CryptoWars 2011

Che cosa sono le Crypto Wars?

Le CryptoWars2011 sono un’iniziativa del Laboratorio di Matematica Industriale e Crittografia (Univ. di Trento) a scopo divulgativo.

Singoli appassionati o team si scontrano nel periodo Ottobre 2011- Febbraio 2012 creando codici e rompendo i codici degli altri!

Le iscrizioni alle CryptoWars terminano il 7 ottobre 2011, mentre le gare avranno inizio il 17 ottobre.

Categorie

Categoria classica
Questa si basa su algoritmi classici (nel senso di pre-Shannon), ovvero polialfabetici, che in teoria si possono rompere anche con carta e matita e buona intuizione.
Ogni concorrente deve scegliersi un sistema e cifrare un testo fornito da noi, dopodichè deve rompere le cifre degli altri!

Categoria chiave pubblica.
Prepareremo una serie di chiavi pubbliche da rompere, di difficoltà crescente e quindi con punteggio diverso.
In maggior parte RSA, ma anche qualche altri sistemi. Man mano che una chiave è rotta, i punti sono assegnati e la chiave viene ritirata.

Categoria chiave simmetrica
Proporremo un sistema simmetrico da attaccare.
Questa categoria è molto tecnica.
Qui ci possono essere moltissimi scenari di attacco, quindi non daremo un obiettivo preciso, ma premieremo quello che ci sembrerà l’attacco più significativo.
Saremo più che contenti di premiarne anche un paio!

Premiazioni

I vincitori saranno premiati durante un Workshop che si terrà a Marzo 2012.
In sostanza, sarà premiata una persona in rappresentanza del team vincente (una per ogni categoria). Il premio consiste nell’alloggio e vitto durante il Workshop, più ovviamente la gloria immortale (il Workshop e la premiazione saranno trasmessi in streaming).

link al Workshop

Per maggiori info vi invito a fare un salto sul sito delle CryptoWars: CryptoWars2011
dove troverete maggiori info (regolamento di ogni singola gara, e varie tempistiche)

Inoltre se avete domande/dubbi potete contattare l’organizzatore dell’evento via mail: mathnow.unitn(at)gmail.com

Purtroppo c’erano dei Camps in varie città da poter seguire prima dell’inizio delle gare, ma non sono mai riuscito a far l’articolo prima, my fault, scusate.

Update: Date le numerose richieste che hanno ricevuto organizzeranno altri tre Camp tra Milano e Crema, uno confermato a Milano per il 6 ottobre presso la facoltà di Informatica (via Golgi) al mattino, mentre gli altri due si terranno indicativamente o il 29 o il 30 settembre, uno la mattina a Crema presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, mentre l’altro a Milano presso la facoltà di Matematica della Statale (via Saldini)