Questa mattina mio fratello @lezard valeth impazzendo tra un calcolo algebrico e l’altro, mi ha segnalato un’ottima iniziativa nata presso il Collegio Superiore del dipartimento di Matematica di Alma Mater Studiorum di Bologna. Quale migliore occasione per scrivere il mio primo articolo ed il seguente, usuale, martirio?

La Congettura di Collatz e l’idea dietro al progetto

Lothar Collatz, matematico tedesco deceduto nel 1990, è stato un luminare nella sua disciplina, formulando più teorie e collaborando con i più noti matematici della sua epoca. Uno dei suoi lasciti più famosi è la congettura che porta il suo nome.

Nel 1937, Lothar Collatz pone la sua congettura al mondo matematico, inserendosi nella parte cosiddetta “teoria dei numeri”, ma nonostante vari tentativi, tutt’ora rimane indimostrata.

Si scelga un qualsiasi numero naturale n maggiore di 1. Se è dispari moltiplicarlo per 3 e aggiungere 1, se invece è pari dividerlo per 2. Applicare di nuovo questo procedimento al numero ottenuto, e così via.
La congettura di Collatz prevede che, continuando ad applicare questo algoritmo, prima o poi si arriverà ad 1; l’insieme dei numeri ottenuti è detto “Catena di Collatz di inizio n”.
Ad esempio:
n = 3
3 è dispari → 3 * 3 + 1 = 10.
10 è pari → 10/2 = 5 → 5 * 3 + 1 = 16/2 = 8 → 8/2 = 4 → 4/2 = 2 → 2/2 = 1
Ovviamente questa è una catena molto semplice, ma basta arrivare al numero 27 per trovare delle difficoltà:
27 → 82 → 41 → 124 → 62 → 31 → 94 → 47 → 142 → 71 → 214 → 107 → 322 → 161 → 484 → 242 → 121 → 364 → 182 → [...] → 5 → 16 → 8 → 4 → 2 → 1

Essendo appunto una congettura, è un teorema che si suppone sia corretto ma non dimostrato formalmente.

CollatzNet – Computing to infinity and beyond

Con l’obiettivo di effettuare una verifica su larga scala, nel tentativo di individuare un controesempio falsificando la congettura ma non avendo a disposizione un supercomputer per poter calcolare in breve tempo, questi studenti di Matematica hanno ideato CollatzNet.

Direttamente dalla fonte:

L’obiettivo di questo progetto è raggiungere e superare l’attuale record di verifica della Congettura di Collatz attraverso la congiunta potenza di calcolo dei personal computer dei nostri utenti. Questo progetto di Grid Computing (rete di calcolo distribuito) è stato realizzato da un gruppo di studenti del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. La crescente potenza di calcolo dei computer di fascia commerciale, unita alla capillarità di internet di uso domestico, rende sempre più naturale la scelta del background computing come soluzione a grandi problemi computazionali: dividendo il problema in “work unit” facilmente trasferibili via internet da distribuire su un gran numero di personal computer, questi potranno processarle mediante un semplice client attingendo alle idle resources del computer, ossia il tempo macchina inutilizzato che quotidianamente viene sprecato da computer accesi e lasciati inoperativi, o utilizzati per compiti poco intensivi.

Che siate appassionati di matematica o meno, mi sembra un’iniziativa lodevole, nonché una buona trovata.

Cercando di rendere il tutto più agevole a chiunque voglia dare il proprio contributo, sono disponibili i pacchetti per i sistemi operativi più utilizzati, nonchè i codici sorgenti per chiunque ne abbia bisogno. (Il pacchetto per Windows funziona su tutti i sistemi a 32bit, anche se dall’impaginazione del sito sembra sia disponibile solo la versione a 64)

Approfondimenti:
CollatzNet
Lothar Collatz su wikipedia(inglese)
Articolo sulla congettura di Collatz a cura di Ryan Vespucci su LN

Loggati 303
  1. Avatar di falco

    falco 7:37 pm on settembre 12, 2011 | 378194

    Potrebbero creare un progetto per BOINC

  2. Avatar di frodo

    frodo 7:42 pm on settembre 12, 2011 | 378196

    Molto bello. Bellissimo. Secondo me :nsfw: :-Q___

  3. Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

    Bradipo Stanco | NCXY 7:51 pm on settembre 12, 2011 | 378201

    Bello. Suggerisco update periodici! :fav:

    • Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

      Bradipo Stanco | NCXY 11:32 pm on settembre 12, 2011 | 378427

      auto reply
      vedo che il mio update periodici è caduto nel vuoto
      amen
      piccola considerazione
      su lega nerd (con l’eccezione della :gn: rammatica) mi interessa la sostanza di un commento
      non la forma
      mi piace di più il sarcasmo al vaffanculo
      ma sono gusti personali
      adesso torno a parlare con le voci che ho nella testa
      loro sono sempre buone
      loro sanno sempre cosa è giusto
      parlo sempre con loro
      e correggete quel
      71 → 204
      non si può guardare

      • Avatar di jhonsilver | NC84

        jhonsilver | NC84 12:24 am on settembre 13, 2011 | 378465

        :rofl:

      • Avatar di Sir_Leon | SB001!

        Sir_Leon | SB001! 10:08 am on settembre 13, 2011 | 378599

        La proposta degli update invece è molto interessante la “piùunizzo” anche io.

  4. Avatar di danielkes

    danielkes 8:13 pm on settembre 12, 2011 | 378228

    sarà anche a bassa priorità ma è 10 minuti che il mio pc usa la cpu al 100%

    • Avatar di Obudo

      Obudo 2:45 am on settembre 13, 2011 | 378558

      Bassa priorità non vuol dire che non usa CPU, vuol dire che se il computer deve fare qualcos’altro lascia il posto, se è libera la usa

  5. Avatar di

    pazqo 8:14 pm on settembre 12, 2011 | 378230

    A-ha che massa di cazzate ingegneristiche. Ma per piacere.

    • Avatar di

      pazqo 8:35 pm on settembre 12, 2011 | 378251

      Ovviamente ha sede a Bologna, chissà perché non me ne stupisco.

      • Avatar di jalbif

        jalbif 9:21 pm on settembre 12, 2011 | 378288

        stiamo calmi…

        • Avatar di

          pazqo 9:35 pm on settembre 12, 2011 | 378306

          Mi fa incazzare che questa passi per matematica. Non ha nulla di matematico, a partire dall’idea iniziale di cercare un controesempio per brute-force.

          • Avatar di jalbif

            jalbif 9:40 pm on settembre 12, 2011 | 378312

            cosa c’entra con Bologna?!

            • Avatar di

              pazqo 9:41 pm on settembre 12, 2011 | 378314

              Nulla, era per fare casino LOL

              • Avatar di jalbif

                jalbif 9:50 pm on settembre 12, 2011 | 378330

                apperò…

              • Avatar di 10thDoctor

                10thDoctor 9:52 pm on settembre 12, 2011 | 378333

                Ah ecco…

          • Avatar di sabas

            sabas 9:56 pm on settembre 12, 2011 | 378338

            tVoll

            • Avatar di

              pazqo 9:59 pm on settembre 12, 2011 | 378340

              E correggi i dati e le fonti.

  6. avatar

    Delcaran 8:18 pm on settembre 12, 2011 | 378235

    Io spero sia collegato al progetto boinc, se no mi sa solo di perdita di tempo… In questo campo non vedo il bisogno di fare la stessa ricerca in contemporanea.

  7. Avatar di Sn4ke

    Sn4ke 8:28 pm on settembre 12, 2011 | 378246

    http://www.worldcommunitygrid.org/ , lo trovo decisamente più utile …

  8. Avatar di 10thDoctor

    10thDoctor 8:37 pm on settembre 12, 2011 | 378254

    Vai Hana, interessante notizia!
    +1 per l’iniziativa.

    • Avatar di

      pazqo 8:46 pm on settembre 12, 2011 | 378268

      Ma interessante de che? Ma ci ragionate sulle cose o siete tutta una massa di caproni ingegneri?

      • Avatar di 10thDoctor

        10thDoctor 8:58 pm on settembre 12, 2011 | 378273

        E a te che te frega se per me è interessante o meno? Fatti i fatti tuoi che campi di più.

        • Avatar di

          pazqo 9:01 pm on settembre 12, 2011 | 378276

          Bella per te. Spero tu ti renda conto, comunque, del significato di quello che stanno facendo, del fatto che è una stronzata e che se usassero la potenza di calcolo per altre cose l’umanità starebbe molto meglio.

          • Avatar di 10thDoctor

            10thDoctor 9:22 pm on settembre 12, 2011 | 378289

            Questo senza dubbio, sostengo maggiormente le iniziative rivolte ai tumori o alle malattie più disparate, però apprezzo che questi ragazzi si siano sbattuti per realizzare un progetto che per loro era meritevole e poteva portare (forse) un contributo. :)

            Peccato che a quanto pare altri ci abbiano già pensato prima di loro.

          • Avatar di frodo

            frodo 9:22 pm on settembre 12, 2011 | 378290

            Euclide esprimeva il suo amore verso i numeri primi dicendo che erano bellissimi poichè inutili. La mia visione “estetica” della matematica è simile alla sua, ma ben si sa a quanto servono oggi. Oggi non sappiamo se la verifica (o un controesempio) di questa congettura possa mai essere utile. Con i tuoi ragionamenti molti scienziati si sarebbero dovuti fermare ancor prima di iniziare il proprio lavoro. A cosa è mai servito incrociare migliaia di piante di pisello? Grazie a Mendel, bhe, si è fatto molto.

            pazqo fail

            • Avatar di EkV

              EkV 9:26 pm on settembre 12, 2011 | 378294

              Per una volta quoto l’utente senza volto.

              • Avatar di EkV

                EkV 9:46 pm on settembre 12, 2011 | 378326

                Poi leggo la risposta di pazqo, e capisco che nonostante l’eccessiva enfasi della risposta, ha ragione.
                Rimango comunque d’accordo che non sapendo cosa viene fuori bisogna in ogni caso provare. Il discorso cambia quando si sa cosa molto probabilmente verrà fuori, ma questo è un altro discorso…

              • Avatar di

                pazqo 9:50 pm on settembre 12, 2011 | 378331

                Sì, ma bisogna provare con la consapevolezza di cosa comporta quello che stai facendo: se cerchi il Bosone di Higgs sai che se lo trovi dai una svolta a tutta la fisica moderna delle particelle. Se trovi un controesempio a Collaltz cosa ottieni? Nulla. Se trovi una dimostrazione, probabilmente, sì (se non altro qualche metodo dimostrativo nuovo, probabilmente).

                Quello che dico è che non ci serve a nulla sapere che sia falsa, mentre, forse, ci aiuta sapere se è vera. Questo “sistema” serve a scoprire se è falsa.

              • Avatar di EkV

                EkV 10:01 pm on settembre 12, 2011 | 378341

                Capisco…
                Però sono curioso di sapere a che ordine di grandezza sono arrivati! :D

              • Avatar di

                pazqo 10:02 pm on settembre 12, 2011 | 378343

                Experimental evidence

                The conjecture has been checked by computer for all starting values up to 20 × 2^58 ≈ 5.764×10^18.[10] All initial values tested so far eventually end in the repeating cycle {4,2,1}, which has only three terms. It is also known that {4,2,1} is the only repeating cycle possible with fewer than 35400 terms. (Wiki)

              • Avatar di EkV

                EkV 10:05 pm on settembre 12, 2011 | 378345

                Pazqo delivar! :res:

            • Avatar di

              pazqo 9:30 pm on settembre 12, 2011 | 378299

              Niente fail, sono un matematico, l’affermazione è una congettura matematica e conosco quello di cui sto parlando. L’inutilità sta nel fatto che questa congettura, assieme alla congettura di Goldbach, è una delle più famose congetture “inutili”. Si sa benissimo che non porteranno a nessuno step in avanti nell’ambito della matematica.

              Per quanto riguarda il problema in se, è altrettanto inutile cercare un controesempio: molto probabilmente la congettura è vera (non ci sono nemmeno sospetti per cui possa essere falsa, anche se non ci sono certezze) quindi stai potenzialmente mettendo al lavoro migliaia di processori (con un metodo che è stato già utilizzato da GIMPS (great internet Mersenne prime search)) per trovare, con ogni probabilità, NULLA. Se cerchi il numero primo puoi aspettarti di trovarne uno, visto che sono infiniti, quindi se butti la rete qualcosa può essere che peschi. Ma con la congettura di Collaltz questo non succede.

              Per la congettura di Riemann il discorso è ancora diverso, visto che la struttura delle radici della funzione zeta può dare un insight della teoria che altrimenti non si avrebbe. E in ogni caso, la congettura di Riemann è uno dei problemi del millennio, mentre questo decisamente no.

              Se vuoi affrontare un problema simile non ti devi chiedere “speriamo di trovare un controesempio” ma ti devi chiedere: perché questa cosa è sempre vera? come potrebbe essere fatto un eventuale controesempio?

              Il fatto è che probabilmente chi ha messo in piedi la baracca non ha idea di cosa significhi che un programma “termina”.

              IMHO è uno spreco abnorme dall’utilità minima.

              • Avatar di Lucadiesel

                Lucadiesel 9:33 pm on settembre 12, 2011 | 378303

                Usassero tutta quella potenza di calcolo per potenziare i server di :ln: !
                Anyway, pazqo ha oneshottato l’ennesimo grigio, rezpect

              • Avatar di 10thDoctor

                10thDoctor 9:40 pm on settembre 12, 2011 | 378313

                Oh, questa è una motivazione che mi piace. :D

              • avatar

                gonzoilbonzo 12:45 am on settembre 13, 2011 | 378479

                Niente fail, sono un matematico

                Lista pubblicazioni, numero di citazioni, riviste…?

                L’inutilità sta nel fatto che questa congettura, assieme alla congettura di Goldbach, è una delle più famose congetture “inutili”

                http://www.ega-math.narod.ru/Liv/Goldfeld.htm In questo articolo anche la congettura di Fermat è considerata inutile, effettivamente in sé lo è, ma ha dato importanti sviluppi…e ovviamente piacerebbe sapere se qualcosa che non riesci a dimostrare sia vero sia falso con altri metodi, lavoro risparmiato.

                Si sa benissimo che non porteranno a nessuno step in avanti nell’ambito della matematica.

                Sei un profeta? Hai già aggiunto un nuovo libro alla Bibbia?

                E in ogni caso, la congettura di Riemann è uno dei problemi del millennio, mentre questo decisamente no.

                La ricerca non si dovrebbe fare per moda, bensì per curiosità.

                IMHO è uno spreco abnorme dall’utilità minima.

                Anche il tempo passato a scrivere e, consequentemente per altri, a leggere commenti incattiviti che fanno ancor più sprecare tempo a riflettere sulla violenza verbale e fisica umana dovuta a probabile prolungata astinenza sessuale.

              • Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

                Bradipo Stanco | NCXY 12:48 am on settembre 13, 2011 | 378481

                ti sei iscritto oggi
                il tuo primo commento sono appunti matematici a Pazqo
                potrebbe andare peggio
                potrebbe piovere
                (cit.)
                so long…

              • Avatar di

                pazqo 2:07 am on settembre 13, 2011 | 378537

                1) Intanto se vuoi ribattere ribatti su quello che scrivo a prescindere da chi sono io. Non sono tenuto a scrivere il mio curriculum per fare un commento competente.
                2) La verità del Teorema di Fermat, effettivamente, non porta nulla di nuovo alla matematica. I metodi dimostrativi sì. Allo stesso modo, un algoritmo (raffinato, magari) per determinare un controesempio alla congettura di Collaltz non porta nulla di nuovo alla matematica. Una dimostrazione della verità di tale congettura, probabilmente, porterebbe con se metodi interessanti. Ma è il metodo dimostrativo che è utile, non la verità dell’affermazione. Oltretutto, c’è Goedel di mezzo. Potrebbe tranquillamente trattarsi di una proposizione non dimostrabile e nessuno può farci niente. Ancora non esistono criteri semantici per stabilire la dimostrabilità di una affermazione.
                3) Non sono un profeta, ma il fatto è questo: se la verità di quella affermazione fosse utile, si potrebbe assumerla come postulato e fare della bella matematica. Non è stato fatto. Come ho già detto, l’utilità starebbe nel metodo, e non mi pare questo il caso.
                4) E sì, la curiosità è il primo motore di tutto. Io stesso sarei curioso di vedere una dimostrazione della verità o un controesempio, però non mi piace l’idea di un programma che analizza tutto in modo brutale (anche se raffinato)
                5) E’ chiaro che pure il tempo passato a scrivere (e a rispondere) è un grande spreco. Però io scrivo, tu leggi. Io imparo da te e tu da me. Se io “zombifico” il mio computer non imparo nulla, nè un controesempio aiuterebbe a progredire la matematica. Il resto sono opinioni.

            • Avatar di Citro87

              Citro87 9:31 pm on settembre 12, 2011 | 378301

              un approccio brute force alla risoluzione di una congettura sarebbe parte di una visione “estetica” della matematica?

              • Avatar di

                pazqo 9:34 pm on settembre 12, 2011 | 378304

                Assolutamente no. Un approccio brute force senza nessuna parvenza di arrivare a conclusione, per di più.

              • Avatar di frodo

                frodo 9:38 pm on settembre 12, 2011 | 378310

                Capisco quello che mi dici pazqo, ma lascia fare… pensare alla matematica è sempre bello! ;)

              • Avatar di

                pazqo 9:40 pm on settembre 12, 2011 | 378311

                Sì, ma bisogna pensarci con l’animo giusto. Le dimostrazioni del teorema di Pitagora si possono fare con l’analisi (sempre rimanendo nella matematica), ma non è certo lo spirito giusto. Lo spirito giusto è ragionare geometricamente, con scomposizioni dei poligoni e ricomposizione. C’è modo e modo di pensare alla matematica.

              • avatar

                gonzoilbonzo 12:51 am on settembre 13, 2011 | 378483

                Sì, ma bisogna pensarci con l’animo giusto

                ……e chi decide l’animo giusto?

                . Le dimostrazioni del teorema di Pitagora si possono fare con l’analisi (sempre rimanendo nella matematica), ma non è certo lo spirito giusto.

                Ho letto questa frase diverse volte, ma non riesco a cogliere il punto….ho sempre apprezzato la dimostrazione del teorema di pitagora su un qualunque spazio di Hilbert (ora non ho voglia di riguardare se si assume a base numerabile o no) perché è generale, non capisco perché non sia giusto. Mah.

                Lo spirito giusto è ragionare geometricamente, con scomposizioni dei poligoni e ricomposizione.

                Se mi riesci a dimostrare che la geometria classica è consistente, passando tutto dall’aritmetica si riducono gli assiomi e possiili casini difficilmente gestibili….

                C’è modo e modo di pensare alla matematica.

                Infatti, ci sono varie scuole, tra cui quella costruttivista, la gente che nega l’assioma della scelta, ecc ecc….la matematica è un fenomeno umano, non assoluto, anche se ogni tanto ci piace pensarlo.

              • Avatar di

                pazqo 2:12 am on settembre 13, 2011 | 378541

                L’animo giusto è quello più attinente al problema che stai studiando. Poi, certo, la grande ricchezza è riuscire ad andare oltre a quello e vedere lo stesso problema da più punti di vista. Però ci sono punti di vista alti e punti di vista bassi. Servono entrambi, ma in certe questioni (quando già ci sono altri algoritmi) i punti di vista alti sono più importanti (visto che quelli bassi non hanno prodotto alcun risultato). In ogni caso, basta spostare il punto di vista, e centrare il riflettore sull’aspetto informatico, e il tutto ha un significato diverso. Vedi sotto, in fondo.

                Poi sulla consistenza si dovrebbe aprire un capitolo a parte. Quello che volevo sottolineare è che lo spirito “primordiale” del teorema di Pitagora è quello della equiscomponibilità, non una ugualianza tra numeri.

            • Avatar di G,G

              G,G 11:35 pm on settembre 12, 2011 | 378428

              Si solo che i numeri primi sono diventati moolto utili, RSA ti dice nulla?

      • Avatar di Citro87

        Citro87 9:29 pm on settembre 12, 2011 | 378298

        Non capisco cosa c’entrino i “caproni ingegneri”, visto che tra l’altro si parla di studenti di matematica.. Però devo darti atto che è uno spreco assurdo di potenza di calcolo ed energia elettrica.

        Se proprio volete sfruttare il 100% della vostra cpu in ogni momento, perlomeno fatelo con progetto seri, non con cazzate tipo questa o il seti@home..

        • Avatar di

          pazqo 9:37 pm on settembre 12, 2011 | 378308

          Per l’approccio brutale al problema, come hai detto tu stesso. Un matematico cerca l’idea, non certo una lista di numeri sperando nel miracolo.

          • Avatar di Citro87

            Citro87 9:43 pm on settembre 12, 2011 | 378318

            non funziona così neanche l’ingegneria se è per questo, mi sa che hai qualche preconcetto di troppo ;)

            • Avatar di

              pazqo 9:47 pm on settembre 12, 2011 | 378328

              I preconcetti li ho, per forza. Dico solo che i metodi ingegneristici sono volti a trovare una soluzione, perché lo scopo è avere una soluzione. I metodi matematici sono volti a cercare una dimostrazione. E’ questo che dico, poi chiaramente esagero, ma è solo l’enfasi oratoria. La distinzione c’è, ed è abissale.

              • Avatar di Citro87

                Citro87 9:56 pm on settembre 12, 2011 | 378336

                +1

                permettimi però di correggerti su una cosa, l’ingegneria basa la ricerca di una soluzione sulla creazione di un modello, cosa ben diversa da un approccio brutale

              • Avatar di

                pazqo 9:58 pm on settembre 12, 2011 | 378339

                Infatti ho messo al centro la “soluzione” non il metodo. Così come per la matematica ho messo al centro la “dimostrazione” ;)

              • avatar

                gonzoilbonzo 12:53 am on settembre 13, 2011 | 378484

                Dico solo che i metodi ingegneristici sono volti a trovare una soluzione, perché lo scopo è avere una soluzione.

                Anche qua opinabile, se ti schiaffo una soluzione senza procedimento, come si fa a riadattarla al caso particolare? Perplessità.

              • Avatar di

                pazqo 12:03 pm on settembre 13, 2011 | 378638

                Infatti quello che ha dimostrato che tal numero di 250 cifre non era primo esibendo la moltiplicazione dei due fattori non stava facendo matematica. D’altra parte, per cercare di dimostrare trovando un controesempio devi 1) essere convinto della falsità dell’asserto 2) avere una idea di come deve essere fatto il controesempio. Questo è sufficiente a fare della matematica, il resto è folklore (oppure hai un obiettivo diverso, come s’è scoperto dopo).

  9. avatar

    shura 9:00 pm on settembre 12, 2011 | 378275

    Sources inesistenti e calcoli sbaglati.

    27 → 82 → 41 → 124 → 62 → 31 → 94 → 47 → 142 → 71 → 204 → 102 → 51 → 154 → 77 → 232 → 116 → 58 → 29 [...] → 16 → 8 → 4 → 2 → 1

    http://sprunge.us/Lchi?rb

    > ruby collatz.rb
    27 → 82 → 41 → 124 → 62 → 31 → 94 → 47 → 142 → 71 → 214 → 107 → 322 → 161 → 484 → 242 → 121 → 364 → 182 → [...] → 5 → 16 → 8 → 4 → 2 → 1

    E a te che te frega se per me è interessante o meno? Fatti i fatti tuoi che campi di più.

    Medioevo o 5 anni d’età.

    • Avatar di

      pazqo 9:04 pm on settembre 12, 2011 | 378277

      Non so chi tu sia, ma +1 al volo.

      • avatar

        shura 9:05 pm on settembre 12, 2011 | 378278

        Mi sono iscritto solo per questo commento chiunque io sia.

        • Avatar di Schroedingerscat

          Schroedingerscat 9:15 pm on settembre 12, 2011 | 378284

          Ti promuoverei ad autore e editor immediatamente

          • avatar

            shura 9:46 pm on settembre 12, 2011 | 378327

            Il punto è che non sono io ad aver fatto qualcosa di buono o quel che vuoi, è la massa ad essere stupida, bisognerebbe documentarsi prima di dare spalla forte a roba inutile e marcia alle radici altrimenti ne esce fuori la replica dell’Italia moderna.

            • Avatar di

              pazqo 9:55 pm on settembre 12, 2011 | 378335

              LOL, sposami.

              • avatar

                shura 10:13 pm on settembre 12, 2011 | 378353

                In realtà sono maschio, ma se questa è una tua perversione sessuale non ho problemi se mi pensi come femmina, lol

              • Avatar di eagle1

                eagle1 10:57 pm on settembre 12, 2011 | 378397

                Penso che ti potrei insignire del titolo onorifico LIKE A BOSS.

              • avatar

                shura 11:21 pm on settembre 12, 2011 | 378424

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 12:23 am on settembre 13, 2011 | 378463

                :rofl: sisi tu mi piaci. vieni a casa mia che ti faccio scopare mia sorella!

              • avatar

                shura 9:21 am on settembre 13, 2011 | 378589

                La mamma non vuole :<

              • Avatar di Gof

                Gof 9:36 am on settembre 13, 2011 | 378592

                LOOOOOOOOOOL

              • Avatar di Lucadiesel

                Lucadiesel 12:14 am on settembre 13, 2011 | 378454

                LOAL

        • Avatar di G,G

          G,G 11:40 pm on settembre 12, 2011 | 378429

          Frocio! Ci si iscrive per i :nsfw: :D

          • avatar

            shura 5:55 am on settembre 13, 2011 | 378573

            no, tu >:(

    • Avatar di 10thDoctor

      10thDoctor 9:45 pm on settembre 12, 2011 | 378322

      Medioevo o 5 anni d’età.

      Un altro al quale una bella cariola di cavoli suoi non farebbe male, vero?

      • Avatar di Schroedingerscat

        Schroedingerscat 9:53 pm on settembre 12, 2011 | 378334

        Qui non ci si iscrive per farsi i cavoli propri.

        • Avatar di 10thDoctor

          10thDoctor 9:56 pm on settembre 12, 2011 | 378337

          E’ il tono con il quale ci si fanno i fatti degli altri che cambia le cose. :D

          • Avatar di Schroedingerscat

            Schroedingerscat 10:15 pm on settembre 12, 2011 | 378356

            Ma che tono? Ma che quarzo stai a ddì?! Ti sei iscritto ieri alla Lega?

            • Avatar di 10thDoctor

              10thDoctor 10:26 pm on settembre 12, 2011 | 378367

              Senti, a casa mia se uno che non conosco mi commenta la mia frase con “medioevo o 5 anni” non inizia con il piede giusto. E non era una trollata. :)

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:30 pm on settembre 12, 2011 | 378369

                Ma non sei a casa tua, né nella sezione Bologna. Qui non ci facciamo pompini a vicenda con Monsignor della Casa, qui facciamo a chi rutta più forte in faccia all’altro. Sallo.

              • Avatar di sabas

                sabas 10:31 pm on settembre 12, 2011 | 378372

              • Avatar di 10thDoctor

                10thDoctor 10:37 pm on settembre 12, 2011 | 378376

                Ripeto, c’è modo e modo, anche non a casa mia. Abbiamo 2 visioni differenti.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:38 pm on settembre 12, 2011 | 378377

                BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURP!

              • Avatar di 10thDoctor

                10thDoctor 10:41 pm on settembre 12, 2011 | 378380

                Ora chiamerò chi di dovere Monsignor della Casa. Grazie per il suggerimento. :D

            • avatar

              shura 10:30 pm on settembre 12, 2011 | 378370

              Perché non l’ignori come sto facendo io dall’inzio? È una soluzione :)

            • Avatar di 10thDoctor

              10thDoctor 10:33 pm on settembre 12, 2011 | 378373

              Comunque chiedo venia ad @Hana per i miei commenti fuori non inerenti all’articolo.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:34 pm on settembre 12, 2011 | 378375

                Che sono i migliori, tra l’altro.

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 10:49 pm on settembre 12, 2011 | 378387

                ma perché mi perdo i momenti migliori della lega. :rofl: tu mme fai morire gattaccio.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:55 pm on settembre 12, 2011 | 378393

                A me fanno morire i n00b che arrivano qui e pretendono educazione e rispetto manco fossimo in collegio dalle suore

              • Avatar di eagle1

                eagle1 10:58 pm on settembre 12, 2011 | 378398

                LOALZ :res:

              • Avatar di 10thDoctor

                10thDoctor 10:59 pm on settembre 12, 2011 | 378399

                Non pretendo rispetto, solo scambi di battute e trollate senza supponenza. E non leggo LN da ieri ;) Diciamo che condivido il pensiero di Aramil poco sotto.

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 11:01 pm on settembre 12, 2011 | 378403

                dipende sempre dal collegio… http://www.youtube.com/watch?v=noYHqQBQIYc

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 11:04 pm on settembre 12, 2011 | 378409

                E già, ho visto le menti migliori della mia generazione offese dai troll di Lega Nerd (semicit.)

                Ma mi faccia il piacere, mi faccia (Un’altracit.)

              • Avatar di Aramil | NC62 | SB62

                Aramil | NC62 | SB62 11:04 pm on settembre 12, 2011 | 378410

                Và che li pretende anche l’utente 112, che tanto noob non è.

              • Avatar di 10thDoctor

                10thDoctor 11:07 pm on settembre 12, 2011 | 378413

                No, ma che offesa\e. Solo penso che le discussioni siano scemate (ok, si sente molto la mancanza del liveblog) perchè i nuovi non commentano perchè prendono le battute degli altri troppo sul serio.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 11:08 pm on settembre 12, 2011 | 378416

                Si chiama selezione naturale

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 11:12 pm on settembre 12, 2011 | 378421

                battute? quali battute?

              • Avatar di Masaniello

                Masaniello 12:33 am on settembre 13, 2011 | 378471

                Una volta non si faceva a chi cell’ha più grande invece che più piccolo?

      • avatar

        Cronos89 11:19 am on settembre 17, 2011 | 380850

        Quindi in pratica bisogna commentare solo se si è della stessa opinione dell’autore dell’articolo o se si hanno commenti intelligenti da fare?
        E io che pensavo che si commentasse per trollare…

    • Avatar di jhonsilver | NC84

      jhonsilver | NC84 11:02 pm on settembre 12, 2011 | 378407

      Chapeau! :res:

    • Avatar di Masaniello

      Masaniello 12:25 am on settembre 13, 2011 | 378468

      +1 Non capisco una ceppa di matematica ma concordo col fatto che un commento come

      E a te che te frega se per me è interessante o meno? Fatti i fatti tuoi che campi di più.

      è veramente ridicolo su :ln:

      • Avatar di jhonsilver | NC84

        jhonsilver | NC84 12:27 am on settembre 13, 2011 | 378470

        :res:

      • Avatar di 10thDoctor

        10thDoctor 1:26 am on settembre 13, 2011 | 378516

        Era più una replica al commenti “contro” Bologna che altro. Non che

        siete tutta una massa di caproni ingegneri?

        fosse tanto più simpatico, ma vabbè. E permettimi che scrivere

        Ovviamente ha sede a Bologna, chissà perché non me ne stupisco.

        è veramente ridicolo in generale. Comodo poi scrivere

        Nulla, era per fare casino LOL

        .

        “Bravo bravo”.

        Va là va là, non ce l’ho con nessuno. :)

        • Avatar di 10thDoctor

          10thDoctor 1:29 am on settembre 13, 2011 | 378518

          Scusatemi, leggero campanilismo. :D

        • Avatar di Masaniello

          Masaniello 1:36 am on settembre 13, 2011 | 378522

          Nessuno ce l’ha con nessuno. This is lega nerd. Capivatelo.

        • avatar

          shura 5:58 am on settembre 13, 2011 | 378574

          Che poi io studio ingegneria e non mi sono sentito offeso, ha detto la verità, la maggior parte degli ingegneri italiano sono dei perfetti idioti e mi di dispiace perché, invece, dovrebbero avere tutt’altra impostazione mentale.

    • avatar

      gonzoilbonzo 12:55 am on settembre 13, 2011 | 378486

      O mio Dio un esempio sbagliato, bravissimo a farti tutti i conti!!!! Hai chiaramente dimostrato che tutto il procedimento è sbagliato, non un typo che sarebbe ovviamente altamente improbabile!

      • Avatar di Masaniello

        Masaniello 1:04 am on settembre 13, 2011 | 378491

        Dai su, quanto ti hanno pagato? :rofl:

        • avatar

          gonzoilbonzo 1:05 am on settembre 13, 2011 | 378494

          Puro fun

          • avatar

            shura 9:26 am on settembre 13, 2011 | 378590

            Senti, per gli autografi mettiti in fila \s

  10. Avatar di jalbif

    jalbif 9:09 pm on settembre 12, 2011 | 378282

    Go Hana!

  11. Avatar di REST

    REST 9:18 pm on settembre 12, 2011 | 378287

    I miei bambini crescono, che emozione!!! T_T

    (dell’articolo non ci ho capito nulla :D )

    • Avatar di 10thDoctor

      10thDoctor 9:23 pm on settembre 12, 2011 | 378292

      Solo tu rimani ancora al livello 0… :D

      • Avatar di Sir_Leon | SB001!

        Sir_Leon | SB001! 9:27 pm on settembre 12, 2011 | 378296

        +10k

      • Avatar di REST

        REST 9:31 pm on settembre 12, 2011 | 378300

        Io sono un caso a parte e ne vado fiera :3

        • Avatar di Drugo | SB214

          Drugo | SB214 9:34 pm on settembre 12, 2011 | 378305

          Lo sapevamo già che eri un caso clinico Rest.

        • Avatar di Zorak | SB314

          Zorak | SB314 10:30 pm on settembre 12, 2011 | 378371

          Tu sei una minchia flaccida, ecco cosa sei!

          • Avatar di REST

            REST 12:24 am on settembre 13, 2011 | 378466

            non era @Sir_Leon quello con la minchia flaccida???!

  12. Avatar di Sir_Leon | SB001!

    Sir_Leon | SB001! 9:27 pm on settembre 12, 2011 | 378295

    :fav:
    Purtroppo in italia si fa sempre meno ricerca e in matematica ancora meno che mai.
    Questi progetti sono una ventata di aria fresca per questo paese. Gli algoritmi distribuiti sono fottutamente difficili da implementare e ottimizzarli è veramente un parto informatico. Andrebbero lodati solo per questo. (In fin dei conti sono SOLO dei matematici!) :D

    Ovviamente FAV e ci aspettiamo altri 100 articoli così.

    ps: ah, in giro ci sono un sacco di coglioni (leggi poco più su) che sono fighi solo loro e quello che fanno loro, ignorali come ormai fatto tutti qui da un bel pò. ;)

    • Avatar di

      pazqo 9:33 pm on settembre 12, 2011 | 378302

      • Avatar di Sir_Leon | SB001!

        Sir_Leon | SB001! 9:35 pm on settembre 12, 2011 | 378307

        • Avatar di Citro87

          Citro87 9:42 pm on settembre 12, 2011 | 378315

          ah ma quindi la discussione è matura e costruttiva vedo!

          • Avatar di

            pazqo 9:43 pm on settembre 12, 2011 | 378316

            Ovvio, guarda che argomenti che sono stati messi in campo! ;)

            • Avatar di Aramil | NC62 | SB62

              Aramil | NC62 | SB62 10:02 pm on settembre 12, 2011 | 378342

              …disse quello che è entrato nei commenti con

              A-ha che massa di cazzate ingegneristiche. Ma per piacere.

              Anche qui vedo grandi argomentazioni e disponibilità a parlarne tutti assieme.

              Saranno pure tutti ingegneri e quindi per questo non capiranno un tubo (?!?), però fanno qualcosa anziché stare solo a denigrare tutto e tutti dall’alto di chissà quale superiorità.

              E comunque Hana, per essere al suo primo articolo in assoluto, ha fatto un bel lavoro senza errori e senza scoppiazzare o tradurre pari pari da Wikipedia in giro come invece si vede fare a tanti utenti con anche 200 o più articoli scritti. E i complimenti a lui vanno per questo.

              Ma capisco che la necessità di dare fastidio inutilmente anziché scrivere qualcosa di utile sia troppo forte. Se la Lega vince i premi come miglior community, non è per i troll che cercano solo di infastidire e far scappare la gente, va là…

              • Avatar di

                pazqo 10:05 pm on settembre 12, 2011 | 378346

                Senza errori? Guarda un po’ di commenti più in là, e visto che non sai di cosa stai parlando, stai zitto o informati.

                Se l’avesse fatto yudo probabilmente sarebbe stato tutto molto diverso.

              • Avatar di

                pazqo 10:06 pm on settembre 12, 2011 | 378348

                71*3 + 1 = 204 ma davvero?

              • Avatar di

                pazqo 10:11 pm on settembre 12, 2011 | 378350

                E se la lega vince il premio per la miglior community è anche grazie a gente come me che di fronte a una stronzata non sta zitta e applaude, ma rende palesi le stronzate. Lega Nerd è forte perché è una community combattiva, non certo perché diamo per buono tutto quello che ci viene raccontato.

              • Avatar di Citro87

                Citro87 10:15 pm on settembre 12, 2011 | 378355

                anche spostare pietre da A a B e poi di nuovo ad A è un grande sbattimento, ma non serve a nulla. E se permetti è dovere farlo notare, magari senza prendersi del troll e del coglione.

                Fino a prova contraria la critica è la base della dialettica, preferisco uno come pazqo, che da del caprone in maniera gratuita alla classe degli ingegneri ma che analizza quello che legge e lo contesta se è una stronzata, piuttosto che i tanti +1 e fav dati a caso solo perché si parla di “matematica” e “ricerca”.

                L’articolo di Hana sarà pur ben scritto e interessante, ma questo non può essere un motivo per non esprimere critiche.

              • Avatar di Aramil | NC62 | SB62

                Aramil | NC62 | SB62 10:18 pm on settembre 12, 2011 | 378360

                Questo è secondo te è “esprimere critiche” nella maniera utile al blog o al nuovo autore?

                Ovviamente ha sede a Bologna, chissà perché non me ne stupisco.

              • Avatar di

                pazqo 10:20 pm on settembre 12, 2011 | 378361

                Quello era per far caciara, e l’ho detto. Complimenti per essere arrivato fino al terzo post della discussione

              • Avatar di Aramil | NC62 | SB62

                Aramil | NC62 | SB62 10:25 pm on settembre 12, 2011 | 378365

                Complimenti a te per essere arrivato fino alla terza alimentare (typo voluto) con l’apprendimento dell’educazione nei rapporti interpersonali.

              • Avatar di

                pazqo 10:27 pm on settembre 12, 2011 | 378368

                Complimenti a te per esserti laureato in economia e credere a tutti i numeri che ti capitano sotto al naso senza un minimo di curiosità e spirito critico.

              • avatar

                shura 10:39 pm on settembre 12, 2011 | 378378

                Ma vedi che siamo su leganerd, non è richiesta la conoscenza dei protocolli sociali, quello è facebook

              • Avatar di EkV

                EkV 10:49 pm on settembre 12, 2011 | 378386

                Protocolli sociali su facebook?
                Uno che conosci di cagata strisciata ti chiede l’amicizia e tu accetti. Non mi sembra che ci siano chissà che protocolli.

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 10:54 pm on settembre 12, 2011 | 378392

                qualcuno ha nominato il nazismo? mi sembra arrivato il momento…

              • Avatar di Aramil | NC62 | SB62

                Aramil | NC62 | SB62 10:57 pm on settembre 12, 2011 | 378396

                @ shura: La conoscenza dei protocolli sociali è necessaria e fondamentale base per i rapporti tra persone, come si hanno qui nei commenti, visto che ci bulliamo di essere un liveblog.

                Che l’essere ne sappia non lo metto in dubbio, e se semplicemente avesse dato la spiegazione del perché ricercare ancora sulla Congettura di Collatz non fosse necessario, avrebbe avuto il mio +1. Ma no, figuriamoci, prima deve dare fastidio per principio, e questo svaluta immensamente tutto quello che di interessante può avere da dire.

                Se io parto un discorso dando dello stronzo ad uno, poi posso spiegargli perfettamente anche il modo per sconfiggere la SLA, ma la cattiva impressione iniziale rovina comunque tutto quello che segue.

              • Avatar di eagle1

                eagle1 11:01 pm on settembre 12, 2011 | 378402

                @tolteko nazifasciocattocomunista! ecco l’ho fatto. accendete le fiamme please. BTW ho apprezzato più il commento di @shura più di qualunque altro: sono fatto così non riesco a resistere a delle informazioni corrette. li preferisco a dei “piacere di conoscerti” che sottendono dei vaffanculo. la matematica, ci avrei voluto andare d’accordo. peccato che mi è capitata l’informatica.

              • Avatar di mynameiskile

                mynameiskile 11:01 pm on settembre 12, 2011 | 378404

                ci bulliamo di essere un VOLGARE Liveblog

              • Avatar di eagle1

                eagle1 11:02 pm on settembre 12, 2011 | 378406

                Puoi dirlo forte, figlio.

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 11:03 pm on settembre 12, 2011 | 378408

                ah è un LIVEblog?

              • Avatar di eagle1

                eagle1 11:05 pm on settembre 12, 2011 | 378411

                @tolteko sei un ubertroll, riusciresti a trollarti da solo nella tomba :rofl:

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 11:06 pm on settembre 12, 2011 | 378412

                Si Tolteko, ma non dirlo a quelli di PWI sennò ci ritirano il premio

              • Avatar di sabas

                sabas 11:08 pm on settembre 12, 2011 | 378414

                lollai

              • Avatar di eagle1

                eagle1 11:08 pm on settembre 12, 2011 | 378415

                IL MIO TESSSSSSSSOOOOOROOOOOO

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 11:10 pm on settembre 12, 2011 | 378417

                siete proprio cattivi. mi date del troll, quando io e pochi altri qui abbiamo continuato vita a questo blog. basta me ne vado a dormire piangendo. :(

              • Avatar di mgnever

                mgnever 1:17 am on settembre 13, 2011 | 378504

                @pazqo attento che @aramil piange presto, è scappato dalla sezione emilia coi suoi amici bolognesi perchè si ritenevano offesi dal linguaggio scurrile. Se aspetti tre secondi ti dice anche quanto ce l’ha lungo e che suo babbo lavora per quattroruote.

              • Avatar di Citro87

                Citro87 10:24 pm on settembre 12, 2011 | 378364

                Cerco di ignorare i commenti con preconcetti o idiozie, meglio selezionare quelli utili.

        • Avatar di sabas

          sabas 10:05 pm on settembre 12, 2011 | 378344

          Oops! Google Chrome could not find http://www.chitteseincula.it

  13. Avatar di FlyAway | SB044

    FlyAway | SB044 9:28 pm on settembre 12, 2011 | 378297

    Ma io mi chiedo: ma sto Collatz non aveva degli hobby? Per arrivare a formulare una tale congettura doveva avere un bel pò di tempo da ammazzare.

    Just kidding, obviously. BTW, gran bell’articolo Hana!

  14. Avatar di frodo

    frodo 9:43 pm on settembre 12, 2011 | 378317

    Comunque approvo il progetto non tanto per la sua origialità ma poichè:

    Esistono numerosi algoritmi per verificare se un numero rispetta la Congettura di Collatz, sviluppati e resi efficienti apposta per girare sempre più velocemente su calcolatore. Abbiamo sviluppato personalmente un algoritmo di verifica più veloce di molti altri presenti in letteratura, e in base ai risultati dei primi benchmark crediamo di poter riuscire a battere il record di verifica attuale (l’”Instituto de Engenharia Electrònica e Telemàtica de Aveiro” ha verificato tutti i numeri fino a 5 x 2 60 )

    • Avatar di

      pazqo 9:46 pm on settembre 12, 2011 | 378323

      Continua a sfuggirmi il motivo di verificare la congettura fino a valori indicibili (nel senso che non abbiamo una convenzione per pronunciarli)… mi date un motivo valido, che non lo vedo? Secondo me ci sono abbastanza dati per poter affrontare il problema di dimostrare la verità dell’affermazione, più che cercare un controesempio.

      • Avatar di sabas

        sabas 10:06 pm on settembre 12, 2011 | 378347

        Anche i matematici giocano a chi ce l’ha più lungo (il numero)

        • Avatar di Drugo | SB214

          Drugo | SB214 10:16 pm on settembre 12, 2011 | 378357

          E’ anche l’unica cosa che fanno i matematici.
          :trollface:

          • Avatar di

            pazqo 10:17 pm on settembre 12, 2011 | 378359

            Detto da due che con la matematica c’hanno poco a che fare, non posso che essere lusingato :D

            • Avatar di Drugo | SB214

              Drugo | SB214 10:21 pm on settembre 12, 2011 | 378362

              Non mi conosci Pazqo. Mia madre è una professoressa di matematica.
              Informati prima di parlare.

              • Avatar di

                pazqo 10:23 pm on settembre 12, 2011 | 378363

                Ah, scusa.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:26 pm on settembre 12, 2011 | 378366

                Uh fiqo, così la conoscenza della matematica si può anche trasmettere per via genetica.

              • Avatar di Drugo | SB214

                Drugo | SB214 10:33 pm on settembre 12, 2011 | 378374

                No, per insegnamento di matematica a livello universitario sin dall’età di 6 anni.
                E sì, ho avuto un’infanzia di merda.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:44 pm on settembre 12, 2011 | 378382

                E non ti sei accorto dell’errore segnalato da shura nell’articolo?

                Dì la verità, tua madre spiegava, tu immaginavi di farti una delle sorelle Kisugi?

              • Avatar di Drugo | SB214

                Drugo | SB214 10:46 pm on settembre 12, 2011 | 378384

                Non me ne sono accorto perché non mi ricordo per filo e per segno la congettura di Collatz.
                Sai, non sono onnisciente.

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 10:51 pm on settembre 12, 2011 | 378388

                21:49 on 12/09/2011 | 378329 Replica
                Bravo Hana, bell’articolo.

                22:46 on 12/09/2011 | 378384
                Non me ne sono accorto perché non mi ricordo per filo e per segno la congettura di Collatz.
                Sai, non sono onnisciente.

                WTF?!

              • Avatar di Drugo | SB214

                Drugo | SB214 11:00 pm on settembre 12, 2011 | 378400

                Uff. Perché mi dovete far sclerare tutti oggi?

                Dimmi, cosa c’è di così astratto e inconcepibile da portarti a usare uno degli acronimi più abusati del web?

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 11:10 pm on settembre 12, 2011 | 378418

                La mancanza di un controllino prima di complimentarti. Poi oh, fai te, non sono io l’esperto di matematica.

              • Avatar di Drugo | SB214

                Drugo | SB214 11:12 pm on settembre 12, 2011 | 378419

                Che ti posso dire?
                A tutti capita di fare un erore.

              • Avatar di Tolteko

                Tolteko 11:14 pm on settembre 12, 2011 | 378423

                come disse il riccio scendendo dalla spazzola

              • Avatar di axel78

                axel78 9:16 am on settembre 13, 2011 | 378585

                Con il cazzo pettinato?

              • Avatar di lagigio

                lagigio 12:14 am on settembre 13, 2011 | 378455

                orfano da giovane età?

              • Avatar di Schroedingerscat

                Schroedingerscat 12:19 am on settembre 13, 2011 | 378457

                Scemo dalla nascita?

              • Avatar di lagigio

                lagigio 12:21 am on settembre 13, 2011 | 378460

                uno non esclude l’altro, le congiunzioni astrali di questo tipo non sono per niente rare

              • Avatar di mgnever

                mgnever 1:14 am on settembre 13, 2011 | 378502

                Tua madre può essere anche la donna più intelligente del mondo ma se sei deficiente rimani deficiente.

              • Avatar di G,G

                G,G 1:19 am on settembre 13, 2011 | 378507

                Ma una volta non si offendevano le madri aggratis e a priori?

                un minimo rispettiamoli i protocolli sociali, no?

              • Avatar di Drugo | SB214

                Drugo | SB214 1:20 am on settembre 13, 2011 | 378508

                Mg conti meno di una scoreggia di formica, torna a fappare che tanto non sei neanche bravo a insultare.

              • Avatar di mgnever

                mgnever 1:23 am on settembre 13, 2011 | 378512

                Detto da uno sfigato che mi insulta di nascosto su google+. Vai dalla mammina che magari ti infila un righello nel culo e ti scanti idiota.
                Poi sinceramente non ti avevo neanche insultato, era solo un punto di vista per altro veritiero. Se mia madre fosse un’insegnante di matematica non vuol per forza dire che ne so, se sono coglione rimango coglione…Quindi stai calmo.

              • Avatar di Drugo | SB214

                Drugo | SB214 1:33 am on settembre 13, 2011 | 378521

                Ti avrei insultato di nascosto solamente se ti avessi bloccato su G+.
                Non ti ho semplicemente aggiunto alle cerchie.
                Dato che non me ne frega una cippa di te.

              • Avatar di mgnever

                mgnever 1:39 am on settembre 13, 2011 | 378524

                Penso che mi metterò a piangere colpa della tua arroganza. Comunque, che tu non abbia ancora capito un cazzo quando posto mi interessa fino a lì, ti do solo un consiglio, se vuoi fare il bravo bimbo che ce l’ha con i figli di puttana come me, almeno evita di partire con gli insulti quando qualcuno ti espone un punto di vista. E poi, altra cosa, ficcati in quella testa che usi per fare il buon samaritano, che quando posto lo faccio col sorriso. Anche perchè se dovessi cominciare ad insultare sul serio non finirei in tempo perchè avrei già spaccato il portatile in due. Quindi, torna a giocare coi lego, che fa sempre bene.

              • Avatar di mgnever

                mgnever 1:49 am on settembre 13, 2011 | 378530

                Guarda, mi mangio pure le parole da quanto mi sento umiliato.

      • Avatar di danielkes

        danielkes 11:00 pm on settembre 12, 2011 | 378401

        bah secondo me lo scopo non è calcolo il numero di pincopallino più grande ma magari è il calcolo distribuito. Almeno così avrei ragionato io. Potevano anche moltiplicare 2 matrici enormi e non romperci le balle

        • Avatar di alc0r

          alc0r 11:42 pm on settembre 12, 2011 | 378430

          Boh, non voglio fare il capitan Ovvio, ma lo scopo non e’ il calcolo del numero pincopallino piu’ grande, ma di un numero tale che si crei un loop tale da non portare mai l’algoritmo ad uscire col valore 1… e dato che finora non s’e’ trovato, provano con numeri sempre piu’ grandi…
          Il problema e’ se la scoperta di tale loop (e sua generalizzazione) porterebbe qualche beneficio o meno… io personalmente non ne vedo, ma se qualche matematico mi smentisce ben venga…
          Se invece il punto e’ il calcolo distribuito ci sono molte altre cose piu’ utili che si possono fare imho…

          • Avatar di G,G

            G,G 12:05 am on settembre 13, 2011 | 378446

            Mah io vorrei sapere nel caso come funziona l’algoritmo, come fa cioè a riconoscere un numero che non rispetti la congettura.
            Supponiamo che la catena di inizio X non termini, se trovo un loop nella catena posso dire sicuramente che la congettura non vale per quel numero e per tutti quelli presenti nel loop, ma se essa diverge l’algoritmo che cerca tale numero non termina.
            Purtroppo fino a quando l’algoritmo non termina non posso dare una risposta, potrebbe decrescere e tornare ad uno in un secondo momento, magari tra miliardi di anni.
            In pratica se la congettura fosse falsa per divergenza e non per la creazione di loop, l’algoritmo mi darebbe delle risposte solo quando non mi servono!

            • Avatar di alc0r

              alc0r 12:20 am on settembre 13, 2011 | 378459

              Piu’ che altro si puo’ andare per riduzione a esclusione, cioe’ non elaborare l’intera catena se si arriva ad un numero gia’ elaborato e conosciuto come facente parte di una catena che porta a 1 (es. la mia catena arriva per ipotesi a 73, so che 73 e’ un numero gia’ preso in considerazione e so che porta a 1, per cui termino l’elaborazione e tutti i componenti della catena precedente vengono poi riconosciuti come “conducenti a 1″, e cosi’ via)… ma non risolve il problema, velocizza soltanto l’esecuzione…

              • Avatar di G,G

                G,G 12:34 am on settembre 13, 2011 | 378474

                se è per quello posso scartare direttamente tutti i pari, in quanto ottenendo un numero minore di quello in esame sicuramente l’ho già controllato, ma restiamo nei casi non interessanti. A me interessa capire come fare a fermarmi in caso di divergenza, nel caso in cui il valore che devo esaminare è così grande da occupare tutta la ram di tutti i pc del mondo ma, chissà, potrebbe iniziare a ridursi già dal passo successivo!

              • Avatar di alc0r

                alc0r 12:46 am on settembre 13, 2011 | 378480

                Se termina la RAM c’e’ sempre la swap area, no? ;) Scherzo, problema interessante il tuo. La congettura (e l’implementazione algoritmica “non ottimizzata”) non tiene in considerazione la “predizione” dell’evoluzione della catena…
                E’ passato troppo tempo dall’esame di Algoritmi 2… sigh… bei tempi…

  15. Avatar di Ripperjack | SB33

    Ripperjack | SB33 9:46 pm on settembre 12, 2011 | 378324

    E bravo Hana! +1 anche per te!

  16. Avatar di Drugo | SB214

    Drugo | SB214 9:49 pm on settembre 12, 2011 | 378329

    Bravo Hana, bell’articolo. ;)

  17. Avatar di Lezard Valeth

    Lezard Valeth 12:05 am on settembre 13, 2011 | 378445

    Da CollatzNet.

    I riga: “L’obiettivo di questo progetto è raggiungere e superare l’attuale record di verifica della Congettura di Collatz [...]”

    XVI riga: “[...] non essendo al momento possibile realizzare una dimostrazione formale di tale congettura, si può effettuare una verifica su larga scala nel tentativo di individuare un controesempio falsificando la congettura.”

    Non mi è parso esattamente come un “approccio alla risoluzione del problema” (non lo sarebbe neanche lontanamente). Hanno sviluppato un algoritmo e vogliono infrangere l’attuale record; in tutta onestà, io mi ritrovo un processore dormiente con una discreta frequenza. Se si dovesse pensare all’utilità, gira che ti rigira dovremmo chiederci in fondo “cos’è utile?” e tutto ciò che fornisce lauree ai corsi di filosofia.

    • Avatar di Obudo

      Obudo 2:54 am on settembre 13, 2011 | 378560

      Si riesce a mettere come effetto sonoro l’Halleluja ogni volta che qualcuno visualizza questo commento? +1

  18. Avatar di hana|SB047

    hana|SB047 12:07 am on settembre 13, 2011 | 378449

    1° Articolo, rasento il flame? Non scrivo più nulla °___°
    IMHO, non mi sembrava di avere scritto boiate o cose strane. Il matematico di casa è mio fratello, che la frequenta, e non io. Mi ha segnalato questa iniziativa tramite suoi compagni di facoltà, quindi mi sembrava interessante pubblicizzarla, poichè a mio parere interessante.
    Le “nozioni” e le notizie al riguardo le ho prese sul loro sito e da wiki.
    Se poi fa cagare, oh, editatelo e rimuovetelo :)

    • Avatar di mynameiskile

      mynameiskile 12:10 am on settembre 13, 2011 | 378450

      Su LN non si cancella GNente. Correggi il post dove i conti non tornano

      • Avatar di EkV

        EkV 12:34 am on settembre 13, 2011 | 378472

        Su LN non si cancella GNente.

        …e i repost, scusa?

        • Avatar di Masaniello

          Masaniello 12:34 am on settembre 13, 2011 | 378475

          I repost non vengono cancellati. Vengono nascosti. Il permalink rimane.

          • Avatar di elmook

            elmook 12:55 am on settembre 13, 2011 | 378487

            No i repost vengono cancellati dalla memoria di tutti. E poi fisicamente.

            • Avatar di Masaniello

              Masaniello 1:00 am on settembre 13, 2011 | 378489

              A quindi quei flash continui che ogni vol…

              Che stavo dicendo?

              • Avatar di G,G

                G,G 1:04 am on settembre 13, 2011 | 378492

                Hehehe praticamente insieme! :-)
                Ps. si può avere “I repost vengono cancellati dalla memoria di tutti” nel baloon?

              • Avatar di Masaniello

                Masaniello 1:05 am on settembre 13, 2011 | 378495

                Quali repost?

              • Avatar di G,G

                G,G 1:06 am on settembre 13, 2011 | 378496

                Re-cosa? :D

              • Avatar di pedronerd | King of the OT

                pedronerd | King of the OT 1:08 am on settembre 13, 2011 | 378498

                Maledizione :sad:

              • Avatar di pedronerd | King of the OT

                pedronerd | King of the OT 1:07 am on settembre 13, 2011 | 378497

                re-che?

              • Avatar di Scampaforche

                Scampaforche 12:08 pm on settembre 13, 2011 | 378640

                Baloon?

            • Avatar di G,G

              G,G 1:01 am on settembre 13, 2011 | 378490

              Ecco perché i miei coinquilini mi dicono che vengono regolarmente persone a casa a “sparaflesharmi”!

    • Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

      Bradipo Stanco | NCXY 12:13 am on settembre 13, 2011 | 378452

      Ohé
      bimbobbello
      niubbo del sole e della luna
      qui i flame sono una cosa seria
      facciamo finta che non abbia letto :-)

    • Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

      Bradipo Stanco | NCXY 12:17 am on settembre 13, 2011 | 378456

      Vuoi correggere
      71 → 204 ?
      grazie!

    • Avatar di Lezard Valeth

      Lezard Valeth 12:34 am on settembre 13, 2011 | 378473

      Se al primo articolo aizzi al flame, è un buon inizio.
      Potresti lasciare la prova inconfutabile che la funzione binaria moltiplicativa abbia volontà propria e si sia dimenticata di come sia stata definita per i naturali, giusto per mantenere il flame.

    • Avatar di Obudo

      Obudo 2:36 am on settembre 13, 2011 | 378553

      Grazie mille per l’aiuto! L’unica cosa che sarebbe da cambiare nell’articolo e che ci siamo dimenticati di scrivere anche sul sito: la versione per i 64 bit funziona correttamente, mentre quella a 32 bit si limita a scaricare un pacchetto, aprirlo, crashare e non fare niente per dieci minuti, poi ricomincia, e questo succede su ogni processore. In pratica è un virus…. Puotresti editare questa parte nell’articolo?

  19. Avatar di mgnever

    mgnever 1:18 am on settembre 13, 2011 | 378505

    Dio quanto vorrei capirci di matematica per poter insultare qualcuno. Non so con chi prendermela.

    • Avatar di Obudo

      Obudo 1:19 am on settembre 13, 2011 | 378506

      Non insultare nessuno allora, si fa molto prima

      • Avatar di mgnever

        mgnever 1:21 am on settembre 13, 2011 | 378510

        Fatti un’avatar stronzo.

        • Avatar di Obudo

          Obudo 1:21 am on settembre 13, 2011 | 378511

          Tua madre è troppo grassa per rendere bene senza il full HD

          • Avatar di mgnever

            mgnever 1:25 am on settembre 13, 2011 | 378514

            Tua madre è così grassa che se stesse in una cartella non potresti cestinarla senza inevitabilmente mandare in crash il computer.

            • Avatar di Obudo

              Obudo 1:26 am on settembre 13, 2011 | 378515

              Eggià

              • Avatar di mgnever

                mgnever 1:28 am on settembre 13, 2011 | 378517

                Dai su su metti un’avatar ragazzo.

              • Avatar di Obudo

                Obudo 2:43 am on settembre 13, 2011 | 378556

                Fatto meine Kapitän! :D

              • Avatar di

                pazqo 2:58 am on settembre 13, 2011 | 378561

                Benvenuto a bordo :) Spero di leggere presto altri post sul vostro argomento. Ora che abbiamo chiarito le rispettive posizioni, sono interessato a vedere come prosegue :)

              • Avatar di mgnever

                mgnever 4:56 am on settembre 13, 2011 | 378570

                Guarda come stai bene così, sembri un’altra persona.

          • Avatar di sabas

            sabas 10:36 am on settembre 13, 2011 | 378605

            Tua madre è così grassa che se venisse digitalizzata avrebbero dovuto inventare il filesystem FAT128

            • Avatar di Obudo

              Obudo 10:52 am on settembre 13, 2011 | 378612

              Tua madre è così grassa che i pixel delle sue foto hanno la cellulite

              • Avatar di sabas

                sabas 10:56 am on settembre 13, 2011 | 378614

                lol volevo continuare sotto @mgnever, reply fail :rofl:

              • Avatar di mgnever

                mgnever 12:16 pm on settembre 13, 2011 | 378642

                LOL questa tua madre versione nerdese spacca.

              • Avatar di sabas

                sabas 12:33 pm on settembre 13, 2011 | 378658

                tua madre spacca e basta (quella di @obudo mi ha fatto morire :rofl: )

              • Avatar di Masaniello

                Masaniello 10:57 am on settembre 13, 2011 | 378615

              • Avatar di sabas

                sabas 11:01 am on settembre 13, 2011 | 378621

                *_*

            • Avatar di eagle1

              eagle1 12:34 pm on settembre 13, 2011 | 378659

              Esistono già filesystem 64 bit

              • Avatar di sabas

                sabas 12:36 pm on settembre 13, 2011 | 378662

                uff non posso sparare vaccate che qualche nerd mi va a cercare il pelo nell’uovo :(

              • Avatar di eagle1

                eagle1 12:43 pm on settembre 13, 2011 | 378663

                Vado a cercare il cluster danneggiato nel filesystem :P

  20. Avatar di Obudo

    Obudo 1:25 am on settembre 13, 2011 | 378513

    Inizio subito dicendo che sono uno dei 2 (Notare: non un team di ricerca, non 2 con un professore che ci paga e ci aiuta. 2) studenti del secondo anno appena iniziato che hanno lanciato il progetto collatznet, quindi sono ovviamente di parte.

    Cominciamo con i Mea Culpa: abbiamo fatto il sito sotto esami, quindi è fatto abbastanza di merda. L’esempio è sbagliato (grazie a tutti per avermelo fatto notare, ma davvero, una volta bastava), non ci sono i link alle varie sezioni e ci sono parti enormi con scritto “Work in progress”: tutto questo perchè abbiamo come progetto di dedicarci a questa cosa dopo il 16 settembre, quando non saremo più sotto pressione.

    Ringrazio un casino hana, visto che ero in classe con quella che ha chiesto al fratello ecc. ecc. che al mercato mio padre comprò. Pensavo che un articolo su leganerd sarebbe stato un ottimo modo per aumentare il numero di gente che ci avrebbe dato una mano, ma a quanto pare mi sbagliavo, visto che qui è pieno di gente che dice che come progetto non vale un cazzo, che siamo dei cazzoni ingegneri e tante altre belle cose. Sorvolando sul fatto che certa gente non scopa abbastanza, sarebbe anche carino andarsi a leggere la poca roba che c’è sul sito prima di parlare.

    Mi piacciono un casino i vari commenti “Non serve a un cazzo trovare il numero grande”. Noi NON STIAMO CERCANDO DI BATTERE IL RECORD SOLO PERCHE’ CI VA. Abbiamo trovato un nuovo algoritmo, che illustreremo sul sito appena avremo un po’ di tempo libero, che secondo i nostri benchmark è molte migliaia di volte più veloce rispetto a quello che si trova su Wikipedia. Dai, seriamente, secondo voi siamo solo andati su wikipedia, copiato il codice e fatto la versione distribuibile?
    Semplicemente volevamo dimostrare in maniera un po’ spettacolare che il nostro algoritmo funziona, punto. Non lo facciamo per lavoro, non ci prendiamo niente. E’ solamente legato a un progetto per il Collegio che abbiamo cercato di portare un po’ oltre la solita tesina compilativa e totally useless.

    Ringrazio tutti quelli che ci vogliono dare una mano, per gli altri pazienza, cercheremo di sopravvivere lo stesso

    • Avatar di G,G

      G,G 1:32 am on settembre 13, 2011 | 378519

      Senti una cosa ma al problema della terminazione in caso di catena divergente c’avete pensato, avete una soluzione?
      pura curiosità…
      Ps. aspetto per vedere la descrizione dell’algoritmo sono curioso, penso sia la parte più interessante della cosa

    • Avatar di G,G

      G,G 1:40 am on settembre 13, 2011 | 378525

      PPs. Bella l’idea di usare python per scaricare i pacchetti e gestire i thread e c per eseguire i calcoli pesanti.

      • Avatar di Obudo

        Obudo 1:53 am on settembre 13, 2011 | 378531

        In caso di una catena infinita, sia divergente che ciclica, potremo individuarla perchè sarà contenuta in una workunit i cui tempi di esecuzione sono infiniti, quindi rimarrà per sempre nella sezione “work unit da fare” (abbiamo diviso il progetto in 2 milioni di unità che vengono passate ai client). Questo ci permetterà di individuarla molto facilmente: sarebbe una workunit che viene riassegnata di continuo e che nessun peer riesce a completare. A questo punto analizzeremo con un programma più lento, ma più approfondito, la work unit, e individueremo la catena infinita. Se è ciclica ce ne accorgeremo con un semplice print dei passaggi, se è divergente passeremo a librerie bignum a precisione arbitraria e seguiremo la catena fino a che ci sarà possibile. Allora (e si parla di molto in là) cercheremo una dimostrazione formale basandoci sui dati ottenuti; intuitivamente dovrebbero esserci delle regolarità nel percorso, e ancora più intuitivamente questo non dovrebbe succedere.
        Ps. Se vuoi posso passarti la descrizione “informale” dell’algoritmo…
        PPs. Grazie, ma il merito non è mio :D

        • Avatar di G,G

          G,G 2:09 am on settembre 13, 2011 | 378538

          Occhio all’overflow!
          g[punto]g[punto]crimi[at]gmail[punto]com se ti va di passarmela :-)

          • Avatar di Obudo

            Obudo 2:15 am on settembre 13, 2011 | 378542

            Mandata!
            Per l’overflow non dovrebbero esserci troppi problemi, in fondo lavoriamo sui naturali a 128 bit e calcoliamo fino a 2^64, abbiamo un gran margine (anche se questo rende probitivo far girare il programma sui 32 bit)

            • Avatar di G,G

              G,G 2:18 am on settembre 13, 2011 | 378544

              ci do un occhiata presto che tra poche ore devo essere a lavoro :sad:

    • Avatar di

      pazqo 1:54 am on settembre 13, 2011 | 378532

      Migliaia di volte non vuole dire nulla in informatica. Quando si parla di complessità si parla di tempi polinomiali/esponenziali. Siamo su LN, un post di questo tipo su un algoritmo distribuito (che non cita, ad esempio, GIMPS) e senza spingere l’accento sulla potenza effettiva dell’algoritmo (cosa di cui non dubito, sia chiaro, e che non potete esplicitare per ovvi motivi) è quantomeno incompleto.

      Se lo scopo è cercare un controesempio, cosa che si evince dall’articolo, allora c’è un problema “filosofico” di fondo. Può ben parlare di costruttivismo il “vostro difensore” (probabilmente non c’avete nulla a che fare, lo prendo in considerazione per le critiche mosse al mio ragionamento) ma rimane il fatto che per cercare un controsempio dovete essere convinti della falsità dell’asserto. A questo punto, la domanda sarebbe: perché siete convinti della falsità dell’asserto?

      Ma questo discorso finale non ha senso, visto che, come hai specificato ora, state provando a battere il record precedente (il record attuale è il frutto di più di 6 anni di conti) e vi auguro di riuscirci. Però rendiamoci conto che è più un traguardo informatico che matematico. Se questo punto di vista fosse emerso dall’articolo, a parte la correzione del dato (che vabbè, capita) non ci sarebbe stato molto da discutere. Quello che mi ha dato fastidio è stato il considerare questo sistema come un grande passo avanti nella matematica.

      Detto questo: in bocca al lupo con gli studi e con il programma. Non potrò darvi una mano perché quando sto al pc lo uso e quando mi allontano lo spengo, se avessi un pc fisso a casa (come l’avevo anni fa) potrei pure darvi una mano (come feci per qualche mese con il progesso GIMPS).

      • Avatar di Obudo

        Obudo 2:31 am on settembre 13, 2011 | 378551

        Infatti il punto più interessante dell’algoritmo è che, secondo i nostri benchmark (e stiamo anche cercando di dare una giustificazione matematica) al raddoppiare dei numeri da testare, il tempo di calcolo aumenta di un rapporto che varia tra 1.75 e 1.9, e questo fornisce dei vantaggi enormi per i test su 2^64 che stiamo facendo.
        Sappiamo anche che non rappresenta un grande traguardo per la matematica, ma alla fine conta che per le nostre forze, ovvero due corsi di informatica di C e due di analisi 1 e geometria/algebra, riuscire a battere il record del mondo della congettura sarebbeo comunque un buon risultato, anche perchè addentrarci in problemi ben più complessi sarebbe proibitivo. Giusto per quantificare l’importanza del problema, il premio per chiunque ne dimostri la veridicità o falsità è di 500$, meno dei pc che stiamo lasciando accesi giorno e notte a calcolare…
        Detto questo: crepi il lupo; se riuscissi a farci pubblicità con un’altra sola persona sarebbe già di più che aiutarci tu stesso…

        • Avatar di

          pazqo 2:35 am on settembre 13, 2011 | 378552

          Purtroppo il premio mi sa che si è estinto con Erdos :)

          • Avatar di Obudo

            Obudo 2:37 am on settembre 13, 2011 | 378554

            Oh cazzo, anche questo mese non si mangia quindi…

            • Avatar di Obudo

              Obudo 2:38 am on settembre 13, 2011 | 378555

              Era ironico, anche se non lo sembrava :rofl:
              In ogni caso se vuoi posso passarti la logica che sta dietro all’algoritmo, anche se entro domani dovremmo metterla sul sito…

              • avatar

                shura 9:15 am on settembre 13, 2011 | 378584

                Se la mettete SICURAMENTE domani posso aspettare, altrimenti shura1991[at]gmail[dot]com

              • avatar

                shura 2:44 pm on settembre 16, 2011 | 380550

                S’è visto. Vabbè, senza spiegazioni né sorgenti non penso che sarete molto fortunati.

        • Avatar di G,G

          G,G 9:04 am on settembre 13, 2011 | 378582

          òààèò

          \ù!
          11111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111

          • Avatar di G,G

            G,G 9:05 am on settembre 13, 2011 | 378583

            Stavo solo pulendo la tastiera dai residui del cornetto, scusate!

    • Avatar di sabas

      sabas 11:00 am on settembre 13, 2011 | 378619

      Io una volta usavo Boinc e collaboravo, poi mi sono rotto :)
      Peccato che sia a 64 bit solo sennò davo una mano

  21. Avatar di Code2

    Code2 1:33 am on settembre 13, 2011 | 378520

    Questa si che è “VITA CONTINUATA” per :ln: ! :rofl:

    • Avatar di Masaniello

      Masaniello 1:40 am on settembre 13, 2011 | 378526

      Mai visti tanti tafferugli in così poco tempo.

      • Avatar di G,G

        G,G 1:44 am on settembre 13, 2011 | 378527

        C’è la luna piena!
        A quelli come noi che sono abituati a vivere illuminati solo dai led del monitor sfasa tutto il ciclo circadiano e impazziscono gli ormoni!

  22. Avatar di mgnever

    mgnever 1:56 am on settembre 13, 2011 | 378534

    @hana aggiungi pure il tag flame :rofl:

  23. Avatar di G,G

    G,G 2:10 am on settembre 13, 2011 | 378539

    fatica dura ma ce l’hai fatta, eh? :D :rofl: :D :rofl:

    • Avatar di mgnever

      mgnever 4:55 am on settembre 13, 2011 | 378569

      LOL

  24. Avatar di Ambrojoke

    Ambrojoke 3:07 am on settembre 13, 2011 | 378562

    Ma solo a me della matematica non frega assolutamente niente? :o

    • Avatar di

      pazqo 3:08 am on settembre 13, 2011 | 378563

      GTFO

      • Avatar di Ambrojoke

        Ambrojoke 3:13 am on settembre 13, 2011 | 378564

        Abbiamo proprio la sabbia nella vagina oggi eh ;)

        • Avatar di

          pazqo 3:17 am on settembre 13, 2011 | 378565

          Ha parlato l’autore del commento più utile del mondo. GTFO

  25. Avatar di dad

    dad 4:58 am on settembre 13, 2011 | 378571

    Se le cose inutili vanno così tanto su LN domani faccio un post su questo > http://en.wikipedia.org/wiki/Bogosort :D

    • avatar

      shura 11:00 am on settembre 13, 2011 | 378618

      Solo se è distribuito.

  26. Avatar di Maligno

    Maligno 9:52 am on settembre 13, 2011 | 378597

    Si bello, carino, intrigante, ma alla fine a che serve la dimostrazione della Congettura all’atto pratico? La casalinga di voghera ne trarrebbe reali benefici?

  27. Avatar di Gerw

    Gerw 10:20 am on settembre 13, 2011 | 378600

    Perché mai nessuno mi avverte! :(

    • Avatar di Peppeuz

      Peppeuz 10:40 am on settembre 13, 2011 | 378607

      +1
      Maledetti ingegneri bolognesi atei e fanboy della Apple :(

  28. Avatar di Error

    Error 10:24 am on settembre 13, 2011 | 378601

    Uff…anche questa volta arrivo in ritardo :(

  29. Avatar di Chopinhauer

    Chopinhauer 10:38 am on settembre 13, 2011 | 378606

    Ecco cosa succede quando si pensa “un post sulla matematica? Salto!”, ci si perdono scambi di opinioni come questo.
    Un solo consiglio, da parte mia: non è importante conoscere tutto o essere esperti in materia, ma almeno la passione bisogna possederla.

    Vedo troppa gente che si cimenta con articoloni di proporzioni bibliche e di difficoltà abissali che, di primo acchito, appaiono anche buoni ma che poi si rivelano pieni di inesattezze che poi devono essere corrette da altri utenti.

    Scrivere sulla Lega non significa solo pubblicare un bell’articolo ma anche sostenere le tesi che si espongono. Tutto il resto è puro esibizionismo e amore da locale di scambisti.

    E basta con questo provincialismo. Io mi sono iscritto perchè volevo condividere le mie idee con tutti, indistintamente e non per spompinare il vicino di casa. In poche parole “non è che se abita vicino a me vuol dire che allora non posso incazzarmi con lui”.

    Ah, vorrei commentare pure il post, a questo punto, ma viste le mie scarsi basi matematiche mi limiterò ad un “grazie per il flame!”

  30. avatar

    shura 10:47 am on settembre 13, 2011 | 378610

    Ed infine, ora, matematica a parte, il codice (in python) non mi piace per niente, anche perché per killare tutto è un dito in culo, tolto il fatto che python non mi piace, sarebbe stato tutto molto più interessante in erlang, pensateci.

    • Avatar di eagle1

      eagle1 10:59 am on settembre 13, 2011 | 378617

      Sono piuttosto d’accordo anche se devo dire che per fare cose “sporche” perl e python sono veramente molto potenti.

      • Avatar di sabas

        sabas 11:02 am on settembre 13, 2011 | 378622

        Per le cose sporche secondo me sono meglio le ragazze, poi ognuno la pensa come vuole… (non potevo trattenermi :rofl: )

      • avatar

        shura 11:07 am on settembre 13, 2011 | 378624

        ruby > *
        si potrebbe fare una gemma con un’estensione in C per velocizzare il mondo, anche perché spawnare processi è una cosa davvero brutta.

        • Avatar di axel78

          axel78 11:40 am on settembre 13, 2011 | 378632

          no, no, Ruby no! se no si passa dalle sporche alle illegali!(cit.bunga bunga)

      • avatar

        shura 11:08 am on settembre 13, 2011 | 378626

        M’ero dimenticato di rispondere: in erlang scriverei tutto, senza spawnare processi, perché la vm è proprio figa ed erlang è veloce.

      • Avatar di alc0r

        alc0r 1:33 pm on settembre 13, 2011 | 378680

        Python :res:

        • avatar

          shura 1:42 pm on settembre 13, 2011 | 378684

          mi dispiace, condoglianze

          • Avatar di alc0r

            alc0r 2:05 pm on settembre 13, 2011 | 378691

            Non cedero’ ad un sotto-flame sui linguaggi di programmazione tipo “Java e’ meglio di C++”, “Python spacca i culi a tutti”, etc… :rofl:

  31. Avatar di SantoPaf

    SantoPaf 11:00 am on settembre 13, 2011 | 378620

    Parecchio Flame, bello ! :D Comunque sostengo l’idea di molti che dimostrare questo “teorema” sia abbastanza inutile…ma come ha detto qualcuno qualche post fà, anche catalogare migliaia di piselli era abbastanza inutile :D :rofl: :D

    • Avatar di Peppeuz

      Peppeuz 11:08 am on settembre 13, 2011 | 378625

      Non hai capito un cazzo.

  32. Avatar di William J.

    William J. 11:25 am on settembre 13, 2011 | 378627

    Lollai.
    Fiete belliffimi! :rofl:

  33. Avatar di itomi

    itomi 12:57 pm on settembre 13, 2011 | 378668

    OH MIO DIO UN MATH FLAMEEEEE!!!

    EPICO. Grazie a tutti.

    • Avatar di

      pazqo 12:59 pm on settembre 13, 2011 | 378672

      You’re welcome!

    • Avatar di SantoPaf

      SantoPaf 1:51 pm on settembre 13, 2011 | 378688

      Ti sei perso i momenti migliori :D :D :D

    • Avatar di Schroedingerscat

      Schroedingerscat 6:41 pm on settembre 13, 2011 | 378758

      Che così si vincono i premi? Mica stamo a metter o smalto ai criceti :D

  34. Avatar di grog

    grog 3:28 pm on settembre 13, 2011 | 378719

    “Lega Nerd, dove ci si scanna per 2 numeri”

  35. Avatar di Pandalf il Grigio

    Pandalf il Grigio 4:39 pm on settembre 13, 2011 | 378726

    ma come si fa a fare flame con questo articolo? :o

    pagliacci pagliacciosi!

  36. Avatar di django

    django 4:45 pm on settembre 13, 2011 | 378729

    Oggi che avevo poco da fare ho provato con un mio programmino davvero semplice di vedere in che modo crescono i passi nelle sequenze di coolatz.
    Ho calcolato i passi dei numeri da 2 a 1000 e questo è il grafico:
    http://imageshack.us/photo/my-images/38/collatz.png/
    L’ascissa indica il numero (quindi tutto a sinistra 1 e tutto a destra 1000 e in centro 500) mentre l’ordinata indica il numero di passi prima di arrivare a 1. Mi ha stupito come sia lineare la crescita dei passi per certi numeri (la zona blu).
    Voi cosa ne dite?

    • Avatar di

      pazqo 5:48 pm on settembre 13, 2011 | 378743

      Non ho capito la parte rossa e la parte blu, me le spieghi meglio?

      • Avatar di django

        django 6:22 pm on settembre 13, 2011 | 378751

        le barre rosse dovrebbero essere i numeri pari e le barre blu i numeri dispari

        • Avatar di

          pazqo 6:43 pm on settembre 13, 2011 | 378760

          Allora è ancora più strano, perché ogni numero pari ci mette un passo in più di un numero dispari, o di un altro numero pari. Per cui se per 29 (o 27, quel che è) ci mette 111 passi, per 58 ci mette 112 passi. Se per n ci mette tot passi, per 2n ci mette tot+1 passi. Quindi li divario tra rossi e blu mi pare tanto strano…

        • Avatar di Lezard Valeth

          Lezard Valeth 7:29 pm on settembre 13, 2011 | 378789

          A me pare che il blu non sia altro che la diagonale. La catena da 3 a 1 ha sette collegamenti e (3,7) non è nella diagonale. Se è veramente ciò che ho capito, qualcosa non torna, oppure non ho capito una mazza.

          • Avatar di

            pazqo 7:35 pm on settembre 13, 2011 | 378795

            In effetti quello è ancora più evidente, però magari sulla grande distribuzione quel valore scompare (è meno di un pixel!) mentre la relazione tra rossi e blu è più evidente. Comunque c’è qualcosa che non va :)

            • Avatar di django

              django 7:53 pm on settembre 13, 2011 | 378804

              Metto il link con il file.
              Il file è composto da due colonne. Il numero a sinistra e il numero di partenza e il secondo è il numero di passi prima di arrivare a 1.
              Usatelo per fare dei bei grafici che io non ci riesco :(
              http://www.mediafire.com/?8iakifore1y3c8n

              • Avatar di

                pazqo 8:19 pm on settembre 13, 2011 | 378813

                Invece di fare il conto o di programmare (sono abbastanza incapace) ho cercato un grafico di quello che volevi rappresentare: http://hbfs.files.wordpress.com/2010/03/collatz-10000-iters.png
                E’ il grafico di quante iterate ci mette per arrivare a 1. Dovrebbe essere lo stesso tuo, solo che in questo caso si vede che l’iterata massima non è mai più di 250. Ci deve essere qualcosa che non va nel tuo programmino, anche se non saprei dire cosa. Sicuro di stampare il dato giusto? Ora guardo i dati che hai condiviso.

  37. Avatar di django

    django 9:00 pm on settembre 13, 2011 | 378831

    il mio arriva fino al numero 100000

  38. avatar

    orkolorko 3:09 am on settembre 14, 2011 | 378877

    Se vi interessa io ho un problema matematico molto interessante da griddare…

  39. Avatar di Drag-on

    Drag-on 4:57 pm on settembre 15, 2011 | 380156

    Premesso che non sono un matematico, mi pare che l’algoritmo iniziale sia inutilmente complesso.
    Potremmo risolvere il problema in maniera molto più semplice, scrivo a parole per rendere leggibile a chiunque non sia un programmatore:
    premesso che i nostri computer sono in grado di considerare numeri enormi, non c’è alcun motivo di voler completare il ciclo di calcoli una volta raggiunto un numero che notoriamente sia in grado di soddisfare il ciclo, ad esempio che esso sia un numero già calcolato in precedenza, oppure che esso sia una potenza di 2, che come tale può essere divisa per due molte volte fino ad arrivare ad 1.
    Reimpostiamo l’algoritmo rimuovendo il “dividi per due” a cui sostituiamo un “moltiplica per 3 ed aggiungi 2″, cioè:
    se il numero è dispari, moltiplica per tre e aggiungi 1;
    se il numero è pari, moltiplica per tre ed aggiungi 2; (da ora in poi saranno tutti numeri pari)
    Il nostro scopo finale a questo punto non è di arrivare ad 1, ma di arrivare ad una qualunque potenza di 2 (es 2,4,8,16, etc).
    Il metodo ha la stessa affidabilità di quello originale per trovare un eventuale numero che non rispetti la congettura, con la differenza che richiede un numero diverso di calcoli ed una memoria del PC molto superiore. Ad ogni ciclo si verificherebbe non solo il numero iniziale, ma anche l’enorme quantità di numeri successivi più grandi.
    In questo modo eliminiamo la funzione “SE pari o SE dispari”, rendendo il processo più semplice, ed anche meglio adattabile alle unità di calcolo (es. CUDA) delle schede video, che sarebbero ottime per risolvere questi totalmente inutili calcoli. In caso di overflow, si può sempre dividere molte volte per 2 il risultato e ricominciare appena diventa dispari, sempre che ne valga la pena…
    Grazie per l’attenzione.

    • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

      Marbol Madness | UMARELL 2:08 am on settembre 17, 2011 | 380818

      Non sono sicuro di essere sicuro ma mi pare tu congetturi che iterare 3n+2 porti sicuro, prima o poi, ad una potenza di 2. Siamo sicuri?

      • Avatar di Drag-on

        Drag-on 2:17 am on settembre 17, 2011 | 380819

        Se potessi dimostrarlo non sarebbe più una congettura.
        Comunque “credo” che, con un buon numero di iterazioni, ciò sia assolutamente vero.

        • Avatar di Drag-on

          Drag-on 2:19 am on settembre 17, 2011 | 380821

          aggiungo: sfido CHIUNQUE a dimostrarmi che ciò sia falso. :res:

  40. Avatar di Drag-on

    Drag-on 2:26 am on settembre 17, 2011 | 380823

    comunque, se mettiamo n+2 come iterazione, non c’è dubbio di trovare prima o poi una potenza di 2. Non essendo un matematico non saprei come dimostrare che ciò vale anche per 3n+2. Però SO che è così. :(

    • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

      Marbol Madness | UMARELL 2:29 am on settembre 17, 2011 | 380826

      Amen…

      • Avatar di Drag-on

        Drag-on 2:34 am on settembre 17, 2011 | 380829

        è per questo che si chiama “congettura”. Non lo posso dimostrare, ma analizzando i primi n numeri (con n che cresce ogni giorno, ed ha già superato la soglia della numerazione realmente utile) non si è ancora trovato un numero che non soddisfi la congettura.

        • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

          Marbol Madness | UMARELL 2:49 am on settembre 17, 2011 | 380830

          Ok ma il tuo algoritmo non termina – salvo overflow – e quindi come distingui l’eventuale controesempio da un errore di calcolo (distribuito oltre tutto)?

          Vuoi sapere o ti basta credere? :)

          • Avatar di Drag-on

            Drag-on 2:51 am on settembre 17, 2011 | 380831

            in caso di overflow, come ho scritto sopra, basta dividere più volte per 2, il risultato non cambia…

            • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

              Marbol Madness | UMARELL 3:01 am on settembre 17, 2011 | 380832

              Se per risultato intendi che non terminerebbe allora si … è uguale.
              Peccato non sia un risultato :sad:

              • Avatar di Drag-on

                Drag-on 1:51 pm on settembre 17, 2011 | 380885

                no, il contrario. Se non terminasse sarebbe l’esatto opposto. Forse non mi sono spiegato bene. D’altronde fino a tre giorni fa non sapevo cosa fosse una congettura in matematica, e all’esame di analisi 1 ad ingegneria informatica non mi sono nemmeno presentato.

                Con la mia minima modifica all’iterazione ho soltanto reso la congettura, che è già descritta nell’articolo, più facilmente calcolabile da una GPU (e forse pure da una o più CPU), senza fare alcuna modifica all’essenza della congettura stessa.
                Esattamente come gli altri stanno provando, in maniera CREDO diversa ma con lo stesso obiettivo, stiamo cercando un numero che non rispetti la congettura, e che a mio avviso non penso possa esistere (ma non posso provartelo, amen), etc…

              • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

                Marbol Madness | UMARELL 2:29 pm on settembre 17, 2011 | 380894

                Allora estendo la critica fatta al tuo algoritmo anche all’algoritmo originale bolognese (che comunque non ho letto). E la tua miglioria è ovviamente più che sensata.

                Ribadisco il concetto: DIMOSTRARE che la non terminazione implica l’esistenza di un controesempio equivale a riesumare il cadavere di Turing.
                Se il programma non termina allora non avete scoperto un hazzo…

              • Avatar di Drag-on

                Drag-on 7:46 pm on settembre 17, 2011 | 381154

                Cito:

                Lezard Valeth 00:05 on 13/09/2011 | 378445 Replica
                Da CollatzNet.

                I riga: “L’obiettivo di questo progetto è raggiungere e superare l’attuale record di verifica della Congettura di Collatz [...]”

                XVI riga: “[...] non essendo al momento possibile realizzare una dimostrazione formale di tale congettura, si può effettuare una verifica su larga scala nel tentativo di individuare un controesempio falsificando la congettura.” [...]

              • Avatar di

                pazqo 8:05 pm on settembre 17, 2011 | 381166

                E’ stata la mia tesi per tutta la prima parte del flaming. Poi s’è capito che volevano rompere il record di verifica, ma dall’articolo non si capiva. E in tutto questo, di matemtaica c’è pochino.

              • Avatar di Drag-on

                Drag-on 8:11 pm on settembre 17, 2011 | 381170

                Il divertimento per me sta solo nel trovare l’algoritmo migliore, poi non intendo impiegare nemmeno un ciclo di clock dei miei PC per uno scopo così inutile. Molto più utile trolleggare intorno all’articolo. :D

  41. avatar

    Ganondolf 11:28 pm on novembre 6, 2011 | 398116

  42. LNStory: Flame! - Terza parte | Lega Nerd 11:32 am on gennaio 25, 2012 | 426027

    [...] CollatzNet [...]

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.