Top Quartetto

Aprendo un classico cassetto dimenticato in una classica scrivania dimenticata ho di recente riportato alla luce queste carte e dopo svariate partite con gli amici (in alternativa al solito, banale, Hold’Em) mi son detto.. “scriviamo qualcosa sulla Lega, magari qualcun’altro le conosce..”

Regole ufficiali

TOP-GAME
Le carte vanno mescolate e divise tra i giocatori, che le tengono in un unico mazzo, con le figure nascoste. Chi inizia il gioco guarda la prima carta del proprio mazzo, sceglie un dato tecnico e lo legge: es. potenza.
A turno tutti i giocatori girano la loro prima carta e leggono il dato della potenza. Chi ce l’ha più elevata, vince le carte degli avversari e le mette sotto al proprio mazzo.
Chi ha vinto continua a giocare, girando un’altra carta e scegliendo il dato tecnico che più gli conviene.
Vince chi alla fine ha raccolto tutte le carte.
Variante: si gioca anche con la carta-titolo, che viene mescolata assieme alle altre carte e, quando esce, vince automaticamente tutte le altre, qualunque sia il loro valore.

QUARTETTO
Gioco per tre o più giocatori. Le carte, mescolate, vanno distribuite a tutti i giocatori (non importa se qualcuno ne ha una in più). Chi è alla sinistra del mazziere chiede, ad uno qualsiasi degli amici, una carta che gli servirà a completare un quartetto. Per chiedere è obbligatorio avere almeno una carta dello stesso quartetto. Se l’amico ha la carta, deve darla al richiedente e questi può continuare a chiedere altre carte a chi crede finchè non vuole una carta da chi non ce l’ha. Il gioco passa al giocatore che non possedeva la carta.
Sarà lui adesso a richiedere le carte per i suoi Quartetti, finchè non sbaglia; e così via. Quando un giocatore ha formato un quartetto completo, lo espone. Il gioco termina quando sono stati completati tutti i quartetti e vince chi ne ha completati di più.

Regole ufficiose

Oltre alle regole “ufficiali” ci sono altre regole, alcune indispensabili e non citate nelle istruzioni:

Oltre ad un valore tra i dati tecnici si può scegliere il numero della carta, così 1A batte 1B, 2C batte 3D, ecc…

Giocando la variante del Top-Game e seguendo le regole ufficiali alla lettera, il giocatore a cui capita dalla prima mano la carta-titolo non può perdere e quindi la partita non può finire se non con la sua vittoria. Così, convenzionalmente, la carta-titolo può essere battuta solamente dalla carta 1A.

In caso di parità, le carte rimangono in gioco e si guardano le successive, tenendo conto però del dato tecnico scelto per le carte precedenti; il vincitore dello spareggio si prende tutte e quattro le carte.

Non si può scegliere per più di tre volte consecutive lo stesso dato tecnico.

Il giocatore che rimane con solamente tre carte, può guardarle tutte e tre e giocare quella che preferisce.

In caso di gioco con due mazzi uguali mescolati (è possibile, già fatto) può capitare uno stallo di carta-titolo contro carta-titolo, impossibile da spareggiare; in tal caso entrambe le carte-titolo vengono rimosse dal gioco.

Le regole dicono che vince sempre il dato tecnico con valore più elevato: ciò non è vero in quanto per il valore Peso vince il dato più basso.

Conclusioni

Le regole Quartetto non le ho mai giocate in quanto il regolamento ufficiale non è proprio chiaro ed inoltre non l’ho mai visto giocare!
Spero che qualcuno voglia condividere in commento le proprie esperienze con questo giochino ormai dimenticato!

…altro che la figa!!!

:rofl:

One Deck Dungeon: La Foresta Delle Ombre
One Deck Dungeon: La Foresta Delle Ombre
Fugitive
Fugitive
Magic The Gathering: Dominaria
Magic The Gathering: Dominaria
Il grande ritorno del Solitario
Il grande ritorno del Solitario
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Hearthstone: Cavalieri del Trono di Ghiaccio arriva il 10 agosto
Hearthstone: Cavalieri del Trono di Ghiaccio arriva il 10 agosto
Expo Model Show 2015
Expo Model Show 2015