Se sei uno di noi:
ajax-loader
20 Avatar di fra9001 | Nè fra9001 | Nè
2
Tempo di Lettura in Minuti

Quando ci si scherza sopra, tutti gli argomenti sono leciti. (Da Un turco napoletano)

Trama

Omar, londinese di origini pakistane, vuole creare una cellula terroristica di al-Qaida insieme al tontissimo amico Waj, allo stralunato Faisal e al recentemente convertito Barry. I quattro però non sanno nulla di esplosivi, non sono addestrati e neanche preparati psicologicamente all’azione, e l’unica cosa che sembrano fare bene è il video per la rivendicazione dell’attentato che provano più volte durante il film.
Dopo un breve quanto rovinoso stage presso un campo di addestramento in Pakistan decidono di agire nonostante la loro inettitudine con conseguenze -come si può immaginare- disastrose.

Riflessioni sul film

Chris Morris vuole parlare di un argomento tabù in una città che non si è ancora ripresa dai fatti del 2005; tuttavia riesce, ridicolizzando entrambe le parti, a dimostrare come in realtà esse siano uguali nei pregi e -soprattutto- nei difetti.

Infatti anche se il titolo si riferisce agli attentatori islamici che rimangono i protagonisti indiscussi la critica sferzante del regista colpisce senza remore anche i “salvatori” americani e il loro estremismo nella lotta al terrorismo.

La recitazione e l’umorismo possono essere paragonati a film come Hot Fuzz e Shaun Of The Dead, manca però quella patina di surrealismo tipica di Ed Wright; il risultato è un film che di primo impatto fa ridere, in un secondo momento rivela anche crudelmente la plausibilità della trama rispetto alla vita reale.

Conclusioni

Ovviamente non da vedere doppiato, è IMHO uno dei più bei film che non daranno mai nelle sale italiane (fatto eccezione quelle d’essai che nessuno si fila).

In giro per la rete molti lo hanno paragonato al Dottor Stranamore per la capacità di esorcizzare la paura e per l’umorismo agrodolce, e secondo me può reggere il confronto col film di Kubrick per questa sua qualità.

Piccole chicche da nerd: all’interno del film c’è un gustosissimo episodio che riporto in spoiler per non rovinarlo a chi vuole vedere il film riguardante la fantascienza, e l’attore che interpreta Waj è lo stesso di Sirens.

Mostra Spoiler ∨

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Attualità Cinema Politica Religione Uncategorized
Tag Articolo:
four lions
Loggati

11 Commenti

  1. Avatar di imbleedin 26/8/2011 11:15

    a me ha fatto lollare un sacco.. btw nice review +1

    • Avatar di fra9001 | Nè fra9001 | Nè 26/8/2011 11:17

      Grazie. È stata un pò come un parto, a dire il vero. Scelgo sempre le cose più difficili da recensire, e poi mi accorgo che non ne sono capace. :D

  2. Avatar di Kile Kile 26/8/2011 11:32

    Se fai i post dall’Admin ricordati di togliere SEMPRE la categoria Uncategorized. :sni:

  3. Avatar di Sig.Lebowsky Sig.Lebowsky 26/8/2011 11:54

    L’ho visto al Torino Film Festival l’anno scorso. E’ un film divertente e ben recitato con un punto di vista diverso dal solito rispetto alla questione “terrorismo islamico”.

  4. avatar delse 26/8/2011 12:08

    i quattro perà :sni:

  5. Avatar di gueRRilla gueRRilla 26/8/2011 12:09

    A me è piaciuto.
    L’ho trovato tragicamente comico!

  6. Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 26/8/2011 12:14

    Visto qualche tempo fa e mi è piaciuto davvero un sacco, ben recitato e sopratutto riesce a trattare un tema delicato in una maniera “comica” senza essere però leggera.

  7. Avatar di sgara sgara 26/8/2011 13:36

    Hahaha….arlecchino D:

  8. Avatar di Pedro99 Pedro99 26/8/2011 14:10

    Ah ah ah! Sembra proprio ganzo!

    Se vi piace il genere, per chi non lo avesse visto consiglio “No Man’s Land”, un altro film sarcastico sulla guerra che a me ha fatto lollare di brutto!
    http://it.wikipedia.org/wiki/No_Man%27s_Land_%28film_2001%29

  9. Avatar di Laido Laido 26/8/2011 14:13

    Discretamente lollai :)

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd