XKCD: Lego

LEGANERD 043856

Papà, dov’è il Nonno ora?

In un hamburger del MacDonald.
I lego sono una metafora del corpo umano, composto di pezzi intercambiabili che possono essere riutilizzati in un’altra costruzione.
E l’anima, è un blocchetto dei Lego? O non esiste proprio?

Cito un botta e risposta del forum di XKCD.

Una casetta Lego è un mucchio di pezzi messe assieme. Un computer è solo un mucchio di pezzi messe assieme. Un umano è lo stesso un mucchio di pezzi messi assieme. Un computer può, in senso lato, pensare. Può computare! Quando lo stacchi puo’ computare ancora? No, perchè il pensiero è un’illusione. Lo stesso succede con gli umani. La coscienza è solo il risultato di elementi chimici che attraversano le sinapsi. Quando togli dei pezzi, non puoi più pensare. Quando il meccanismo muore, tu muori. Non c’è anima che permane.

La mia opinione su cosa forma i nostri pensieri è spiegata dall'interpretazione di Copenhagen. Essa implicherebbe che la nostra esperienza non è basata solo sulla chimica, ma anche sull’osservazione/misurazione. La domanda è: come possono i processi elettrochimici decidere cosa è osservato/misurato? E’ possibile che una forza sapiente esterna è ciò che blocca i nostri pensieri su specifici stati osservati, che si oppone alle reazioni elettrochimiche. (non si abbandona la possibilità che questi elementi chimici possano influenzare i pensieri nella forma e nelle esperienze)

E’ anche il problema del teletrasporto di Star Trek: cosa succede se inverti due atomi? L’anima esiste ancora se esiste?

Filosofeggiate o lollate, a voi la scelta. I lego sono ancora :nt: ?

Vignetta originale su XKCD.

Anche i cani vanno in paradiso?
Anche i cani vanno in paradiso?
XKCD What if?: Anime gemelle
XKCD What if?: Anime gemelle
XKCD e la filosofia: Platone e il mito della caverna
XKCD e la filosofia: Platone e il mito della caverna