Non raderti col rasoio: i peli ricrescono più forti di prima

Direttamente dalla sezione “depilazione” di un noto sito per donne:

Rasoio a lama, o elettrico.
Normalmente la risposta della pelle è quella di una ricrescita accelerata di peli che aumentano sia in numero che di volume.

Ecco: questa cosa l’avrò sentita ripetere un milione di volte, dalle persone più disparate e perfino da persone che non mi sarei mai aspettato cascassero in un simile “luogo comune” (lo sanno tutti per cui è vero, no?)

Radersi comporta la crescita di un maggior numero di peli

Solo due lettere: NO !!!

Prima smontiamo il fatto che la rasatura col rasoio faccia aumentare il numero di peli: fare questo è molto facile perché basta sapere che il numero dei nostri follicoli piliferi è lo stesso DAL MOMENTO IN CUI NASCIAMO (a dir la verità da molto prima, ma è lo stesso). Questo significa che per quante volte possiate radervi i peli che vi continueranno a spuntare saranno sempre lo stesso numero! (eccezion fatta per quando, in vecchiaia, il follicolo potrebbe smettere di funzionare… qualcuno ha detto calvizie?)

Infatti, direttamente da un sito di chirurgia estetica (nella fattispecie un sito di chirurgia estetica volta al trapianto di capelli) si legge:

Tutti i follicoli originano durante lo sviluppo fetale e alla nascita il loro numero è quello definitivo.

Ora non cadete in tentazione nell’errore di pensare “Ma i peli che ho adesso sono molti di più di quelli che avevo a 5 anni…”

Tale obiezione quasi non merita risposta, ma data la mia infinita pazienza vi rivelerò un segreto: NON TUTTE LE VOSTRE FUNZIONI BIOLOGICHE SI MANIFESTANO NELL’INFANZIA (qualcuno ha detto menarca? qualcun altro ha detto eiaculazione? Ecco..)

Fine prima parte.

Radersi comporta che i peli ricrescano “più grossi” di prima

Passiamo ora ad esaminare (e sfatare) il mito secondo il quale radersi con il rasoio “indurisce” i peli, o li rende “più forti”, o “più duri”, eccetera..

Solo una parola: COME ?

In apertura di articolo c’è un’immagine che mostra l’anatomia del pelo (e del follicolo, e di tutta un’altra serie di cose che in questo frangente ci interessano poco) ed è EVIDENTE come il rasoio vada ad intaccare solo la parte “aerea” del pelo (eggià, si chiama così), ovvero quella visibile al di fuori della pelle.

Ora fate un parallelo con le unghie: la parte bianche delle unghie che vi tagliate è la parte “morta” (passatemi il termine) tanto è vero che non provate alcun dolore quando vi date alla manicure, giusto? Strappare le unghie, invece, pare che sia un dolore senza precedenti, e non a caso era una tortura molto in voga durante l’inquisizione… Detto ciò, non è che poi le unghie ricrescono più forti, più grandi, più robuste: ricrescono e basta, uguali a quelle che avete tagliato.

Con i peli (di cui ricordo i capelli come ottimi esemplari) è la stessa cosa: voi ne tagliate una parte “morta” che ormai è uscita alla luce del giorno… come potrebbe questo taglio avere effetti “all’indietro” sulla fisiologia del bulbo pilifero e del follicolo? Semplice: non può.

L’UNICO inconveniente che comporta la rasatura è che “sembra” che i peli crescano più in fretta, ed ecco il motivo (anche questo banale, bastava pensarci):
Strappare un pelo fin dalla radice comporta un’ovvio ritardo nella ricomparsa del pelo perché esso deve essere ricostruito da zero (dalla radice, appunto) mentre tagliarlo al livello della pelle comporta che già dopo un paio di giorni si ricomincino a sentire la pelle “pizzicare” perché il pelo è partito con un discreto vantaggio rispetto ad uno strappato fin dalla radice… tutto qui, davvero.

Ah no! C’è un altro inconveniente, dato dal fatto che “sembra” che i peli tagliati col rasoio crescano “più grossi” di quelli fatti con la ceretta… Su questo ne possiamo parlare, perché un fondo di verità c’è, ed eccolo qui:

Immaginate il pelo come un cono (il solido geometrico) mooooolto allungato: la parte in basso, che ha la sezione maggiore, è la radice (nascosta dentro la pelle) mentre la parte più in alto, che termina a punta, è proprio la cima del pelo.
Questo è il pelo e, lasciandolo in pace, si svilupperà seguendo più o meno questa geometria (NB: anche strappandolo con le pinzette si ricostituirà nello stesso modo). Invece, quando lo si taglia col rasoio, il pelo che esce dalla pelle non ha la forma di un cono allungato, con la fine “a punta”, ma sembra piuttosto un tubo, con la parte finale anch’essa di sezione considerevole: per questo sembra che dopo la rasatura i peli crescano “più grossi” (ed in parte è vero).

========AGGIORNAMENTO===========
Come la cara @sarahsarah mi ha fatto notare, c’è anche un altro fattore che contribuisce alla sensazione che col rasoio i peli “siano di più”, ed è il seguente: i peli, dalla radice, non cominciano a crescere tutti insieme ma alcuni saranno più veloci e altri più lenti, per cui noi li vediamo spuntare “un po’ alla volta”. E la stessa cosa succede ogni volta che li strappiamo con la ceretta. Diverso è il caso del rasoio che, per farla breve, li fa ripartire tutti dallo stesso punto e per questo sembra che ne crescano “molti di più”: semplicemente perché quelli che abbiamo crescono “tutti insieme” appassionatamente

Conclusione

Quindi, care donne nerdaiole, mettetevi l’anima in pace e radetevi pure senza problemi (e ditelo pure a tutte le vostre amiche): perché soffrire le pene dell’inferno con la ceretta (o, Dio non voglia, il silk-epil) quando posso radermi ogni due giorni sotto la doccia ed avere la pelle liscia come la seta?
(certo se dovete andare in vacanza al mare una settimana è meglio farsi la ceretta così vi evitate il rasoio in valigia e non dovrete guardarvi le gambe ogni 24 ore… semplice questione di comodità)

ps: in più, se fosse vero, avremmo risolto anche tutti i problemi di calvizie degli uomini: basterebbe rasarsi la testa ogni due giorni per qualche anno e così saremmo sicuri che da vecchi i nostri capelli cresceranno “più sani e forti che mai”… no? NOOOO!!

I siti nominati nell’articolo:
www.benessere.com
Trapianto di capelli

Il Ministro Kyenge, l'auto ad acqua e i capelli di Sansone...
Il Ministro Kyenge, l'auto ad acqua e i capelli di Sansone...
Zafirro/Iridium Razor
Carzor, il rasoio a forma di carta di credito
Chiomette Perfette - Spot Wilkinson 2011
Bere vodka con la vagina
30 anni di videogames dal punto di vista dei parrucchieri
World's Smallest Periodic Table