118 Avatar di Itomi
4
Tempo di Lettura in Minuti

Anche l’ultimo evento di presentazione Apple è passato e molti nerd e analisti in giro per il mondo sono delusi. Tutti si aspettavano il Santo iPhone 5, con magari un iPhone 4 potenziato.. e invece la Apple ha presentato un iPhone 4s, cambiando processore, camera e poco altro di veramente significativo.

Esattamente come aveva fatto due anni fa nel passaggio da iPhone 3G a iPhone 3Gs.

Samsung, HTC e gli altri concorrenti di Apple lo fanno di continuo: nuovo processore, nuova camera, qualche minchiatella.. nuovo design e via, nuovo telefono. Ma da Apple ci si aspetta sempre che faccia il miracolo, che rivoluzioni il mondo conosciuto. Ma Apple lo fa ogni due anni a quanto pare e questo delude molti.

Ma come si spiega questa strategia di Apple? marketing at it’s finest guys.

L’iPhone è un’icona

Cambiare il design di un’icona è un suicidio.
Parliamoci chiaro, piaccia o non piaccia, l’iPhone è un’icona. La sua estetica, la sua forma. Se hai un iPhone in mano, tutti o quasi sapranno che si tratta di un iPhone. Non solo per quella mela sul retro, no. Perché di iPhone, in cinque anni, ne sono usciti fondamentalmente solo 3.

Cambiare il design di un’icona è un suicidio, lo insegnano al primo anno di marketing dello status symbol. Apple lo sa. E applica le sue regole. Il design di iPhone può cambiare unicamente ogni due anni, non prima, non dopo.

Il nome poi è importante. Il naming dei prodotti Apple è semplice e diretto. Un unico design per un unico prodotto con un unico nome per ogni segmento di mercato. Cosi si creano delle icone. MacBook, iMac, iPod, iPhone, iPad. Tutte icone. Riconoscibilità.

Il mercato degli accessori

Mantenere lo stesso form factor e tasti/porte poi consente ai produttori di accessori di avere due anni a disposizione per vendere i propri prodotti.

migliaia e migliaia di accessori non sono un caso.
Il fatto che per iPhone esistano così tanti accessori di ogni tipo è dovuto anche e soprattutto a questo punto: non solo iPhone è lo smartphone più venduto, ma assicura una programmazione economica di almeno due anni a chi volesse produrre.

In aggiunta avere lo stesso dock connector da dieci e più anni, in comune con un prodotto di successo come l’iPod, posizionato sempre nello stesso punto… di certo non guasta.

I concorrenti di Apple nel frattempo producono decine di telefoni diversi, li rilasciano ogni pochi mesi, cambiando ogni volta tutto. Chi vorrebbe produrre accessori per quei telefoni?

Il valore dell’usato

I prodotti Apple, si sa, mantengono bene il loro valore. I prodotti Apple di successo come l’iPhone lo mantengono benissimo.

Questo non è dovuto unicamente alla forte richiesta di questi prodotti o al loro valore percepito, ma anche grazie alle politiche di rinnovamento di Apple. Le stesse che applica da sempre e di cui parlo oggi a proposito dell’iPhone. Un solo nome, un solo form factor.

La riconoscibilità del prodotto porta ad attribuire un valore allo stesso a prescindere dal suo valore reale. Per questo quando ho venduto il mio iPhone 3G per passare all’iPhone 4 l’ho venduto su eBay allo stesso prezzo a cui si vendevano gli iPhone 3Gs. Erano uguali, erano iPhone. Chi non se ne intende vuole un iPhone, compra un iPhone, compra la sua forma, il suo logo, non un processore più veloce.

Le mie tasche ringraziano Apple.
Le mie tasche ringraziano Apple anche quest’anno: potrò aspettare un altro anno prima di cambiare smartphone e passare direttamente all’iPhone 5 che verrà presentato il prossimo anno… e vendere il mio iPhone 4 a poco meno dell’iPhone 4s tra un anno, perchè sarà ancora nuovo, sarà ancora l’iPhone.

L’accordo con i carrier

L’iPhone è venduto in tutto il mondo soprattutto in “bundle” con un abbonamento. Abbonamento che fate con i vostri carrier preferiti, che possono quindi “vendervi” l’iPhone a prezzi agevolati (quelli nell’immagine di testa sono i prezzi americani) in cambio di un contratto di due anni che comprende anche minuti di telefonate, sms e traffico internet, fondamentale per usare un iPhone.

Apple questo lo sa e la sua strategia inevitabilmente si deve adattare a questo periodo: se avete fatto lo scorso anno un abbonamento con TIM o 3 o Vodafone per prendere l’iPhone 4, difficilmente vi comprerete oggi un iPhone 5 completamente nuovo, a prezzo intero.

Questa strategia è alla base delle grandi vendite dell’iPhone e di tutti gli altri nuovi smartphone che a prezzo “intero” sarebbero inavvicinabili per l’utente medio. 6/700 euro per un telefono non li vuole più spendere nessuno, io ho preso il mio iPhone 4 “gratis” con l’abbonamento di Tre e farò lo stesso appena mi scade con l’iPhone 5 quando uscirà.

L’abbonamento è diventato imprescindibile nell’economia degli smartphone.

Chi in queste ora parla di fallimento, di Apple in malora… non ha capito un cazzo di Apple. Le borse la puniranno per qualche ora, perderà un po’ di punti e poi tornerà a salire, come sempre, come è già successo ad altre presentazioni “deludenti”.

E chi ci guadagna da tutto questo, voglio sottolinearlo, non è solo Apple, ma anche e soprattutto i suoi acquirenti. Win-Win.

Adesso scusate, ma devo andare a comprare un Galaxy S II. ;)

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Apple / Mac / OS X Eventi iPhone / iPad Mobile Tecnologie
Tag Articolo:
status symbol
Loggati

178 Commenti

  1. Avatar di eXa eXa 5/10/2011 10:48

    Ottima analisi davvero, lucida e lungimirante. Non sono un’amante degli iPhone ma il tuo articolo e’ il migliore che abbia letto a riguardo, anche fra quelli dei siti specializzati.

    • Avatar di Peppeuz Peppeuz 5/10/2011 10:50

      Scusa, e avevi dubbi?
      Io amo leggere gli editoriali del capo! :res:

    • Avatar di ihateLN ihateLN 5/10/2011 15:56

      Maître Corbeau, sur un arbre perché,
      Tenait en son bec un fromage.
      Maître Renard, par l’odeur alléché,
      Lui tint à peu près ce langage :
      “Hé ! bonjour, Monsieur du Corbeau.
      Que vous êtes joli ! que vous me semblez beau !
      Sans mentir, si votre ramage
      Se rapporte à votre plumage,
      Vous êtes le Phénix des hôtes de ces bois.”
      A ces mots le Corbeau ne se sent pas de joie ;
      Et pour montrer sa belle voix,
      Il ouvre un large bec, laisse tomber sa proie.
      Le Renard s’en saisit, et dit : “Mon bon Monsieur,
      Apprenez que tout flatteur
      Vit aux dépens de celui qui l’écoute :
      Cette leçon vaut bien un fromage, sans doute. ”
      Le Corbeau, honteux et confus,
      Jura, mais un peu tard, qu’on ne l’y prendrait plus.

  2. Avatar di OrsoVolante | F.I.R.N. 42 OrsoVolante | F.I.R.N. 42 5/10/2011 10:51

    Sono sempre stato un fan della mela, soprattutto dei suoi computer, l’unica cosa che non mi ha mai toccato sono proprio gli iphone.
    Aspettavo con ansia l’uscita del 5 sperando che avesse qualcosa che me lo facesse amare, sfortunatamente così non è stato, ma come ha detto il capo, conoscendo la storyline della Apple c’era da aspettarselo.

  3. Avatar di losfrek losfrek 5/10/2011 10:51

    Apprezzamento per l’editoriale,
    ma i prezzi nell’immagine di apertura che quatzo sono? :o

    • Avatar di Peppeuz Peppeuz 5/10/2011 11:00

      I prezzi con contratto di due anni.
      In America non lo compra quasi nessuno senza contratto, siamo solo noi europei (o, meglio, italiani) che siamo legati “ancora” al prezzo pieno.

    • Avatar di ihateLN ihateLN 5/10/2011 15:12

      :nsfw:
      Fame coacta vulpes alta in vinea

      Uvam appetebat summis saliens viribus;

      Quam tangere ut non potuit, discedens ait:

      “Nondum matura est; nolo acerbam sumere”.

      Qui facere quae non possunt verbis elevant,

      Ascribere hoc debebunt exemplum sibi.

  4. Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 5/10/2011 10:52

    Quindi basicamente presentano la ‘serie s’ per darla in pasto ai fanboy che vogliono per forza un nuovo melafonino ogni anno, altrimenti se dovessero basarsi solo sulle aziende degli accessori starebbero bene così.

  5. Avatar di Code2 Code2 5/10/2011 10:52

    Ci si becca l’anno prossimo, bella Tim!

  6. Avatar di Tolteko Tolteko 5/10/2011 10:55

    Le mie tasche ringraziano Apple anche quest’anno: potrò aspettare un altro anno prima di cambiare smartphone e passare direttamente all’iPhone 5 che verrà presentato il prossimo anno… e vendere il mio iPhone 4 a poco meno dell’iPhone 4s tra un anno, perchè sarà ancora nuovo, sarà ancora l’iPhone.

    Non condivido assolutamente. Dovrei ringraziare apple perche’ mi fa spendere quanto 2 smartphone di qualsiasi altra marca, ma me lo fa cambiare ogni 2 anni? Sbaglio o alla fine il risultato e’ identico? E poi, al contrario di un utente di un normale telefono, la batteria prima o poi va a puttane e bisogna sostituirla. E non parlo da hater o da fanboy, semplicemente da uno che si e’ rotto di quest’attesa continua che si crea intorno a nuovi modelli di smartphone, tablet, portatili, ecc. ecc…

    p.s. c’e’ un typo in “andarE a comprare un galaxy SII” :sni:

    • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:08

      Di che parli, l’iPhone ha un costo allineato a tutti gli smartphone della sua fascia, se lo confronti con un samsung o uno ZTE di bassa fascia che costa 200 euro sei tu che non hai capito niente.

      Se tu ti accontenti di avere uno smartphone economico, no problem, buon per te, ma Apple si è sempre posizionata nella fascia più alta possibile, sia per una questione di immagine, sia per il prestigio, sia per il valore dell’usato, ecc…

      A Apple non conviene produrre smartphone economici, quando può tranquillamente continuare a venderti l’iPhone 3Gs.

      • Avatar di Tolteko Tolteko 5/10/2011 11:21

        in realta’ non mi riferisco solo ad iPhone, ma in generale alla strategia “te lo faccio pagare di piu’, perche’ tanto i soldi per me li spendi”. Anche la Corona applica la stessa strategia, in pratica e’ la birra piu’ costosa sul mercato. Ed a me la Corona fa schifo.

        • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:28

          Una Ferrari secondo te è prezzata bene? un vestito di Gucci? il marchio e l’immagine si paga, da sempre.

          Se vuoi fare il comunista, amen, ma siamo ancora sul pianeta Terra purtroppo e l’economia moderne ha le sue regole.

          Puoi schifarle, certo. Libero di. Ci vediamo nella grotta a lume di candela stasera, saremo a contatto con la natura, liberi dalle catene del consumismo! e quelle candele cazzo facciamocele da soli, che dal tabaccaio le vendono ad uno sproposito!

          ;)

          • Avatar di Tolteko Tolteko 5/10/2011 11:36

            Allora sei d’accordo con me che il prezzo alto e’ dovuto alla mela stamapata dietro, e non alla qualita’ reale del prodotto.

            Comunque esco dalla discussione, dato che il partito e’ contrario al touchscreen (aka, non e’ un affare che mi interessa) lasciando questo link, dove pare che questo telefono sia quasi identico ad un SII, uscito con mesi di anticipo.
            http://popherald.com/samsung-galaxy-s2-vs-iphone-4s-specs-features-price-comparison/news/2011/10/04

            • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:57

              se tu dai il valore ad uno smarphone unicamente in base al suo hardware… che vuoi che ti risponda. Comprati un S II.

              • Avatar di Tolteko Tolteko 5/10/2011 11:59

                no, no, io mi tengo so scrausphone che ho, finche’ non mi si rompe e saro’ costretto a cambiarlo. Per quello esco dalla discussione, non mi riguarda.

              • Avatar di alc0r alc0r 5/10/2011 12:33

                Concordo. E se non avessi un Galaxy i7500 comprerei un S II.

  7. Avatar di tommyrock! tommyrock! 5/10/2011 10:58

    Ottima recensione, come sempre.
    Mi piace molto lo stile e la competenza con cui scrivi, miscelando tecnologia, marketing e costume. :D :D +1 +1 +1 +1

  8. Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:04

    Aggiornato con una parte dedicata agli accordi con i Carrier, che avevo completamente scordato di scrivere ieri sera.

  9. Avatar di MrNerd MrNerd 5/10/2011 11:05

    Quello che hai scritto è corretto, ma a livello di vendite, chi era pronto a cambiare il suo iPhone 3gs per avere l’Iphone 5 ora non lo cambierà di certo e non comprerà il 4s, quindi si tratta di un ritardi di vendita, ritardi di fatturato in questo senso; io non so chi comprerà il 4S sapendo che l’uscita dell’Iphone 5 non è poi così lontana.
    Probabilmente avranno fatto le loro stime a riguardo, ma a mio parere sarebbe stato meglio far uscire quello che tutti aspettavano, seguire l’onda dell’enorme “Hype” che è nato sulla rete e lasciare che gli utenti sfogassero la loro voglia di Iphone5.
    Poi magari l’Hype continuerà a salire ancora ed avranno un ritorno ancora maggiore, ma questa è sempre una stima al futuro ed il futuro è un’incognita pesante perchè possono accadere eventi che potrebbero destabilizzare l’andamento sia del mercato sia della richiesta sia del pensiero della gente, oggi come oggi invece, avrebbero sicuramente avuto un riscontro enorme seguendo la regola (porta a casa i soldi che stai sicuro che non sbagli),in ogni caso mi fido di Apple, se hanno deciso di intraprendere tale scelta, avranno le loro ragioni, non ho in ogni caso competenze in merito è solo una mia opinione in merito.

    • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:11

      sono gli stessi identici commenti fatti all’uscita dell’iPhone 3Gs, non mi pare che abbia venduto poco il 3Gs, anzi.

      Se TU vuoi aspettare un altro anno (io pure) allora amen, ma la maggioranza degli utenti se ne frega, tutti quelli a cui scade l’abbonamento si prenderanno un bel 4s e amen.

      Ragionare sempre come se i propri gusti e abitudini da nerd siano validi per l’intero nuovo mercato della telefonia, che è un pelino più complesso, non porta a niente.

    • Avatar di Bl4cksheep Bl4cksheep 5/10/2011 12:19

      Ma che significa assecondare l’hype che si è creato?
      In pratica un paio di mesi fa avrebbero dovuto dire “Cazzo, la gente si aspetta l’iphone5. Dai facciamolo al volo”.
      Se non era in programma… non era in programma. Che la gente se lo aspettasse o meno.
      I piani di un’azienda grossa come la Apple saranno triennali come minimo, per cui, che ieri 4-10-11 non sarebbe uscito l’Iphone 5 era scritto.

      Chi comprerà il 4S?
      Chiunque avesse intenzione ultimamente di farsi un Iphone, ora invece di prendere il 4, prenderà il 4s. Chi già ha il 4, se lo terrà per un altro anno e aspetterà il 5.

      @itomi
      Pienamente daccordo sulla parte riguardante gli accessori.
      Non capisco come le varie HTC, Samsung etc etc non la smettano di produrre un cazzo di telefono al mese e non si dedichino a creare una LINEA di telefoni.

      • Avatar di Mrpink Mrpink 5/10/2011 12:36

        iphone 4s venderà a vagonate…

        se tutti si aspettavano un iphone 5 è perché apple non da nessuna informazione sui suoi prodotti se non al momento della commercializzazione, contribuendo a far “salire la scimmia” a tutti i funboy e appassionati del settore, a differenza dei competitors che annunciano mesi prima i loro prodotti con le relative caratteristiche.

        anche questa è una strategia, IMHO super-azzeccatissima!!

  10. Avatar di pazqo 5/10/2011 11:08

    Dai, Ito’, Apple stavolta ha succhiato duro, stacce.

  11. Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 11:10

    ma anche qui nessuno vede le GROSSE differenze tra il 4 e il 4s?

    voglio dire tra 3g e 3gs ci hanno messo la bussola….qui abbiamo:

    - A5
    - fotocamera da 8mpx con nuovo sensore di elaborazione
    - video in fullhd

    doppia antenna + HDSPA

    Ora, io non ne faccio una questione di marketing, ma mi pare che a parte la linea abbiano cambiato praticamente tutto….

    o no?

  12. Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 11:12

    e mi sono scordato Siri, che sembra funzionare veramente bene… ;)

    • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:21

      Siri funziona unicamente in inglese, tedesco e francese.

      In generale, non apprezzo i comandi vocali, ma è un mio gusto personale. Mi sento un povero idiota quando tento di usarli e non credo che cambierò abitudini, per quanto bene funzioni Siri.

      Siri è una chicca, ci stava, ma tutti aspettano un cazzo di navigatore su iPhone, perché su Android il navigatore di Google sta facendo la differenza.

      A livello software un navigatore integrato sui livelli di quello di Android avrebbe fatto veramente la differenza, Siri è una roba che non mi sposta niente personalmente.

      • Avatar di Francesco Paternesi Francesco Paternesi 5/10/2011 11:41

        Una cosa del genere è impossibile, non quando hai TomTom acquistabile su AppStore.

        • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:54

          TomTom si fotta. E’ penoso in confronto al navigatore di Google, Apple è in competizione con Android, se sta a guardare i due soldi fatti con le vendite del TomTom, buonanotte.

          Sono due anni che leggo di un navigatore di Apple in lavorazione e hanno comprato anche varie società legate alla navigazione. Arriverà, è inevitabile.

        • Avatar di asdmaster asdmaster 5/10/2011 12:30

          c’e’ waze che e’ gratis e funge abbastanza bene. siri e’ una figata, ma avrei preferito pure io un “iNavigator”

      • Avatar di Sam Crow Sam Crow 5/10/2011 12:15

        Nemmeno io sono fan dei comandi vocali, però devo ammettere che la possibilità di mandare sms o rispondere mail mentre stai guidando non è male

    • Avatar di taldeital taldeital 5/10/2011 11:24

      dovevano farlo: comandi vocali di google era spadronante da già un mese. sempre dopo la loffa ;)

      • Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 11:31

        da quel che si è visto al keynote, i comandi vocali sono pretty smart, molto più di quelli di google, anche si bisogna vederli alla prova.

        Itomi, anche io me ne sbatto di Siri, non è quello che sposta la mia preferenza, però in termini di innovazione se sono intelligenti come sembrano possono fare la differenza.

        sulla questione 3g – 3gs, è la sostanza che è cambiata: è vero, li avevano migliorati, ma qui hanno fatto la differenza. video in fullhd e nuovo sensore con 8mpx. non è lo stesso salto fatto dal 3g al 3gs…

        detto questo, io mi sono fermato al 3g. poi mi hanno dato il BB aziendale e a girare con due telefoni non ci penso proprio… :rofl:

  13. Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 11:23

    Marketing fail. Crei aspettattive e non le mantieni. Il peggio del peggio del peggio(del peggio) che si possa fare. Fregacazzi se ha il processore a neutrini o 8 gigapixel fotonici. “Laggente” voleva un nuovo giocattolino e non l’ha avuto.

    • Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 11:33

      questa me la segno vediamo tra 4 mesi le vendite e il marketing fail…. :D

      • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 11:37

        Devi compararle a un ipotetica uscita del 5 però. Quanto avrebbero venduto in confronto? Quello che voglio dire da bravo hater è che l’unico punto di forza reale della Apple è il marketing. Se cominciano a failare anche su questo per me è l’inizio del declino.

        • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:51

          l’unico punto di forza reale della Apple è il marketing

          LOL.

        • Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 11:52

          vabbè ho capito ma non si fanno così i conti. l’ottica di medio lungo periodo va a farsi friggere. il mondo non lo conquisti in un anno, ma un pezzo alla volta. chi ha comprato il 4 è già fidelizzato. loro vogliono convincere i nuovi e i vecchi (3g + 3gs). con un “nuovo – nuovo” modello ogni anno poi saturano il mercato.

          senza contare la questione abbonamenti, che è fondamentale ed è stata analizzata egregiamente da itomi.

        • Avatar di Luna Luna 5/10/2011 12:07

          +1 come se non ci fosse una Apple.

        • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:26

          L’unico punto di forza di Apple sono GLI HATER ignoranti come voi che non capisco che se un’azienda è al vertice economico MONDIALE di certo sà fare questi conti molto meglio di voi. Ma un pò di umiltà nel riconoscere che al 99% delle volte le previsioni CATASTROFICHE sull’insuccesso di Apple si sono rivelate per lo più speranze di chi scriveva che realistiche casistiche no?

    • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 11:50

      Le enormi aspettative Apple non le crea, le subisce, se permetti.

      Fosse per gli utenti e la stampa ad ogni presentazione Apple dovrebbe presentare il Teletrasporto, il moto perpetuo e il salto nell’iPerspazio…

      Quali aspettative ha creato Apple? nessuna, non comunica assolutamente niente prima di ogni presentazione.

      Sono i blog, la stampa e l’utenza a sparare cazzate per un anno, tirando fuori immaginari leak di custodie cinesi, opinioni di illuminati consulenti ed ex dipendenti e tutta quella pletora di stronzate.

      Chi pensa sia Apple a creare hype sui suoi prodotti direttamente fa solo dietrologia spiccia, ed è smentito dalla presentazione di ieri… quale vantaggio avrebbe Apple a farci credere che uscirà un iPhone 5 quando poi presenta un iPhone 4s? nessuno.

      Appunto.

      • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 12:02

        Tu credi di volere un iPhone perchè ne hai bisogno? Il mondo intero brama un iPhone 5 perchè ne sente realmente bisogno? Il marketing per la Apple è andato oltre la concezione classica ed è, ripeto, l’unico punto di forza della Apple. E non è dietrologia perchè sono convinto che non lo faccia in modo diretto, ovviamente. Un po’ come non è Dio ad agire direttamente sul fedele ma è il fedele stesso ad agire sugli altri fedeli. ;)

        • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 12:04

          l’unico punto di forza della Apple

          Lo puoi anche ripetere, ma rimane una stronzata.

          • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 12:11

            Contenti voi, contenti tutti. kthxbai.

            • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:17

              Morbo, obbiettivamente, vatti a studiare cos’è un sistema UNIX, leggiti una decina di dissertazioni sul mondo del mobile fino al 2007, poi guarda cosa è successo dopo e piangi. Obbiettivamente, meh.

              • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 15:51

                @eagle1, con tutte queste risposte mi state dimostrando esattamente quello che pensavo. Grazie mille, mi hai evitato di risponderti a tutto.

              • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 16:49

                @Morbo non diciamo cazzate: non è che non vuoi rispondermi, non PUOI rispondermi. Io parlo di FATTI, tu parli di opinioni. Sono 2 cose diverse. I miei FATTI sono supportati da CONSEGUENZE facilmente dimostrabili, i tuoi vaneggiamenti sono supportati dal fatto che non sai cosa rispondere.

              • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 16:51

                No in verità non posso risponderti perchè i tuoi fottuti server non me lo permettono. :rofl:

              • Avatar di JamesElio | Nè JamesElio | Nè 5/10/2011 23:34

                PWND! :D

              • Avatar di perymgael perymgael 8/10/2011 00:53

                lol

              • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 17:00

                Comunque il problema è che io parlo su un piano e te in un altro, solo che io non ho la presunzione di dire a te che non sai di cosa stai parlando. Tu mi dici di studiare UNIX, io ti posso dire di studiare Marketing, tranquillamente. Ma non lo faccio. Detto questo ribadisco che la “foga” con cui mi stai rispondendo mi dimostra solamente che per voi fanboy è una questione di principio non essere smerdati e detenere il primato, mentre a me fottesega di chi è meglio. Vi chiudete a cerchio e fate gruppo fino a distorcere la realtà a vostro piacimento, come in una qualsiasi religione. Mi puoi dire tutti i fatti che vuoi, ma il risultato dal piano di marketing è sempre lo stesso. Poi oh fate come vi pare, non sto certo qua a dire di non comprare Apple.

          • Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 12:14

            +1. sta cosa che Apple è buona solo a fare marketing è fantastica. Vaglielo a dire agli inseguitori perenni. a chi non credeva negli smartphones e nei tablet.

            per non parlare dei pc e dei sistemi operativi.

            • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:18

              E per non dire che il 24% per cento di crescita nel mercato del fisso contro un 4% di crescita del mercato del PC è un risultato DURETTO da ottenere solo con belle parole e marketing.

        • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:36

          Creato il mercato dell’mp3.
          Marketing.
          Creato il primo store online musicale al mondo che crea profitto.
          Markeeting.
          Strappato alle major contratti a ribasso in favore dei musicisti.
          Marketing.
          Creato una serie di device che hanno sostituito il nome del device stesso nel parlare comune.
          Marketing.
          Hanno creato il primo sistema operativo a base UNIX al mondo che permette di far girare applicazioni opensource e commerciali insieme.
          Marketing.
          Hanno rivoluzionato il mondo del mobile in meno di 4 anni.
          Marketing.
          Apple è l’azienda con il maggior INTROITO COMPLESSIVO derivante dal mondo del mobile, più di quelle aziende che fanno SOLO QUELLO.
          Marketing.
          Apple ha creato un ecosistema di sviluppatori FREELANCE che in autonomia possono pubblicare applicazioni ad un’audience enorme e di prenderne i profitti.
          Marketing.
          Apple ha rivoluzionato il concetto di assistenza tramite i Genius Bar dove GRATIS ti viene spiegato come funziona un computer.
          Marketing.
          Apple in USA è al 90% del mercato educational e quasi tutte le UNI si basano sui loro sistemi EDU.
          Marketing.
          Apple ha cambiato il sistema di revenue degli sviluppatori permettendo ai freelance di prendere la maggior parte dei proventi, al contrario di come avveniva fin’ora.
          Marketing.
          Apple è sempre stata additata per le cose che fa, ma le aziende che successivamente adottano la stessa politica non se le incula nessuno e sono bravissime (vedi Google con le API remote su Android e la chiusura futura del codice, che comunque GIA’ non è open)
          Marketing.
          24% di crescita in un mercato in contrazione.
          Marketing.
          Creazione di una rete Cloud che permette gli autosave dei file seamless, on the fly sul computer.
          Marketing.
          Creazione di un sistema di backup in background incrementale one-click-to-go che ha già salvato dati a centinaia di professionisti e che è anche causa di switch per tanta gente.
          Marketing.
          Introduzione di tecnologie totalmente innovative (firewire nel 98, wireless nel 2001, thunderbolt 2011)
          Marketing.

          Ma non vi stufate mai di fare figure di merda?

      • Avatar di Mrpink Mrpink 5/10/2011 12:45

        apple non annuncia i suoi nuovi prodotti come gli altri produttori, e questo porta ai rumors, non è apple che li crea, ma gli fa comodo. Altrimenti bastava annunciare i prodotti che lanciano, come fanno tutti o quasi i produttori.

        • Avatar di Masaniello Masaniello 5/10/2011 13:48

          Non avrebbero tanti rumors se non avessero tanti fedeli che seguono la apple come una religione. E questo è dato dalla strategia di marketing. Il bisogno prima della necessità, la fede prima della ratio.

          • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:46

            I giornalisti danno alla gente ciò che la gente interessa. Ergo è colpa dei giornalisti che continuano a scrivere qualunque cazzata su Apple o della gente che è interessata al brand? Dai oh, siamo seri.

      • Avatar di dofoo dofoo 6/10/2011 00:22

        Quali aspettative ha creato Apple? nessuna, non comunica assolutamente niente prima di ogni presentazione.

        mmm.. si.. però.. c’è quella storia dell’iPhone4 dimenticato nel bar prima del lancio..
        per inciso, io mi prenderò il 4s. c’è iOS 5 e mi serve per lavoro, ho un 3GS e a quanto mi risulta iOS 5 non gira sul mio tostapane. Aspetto a vedere se cade la connessione ai mancini però :D

  14. Avatar di Francesco Paternesi Francesco Paternesi 5/10/2011 11:43

    Io personalmente non ho apprezzato questa mossa, per quanto prevedibile.
    E’ probabile però che i soldi li faranno sull’utenza 3Gs, come me, che sono a fine contratto col carrier e l’idea di fare un salto generazionale alletta molto.
    Ad ogni modo mi rimane comunque strano.

  15. Avatar di Luna Luna 5/10/2011 12:06

    Maledetti fanboy.

  16. Avatar di falco falco 5/10/2011 12:25

    Ma quanta ram ha? 1 Gb?

    • Avatar di taldeital taldeital 5/10/2011 13:05

      all’utente iphone non interessa la ram.

    • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:28

      Vorrei far notare alla GGENTE INNIORANTE che quando è uscito il primo iPhone aveva le stesse caratteristiche (400 mgz, 256MB di RAM) di tutti gli altri smartphone che erano presenti in commercio (sia Nokia che HTC per esempio) solamente che in confronto l’OS sembrava venire da Marte. Ve li ricordate gli smartphone PRIMA di iOS e di Android?

      Erano basati su Windows Mobile e avevano la stesse caratteristiche interne, ma facevano 1/10 delle cose e peggio. Questo a dimostrazione che SE OTTIMIZZI HARDWARE E SOFTWARE (che è quello che Apple sa fare meglio) il risultato che ottieni è migliore di quello di tanti altri che magari spingono sulle caratteristiche hardware senza ottimizzare (ciò che hanno fatto tutti fino a prima dell’avvento di iOS e Android).

      • Avatar di taldeital taldeital 5/10/2011 15:40

        esticazzi? con un nokia 6680 facevo le cose meglio di tutti gli iphone fino al 3Gs e, se permetti, anche 3 anni prima. mi spiace eagle, questa è una gran cazzata. certo veniva da marte, senza fotocamera, senza il 3G. per la fotocamera frontale si è aspettato il 2010 ed è stata presentata come rivoluzione, quando io, nel 2004 facevo le videochiamate su rete UMTS con un pidocchioso nec e616v.
        Marketing.

        • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 16:17

          Sei libero di credere in tutte le cazzate che vuoi. Come io sono libero di prendere un telefono fuori da una scatola ed usarlo. Tu mi sembra per fare la stessa con il tuo Android sei dovuto passare per 10 santuari e scaricare/patchare/modificare 200 mod. Se tu credi che un Nokia 6680 o un Communicator del 2006 (che costava ben più di un iPhone) faceva le stesse cose di uno smartphone post iPhone, fai pure, ma non è così, ne dal punto di vista tecnologico ne dal punto di vista prestazionale. Fino a prima dell’avento di Apple nel mondo degli smartphone gli unici cellulari con processori SOTTOSFRUTTATI erano quelli HTC, tutti i dispositivi mobili con processori con centiana di megaherz erano considerati PDA. Poi è arrivata Apple che ha messo in riga tutti. Poi è arrivata Google che ha saputo approfittare del momento. Tutto qua.

  17. Avatar di Snakkete Snakkete 5/10/2011 12:41

    Itomi si sta facendo le ossa da editorialista.
    Bravo comunque, i tuoi ultimi articoli sono molto belli.

    Ora mi faccio un volume stampato con gli articoli più favvati di :ln: . E come inserto i più favvati di SN… :]

  18. Avatar di ShakenZi ShakenZi 5/10/2011 12:42

    Io dico che a conti fatti questa presentazione è andata benissimo per Apple, perdendo poco in borsa, ricordiamoci che c’è stato un cambio al timone mica da niente…
    Una curiosità ot: ma la lettera “S” che cacchio significa? L’hanno usata tutti, Apple, Samsung, Htc, LG… Casualità? Scopiazzamenti?? i templari??? :D

  19. avatar logan 5/10/2011 12:58

    Ti sei aggiudicato il premio FANBOY dei FANBOY. Tra il 3GS ed il 4 sono passati 12 mesi, tra il 4 ed il 4S ne sono passati 14, è naturale essere delusi. Apple ha colmato il gap hardware tra il suo giocattolino e ed il samsung galaxy 2. La tecnologia va avanti baby e l’11 ottobre Google tirerà fuori un mostro di cellulare, che iphone 4S può solo guardare da molto indietro, ops chi ha detto risoluzione da 1280*720? La ram del 4S è ignota, chissà perchè? Forse impallidisce col GB dei concorrenti e più probabilmente. Vogliamo parlare del prezzo? 700€ per un prodotto che è nato vecchio. Apple ha toppato ed i mercati lo sanno, -5 punti percentuali.

    • Avatar di Mrpink Mrpink 5/10/2011 13:24

      non credo che apple abbia sfornato un 4s per colmare il gap hardware del sg2….

      il nexus prime è ancora tutto da scoprire, certo se mantiene le promesse annunciate, segnerebbe un bel solco.

    • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 13:36

      Tra il 3GS ed il 4 sono passati 12 mesi, tra il 4 ed il 4S ne sono passati 14

      Ti sei aggiudicato il premio WTF dei WTF.

      Io ti ho solo spiegato le politiche marketing di Apple, non tifo per nessuno.

      Tu mi sciorini le caratteristiche hardware a supporto di una prima frase senza senso… unicamente per dire che, visto che un telefono ha più ram, è migliore… concetto da fanboy androidiano di bassissima lega.

      • avatar logan 5/10/2011 13:57

        Ricopio qui il commento che ho scritto erroneamente dopo:

        http://android.hdblog.it/2011/10/04/confronto-caratteristiche-iphone-4s-vs-htc-sensation-vs-galaxy-s2/

        In ram vince il galaxy (difficilmente iphone avrà più ram di ipad2, cioè 512MB), il display di Iphone è più piccolo ma più definito. Il bluetooth è più veloce dell’sg2 ma non ha l’hdmi. Il prezzo tra i due? L’sg2 costa 300€ in meno. Due prodotti praticamente equivalenti, ma iphone 4S è uscito ieri :)

        Semmai vorrai dire concetto da persona obiettiva e non fanboy apple (ovviamente di bassa lega essendo fanboy). Cosa vuoi che interessi alle persone mentalmente sane il naming, l’icona, etc..? Inoltre su alcuni punti hai detto pregi ma non difetti: il valore dell’usato è un pregio si, ma per chi vende!!! Per chi compra è una beffa colossale! Forse non vedi il senso della prima frase perchè sei accecato dalla soggettività, ma te la spiego. il passaggio tra il 3gs ed il 4 non è stato un passaggio solo graduale ma ha segnato un passaggio nell’evoluzione tecnologica, mentre tra il 4 ed il 4s è fondamentalmente un upgrade. Poi i pregi e difetti dei concorrenti os sono un’altra cosa, e c’è ancora chi si fa le seghine perchè le icone hanno gli angoli più smussati.

        • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 14:45

          Sinceramente, a parte varie opinioni più o meno condivisibili non so dove vuoi andare a parare.

          Io ho scritto un articolo che parla di marketing, tu mi rompi i coglioni sulle caratteristiche hardware di questo e quel telefono: non me ne frega un cazzo.

          Se proprio vogliamo andare a romperci i coglioni a vicenda su queste minchiate da nerd terminale allora ti faccio notare che il 4s ha un processore nuovo e molto più veloce, un batteria migliorata, la migliore camera in commercio ora per smartphone, nuova antenne BT e GSM e viene rilasciato in contemporanea ad una nuovissima versione di iOS…

          Se avessero cambiato un po’ il design e l’avessero chiamato iPhone 5, nessuno avrebbe avuto niente da ridire sull’hardware.

          Ma non l’hanno fatto e ti ho spiegato il perché nell’articolo.

          Se poi tu vuoi continuare imperterrito a frantumarmi la minchia su quanto è brava Samsung nel cagare megahertz e megabyte allora continua pure, ma non mi dare del fanboy a gratis, non è carino.

          La verità è che ogni volta che si parla di Apple c’è sempre pronto qualcuno a rompere i coglioni attaccando alla cieca su questo e su quello, come se gli iPhone li prescrivesse il dottore!

          :cookie:

          • Avatar di mistya mistya 5/10/2011 15:18

            ehm.. se nessuno lo vuole quel biscottino.. lo posso prendere io?
            Ho una certa fame, maledetta dieta :(

          • avatar logan 5/10/2011 21:03

            E’ il tono e le frasi che hai usato che ti hanno dato la parte del fanboy, non prendertela con chi te lo fa notare!

            Se avesesro cambiato un pò il design e l’avrebbero chiamato Iphone5 le azioni Apple sarebbero andate a picco! Forse gli aficionados apple possono cascarci ma non le persone che se ne intendono!

            L’hardware è un esempio di come questo prodotto sia inferiore ai diretti concorrenti!

            La verità è che ogni volta che si parla di Apple si mette da parte il buon senso e si idolatra un’azienda per meriti che non ha! Se vendo una panda a 30mila euro non sono il re del mercato automobilistico! E’ una panda! Magari comodissima ma pur sempre una panda!

            Sulle tue considerazioni hw, l’unica cosa su cui i cell android erano ancora indietro rispetto all’iphone era la definizione dello schermo e ora il nexus prime straccia anche il famigerato retina display. La batteria iphone non la puoi cambiare, e chi ti ha detto che è la migliore camera in commercio? La Apple? E per la cpu, la velocità la paragoni a cosa? All’iphone prima? Qui stiamo parlando dei concorrenti.
            La chiusura di IOS dove la mettiamo? Non puoi fare nulla se non è jailbrekato. Il bt lo hanno sistemato o puoi inviare file solo ad altri iphone? Mah! Anche Android ha i suoi difetti e non lo nego, ma qui si tratta di aprire gli occhi o meno.

      • Avatar di eagle1 eagle1 5/10/2011 14:22

        @logan quindi, ragionando secondo ciò che scrivi una Corvette con la carenatura in plastica e un 8000cc V16 da 600 cavalli è MEGLIO di una Ferrari F430 perché raggiunge i 100 orari in ben 0,8 secondi in meno. Bene. Comprati un Nexus.

        • avatar logan 5/10/2011 17:36

          E’ meglio nell’accelerazione, non in generale. forse vuoi negare anche la realtà dei fatti? Ah già per te è meglio la Ferrari perchè costa N euro in più, dimenticavo.

      • Avatar di Zot Zot 6/10/2011 17:45

        Ti sei aggiudicato il premio WTF dei WTF.

        E io che mi stavo allenando da mesi… :(

  20. avatar niky89 5/10/2011 13:22

    Secondo me il problema principale di tutto ciò è che poteva essere presentato benissimo a Giugno senza slittamenti. Poi ovvio di mezzo ci sono finiti sia l’iPhone bianco che quello della Verizon.

  21. Avatar di alexey86 alexey86 5/10/2011 13:30

    Mah…secondo me è solo un restyling di metà carriera e poi faranno il vero salto di qualità con il 5:anche nel settore automobilistico fanno uguale…

  22. avatar logan 5/10/2011 13:41

    http://android.hdblog.it/2011/10/04/confronto-caratteristiche-iphone-4s-vs-htc-sensation-vs-galaxy-s2/

    In ram vince il galaxy (difficilmente iphone avrà più ram di ipad2, cioè 512MB), il display di Iphone è più piccolo ma più definito. Il bluetooth è più veloce dell’sg2 ma non ha l’hdmi. Il prezzo tra i due? L’sg2 costa 300€ in meno. Due prodotti praticamente equivalenti, ma iphone 4S è uscito ieri :)

    • Avatar di Itomi Itomi 5/10/2011 13:49

      Quelle tabelle di confronto, tra telefoni con sistemi operativi completamente diversi, fanno venire i brividi.

      Servono unicamente per chi si fa le seghine sulle caratteristiche hardware.

      Io ho smesso a 16 anni di scambiare ram in classe, ma evidentemente c’è chi veramente crede che sia tutto li uno smartphone, in quella tabellina ridicola.

      Il software ovviamente non conta un cazzo, secondario. Meglio 512Mb di ram in più, senza dubbio.

      Dal canto mio uso con piacere sia Android che iOS 5 tutti i giorni, infischiandomene del resto… ma capisco bene che sia importante per certe persone mettersi sotto una bandiera, se non altro per giustificare l’acquisto di un telefono piuttosto che un altro. Noi italiani siamo campioni in questo.

      E’ sicuramente molto più facile mettersi le bende agli occhi e valutare prodotti e mercati senza conoscerli veramente piuttosto che dare un giudizio veramente circostanziato.

      Who’s the fanboy?

    • Avatar di mistya mistya 5/10/2011 15:24

      Quelle tabelline servono solo per confrontare due server, su cui girerà lo stesso OS e gli stessi applicativi. Per svariati motivi non vanno bene neanche per confrontare due computer. Figuriamoci due telefoni. Ridicolo. :D :rofl: :D :rofl:

      • avatar logan 5/10/2011 17:34

        Quelle tabelle servono per comparare due smartphone, do you know? O forse vuoi compararli con il fatto che uno ha gli angoli smussati e l’altro è rettangolare? Patetico :D

        • Avatar di mistya mistya 5/10/2011 18:08

          patetico sarai tu. Ti sto spiegando che avere un processore più potente non serve ad un cazzo se tanto poi l’os non è ottimizzato. Per questo quelle tabelle non mi dicono nulla. Ho smesso di guardare le tabelle tanto tempo fa e vivo meglio. Il primo anno di università comprai un Pentium M da 1,7Ghz e 512MB di ram (non era esattamente un mostro, neanche per l’epoca) mentre il mio compagno di stanza aveva un Core 2 Duo con 2 Giga di ram. Se ci fossimo basati sulle tabelle io sarei stato stracciato, in realtà la mia batteria durava il doppio e io riuscivo ad accendere il computer e a controllare la posta esattamente nel tempo che lui impiegava per vedere la schermata del login. Lui ovviamente aveva Vista e io Ubuntu 7.04.. quindi tieniti le tue tabelle :)

          • avatar logan 5/10/2011 21:10

            Era per non darti del ridicolo dato che stai facendo ragionamenti a caso :rofl: :D :rofl: :D perchè android è ottimizzato per i dual core (le ultime versioni), iOS lo è? oppure è ottimizzato solo per inviare file BT agli altri fanboy con iPhone? :P

            • Avatar di mistya mistya 5/10/2011 21:42

              patetico, buffone.. chi non sa offende ;)

              • avatar logan 6/10/2011 23:07

                Ti sei dato un’ottima descrizione, non posso che farti i complimenti ;)

            • Avatar di eagle1 eagle1 6/10/2011 23:19

              @logan iOS è talmente ottimizzato che addirittura il processore ARM su cui gira se lo produce l’azienda che ne scrive il firmware e il software che ci girerà sopra. Non so se ti rendi conto che uno dei vantaggi innegabili anche dai più arditi fanboy Android è che l’hardware e il software Apple essendo forgiati per funzionare insieme sono ultra-ottimizzati, cosa che purtroppo ad ora nel frammentato mondo Android ancora non si è riuscito a fare. Ergo, si, è ottimizzato. E ti spiego anche perché è PIU’ ottimizzato degli altri. Su iOS un’App che fa chiamate ad API del cazzo o consuma la batteria non la trovi, sai perché? Perché all’App Store la bocciano.

              Non è un caso che Apple stia rosicando grosse fette di mercato a Sony e Nintendo sul mobile gaming. Secondo te un dispositivo che è nato come uno smartphone se non fosse sufficientemente ottimizzato da essere un ottimio prodotto riuscirebbe, tra le altre cose, a far girare anche un gioco con grafica poligonale 3D? A momenti non ci riescono le console che sono state progettate per quello quindi… di che stai parlando? :D

              Ovviamente non mi attendo una risposta, perché non c’è niente da dire.

              • Avatar di insane78 insane78 7/10/2011 00:04

                A proposito di Mobile gaming…il 3ds è un fiasco e c’è chi è pronto a giurare (e non è patcher…XD) che la Vita sarà l’ultima portable della Sony.

                ma Apple è solo marketing…

              • avatar logan 11/10/2011 22:15

                @eagle1 Ma quello è ovvio! Ma è un altro discorso rispetto a quello che stava facendo il pivello di prima! In tutti i dispositivi dove l’os è ricompilato per il device che ha sotto è più veloce di un os che invece è generico.
                Ma sai gli svantaggi quali sono? Portabilità, compatibilità, assistenza, comunità, etc…
                Cmq non per dire, ma il manufactoring della cpu è Samsung.

              • avatar logan 11/10/2011 23:00

                Tu si che sei bravo, si vede che hai studiato scienze delle noccioline!

                samsung è così stupida che ottimizza la roba per la apple e per i suoi prodotti la fa di merda? :rofl: (il firmware intendo)
                il firmware lo farà samsung…poi l’SO ok è un altro discorso…
                Vuoi anche dirmi che apple per ogni programma si mette ad analizzare tutte le chiamate che il software fa?!
                testando ogni possibile INPUT?!
                impossibile!!

              • Avatar di eagle1 eagle1 11/10/2011 23:09

                Sei così ignorante che non sai neanche non solo Apple ottimizza ogni minima riga di codice che scrive, (rilasciando anche le modifiche al mondo open se la base era open) ma che la STESSA cosa viene fatta per OGNI applicazione che viene submittata sullo store Apple. Se usi una chiama non documentata non ti fanno passare l’app, se usi male delle funzioni idem, se gestisci male l’hardware PURE! E’ per questo che così tanta gente fa App per iPhone, perché funzionano! Perché la qualità del codice è controllata.

                “Impossibile!” (cit.)

                Ma perché non smettete di parlare di cose che non conoscete? Ma la dignità, l’orgoglio, quella vaga ritrosia nel fare FIGURE DI MMERDA?

              • Avatar di dofoo dofoo 11/10/2011 23:35

                in teoria è tutto giusto. in pratica ho sviluppato un’app (in Flash as3, quindi ricompilata in objective-c) che il cliente ha provveduto a sottoporre ad approvazione, in quanto il cliente è in possesso del suo accesso e dei dati per produrre certificati e provisioning per la compilazione. l’app è protetta in accesso da PIN, username e password, e questi dati per la versione 1.1 dell’app (un aggiornamento per un bug fixing) sono stati forniti SBAGLIATI ad apple per un errore di trascrizione. ergo apple non ha potuto testare l’app. l’app è passata ed è scaricabile da app store per iPad. la cosa ha sorpreso tutti, ma è così.

              • avatar logan 10/11/2011 16:20

                Ahahahah ma hai mai scritto una e dico una riga di codice? Suvvia dai. Come se non se non fosse vera del trojan in ios dopo che l’applicazione era stata submittata!

                Ma ste cagate chi te le dice? Mamma Apple? Oh ti do una notizia! Babbo Natale non esiste ahahahah

  23. Avatar di ihateLN ihateLN 5/10/2011 13:46

    Fame coacta vulpes alta in vinea

    Uvam appetebat summis saliens viribus;

    Quam tangere ut non potuit, discedens ait:

    “Nondum matura est; nolo acerbam sumere”.

    Qui facere quae non possunt verbis elevant,

    Ascribere hoc debebunt exemplum sibi.

    • Avatar di Mrpink Mrpink 5/10/2011 13:53

      solita risposta da funboy apple non hai un iphone ergo non puoi permettertelo, quando con i contratti praticamente te lo regalano, bah…

      poi cmq stiamo parlando di OS diversi e iOS con quantitativi di ram più bassi ha eguali, o simili, prestazioni di android.

      il display più risoluto, il c.d. retina display, è una questione di pixel per pollice, se iphone avesse uno schermo da 4,3″ e non 3,5″ come adesso non raggiungerebbe i 326 pixel per pollice, tali da avere un retina display.

      secondo me l’eterna guerra tra funboy e insulsa, due ottimi telefonino che se la battono alla pari.

  24. Avatar di R1z4rD R1z4rD 5/10/2011 14:10

    Qualcuno ha detto FANBOY ?

    Questo è un FANBOY:

    “ma avete visto di cos’è capace Siri? Certo, mi toccherà usare il mio inglese…meglio così, finalmente avrò “qualcuno” con cui fare un po’ di pratica.”

    :rofl:

  25. Avatar di Chuckcisco 5/10/2011 15:02

    a parte tutto, io ci trovo un paradosso, e anche enorme!

    il passaggio dal 3gs al 4 è stato un grande salto tecnologico, di hardware (sia dal punto di vista prestazionale, che da quello quantitativo, con un accelerometro e tanta altra roba in più…)

    dal 4 al 4s invece c’è stato praticamente solo un upgrade ad un nuovo hardware (processore, camera, e via dicendo!), senza di fatto aggiungere molto di più.

    alla luce di questi fatti, comprare un 3gs è stata un “fregatura”.

    ora non fate altro che ripetere che il 4s è stato fatto fondamentalmetne per quelli con il 3gs in scadenza dell’abbonamento biennale.
    se io fossi uno di questi ultimi aspetterei tutta la vita l’uscita del 5 per farmi un nuovo iphone, garantendomi un nuovo salto tecnologico, e non trovandomi di nuovo indietro come hardware tra 12 mesi, quando verosimilmente avremo il 5 con tanta roba in più, e il 4s sarà obsoleto!

    soprattutto se la “fregatura” l’hai già presa con il passaggio 3gs->4

    il discorso che leggo sopra si adatterebbe più al 3g, (che ormai è un “cesso” a confronto di ogni cosa in grado di telefonare sul mercato!) ma temo che chi ha comprato il 3g 3 anni fa, ha già fatto il passaggio al 4.

    sarà interessante seguire la logica utente come si regolerà nei prossimi mesi!

    • Avatar di TommasoMenara TommasoMenara 5/10/2011 17:06

      Io uso il mio 3G (OS 3.x) tutti i giorni per farci qualsiasi cosa, e ti assicuro che funziona ancora benissimo, che la batteria regge da dio e che non ci penso ancora a cambiare telefono per una stupida evoluzione del 4.

      • Avatar di Chuckcisco 5/10/2011 17:23

        non lo metto in dubbio, ma le virgolette sono importanti! :D

        il 3G, paragonato ai successivi, è un “emerito cesso”…ma anche gli emeriti cessi hanno un loro perchè… :o se a te sta bene, amen!

        se tu con il 3G non senti il desiderio di avere un 4S, e riesci ad aspettare il 5, non fai altro che spingere la mia tesi! :D

        questo modello, chi se lo deve comprare quindi secondo voi?

        (a parte chi non ne ha ancora uno, e non vuole attendere il 5, ovvio)
        :D :D :D

  26. Avatar di Pedro99 Pedro99 5/10/2011 15:34

    Uffa! Ancora niente tag flame? Boooooring…
    :D
    Io butto lì anche questo:
    http://www.theonion.com/articles/apple-new-iphone-good,26257/

  27. Avatar di enigmatichus enigmatichus 5/10/2011 16:13

    Meno male che esistono gli articoli a tema Apple, trovo che leggere i commenti sia una delle attività che più mi divertono.

  28. Avatar di pazqo 5/10/2011 16:24

    Avete sfracellato i maroni. Basta.

  29. avatar malleolo 5/10/2011 16:33

    +1 per ITOMI che come editorialista riesce sempre a temermi gli occhi inchiodati al monitor, ++1 per EAGLE1, che dice le cose che dicevo io 15 anni fa, e purtroppo per me, con la stessa presunzione di infusione divina (e ne ha ben donde) ;)

  30. Avatar di stonedmanFromX stonedmanFromX 5/10/2011 17:18

    Grazie Apple! finalmente con il Siri avrò anche io qualcuno con cui parlare! iAmichetto FTW

  31. Avatar di insane78 insane78 5/10/2011 18:13

    Che poi, Apple o non Apple, non riesco a capire la questione sull’evoluzione tecnologica.

    Mai come in un ritrovo di nerd questo concetto dovrebbe essere tanto ovvio.

    La curva di crescita della tecnologia è troppo veloce, o hai soldi da buttare a palate o non gli stai dietro, non c’è un cazzo da fare. è inutile farsi le pippe sull’”iphone 5 che avrà millemila funzioni in più”. esce tra un anno, a te il telefono ti serve adesso? adesso te lo compri.

    e quando ti scade il contratto avrai il 5s, se ti sta bene, oppure proverai Android.

    Con questo ragionamento non dovremmo comprare mai niente.

    Perchè comprarmi il 5 tra un anno se dopo 12 mesi uscirà il 5s che c’avrà le playmate che mi fanno i ciucciotti virtuali?

    mi compro il 5 perchè ho a budget x euro al mese per la telefonia mobile, mi è scaduto il contratto e a pari prezzo passo alla nuova generazione. poi passerò direttamente al 5s e vi di ciucciotti virtuali.

    questo è il ragionamento di marketing, questa è la logica, tutto sommato corretta, delle masse. se la tua capacità di spesa per un oggetto è fissata, quando puoi cambiare a pari prezzo lo fai.

    tutto il resto è fanboy\heater.

    e trovatemi un’altra società che mi rende disponibili gil aggiornamenti software dell’OS su un sistema vecchio di 3 anni. a me m’hanno rifilato un torch che dopo 6 mesi fine degli aggironamenti e non c’ho manco l’hotspot wifi, che cazzo. ridatemi il 3G, allora!

  32. Avatar di Mrpink Mrpink 5/10/2011 18:26

    epic win!

  33. Avatar di JamesElio | Nè JamesElio | Nè 5/10/2011 20:08

    Vi segnalo questo (a mio parere) splendido articolo di Capobianco (si la mosca bianca di cui si era parlato anche sulla Lega, andate a cercare): http://www.fabcapo.com/2011/10/apple-cannot-build-better-iphone.html

  34. Avatar di Bob Bob 5/10/2011 21:08

    MOAR post su apple! Muoi dal ridere a leggere i commenti senza senso della ggenti.

  35. Avatar di Trinky Trinky 5/10/2011 23:18

    Io mi tengo il mio WP7 e non rompo il quatso a nessuno u_u
    Bravi markettari Apple, bravissimo reparto UX.
    Fortunatamente tutti hanno trovato chi copiare per migliorare.
    E lo dice uno che ha un WP7 eh…

  36. Avatar di LifeKingDom LifeKingDom 5/10/2011 23:49

    Preciso. Chiaro. Conciso. Gran bell’articolo complimenti, la penso come te +1

  37. Avatar di Francesco Paternesi Francesco Paternesi 6/10/2011 17:26

    Alla fine della fiera, la S sta per Steve.

  38. Avatar di Bacco Bacco 7/10/2011 00:03

    Voglio essere non lungimirante e dire una domanda che mi sta vagando nella mente dopo la scomparsa di oggi di Steve Jobs: “e se questa presentazione mancata del 5 fosse l’inizio del declino della mela?”

    Per tutto il resto posso essere d’accordo con la recensione sopra.

  39. Avatar di perymgael perymgael 8/10/2011 01:42

    l’iPhone 4S è fico. meglio del Samsung GSII. motivo?
    il galaxy ha si delle prestazioni ardware senz’acca da dio, ma Wiz 4.0 fa cagare. Si integra malissimo con Android 2.3 ed è lentoooo. Vabbeh, il galaxy sII si spegne da solo qualche volta… ma questo è un altro discorso.
    Volete un telefono android? compratevi l’htc sensation. scalda un pochino, ma l’HTC Sense è da eiaculazione precoce.

    iPhone? simply it works.
    Dopo due anni dal 3GS ci sarà chi non si potrà permettere il 4S e rimarrà comunque con un iPhone in mano perché aggiornabile o perché aspettano iPhone5, mentre chi potrà permetterselo lo cambia e vende il suo ad un nuovo cliente apple. Poi ovviamente il prossimo hanno lo share di iOS sarà cresciuto, ma non grazie al nuovo telefono, bensì grazie al mercato dell’usato.
    M A R K E T I N G
    ma allora che cambia da un iPhone 5? beh
    iPhone 2G –> cambio design –> iPhone3G
    iPhone 3G –> cambio hardware –> iPhone3GS
    iPhone3G –> cambio design –> iPhone4
    iPhone4 –> cambio hardware –> iPhone4S
    squadra strategia che vince non si cambia!!!
    non puoi vendere un telefono nuovo con lo stesso design del vecchio… perché sarebbe LO STESSO TELEFONO 0.0

  40. Avatar di nuko32 nuko32 14/10/2011 15:48

    Qualcuno dice che 4S = 4 Steve
    In relazione al fatto della morte di Steve Jobs, ma scondo me è una minchiata, anche perchè il 4S è stato presentato prima della morte di Steve, voi che ne pensate?

  41. Avatar di reinkaos reinkaos 31/10/2011 04:30

    Personalmente mi tengo ancora stretto il mio 3g con iOS 3.1.3 ci si trovano ancora una marea di app e tutto sommato i giochi che ci girano son sempre validi(IMHO). Tanta Tristezza Nel vedere Hater che danno del Fanboy a gente del settore(o quasi). Ovviamente aspetterò bravo bravo l’Iphone 5 anche se il 4s mi fa una qatso di gola ma purtroppo i 700 euro da parte li ho dovuti spendere per fasciatoio lettino passeggino e una trilionata di pannolini :D

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd