Olympus LS-20M #LegaNerd

Perché il nome è importante, non mettiamoci una sigla criptica dal retrogusto di seriale progressivo.

GoPro 2 mica GoPro 2 e tutto il resto vanno bene per chi cerca di procurarsi dolori lancinanti e mutilazioni orrende scaraventandosi giù da montagne freddissime con dei pezzi di legno legati ai piedi, o cercando di passare più tempo per aria che per terra su motorette truccatissime con marmitta delirium, o cercando di dislocarsi il maggior numero di articolazioni nel minor tempo possibile su attrezzi dotati di ruote più o meno motorizzate.
Per gli utenti sprovvisti tendenze al suicidio creativo più sedentari la Olympus LS-20M è un giocattolino interessante.
Più orientato al suono che alle immagini, questo registratore audio con funzionalità video ha due microfoni modello Sentotroppotutto™ disposti in modo da raccogliere un’immagine stereofonica di qualità sorprendente, tenute in considerazione le dimensioni dell’oggetto.
La parte video è full HD che altrimenti oggi non sei nessuno, 1080 @ 30 fps , zoom morbido e obiettivo abbastanza luminoso.
Temo però che la parte ergonomia e comodità d’uso sia stata delegata all’ufficio dei gasteropodi storpi dei mari del pianeta Polypon IV.
Lo schermo è ortogonale e non parallelo all’obiettivo (che se si muove è solo perché hai scassato tutto), e la vite per il supporto è sulla faccia opposta allo schermo: in questo modo per riprendere comodamente il soggetto si avrà invariabilmente una prospettiva tipo nano di cinque anni che guarda il gigante di turno, o in alternativa bisogna montare su un treppiede il tutto e stirarsi diversi muscoli del collo per controllare il quadro.
O ingegnarsi con uno specchio.
Sto lavorando ad una soluzione diy.
Le tech specs non le riporto, se siete dei feticisti del megapixel sfogatevi qui.
Ah, una piccola nota a margine: la dimesione dei files è limitata a 4 giga. Che in full Hd e 96 kHz / 24 bit equivale a trenta minuti.
Che è una seccatura. Soprattutto cercando di registrare dei live.
Poi lo stacco è di un secondo o due, ma bisogna avere occhio (e ore di volo) per decidere dove staccare senza perdere nulla.
A differenza di quasi tutte le handheld ha l’entrata audio (non XLR spiritosoni, minijack), il che vuol dire poter scegliere un microfono (più) adatto ad ogni occasione.
Uscite HDMI, SD fino a 32 giga, USB eccetera eccetera.
Certo, se l’avesse progettata Apple ergonomia, menu e look sarebbero migliori. Molto migliori.

E poi sono affezionato alla Olympus per la XA, l’ovetto…

Se avessero optato per un look anni 80 e non per un borazzo design™ saremmo stati tutti più felici, ma è andata così.

Per gli anglofoni.

Aree Tematiche
Gadgets
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd