Depeche Mode – Personal Jesus 2011 (The Stargate Mix)

Sbaglio o è da un po che l’argomento musica non viene trattato? Ora ci pensa zio 0paque a intavolare una bella discussione!

Navigando svogliatamente in rete, mi sono imbattuto in questa nuova versione di Personal Jesus, celeberrima canzone dei D.M. scritta nel lontano 1989. Questa nuova versione fa parte del E.P. Personal Jesus 2011 uscito ad aprile di questo anno.

Non esprimo il mio parere personale sul brano, preferirei concentrarmi su alcune considerazioni da condividere con chi, sin dalla tenera età, mangiava pane e Violator.

Il titolo Personal Jesus 2011 ha il sapore di una specie di “ri”, un po come si fa con i vecchi film o i vecchi videogames, da qui il primo spunto: Dopo film e videogames, stiamo entrando nella stessa fase per la musica? Ci ritroveremo tra le mani l’mp3 di “A forest 2011”? o ancora peggio “Happy House 2012”?

E’ vero che, questo genere di esperimento lo fecero già i Metallica con “The unforgiven”, ma il lasso temporale era sicuramente inferiore e non c’era da parte degli artisti l’intenzione di reinventare, piuttosto quella di continuare e completare il brano.

Aggiungendo “2011” alla fine del titolo, secondo me, si è voluto lanciare un messaggio del tipo: “EHI! Guardate come siamo fichi! Abbiamo reinventato un grande successo”, il che mi fa un po piangere; fare un nuovo album ed inserirci come bonus track P.J.2011 sarebbe stato figherrimo! Purtroppo si tratta solo di un misero E.P. da due brani, il che mi porta alla seconda considerazione: “I D.M. sono ormai artisticamente aridi e tentano di giocarsi le loro ultime carte facendo leva su vecchi successi stracoverizzati da chicchessia?”… se cosi fosse: sarebbe molto… Molto! Triste.

Per chi volesse ascoltare e vedere i due brani ed i due video per confrontarli, nell’approfondimento troverete la versione originale!

[more]

[/more]

Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra che io ho detto la mia! (Che proverbio dimmerda!)