ETA dichiara la "cessazione definitiva della lotta armata" #LegaNerd
di
Scorz

Lo so che LN non è un giornale, ma ci sono alcune notizie che trascendono la cronaca e che vengono immediatamente annoverate tra gli accadimenti più importanti della Storia. Non mi riferisco a Gheddafi, ma ad un altro episodio del giorno di oggi, 20/10/2011.

ETA dichiara la “cessazione definitiva della lotta armata”

dal Pais di oggi:

ETA ha annunciato la fine di 43 anni di terrorismo con 829 vittime. La banda ha annunciato alle 19 di oggi attraverso un comunicato, scritto e video (che ha diffuso attraverso le edizioni digitali dei quotidiani Gara e Berria) e senza porre condizioni la “cessazione definitiva dell’attività armata”.
Nel comunicato, letto da tre individui incappucciati, si limita a sollecitare un “dialogo diretto” con il Governo Spagnolo e Francese per risolvere le “conseguenze del conflitto”.

Non vi riporto i commenti di Zapatero e Rajoy perché non voglio dare connotati politici alla questione. Credo solo che sia giusto riportare avvenimenti di questo genere.

Se volete saperne di più come sempre c’è wikipedia e qualche informazione la trovate in un vecchio post di @lucamrblonde .

Su El Pais potete trovare l’articolo completo.

Da questo link potete scaricare il comunicato ufficiale di Euskadi Ta Askatasuna.

Se infine volete cercare di capire qualcosa sul Paese Basco, vi consiglio di cominciare a leggere questo post di @rorscach796 sul Euskera (la lingua basca).

Aree Tematiche
Attualità Storia Wargames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd