | 395648

      In teoria è una cosa fatta in accordo con l’AGIS , quindi pare che l’industria cinematografica sia d’accordo :(

  43. Avatar di sardauker

    sardauker 2:55 pm on ottobre 28, 2011 | 395657

    http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-52fcc1de-37ce-4f9c-961c-a67408c02ee0.html

    Già dieci anni fa si sapeva che la SIAE era una mafia legale.

  44. Avatar di sardauker

    sardauker 2:56 pm on ottobre 28, 2011 | 395659

    (spero di non aver fatto danno: non è un trailer, non è embeddato. nel caso, cesoie)

  45. Avatar di Roland

    Roland 3:01 pm on ottobre 28, 2011 | 395669

    Ma scusate sul tubo? Le migliaia di canali che pubblicano trailer dovrebbero pagare anche loro?

  46. Avatar di Gof

    Gof 3:03 pm on ottobre 28, 2011 | 395674

    Italia: il paese di merda con le istituzioni di merda!

  47. Avatar di Gabribullo

    Gabribullo 3:04 pm on ottobre 28, 2011 | 395676

    Se ne sta parlando ovviamente anche sul Corriere della Fantascienza:

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/15748/siae-e-trailer-cresce-la-preoccupazione/

    A questi punto proporrei a tutti i blog italiani di unirsi e intentare una causa alla SIAE.
    Ricordo che La lettura dell’art. 70, della Legge sul Diritto d’Autore (sicuramente di valore superiore a qualsiasi regolamento e gabella SIAE) porta a ritenere che, per citare o riprodurre lecitamente parti d’opera (come as esempio un trailer), debbano ricorrere i seguenti presupposti: Art. 70, LdA (limite teleologico e dell’utilizzazione economica): la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
    I presupposti per un processo ci possono essere; ritengo che di questo ne valga la difesa della libertà di espressione in Italia. :res: :ln:

  48. Avatar di itomi

    itomi 3:05 pm on ottobre 28, 2011 | 395680

    Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE
    http://leganerd.com/nosiae
    fate girare, grazie!

  49. Avatar di Matita

    Matita 3:06 pm on ottobre 28, 2011 | 395683

    Secondo me semplicemente togliere i video dei trailer dal sito e’ una cacata.
    Bisognerebbe rimpiazzarli con un’immagine o un iframe o un filmato in flash o cacate simili che dicono qualcosa tipo “Qua ci starebbe un trailer, ma grazie alla nostra beneamata SIAE non possiamo fartelo vedere” con un link alla spiegazione di cio’ (tipo questo articolo) e un link al codice per embeddare la stessa cosa nel proprio filmato, in modo che chiunque possa prenderselo e metterlo sul proprio blog/sito e organizzare una protesta come si deve.

  50. Avatar di thedoubleg82

    thedoubleg82 3:08 pm on ottobre 28, 2011 | 395691

    La retroattività è la cosa che mi spaventa di più; laddove dovesse realmente configurarsi un pagamento per gli utenti dei social network, la retroattività della norma imporrebbe altresì il pagamento (con relativa mora dovuta al “ritardo”) degli anni già trascorsi. Va altresì ricordato che il ministero degli interni ha recentemente stretto un accordo con Facebook per avere libero accesso ai profili degli utenti italiani (fonte: grnet.it, l’articolo si trova nel sito) ciò premesso, ancorché SIAE e ministero degli interni non siano enti collegati direttamente, risulta elementare come una collaborazione volta a far cassa sia possibile, pur a fronte di una mole di lavoro improba.

  51. Avatar di Roland

    Roland 3:09 pm on ottobre 28, 2011 | 395697

    La SIAE amministra i diritti sulle colonne sonore e quindi i siti che comunicano al pubblico trailer o video che contengono musica…

    Quindi un trailer muto non lo pago?

    … tramite inserimento nel sito o se il sito ospita direttamente il video nella propria banca dati…

    Cosa cambia?

    • Avatar di tubetto | NC02

      tubetto | NC02 3:15 pm on ottobre 28, 2011 | 395719

      inserimento = embed
      ospita = salvato sul server
      (almeno, è quello che ho capito)

      • Avatar di Roland

        Roland 4:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395787

        però li dice “embedded o tramite inserimento nel sito o se il sito ospita direttamente il video nella propria banca dati”… sono 3 opzioni

  52. Avatar di tubetto | NC02

    tubetto | NC02 3:13 pm on ottobre 28, 2011 | 395713

    Vabbè, ci manca solo che se invito qualche amico a vedere un film a casa mia, devo far pagare il biglietto e compilare il bordereau.

    • Avatar di ygy2020

      ygy2020 3:16 pm on ottobre 28, 2011 | 395720

      Dipende quanti ne inviti si lo devi fare, e se per caso compare un ispettore SIAE può farti la multa , per inciso : devi pagare la licenza per ogni gruppo superiore alle 4 persone

      • Avatar di tubetto | NC02

        tubetto | NC02 3:19 pm on ottobre 28, 2011 | 395725

        Mi sono sempre chiesta quale fosse la condizione per cui la visione privata diventa visione pubblica. Ma quindi una famiglia di 5 persone (la mia, per esempio) deve pagare i diritti?

        • avatar

          golduck 3:36 pm on ottobre 28, 2011 | 395743

          no, basta mandare a nanna il più piccolo :D

          • Avatar di tubetto | NC02

            tubetto | NC02 3:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395746

            Che sono io! Damn!

            • Avatar di

              mirk96asdgfcai 6:38 pm on ottobre 28, 2011 | 395847

              Bè, per un pò non vedrai i film XD

        • Avatar di salvatrane

          salvatrane 3:49 pm on ottobre 28, 2011 | 395751

          LOL…

        • Avatar di ygy2020

          ygy2020 4:33 pm on ottobre 28, 2011 | 395777

          Non credo che gli appartenenti al nucleo famigliare siano inclusi nel conteggio :D :rofl:

  53. Avatar di fuchikoma

    fuchikoma 3:18 pm on ottobre 28, 2011 | 395724

    Senza parole.
    Già immagino il prossimo passo: i trailer dei film italiani si potranno pubblicare gratuitamente perchè è giusto valorizzare il proprio paese.
    Speriamo che qualcuno si incazzi sul serio.

  54. Avatar di Gheivs

    Gheivs 3:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395744

    Gli è scoppiata la merda nel cervello…http://www.myfacewhen.com/402/

  55. Avatar di Kappei

    Kappei 3:46 pm on ottobre 28, 2011 | 395749

    Non posso che unirmi al coro…
    Quando questa gente col cervello in formalina capirà che così si fanno solo danni da soli?
    Quando gli autori smetteranno di pagare il pizzo a questa gente che l’unica cosa che fa è farsi pagare?

    Triste… Veramente triste…

  56. Avatar di totano

    totano 4:01 pm on ottobre 28, 2011 | 395761

    Non ci rimane che il sabotaggio

  57. Avatar di Stestra

    Stestra 4:09 pm on ottobre 28, 2011 | 395766

    Appoggio in pieno la campagna e quoto parola per parola del Boss! :ln: :res:

  58. Avatar di EkV

    EkV 4:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395768

    Arriva un’azienda privata, che protegge, previo pagamento di una certa somma, gli artisti italiani (i quali mi pare di aver capito che sono costretti ad iscriversi se vogliono pubblicare commercialmente qualcosa).
    Ad un certo punto, dopo che l’internet, grazie anche ad una certa incomprensione di fondo sulle norme vigenti, o proprio mancanza delle stesse, si è riempito di contenuti multimediali.
    Ad un certo punto questa azienda si accorge che il mondo sta utilizzando gratuitamente i contenuti che lei stessa dovrebbe proteggere; decide quindi di imporre una tassa su questi contenuti.
    Decide anche arbitrariamente che è una tassa retroattiva, e quindi coloro che non sapendo, poiché c’è stata di fatto una mancanza di normative e/o di chiara informazione sulle normative, hanno pubblicato tali contenuti si trovano improvvisamente ad essere in debito con la suddetta società privata.

    Seems legit.

    …ora questa a mio avviso è un’estorsione. Esemplificazione:
    In un parco mi siedo su una panchina, ad un certo punto salta fuori uno che afferma che quella panchina è sua e che per sedersi bisogna pagare. Mi alzo, scusandomi che non sapevo, e che comunque avrebbe dovuto avvisare che quella panchina era privata (mettere un contenuto in internet equivale -nella pratica- a renderlo pubblico e gratuito, come una panchina in un parco), detto ciò faccio per andarmene; lui però mi ferma e mi chiede di pagare per il tempo durante il quale mi sono seduto. Io come minimo lo mando affanculo, poi se rompe tanto il cazzo lo mando in ospedale (fuori da estremisimi del genere, comunque mi viene il dubbio che questa sia un’operazione truffaldina). Non so voi…

  59. Avatar di capabomba

    capabomba 4:11 pm on ottobre 28, 2011 | 395769

    Ma si può sapere chi fa parte di questa AGIS? Sono curioso di sapere quali società hanno aderito a sta minchiata.

  60. Avatar di ygy2020

    ygy2020 4:25 pm on ottobre 28, 2011 | 395773

    @itomi : per dovere di cronaca ti segnalo la risposta di YouTube alla vicenda:

    http://www.webnews.it/2011/10/28/trailer-affair-youtube-garante-embed/

    Al momento non è chiaro se i siti sotto diffida SIAE ospitassero o meno video di YouTube o di altre piattaforme rivali, ma la posizione della controllata Google è chiara: gli accordi con la SIAE sono esaustivi, dunque gli embed dai server di Mountain View per i quali è prevista la tutela Content ID non sono soggetti alle licenze che in queste ore stanno animando il dibattito.

    • Avatar di EkV

      EkV 4:37 pm on ottobre 28, 2011 | 395781

      Rimane comunque il fatto che non esistono solo gli embeded di youtube, qui in lega.

      • Avatar di ygy2020

        ygy2020 4:38 pm on ottobre 28, 2011 | 395782

        Infatti ho detto “per dovere di cronaca” e comunque anche se YouTube dice che con i suoi video è tutto ok la SIAE dice il contrario

    • avatar

      cthulhu 4:54 pm on ottobre 28, 2011 | 395791

      grande google…adesso gli fan causa loro alla siae, dato che sono toccati economicamente…alla fine da tutta questa protesta loro perdono click e impressioni sui video (e quindi sulla pubblicità che ci mettono).
      :res:

    • Avatar di itomi

      itomi 5:16 pm on ottobre 28, 2011 | 395801

      si, ho letto, ma la SIAE ha detto l’esatto contrario nell’intervista su Punto Informatico che riporto sopra… immagino ora ne stiano discutendo, spero arrivino ad una soluzione sensata, tipo che se usi gli embed di YT allora non devi pagare visto che l’ha già fatto YT.

  61. Avatar di Ryan Vespucci

    Ryan Vespucci 4:40 pm on ottobre 28, 2011 | 395784

    Sono tutti matti. Tra un paio di giorni, quando saranno coperti di merda fino a qualche metro sopra la testa, capiranno di aver fatto una cazzata e, almeno spero, torneranno a cuccia con la coda tra le gambe. Alla Vasco, diciamo.

    • Avatar di ygy2020

      ygy2020 4:54 pm on ottobre 28, 2011 | 395792

      Il problema è che ancora la voce si sta spargendo poco, si vede che horror.it e fantascienza.it non sono così seguiti come nonciclopedia :(

      Oltretutto lo sto spammando su alcuni gruppi che seguo su fb, e la gente pare non interessarsi neanche se gli dici che se condividono un video hanno il rischio di avere multe dalla siae a meno che non paghino la licenza… sembra che in questo paese ci siamo già stancati di protestare…

  62. Avatar di pier121121 | SB121

    pier121121 | SB121 5:18 pm on ottobre 28, 2011 | 395802

    Che pena.

  63. Avatar di Mascalzone

    Mascalzone 5:39 pm on ottobre 28, 2011 | 395813

    Pagliacci.

    E ovviamente su radio, tv e portali generalisti col razzo che ne parlano.

  64. avatar

    vision-x 5:54 pm on ottobre 28, 2011 | 395824

    Scusate la domanda, non ho letto tutti, tutti i commenti:
    Ma se invece dell’embedding si linka la pagina youtube?
    Vale uguale?

    • Avatar di itomi

      itomi 6:12 pm on ottobre 28, 2011 | 395829

      no così sarebbe fattibile, ma rimane un’assurdità ed equivale a dire che in Italia non si può più usare l’embed di YouTube… ne sarà contenta Google che fa la stragrande maggioranza del traffico grazie a questo meccanismo…

      • Avatar di Kappei

        Kappei 6:14 pm on ottobre 28, 2011 | 395830

        Infatti non aspetto altro che si muovano le grosse piattaforme di distribuzione dei contenuti, quali Youtube o Vimeo…

        Staremo a vedere.

  65. Avatar di

    mirk96asdgfcai 6:41 pm on ottobre 28, 2011 | 395848

    Google+Youtube+Facebook+Microsoft+Apple+Sony+altro VS SIAE(=truffa)…

  66. Abolire la SIAE: il solo modo per sopravvivere #nosiae #siae #estorsione #artisti « sipronunciaaigor 6:44 pm on ottobre 28, 2011 | 395849

    [...] E la risposta è fantasticamente sì… Leggendo un paio di articoli come riferimento, ovvero Lega Nerd e Punto Informatico, si evince facilmente come, per estensione, questo concetto impedirà, di [...]

  67. Avatar di Mascalzone

    Mascalzone 7:22 pm on ottobre 28, 2011 | 395868

    mandarli affa?

  68. avatar

    jun_shindo 7:51 pm on ottobre 28, 2011 | 395879

    seguendo l’esempio, da domani potrei fare ai miei clienti: “Per soli 5 euro le dò questi depliant con i nostri prodotti. Il mio biglietto da visita sono 1 euro l’uno… questa etichetta con i numeri di telefono della nostra ditta di riparazione pc costa solo 2 euro, la può attaccare al suo nuovo pc e sulla stampante, ma prima ci deve pagare lo spazio pubblicitario sulla sua macchina. Abbiamo anche alcune penne pubblicitarie, sempre con i dati della nostra azienda, sono 3 euro l’una…”
    si, certo, come no….

  69. Avatar di sgara

    sgara 2:15 pm on ottobre 29, 2011 | 395963

    Che mafia….

  70. Avatar di candido2k

    candido2k 3:26 pm on ottobre 29, 2011 | 395975

    Secondo me quella di SIAE è un’interpretazione sbagliata, spero si arrivi in fretta a un giudizio e si ponga fine a questa ridicola questione.

    La SIAE, lo ricordo, raccoglie diritti, ma non può fornire interpretazioni vincolanti della legge.

    La SIAE chiede, ma non è detto che la sua richiesta sia legittima.

  71. Avatar di candido2k

    candido2k 3:37 pm on ottobre 29, 2011 | 395979

    Sapete cosa sarebbe interessante? Sarebbe ben interessante cominciare a chiedere alle case cinematografiche un risarcimento per aver pubblicato pubblicità ai loro film per anni…

    Comunque, secondo me la protesta migliore sarebbe quella di non andare al cinema per un po’…

    • avatar

      sipronunciaaigor 1:34 pm on ottobre 30, 2011 | 396101

      Sarebbe interessante anche se gli artisti iniziassero a protestare iscrivendosi non più alla SIAE, ma ai corrispettivi all’estero (nel Regno Unito, per esempio), dove con 15£ una tantum sei tutelato (invece di 220€ al primo anno e 91,50€ per ogni anno successivo).
      Per una volta tanto sfruttiamo i vantaggi dell’Europa Unita, no?

  72. Come risolvere la questione SIAE dei trailer e video online | Lega Nerd 2:14 pm on ottobre 30, 2011 | 396108

    [...] eliminando dal nostro sito tutti i video, un’iniziativa che non serve certo a schivare il balzello di SIAE sulla pubblicazione di video su internet, ma che serve a far capire quanto la redistribuzione dei piccoli e grandi blog di video in embed è [...]

  73. SIAE vs the Web « Dukkokun 9:38 pm on ottobre 30, 2011 | 396166

    [...] qualche giorno la notizia che la SIAE farà pagare i siti web che ripropongono trailer di [...]

  74. Anonimo 6:26 pm on novembre 1, 2011 | 396593

    [...] articolo di Lega Nerd, che in questi giorni si sta interessando particolarmente all'argomento. SIAE conferma che bisogna pagare per mostrare trailer online | Lega Nerd Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE | Lega Nerd Come risolvere [...]

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.